I VOTI DI STAGI. VICTOR VITTORIA E IL GESTO DI BENNETT. E NIZZOLO? NON È CALEB EWAN

I VOTI DEL DIRETTORE | 23/05/2021 | 19:15
di Pier Augusto Stagi

Victor CAMPENAERTS. 10. È pazzesco, per agonismo e determinazione. Allocchio fischia e dà l’inizio alla tappa e lui parte come un razzo, come se dovesse stabilire il nuovo record dell’ora. Le sue accelerazioni sono letali, difficilmente non si trasformano in azioni, esattamente come è successo quest’oggi. Primo successo al Giro, il sesto in carriera. Pensato, voluto, costruito con una foga che colpisce. L’ultimo a resistergli è stato Oscar Riesebeek, ma l’Oscar questa volta è per Vittorio.


Oscar RIESEBEEK. 8. Il 28enne poteva gestire meglio nel finale le energie rimanenti? Forse, ma alla fine oggi è stata una tappa folle, corsa a ritmo esagerato fin dall’inizio. Arrivano un po’ tutti con le gambe in croce, e il più veloce dei lenti è Victor.


Simone CONSONNI. 8. Entra nella fuga di giornata e ha solo una speranza: restare lì, il più possibile, per giocarsi la tappa allo sprint. Non era facile, ma l’importante è averci provato.

Dario CATALDO. 7. La Movistar, perso il capitano Soler, s’inventa un nuovo Giro. Lui che è fantastico a proteggere, guidare e accudire, si carica la squadra sulle spalle e prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Il cuore è grande, ma occorre anche un pizzico di fortuna. Arriverà.

Bauke MOLLEMA. 6. Fa il minimo in un Giro che al momento non esalta le sue doti di combattente resistente. Ci prova più di testa che di gambe.

Giacomo NIZZOLO. 7. Si ferma dopo lo Zoncolan, alla vigilia del tappone dolomitico di domani. L’ha pedalato il “Kaiser”, non è salito in ammiraglia prima di affrontare il mostro. Se mi piace il suo ritiro? Certo che no. Io vorrei vedere sempre i miei ragazzi lottare fino alla fine, ma è anche vero che per i velocisti di spazio ne era rimasto ormai davvero pochino. Stradella? Forse.  Su una cosa non sono d’accordo con il mio compagno di viaggio Cristiano Gatti: paragonarlo a Caleb Ewan mi sembra eccessivo. L’australiano ha fatto un uno-due velocissimo e con la stessa velocità ha tolto il disturbo: inizio 8° tappa e a casa. Giacomo, perlomeno, si è fatto sei giorni in più. Dice: non si fa così. D’accordissimo, anche se da che mondo è mondo – al Giro – l’hanno sempre fatto, da Robbie Mc Ewan in giù. Evoca Erik Zabel? «… che alla sola idea di un ritiro anticipato, senza motivi seri, si sarebbe fatto martellare un alluce». Sì, certo, al Tour, dove vinse sei maglie verdi consecutive, non certo al Giro d’Italia, che corse solo a fine carriera, senza vincere una tappa che una. Forse, poi, non dovremmo neanche prendercela così tanto noi, perché i primi a dover avere perlomeno il broncio dovrebbero essere gli organizzatori, gli amici di Rcs Sport, che si dannano l’anima per mettere in piedi una corsa di livello mondiale e meriterebbero più rispetto e considerazione. Questo sì. Dimenticavo: volete i velocisti a Milano? Beh, se invece di una cronometro proponete un bel circuito finale modello Tour...

George BENNETT. 8. Non è scontato che il tuo principale, il tuo capo ufficio, in questo caso il tuo capitano ti dica grazie. Te lo dimostri con fatti concreti e gesti inequivocabili. Ieri, finita la corsa (7° a 2’10” da Lorenzo Fortunato), il neozelandese si è ripulito alla bell’e meglio, si è coperto ed è ripartito in discesa per raggiungere il motorhome, quando sulla sua strada ha incrociato Edoardo Affini che invece la tappa la doveva ancora concludere. Cosa fa Bennett? Gira la bici e risale nuovamente verso il traguardo con il suo fedele e prezioso compagno di squadra. Un gesto che vale. E anche tanto.

Emanuel BUCHMANN. 17. Il tedesco della Bora rimane coinvolto nella caduta di inizio tappa ed è costretto al pari di Natnael Berhane (Cofidis), Ruben Guerreiro (EF Nippo) e Jos van Emden (Jumbo-Visma) ad abbandonare la corsa. Il tedesco era 6° nella generale a 2’33” da Bernal. Peccato davvero per tutti. Lasciare la “corsa rosa” in questo modo non è mai bello.

