LICENZE 2025, NESSUNA SORPRESA. SOLO LA ASTANA DEVE COMPLETARE L'ITER: 35 TEAM PROF MASCHILI, 22 QUELLI FEMMINILI

UCI | 10/12/2024 | 16:50
Dopo aver completato la procedura di registrazione per le squadre professionistiche UCI (UCI Women's WorldTeams, UCI WorldTeams, UCI Women's ProTeams e UCI ProTeams), l'Union Cycliste Internationale (UCI) annuncia oggi i nomi delle 57 squadre iscritte per la stagione 2025.
La stagione 2025 segna un altro importante passo avanti per il ciclismo professionistico femminile con l'introduzione degli UCI Women's ProTeams, che stabiliscono una struttura a due divisioni, simile a quella vista con le squadre maschili. Questa prima iscrizione di squadre in questa nuova categoria apre la strada ad un progressivo ampliamento di quest'ultima, essendo già stato annunciato l'arrivo di nuove formazioni per il 2026.
Inoltre, la stagione 2025 sarà l’ultima dell’attuale ciclo di licenze sia per le squadre femminili che per quelle maschili. Al termine, tutte le licenze UCI Women’s WorldTour e UCI WorldTour saranno riassegnate per il periodo 2026-2028.

UCI Women’s WorldTeams (1a divisione femminile)
L'UCI ha registrato, ai sensi dell'articolo 2.13.095 dei Regolamenti UCI e dopo un esame completo dei dossier presentati secondo i diversi criteri di registrazione (etici, finanziari, amministrativi e organizzativi), i seguenti 14 UCI Women's WorldTeams (1 ), già titolari di una licenza UCI Women's WorldTour:
- AG INSURANCE – SOUDAL TEAM (AGS – BEL)
- CANYON//SRAM RACING (CSR – GER)
- CERATIZIT PRO CYCLING TEAM (CTC – GER)
- FDJ – SUEZ (TFS – FRA)
- FENIX – DECEUNINCK (FDC – BEL)
- HUMAN POWERED HEALTH (HPH – USA)
- LIDL – TREK (LTK – USA)
- LIV – ALULA – JAYCO (LIV – AUS)
- MOVISTAR TEAM (MOV – ESP)
- ROLAND (CGS – SUI)
- TEAM SD WORX - PROTIME (SDW – NED)
- TEAM VISMA | LEASE A BIKE (TVL – NED)
-  UAE TEAM ADQ (UAD – UAE)
- UNO-X MOBILITY (UXM – NOR).

Inoltre, dopo aver ascoltato la squadra che non ha potuto essere iscritta direttamente dall’UCI, la Commissione delle Licenze ha deciso di approvare la registrazione del seguente UCI Women’s WorldTeam:
-  TEAM DSM – FIRMENICH POSTNL (DFP – NED).

UCI Women’s ProTeams (2a divisione femminile)
L'UCI ha registrato, ai sensi dell'art. 2.19.113 dei Regolamenti UCI e dopo l'esame dei dossier presentati sulla base dei criteri di registrazione (etici, finanziari e amministrativi), i seguenti tre UCI Women's ProTeams:
- COFIDIS WOMEN TEAM (CWT – FRA)
- EF EDUCATION – OATLY (EFO – USA)
- LABORAL KUTXA – FUNDACION EUSKADI (LKF – ESP). -

Inoltre, dopo aver ascoltato le squadre che non potevano essere registrate direttamente dall’UCI, la Commissione delle Licenze ha deciso di approvare la registrazione dei seguenti UCI Women’s ProTeams:
- ARKEA B&B HOTELS WOMEN (ARK – FRA)
-  ST MICHEL MAVIC AUBER93 (AUB – FRA)
- VOLKERWESSELS WOMEN’S PRO CYCLING TEAM (VWT– NED)
- WINSPACE ORANGE SEAL (WOS – FRA) (La Licensing Commission ha subordinato la registrazione alla fornitura di documenti aggiuntivi prima del 20 dicembre 2024).
Per la stagione 2025, saranno 22 le squadre professionistiche femminili che si sfideranno negli eventi del Calendario Stradale Internazionale UCI.

