Da sabato prossimo scatta il terzo e ultimo Grande Giro della stagione, la Vuelta. Si partirò da a Monaco e il percorso offrirà molte opportunità ai corridori Cofidis. La squadra intende brillare negli sprint (con Bryan Coquard e Alexis Renard) e tentare il colpaccio quando la strada si alzerà (con Louis Rouland, Sylvain Moniquet ed Emmanuel Buchmann).
La squadra Cofidis alla Vuelta
Bryan Coquard (34 anni), 🇫🇷 13° Grand Tour, 5ª Vuelta
Alex Kirsch (34 anni), 🇱🇺 8° Gran Giro, 4ª Vuelta
Alexis Renard (27 anni), 🇫🇷 5° Gran Giro, 2ª Vuelta
Emmanuel Buchmann (33 anni), 🇩🇪 15º Gran Giro, 5ª Vuelta
Sylvain Moniquet (28 anni), 🇧🇪 5° Grand Tour, 4ª Vuelta
Louis Rouland (23 anni), 🇫🇷 2° Gran Giro, 2° Vuelta
Sergio Samitier (30 anni), 🇪🇸 6° Gran Giro, 3ª Vuelta
Paul Ourselin (32 anni), 🇫🇷 5° Grand Tour, 4ª Vuelta
Per la squadra del nord, la Vuelta ha sempre avuto un posto speciale
Nel corso degli anni, la squadra ha instaurato un forte legame con il ciclismo spagnolo e questa relazione si riflette nella presenza di ciclisti rinomati dall'altra parte dei Pirenei, nel coinvolgimento di Cofidis Spagna nell'influenza del ciclismo spagnolo ma anche nella capacità di brillare alla Vuelta.
Nella storia recente della squadra, ci sono state tre vittorie di tappa di Jesús Herrada (2019, 2022, 2023), la maglia King of the Mountains di Guillaume Martin (2020) e la maglia rossa da leader di Nicolas Edet (2019). In precedenza, ci sono state le due vittorie di Franck Vandenbroucke (nel 1999) e i successi di David Moncontier, quattro volte miglior scalatore (dal 2008 al 2011) e quattro volte vincitore di tappa (2008, 2009, 2010, 2011).
Una squadra audace che brilla su ogni terreno
Quest'anno, la Cofidis farà affidamento su una squadra esperta in particolare per le tappe adatte agli sprinter: questa edizione prevede quattro tappe pianeggianti e quattro collinari. Bryan Coquard e Alexis Renard tenteranno la fortuna, avendo mostrato la loro buona forma quest'anno. Bryan vinse due volte (GP La Marseillaise, Visit GP Egeo del Sud) e Alexis ottenne diversi "top 10".
Nella loro corsa alla vittoria, potranno contare sul sostegno di Alex Kirsch e Paul Ourselin. Dal canto loro, Sylvain Moniquet, Emmanuel Buchmann, Louis Rouland e Sergio Samitier giocheranno la loro carta quando la strada si alzerà, cercando di essere audaci e puntare a vincere tappe. In totale, il gruppo coprirà 3.275 km tra Monaco e Granada nell'arco di queste 21 tappe.
Gorka Gerrikagoitia, direttore sportivo: «Il nostro obiettivo principale sarà vincere una tappa. Potremo contare su Bryan Coquard, che quest'anno ha dimostrato ancora una volta il suo talento e arriva in grande forma. Potrà tentare sia nelle fasi degli sprinter, sia in quelle riservate agli attaccanti, che possono anche finire con uno sprint. Bryan potrà contare su tutta la squadra, inclusi Alexis Renard, Alex Kirsch e Paul Ourselin, per essere ben piazzato nel finale. Per le altre tappe, sappiamo che con la presenza di Tadej Pogacar sarà molto difficile competere nelle tappe di alta montagna. D'altra parte, vedremo le opportunità quotidiane per Emmanuel Buchmann, Sylvain Moniquet e Louis Roulland, che cercheranno di unirsi alle fughe e cercare opportunità. E daremo il massimo per 21 giorni!»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.