Guy DOBBELAERE. 8. È il presidente di Giuria che, dopo la grave caduta di gruppo, decide con il direttore del Giro Mauro Vegni e il direttore di corsa Stefano Allocchio di fermare giustamente la corsa e neutralizzarla per più di mezz'ora. Il tempo necessario per consentire allo staff medico del Giro di soccorrere i tanti corridori feriti. In assenza delle cinque ambulanze e senza adeguata assistenza medica, non è chiaramente possibile proseguire la corsa in sicurezza. Alcuni di questi, che si trovavano al momento della caduta già in fuga, hanno anche mugugnato. Spero che qualcuno, questa sera, spieghi loro le ragioni di questa sacrosanta decisione. Si predica tanto sulla sicurezza nelle corse, eppure c’è ancora qualcuno che fatica a comprendere. Fate loro un corso. La corsa è corsa, ma un buon corso sulla sicurezza è quel che serve.

Bici MOTORINI. 71. Non è la prima volta, ma è anche giusto segnalarlo, per il grande lavoro che continua ad esserci da parte dei giudici Uci contro le frodi tecnologiche. Ieri, durante la tappa dello Zoncolan, sono state controllate 71 biciclette, e tutte sono risultate conformi alle norme Uci.

Copyright © TBW
COMMENTI
Voti Stagi
23 maggio 2021 20:22 Anbronte
È inutile, Stagi non riesce proprio ad essere obiettivo, Nizzolo 7 e gli trova anche mille motivi per giustificare questo inglorioso ritiro

voto al gruppo?
23 maggio 2021 20:35 alerossi
Il colpo di reni di Ganna al traguardo volante mi ha dato molto fastidio, sembra quasi una presa in giro verso gli spettatori che stanno assistendo a questo non spettacolo. Sia chiaro: stanno partecipando a un Giro d’Italia, non a un viaggio premio o a una sfilata di carnevale. Il ciclismo è uno sport che si basa sugli sponsor, quindi devono creare uno spettacolo attraente per chi guarda per dare visibilità a chi li paga, perché se nessuno guardasse sarebbero loro i primi a perderci. un gruppo che arriva a 17 minuti non onora la partecipazione, e ancor di più la vittoria (di Bernal), del Giro d’Italia. Almeno fate finta di impegnarvi, ridere col compagno dopo un colpo di reni al traguardo volante per il 16° posto con la fuga davanti minuti e minuti non è rispettoso verso i tifosi. Comunque onore a Campenaerts che al contrario di Ineos si è impegnato a fondo da inizio Giro per vincere una tappa e dopo tanti tentativi è finalmente riuscito. Fossi Vegni dimezzerei i primi della classifica e li ridistribuirei ai primi 3 classificati nelle tappe con arrivo in fuga.

Il duello finale all'ultimo sangue per la vittoria
23 maggio 2021 20:58 canepari
tra i sopravvissuti alla fuga di giornata, è stata una delle cose più belle di questo Giro.

Il 17 anche a Nibali
23 maggio 2021 21:04 carloprimavera
Condivido il 17, nel senso di voto con un risvolto grottesco e fantozziano, ma lo avrei assegnato anche a Nibali: ieri lo 'Squalo' - ormai senza pinna e senza denti - ha rimediato un distacco abissale per un corridore del suo calibro (ormai di lui rimarrà il ricordo di un atleta sgonfio e spaesato che vaga nei meandri dei groppuscoli staccatissimi); oggi, invece, ha dato un ulteriore saggio della sua scarsa lucidità, cadendo rovinosamente (e misteriosamente) e trovandosi adesso a rischio (chissà quanto voluto?) ritiro. Il tutto proprio alla vigilia del tappone dolomitico. Vincesse almeno le volate, tipo Nizzolo, lo si potrebbe giustificare il suo ritito alla vigilia dei verdetti.

Mah
23 maggio 2021 21:59 Ruggero
Totale e vergognosa mancanza di rispetto nei confronti del giro, ritiri immotivati e queste fughe....... Vada per noi super appassionati, ma per chi lo segue marginalmente è un invito a cambiare canale, vagli a spiegare che la lotta per il 18 posto è più importante di quella per la vittoria, tristissimo, purtroppo tour e ahimè anche la Vuelta sono sempre più lontani.

x carlo primavera
23 maggio 2021 22:21 michele79
Ma Nibali , come diceva un tale, ti ricorda qualcuno che ti ha picchiato e bullizzato da bambino ? Sembra al crepuscolo, ok inutile negarlo, ma perché denigrarlo con insinuazioni da quattro soldi ?

