GIRO. I SEGRETI DEL VILLAGGIO DI PARTENZA

PROFESSIONISTI | 19/05/2017 | 07:51
Una sorta di back office, per così dire. Di sudore e modi spicci e autentici. Non ci sono ricami, non ci sono orpelli. Solo forza e tempi stretti. È così quando da mettere in sicurezza ci sono 21 piazze in altrettanti giorni di gara. Un centinaio di persone, tra addetti di Rcs, staff e operatori Rai, elettricisti e tecnici audio e video. "Persone che lavorano dietro le quinte", ma non nell'ombra. Perché il sole che illumina le strade è lo stesso che martella sulle loro teste, "per 5 ore il giorno prima della tappa, altre 3 ore di lavoro il giorno di gara", spiega Marco Nardoni, responsabile della squadra di Rcs per le partenze di tappa. Lì 12 persone lavorano per allestire il villaggio di partenza, "circondando statue, predisponendo le aree per tv e valorizzando gli spazi, mantenendo la sicurezza". Con lui si muovono due camion con una squadra di 14 uomini per la predisposizione proprio delle transenne. Su ciascun rimorchio ci sono 140 pezzi di transenne alte da 1,5 metri, per un totale di 210 metri di copertura. Ma anche 180 pezzi di transenne basse da 2,5 metri, che garantiscono coperture per 450 metri, e 130 di cosiddette bike, dalla forma a raggiera, lunghe un metro l'una. "Transennare l'area d'arrivo è differente, noi con le partenze abbiamo difficoltà maggiori, proprio per tutelare le singole specificità di ogni luogo. Occorre essere adattabili, saper gestire le emergenze, anche dopo levatacce che ci consentano di essere al lavoro anche dalle 4 del mattino", continua Nardoni. "Personalmente faccio anche due sopralluoghi precedenti per ciascuna partenza, ma il merito di un risultato positivo è innanzitutto di queste persone che lavorano con grande serietà. Da due anni, tra l'altro, abbiamo un progetto denominato Ride Green che si prende cura di tenere pulite le piazze prima, durante e dopo la sosta del Giro".

da Reggio Emilia, Stefano Arosio
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L’ultima squadra a parlare prima della partenza del Tour è la Visma -Lease a Bike di Vingegaard e Van Aert, che ancora una volta dovrà lottare per fare meglio di Pogacar per vincere il Tour de France. Lo scorso fine...


Warner Bros. Discovery (WBD) è pronta a raccontare ogni istante del Tour de France e del Tour de France Femmes avec Zwift con una copertura senza precedenti in tutta Europa. A partire dal Grand Départ di sabato 5 luglio a...


Il secondo Grand Tour della stagione ciclistica femminile è alle porte e UAE Team ADQ si appresta con grande entusiasmo ad affrontare il Giro d’Italia Women. Otto le tappe in programma, dal 6 al 13 luglio, partenza domenica dalla città...


La corsa più importante del mon­do con al via i corridori più forti del mondo. Se il ciclismo fosse matematica, questo articolo potrebbe anche finire qui. Cosa c’è da aggiungere quando al via di una corsa si presentano 17 dei...


Durante il weekend dei campionati nazionali, il nostro inviato Carlo Malvestio ha fatto un piccolo viaggio all'interno della Soudal Quick-Step raccogliendo un paio di contributi con rispettivamente un direttore sportivo e un esperto corridore: Davide Bramati e Mattia Cattaneo (fresco...


SLR: bastano tre lettere per tracciare i confini di un vero mito,  una delle selle più iconiche degli ultimi 25 anni cambia oggi pelle per continuare quello che è stata in questi anni, ovvero un vero punto di riferimento per...


Con 10 successi al suo attivo la Lidl Trek è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di titoli ai campionati nazionali. La formazione di Luca Guercilena ha infatti conquistato due titoli in Repubblica Ceca con Mathias Vacek (strada...


Valdobbiadene si prepara ad accogliere uno degli arrivi più esigenti dell’edizione 2025 del Giro d’Italia Women. Mercoledì 9 luglio le atlete affronteranno la scalata verso il traguardo di Pianezze: una salita di 11, 4 km, con un dislivello totale di...


Il clima negli ultimi anni sta cambiando e le temperature si fanno sempre più alte e difficili da sopportare. Però, noi vediamo che al Tour de France, dove si corre con il termometro a cifre rosse, i corridori riescono lo...


E’ un Tour che torna all’antico. Intanto perché riparte dalla Francia: dopo tre edizioni iniziate fuori dai confini (Danimarca, Paesi Baschi e Italia), comincerà da Lille. Poi perché si accenderà da metà in poi, come succedeva una volta: nelle prime...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024