TOUR DE FRANCE 2023, BILBAO E I NUMERI IMPRESSIONANTI DELLA GRANDE PARTENZA

NEWS | 13/11/2023 | 13:00
di tuttobciweb

Sono numeri impressionanti, quelli che emergono da una ricerca realizzata sull'impatto economico della Grande Partenza del Tour de France nei Paesi Baschi: «Il Grand Départ ha generato un impatto economico di 103,9 milioni di euro, vale a dire 8,5 volte i 12,2 milioni investiti dalle istituzioni basche per l'organizzazione dell'evento». Sono questi i principali dati del rapporto stilato dalla società Ikertalde per il comitato organizzatore e presentato a Bilbao da Bingen Zupiria, ministro della Cultura e delle Politiche Linguistiche del Governo Basco.


Zupiria ha spiegato che dei 103,9 milioni, 16,8 milioni hanno avuto un "impatto diretto sulle spese organizzative" attraverso 113 contratti di servizi di cui «il 92%, su un totale di 104, sono stati gestiti da società basche». Inoltre, «quasi 54 milioni di impatto indiretto sono stati generati in spese per pernottamenti, acquisti, trasporti o attività svolte sia da parte di persone partecipanti al Tour ed estranee alla sua organizzazione, sia dallo stesso pubblico locale».


C'è anche, evidentemente, un contributo al Pil della Comunità Autonoma Basca "di 58,2 milioni" e un importo di 19,5 milioni recuperati attraverso le tasse dall'Erario Foral: più soldi girano, più tasse si generano...

È stato valutato anche l'impatto sociale della partenza da Bilbao: l'analisi evidenzia che «il 91% dei cittadini baschi è favorevole all'organizzazione della grande partenza, l'80% si sente orgoglioso dell'evento e fino all'85% ritiene che si dovrebbero organizzare più eventi di questa portata».

Per quanto riguarda il seguito della Grande Partenza, l'affluenza per le tre tappe con partenze o arrivi a Bilbao, Vitoria, San Sebastián e Amorebieta ha sfiorato il milione di persone (988.000) di cui «circa il 30% erano visitatori provenienti da fuori i Paesi Baschi». Inoltre, 45.000 persone hanno assistito alla presentazione ufficiale della squadra il 29 giugno sulla spianata del Museo Guggenheim e 106.000 hanno visitato il fan park El Arenal: «un numero record nella storia del Tour che ha superato i 78.000 a Bruxelles nel 2019».

Si stima, infine, che l'audience televisiva, le visite al sito ufficiale e l'impatto sulle reti social per le prime tre tappe della Grande Boucle rappresentino un altro grande successo: «il valore economico generato da questa audience è stato stimato in 115,2 milioni di euro».

Copyright © TBW
COMMENTI
2024 ITALIA
13 novembre 2023 15:04 agostino
Spero che i nostri organizzatori della grande partenza del tour sappiano fare ancora meglio....

Interessante in Italia
13 novembre 2023 18:51 lupin3
sarebbe fare un sondaggio e sapere se anche il 91% dei fiorentini é favorevole alla Grande Depart.

Dubito per il risultato in Italia
13 novembre 2023 19:01 marco1970
Non so se ci sarà lo stesso impatto positivo per la partenza italiana.Il mondo mediatico italiano (stampa,radio,tv) è piuttosto freddo nei confronti del ciclismo.Per quanto riguarda poi i servizi informativi radiotelevisivi parlare di freddezza è un eufemismo.Qualcuno rasenta il boicottaggio.Spero di essere smentito.

Consiglio
13 novembre 2023 19:41 italia
Consiglierei agli amministratori locali di contattare fin da oggi le segreterie dei partiti e dei politici affinche' qualche TG dia una piccola notizia sulla corsa; con la speranza che non si ripeta la notizia data dal TG di Laura qualche anno fa che recitava testuale " ...... e per finire una notizia di ciclismo l'",,,ungherese" van der pol ha vinto la prima tappa del giro... ( con una faccia a dir poco scocciata) della durata di 7 secondi ...

@ marco1970
13 novembre 2023 19:49 Albertone
In Italia si riempiono le pagine di notizie che non interessano a nessuno ( si veda il non scoop su Lopez di oggi ), figuriamoci se ci si concentra sul concreto. Ovviamente spero che la partenza italica del Tour, sia quantomeno di rilancio

Errata corrige
13 novembre 2023 21:58 italia
La7 e non laura

Marco1970
13 novembre 2023 23:36 siluro1946
Sarà una flop mediatico.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Una nuova realtà che unisce scienza e conoscenza, tecnologia ed esperienza, capacità e innovazione e mette tutto al servizio del ciclista, tanto dei campioni quanto dei cicloamatori e di coloro che in bicicletta semplicemente amano pedalare alla scoperta del mondo....


  Il primo ad apparire è Felice Gimondi: maglia Bianchi, mani strette al manubrio, il simbolo della volontà. Dopo di lui – dopo di lui!, dopo! – c’è Eddy Merckx: maglia iridata, braccia al cielo, il gesto del trionfo. Ecco...


Un poco alla volta le notizie su Jonas Vingegaard iniziano ad arrivare. Il due volte vincitore del Tour de France, dopo aver lasciato l’ospedale in Spagna, era tornato in Danimarca a Glyngøre e nelle scorse settimane aveva postato una foto...


In questi giorni le tinte rosa del Giro dominano l’Italia ma Piacenza sta cominciando a colorarsi di giallo Tour. La cittadina emiliana, sede di partenza della terza tappa della Grande Boucle 2024, si sta preparando allo storico evento del prossimo...


“Un giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna, è pronto a...


Ci sono novità ai vertici di Specialized: Armin Landgraf è il nuovo CEO in sostituzione di Scott Maguire, che guiderà la nuova divisione di innovazione e tecnologia del marchio. per proseguire nella lettura vai su tuttobicitech.it  


Il Monumento ai Bersaglieri Ciclisti, donato al Comune di Parma dalla sezione Bersaglieri di Parma, è stato inaugurato domenica 19 maggio nel quadrante di verde pubblico attiguo al Parco Ducale recentemente riqualificato a cura del Comune di Parma e ricompreso...


La magia delle del ciclismo incontra la bellezza senza tempo delle Colline del Prosecco DOCG e della Regione Veneto con il Cycling Stars Criterium, un evento che celebra non solo lo sport, ma anche un territorio ricco di cultura...


È un progetto ambizioso, quello che coinvolge RilanciAMO l’Italia per il rilancio turistico dell’Irpinia: dieci Comuni irpini hanno infatti deciso di affidare a Onirica Srl, startup digitale proprietaria del marchio RilanciAMO l’Italia e dei domini web rilanciamolitalia.it e ciaobellezza.it, lo sviluppo della strategia di...


Un bel risultato è stato conseguito da Simone Gualdi nella corsa a tappe Triptyque Ardennais in Belgio. Il giovane bergamasco, 19 anni della continental Wanty ReUz Technord ha chiuso in seconda posizione la classifica generale a soli 14" dal compagno...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi