VUELTA. LO SPUNTO TECNICO: IL RITORNO DI TUBOLARI E CAMERE D'ARIA. GALLERY

TECNICA | 06/09/2024 | 13:43
di Claudio Ghisalberti

L’appello viene da Bruno Cenghialta, diesse dell’Astana Qazaqstan ma anche grande esperto di materiali: “Bisogna abolire i tubeless. Sono pericolosi, sono la causa di molte cadute”.


Il tempo di guardarsi attorno al raduno di partenza della 18a tappa della Vuelta, di aguzzare la vista, e ci si accorge di una cosa interessante. Moltissime bici sul castello delle ammiraglie hanno ruote con la valvola Presta. Quella, per capirci, che si monta su camere d’aria e tubolari, più sottile di quella usata nei tubeless.


Approfondiamo quindi l’argomento con Gabriele Tosello, capo meccanico del team Astana. “Si - conferma il tecnico - si sta gradualmente tornando all’uso della camera d’aria. E anche i tubolari stanno tornando”.

Interessante è capire come mai. “I fattori principali sono due - prosegue -. Uno è che si sgonfiano in corsa, ogni dosso un filo d’aria esce. Per questo si è tornati a usare le classiche camere d’aria. In pratica i tubeless sono usati come normali copertocini. Poi i tubeless sono pericolosi perché rischiano di stallonarsi, di uscire dal cerchio. Vero che l’Uci ha vietato i cerchi hookless - con una delega per dare modo alle aziende di adattarsi - ma in gruppo ci sono ancora. Gli hookless sono davvero troppo pericolosi”.

Uno dei vantaggi riconosciuti ai tubeless è il fatto che, mettendo all’interno liquido sigillante, sono più resistenti alle forature. “Vero - dice Tosello - ma bisogna fare attenzione al liquido la cui efficacia varia secondo le temperature. Col caldo si secca. Noi al Tour eravamo costretti a cambiarlo ogni settimana. Poi metti 50 ml di liquido a ruota, circa 100 grammi totale. Le due camere d’aria pesano un filo meno”.

Un’altra curiosità riguardo le ruote. Le bici Cube della Wanty sono equipaggiate con ruote Newmen… senza valvola e tubeless Continental Grand Prix 5000 con liquido Effetto Mariposa. Dove c’è il buco della valvola un tappino di gomma a chiudere. La valvola? Interna, per gonfiarla si aggancia con una prolunga. Magari diranno che così la bici è più aerodinamica.

Copyright © TBW
COMMENTI
Eh
6 settembre 2024 14:37 Bullet
Ogni tanto qualcuno butta l'occhio e si scopre che non è proprio tutto come ci viene detto ma l'amatore è meglio se non lo sa.

Cvd
6 settembre 2024 14:38 Arrivo1991
Come volevasi dimostrare. Spesso, alcune "evoluzioni" sono dettate solo dalle mode. Guardacaso gli stessi che spingono il mercato, sono poi gli stessi che fanno marcia indietro. Non mi stupirei se tornasserero anche le sezioni da 23 mm. Un articolo buono per far far polemica all'ex pro

Tanto
6 settembre 2024 17:19 Cicorececconi
Tanto l'amatore paga, e se si torna indietro ripaga. Spesso queste evoluzioni ed involuzioni servono solo a smuovere il mercato.

Tubeless
6 settembre 2024 18:15 Claude60
Io li uso da 3 anni circa 35000 km. Mai avuto problemi. Per quanto riguarda i prof credo che il 90% non li ha mai usati, non vedo dov'è il passo indietro.

Businnes
6 settembre 2024 20:55 GHOSTY
Sinceramente penso che agli amministratori di fondi finanziari che gestiscono i marchi che spopolano nel ciclismo non interessi molto della sicurezza di chi pedala. Spesso di bicicletta non ne sanno nulla.A loro interessano solo i numeri e attraverso marketing aggressivo e sponsorizzazioni riescono ad imporre sul mercato novità tecnologico/commerciali di dubbia qualità ed efficacia.
In questi ultimi anni di stupidate create solo x stimolare gli acquisti se ne sono viste sin troppe

Telaio
7 settembre 2024 18:55 Albertone
Senza contare che in caso di foro un pelo piu' grande, vi trovate il telaio sbrodolato di questo liquido. E quando pedalate non avete spugna etc etc. Il rischio e' di trovarsi un telaio da scrostare, con il problema che potreste graffiarlo e rovinarlo cercando di togliere questa crosta secca.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Jarno Widar è un ragazzo che parla poco, timido, introverso, insomma a parole preferisce i fatti e che fatti!. Oggi in cima a passo Maniva ha seguito un piano praticamente perfetto, ha messo prima la squadra a controllare, ha fatto la...


Jarno Widar mette subito le cose in chiaro al Giro Next Gen. Sul primo traguardo in quota della Corsa Rosa a Passo del Maniva, il belga della Lotto (già vincitore della maglia rosa lo scorso anno) non ha infatti...


In occasione di Pitti Uomo 108, uno degli eventi più iconici della moda,  Pas Normal Studios e Colnago hanno svelato una collaborazione esclusiva. Nel pomeriggio del 17 giugno, presso il loro stand congiunto, è stata presentata al pubblico la bicicletta da strada C68...


A Firenze, nel Salone dei Cinquecento, si è svolto il primo evento nazionale del progetto "Bici in Comune", promosso da Anci e Sport e Salute con il sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Durante l’evento sono state presentate le...


Dopo la partenza del Giro d’Italia del 2005 e quella del Giro d’Italia femminile del 2010 Albese Con Cassano è tornato ad ospitare una corsa rosa e oggi nella cittadina comasca abbiamo visto appassionati, bambini e gente comune applaudire i...


Pochi istanti prima della partenza da Albese Con Cassano Pietro Mattio si è concesso ai microfoni di tuttobiciweb non nascondendo le ambizioni di una Visma Lease a Bike Devo che affronta la tappa di oggi tutta attorno al proprio uomo...


Il primo piazzamento al Giro Next Gen 2025 per la General Store - Essegibi - F.Lli Curia lo ha ottenuto ieri Alessio Menghini che sul traguardo di Cantù è giunto sesto. Oggi, intercettato da tuttobiciweb alla partenza da Albese con...


Ciclismo piacentino e bresciano in lutto per la scomparsa di Mauro Veneziani, 59enne presidente del Gs Cadeo Carpaneto Ciclismo, realtà ciclistica conosciuta e apprezzata a livello nazionale e collaborazione e amicizia con il Gs Aspiratori Otelli da oltre 10 anni...


Il Museo del Ghisallo celebra il più grande corridore di tutti i tempi con una mostra che ripercorre la sua straordinaria carriera. Dal 1966 al 1976 Merckx conquistò 5 Tour de France, 5 Giri d’Italia, 5 Liegi-Bastogne-Liegi, 7 Milano-Sanremo, 3...


In questo Giro Next Gen gli occhi dell’Italia sono tutti puntati su Lorenzo Mark Finn, il campione del mondo junior che sta attirando su di se le speranze del movimento italiano. È una spinta grande, ma anche un fardello che...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024