VUELTA. LO SPUNTO TECNICO: IL RITORNO DI TUBOLARI E CAMERE D'ARIA. GALLERY

TECNICA | 06/09/2024 | 13:43
di Claudio Ghisalberti

L’appello viene da Bruno Cenghialta, diesse dell’Astana Qazaqstan ma anche grande esperto di materiali: “Bisogna abolire i tubeless. Sono pericolosi, sono la causa di molte cadute”.


Il tempo di guardarsi attorno al raduno di partenza della 18a tappa della Vuelta, di aguzzare la vista, e ci si accorge di una cosa interessante. Moltissime bici sul castello delle ammiraglie hanno ruote con la valvola Presta. Quella, per capirci, che si monta su camere d’aria e tubolari, più sottile di quella usata nei tubeless.


Approfondiamo quindi l’argomento con Gabriele Tosello, capo meccanico del team Astana. “Si - conferma il tecnico - si sta gradualmente tornando all’uso della camera d’aria. E anche i tubolari stanno tornando”.

Interessante è capire come mai. “I fattori principali sono due - prosegue -. Uno è che si sgonfiano in corsa, ogni dosso un filo d’aria esce. Per questo si è tornati a usare le classiche camere d’aria. In pratica i tubeless sono usati come normali copertocini. Poi i tubeless sono pericolosi perché rischiano di stallonarsi, di uscire dal cerchio. Vero che l’Uci ha vietato i cerchi hookless - con una delega per dare modo alle aziende di adattarsi - ma in gruppo ci sono ancora. Gli hookless sono davvero troppo pericolosi”.

Uno dei vantaggi riconosciuti ai tubeless è il fatto che, mettendo all’interno liquido sigillante, sono più resistenti alle forature. “Vero - dice Tosello - ma bisogna fare attenzione al liquido la cui efficacia varia secondo le temperature. Col caldo si secca. Noi al Tour eravamo costretti a cambiarlo ogni settimana. Poi metti 50 ml di liquido a ruota, circa 100 grammi totale. Le due camere d’aria pesano un filo meno”.

Un’altra curiosità riguardo le ruote. Le bici Cube della Wanty sono equipaggiate con ruote Newmen… senza valvola e tubeless Continental Grand Prix 5000 con liquido Effetto Mariposa. Dove c’è il buco della valvola un tappino di gomma a chiudere. La valvola? Interna, per gonfiarla si aggancia con una prolunga. Magari diranno che così la bici è più aerodinamica.

Copyright © TBW
COMMENTI
Cvd
6 settembre 2024 14:38 Arrivo1991
Come volevasi dimostrare. Spesso, alcune "evoluzioni" sono dettate solo dalle mode. Guardacaso gli stessi che spingono il mercato, sono poi gli stessi che fanno marcia indietro. Non mi stupirei se tornasserero anche le sezioni da 23 mm. Un articolo buono per far far polemica all'ex pro

Tanto
6 settembre 2024 17:19 Cicorececconi
Tanto l'amatore paga, e se si torna indietro ripaga. Spesso queste evoluzioni ed involuzioni servono solo a smuovere il mercato.

Tubeless
6 settembre 2024 18:15 Claude60
Io li uso da 3 anni circa 35000 km. Mai avuto problemi. Per quanto riguarda i prof credo che il 90% non li ha mai usati, non vedo dov'è il passo indietro.

Businnes
6 settembre 2024 20:55 GHOSTY
Sinceramente penso che agli amministratori di fondi finanziari che gestiscono i marchi che spopolano nel ciclismo non interessi molto della sicurezza di chi pedala. Spesso di bicicletta non ne sanno nulla.A loro interessano solo i numeri e attraverso marketing aggressivo e sponsorizzazioni riescono ad imporre sul mercato novità tecnologico/commerciali di dubbia qualità ed efficacia.
In questi ultimi anni di stupidate create solo x stimolare gli acquisti se ne sono viste sin troppe

Telaio
7 settembre 2024 18:55 Albertone
Senza contare che in caso di foro un pelo piu' grande, vi trovate il telaio sbrodolato di questo liquido. E quando pedalate non avete spugna etc etc. Il rischio e' di trovarsi un telaio da scrostare, con il problema che potreste graffiarlo e rovinarlo cercando di togliere questa crosta secca.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mark Valent, scalatore ungherese nato l’11 giugno 2004, entra ufficialmente nel professionismo con il team MBH Bank Ballan CSB Colpack dopo una stagione in cui ha mostrato solidità, determinazione e una crescita costante. Il ragazzo di Bükkszentkereszt nel 2023 ha...


Tre nuovi acquisti, sette nazioni diverse e 17 volti noti per il Team Novo Nordisk nel 2026: la prima e unica squadra ciclistica professionistica al mondo composta esclusivamente da diabetici, ha annunciato oggi la sua rosa di 20 atleti per la...


Middelkerke si prepara a ospitare gli Europei di ciclocross 2025, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre. La località belga sarà teatro di una delle rassegne più affollate di sempre: 283 atleti in rappresentanza di 25 nazioni si confronteranno...


Dal Belgio all’Olanda, dalla AG Insurance – Soudal alla Picnic PostNL: Gaia Masetti da gennaio difenderà i colori della formazione neerlandese guidata dal General Manager Iwan Spekenbrink. Era il 2022 quando l’atleta di Fiorano decise di accettare la proposta di...


Plurimedagliato, plurititolato e ora anche "pentacampeon": per la quinta volta negli ultimi sei anni, infatti, Marco Villa è il miglior tecnico italiano della stagione e si aggiudica l'Oscar tuttoBICI Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi. Come da tradizione, abbiamo chiesto...


La VF Group Bardiani-CSF Faizanè comunica il rinnovo biennale, fino al 2027, di Manuele Tarozzi e Vicente Rojas, e il rinnovo annuale, per il 2026, di Alessio Martinelli. Manuele Tarozzi ha chiuso la stagione 2025 confermandosi tra i...


Tempo di vacanze, ma anche di riflessioni e programmazione. Tempo per valutare e scegliere. Tempo di guardare a quello che verrà. In casa Polti VisitMalta è tempo di spostare, inserire ed elevare. Stefano Zanatta, 61enne tecnico trevigiano di lungo corso...


Pascal Ackermann vestirà nelle prossime due stagioni la maglia del Team Jayco AlUla e sarà uno degli elementi chiave del treno dei velocisti della formazione australiana. Il 31enne tedesco ha vinto 45 corse UCI nel corso della sua carriera, tra...


La data in cui tutto verrà rivelato è vicina, si parla infatti del 4 dicembre, ma una piccola anticipazione possiamo farla. Q36.5® stupisce ancora una volta per la continua voglia di innovare e lo fa con una precisa e fruttuosa collaborazione con...


Quello del ritiro o meno di Primoz Roglic al termine della prossima stagione sarà uno degli argomenti che, almeno finché non lo sloveno non prenderà ufficialmente una decisione in merito, maggiormente terrà banco in casa Red Bull-BORA-hansgrohe. A questo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024