UCI WorldTeams (1a divisione maschile)

L'UCI ha registrato, ai sensi dell'art. 2.15.070 dei Regolamenti UCI e dopo l'esame completo dei dossier presentati secondo i diversi criteri di registrazione (etici, finanziari, amministrativi e organizzativi), i seguenti 13 UCI WorldTeams, già titolari di una licenza UCI WorldTour:
- ALPECIN – DECEUNINCK (ADC – BEL)
- BAHRAIN VICTORIOUS (TBV – BRN)
- COFIDIS (COF – FRA)
- DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM (DAT – FRA)
- EF EDUCATION – EASYPOST (EFE – USA)
- GROUPAMA – FDJ (GFC – FRA)
- INEOS GRENADIERS (IGD – GBR)
- LIDL – TREK (LTK – USA)
- MOVISTAR TEAM (MOV – ESP)
- RED BULL – BORA – HANSGROHE (RBH – GER)
- TEAM JAYCO ALULA (JAY – AUS)
- TEAM VISMA | LEASE A BIKE (TVL – NED)
- UAE TEAM EMIRATES (UAD – UAE).

Inoltre, dopo aver ascoltato le squadre che non hanno potuto essere registrate direttamente dall'UCI, la Commissione delle Licenze ha deciso di approvare la registrazione dei seguenti UCI WorldTeams:
- ARKEA – B&B HOTEL (ARK – FRA)
- INTERMARCHÉ – WANTY (IWA – BEL)
- SOUDAL QUICK-STEP (SOQ – BEL)
- TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL (DFP – NED)
- XDS ASTANA TEAM (XAT – KAZ) (La Licensing Commission ha subordinato la registrazione alla fornitura di documenti aggiuntivi prima del 15 gennaio 2025.).

UCI ProTeams (2a divisione maschile)
L'UCI ha registrato, ai sensi dell'articolo 2.16.016 dei Regolamenti UCI e dopo l'esame dei dossier presentati sulla base dei criteri di registrazione (etici, finanziari e amministrativi), i seguenti 17 UCI ProTeams:
- BURGOS – BH (BBH – ESP)
- CAJA RURAL-SEGUROS RGA (CJR – ESP)
- EQUIPO KERN PHARMA (EKP – ESP)
- EUSKALTEL – EUSKADI (EUS – ESP)
- ISRAEL – PREMIER TECH (IPT – ISR)
- LOTTO (LOT – BEL)
- Q36.5 PRO CYCLING TEAM (Q36 – SUI)
- TEAM FLANDERS – BALOISE (TFB – BEL)
- TEAM NOVO NORDISK (TNN – USA)
- TEAM POLTI VISIT MALTA (PTV – ITA)
- TOSCANA FACTORY TEAM VINI FANTINI (TFT – ITA)
- TOTALENERGIES (TEN – FRA)
- TUDOR PRO CYCLING TEAM (TUD – SUI)
- UNIBET TIETEMA ROCKETS (RKT – FRA)
- UNO-X MOBILITY (UXM – NOR)
- VF GROUP BARDIANI CSF - FAIZANE’ (VBF – ITA)
- WAGNER BAZIN WB (WB2 – BEL).

Per la stagione 2025 saranno quindi 35 le squadre professionistiche maschili che si sfideranno negli eventi del Calendario Stradale Internazionale UCI.
La procedura di registrazione per gli UCI Women’s WorldTeams, UCI WorldTeams, UCI Women’s ProTeams e UCI ProTeams per la prossima stagione è ora chiusa. In totale, per la prossima stagione sono stati iscritti 15 UCI Women’s WorldTeams, 7 UCI Women’s ProTeams, 18 UCI WorldTeams e 17 UCI ProTeams.

Inviti obbligatori (art. 2.1.007bis Regolamento UCI)

In virtù della loro classifica ai primi due posti dell'UCI Women's World Team Ranking 2024 tra gli UCI Women's ProTeams iscritti per la stagione 2025, le seguenti squadre beneficiano di un invito a tutti gli eventi dell'UCI Women's WorldTour per la stagione 2025:
- EF EDUCATION – OATLY (EFO – USA)
- VOLKERWESSELS WOMEN’S PRO CYCLING TEAM (VWT – NED).

Inoltre, in virtù del loro piazzamento ai primi due posti dell'UCI ProTeams dell'UCI World Team Ranking 2024, le seguenti squadre beneficiano di un invito a tutti gli eventi dell'UCI WorldTour per la stagione 2025:
- LOTTO DSTNY (LTD – BEL)
- ISRAEL – PREMIER TECH (IPT – ISR).

Infine, in qualità di terzo UCI ProTeam con il ranking più alto nella classifica UCI World Team Ranking 2024, il seguente UCI ProTeam beneficia di un invito agli eventi di un giorno dell'UCI WorldTour per la stagione 2025:
- UNO-X MOBILITY (UXM – NOR).
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Gioele Bertolini fa 10! Decimo titolo italiano nel Ciclocross per il corridore valtellinese della Fas Airport Services Guerciotti Premac (oggi in gara per il Centro Sportivo Esercito) che trionfa nella gara degli Elite. Bertolini, al quinto tricolore in questa categoria,...


La maglia della torinese Carlotta Borello del Team Cingolani Specialized si colora di bianco rosso e verde. La 23enne di Trana ha conquistato il titolo italiano di Ciclocross per donne elite che si è disputato a Faè di Oderzo nel...


Il friulano Stefano Viezzi torna sul podio tricolore dopo il successo dello scorso anno con gli juniores a Cremona. L'ex iridato della Alpecin Deceuninck ha conquistato il suo primo titolo con gli under 23 dopo un bellissimo confronto con il...


È festa grande per la Jayco Alula al campionato nazionale australiano èlite disputato oggi a Perth sulla distanza complessiva di 177 Km. Luke Durbridge conquista il titolo dopo una lunghissima fuga anticipando il compagno di squadra (e campione uscente) Luke...


Per 47 volte è stato lui il signor Giro d’Italia. Le prime tre volte lo diresse con Armando Cougnet, caporedattore della Gazzetta dello Sport, settore Ciclismo, che il giorno dell’assunzione andò da casa al giornale in bicicletta, il bello è...


Valentina Corvi conquista per il secondo anno il titolo italiano di Ciclocross donne under 23. La valtellinese di Tirano, classe 2005 della Canyon CLLCTV Xco, alla sua prima gara stagionale ha dominato sul circuito di Faè di Oderzo (Tv) dando...


Per il sesto anno consecutivo Elisa Ferri è Campionessa d'Italia di Ciclocross. La toscana della Fas Airport Services Guerciotti Premac si riconferma tricolore delle donne juniores bissando il successo dello scorso anno a Cremona. Dopo una partenza in sordina, la...


Patrik Pezzo Rosola (Zanolini Q36.5 SudTirol) è il nuovo Campione Italiano di Ciclocross della categoria juniores. Il figlio della due volte olimpionica di mtb Paola Pezzo e dell'ex professionista bresciano Paolo Rosola, è stata la grande sorpresa della sfida tricolore...


I Campionati del Mondo di ciclismo si correranno in Ruanda dal 21 al 28 settembre e uno dei temi più discussi riguarda la profilassi vaccinale e i protocolli contro la malaria.Per andare nel cuore dell’Africa sono richiesti i vaccini contro...


Che la sicurezza in corsa sia uno degli argomenti più scottanti del momento non si discute, ma nemmeno si può tacere che certi provvedimenti facciano sorridere, per non dire di peggio.Alzi la mano chi ricorda un incidente in volata causato...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024