Per carloprimavera
23 maggio 2021 22:44 Champ86
Dire che Nibali ha scarsa lucidità dimostra che nn sai niente di ciclismo, né della sua storia sportiva, dobbiamo soltanto ringraziare questo campione... Chissà quanto dovremo aspettare per averne uno del suo spessore...

Evidentemente
23 maggio 2021 23:34 lupin3
Era piu lucido Moscon nella discesa verso Bagno di Romagna! Anche se a troppi sta antipático, Nibali mancherà molto al ciclismo italiano

@michele79
24 maggio 2021 00:31 fransoli
perché è lo sport preferito dei bulletti da tastiera che trovano divertimento così..... @alerossi, faccio fatica a comprenderti, non so cosa secondo te dovrebbe fare la Ineos più che dominare in lungo e in largo e il giro, considera che praticamente essendo venuto a mancare Sivakov nelle tappe di vera montagna Bernal si troverà a poter fare pieno affidamento solo su un gregario, e oggi avrebbero dovuto tirare il gruppo per contenere il distacco dalla fuga per il tuo gradimento?.. si consideri anche che il gruppo ormai è decimato, sono poche le squadre che possono prendere in mano la corsa... a causa delle cadute potremo assistere ad uno dei giri più mediocri di sempre nelle tappe di montagna, e questo non per colpa dei partecipanti.

Carloprimavera, Ruggero & co.
24 maggio 2021 07:39 VERGOGNA
è dura arrivare a sera....

Nibali, un campione però...
24 maggio 2021 08:53 seankelly
Io non penso che carloprimavera abbia voluto mancare di rispetto al siciliano, ma continuare ad avere i prosciutti negli occhi no. Ricordo ai leoni da tastiera che esaltano sempre e comunque Nibali, che il suo crepuscolo oltre che essere evidente si protrae da almeno 2 anni. Ripassate i risultati e poi fate un esame di coscienza. La Trek lo ha pagato fior di quattrini non certo per fare le magre figure fatte nel 2020-21...

fransoli
24 maggio 2021 10:04 alerossi
se non fossi un appassionato, guardando questo giro non mi sarei interessato al ciclismo. se l'obiettivo di corridori e squadre è non portare nuovi tifosi, cioè non aumentare la visibilità dei loro sponsor, allora stanno correndo bene. ineos ha perso 2 tappe già vinte. imparare da roglic: se oggi puoi vincere cogli la possibilità, perchè non sai domani cosa succede.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Promosso in prima squadra e subito con una maglia da titolare per una delle corse più importanti del mondo. È la favola di Gerben Kuypers che entra con effetto immediato nel roster della Intermarché Wanty e domenica sarà schierato al...


Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e SC60. Il marchio non ne fa mistero e si propone con queste due...


Nei giorni scorsi Geraint Thomas ha deciso di prendere la parola per esprimere il suo sconcerto perché a suo avviso, nonostante i numerosi incidenti in corsa, nessuno realmente sta lavorando per diminuire i rischi. La sicurezza nel ciclismo è un tema...


L’ultima tappa del Tour of the Alps, interamente trentina, in Valsugana, con partenza e arrivo a Levico Terme, presenta un chilometraggio ridotto, 118, 6 Km, ma numerose asperità che possono rimescolare i valori in campo. E la classifica...


La figura di Andrew August non passa inosservata. Minuto, agile e dai lineamenti che non mascherano affatto la sua giovane età, quello della classe 2005 di Rochester è un profilo che non può non spiccare fra la silhouette imponente di...


Colnago annuncia la collaborazione con Pitti Immagine per un evento ciclistico a Firenze nei giorni precedenti il ​​111° Tour de France. Ospitato alla Stazione Leopolda, dal 26 al 28 giugno, l'evento si chiamerà Be Cycle e Colnago esibirà le proprie...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di classiche, di Giro d'Abruzzo professionisti e juniores e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e il presidente della Regione Abriuzzo Marco...


Ciclismo e arte convivono nei ritratti di Karl Kopinski, pittore inglese appassionatissimo di bici che a suo modo parteciperà al Giro d’Italia: in occasione dell’arrivo della quinta tappa, Lucca ospiterà una mostra dell’artista dedicata ai campioni del pedale. La rassegna,...


In Italia crediamo di poterlo affermare non c’è un’altra società che organizza in una stagione cinque competizioni per i dilettanti. Il primato è della Polisportiva Tripetetolo, società fiorentina di Lastra a Signa presieduta da Valter Biancolini con la general manager...


Gianfranco Battaglia ha 82 anni e qualcuno crederebbe che, dopo il tanto tempo trascorso nel mondo del ciclismo, ora potrebbe godersi la meritata pensione e i bellissimi nipoti. Invece no, il richiamo della foresta, anzi... dello sport ciclistico è tuttora...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi