Tutto è pronto a Gand per l'appuntamento più atteso dell'autunno, vale a dire quello con la Lotto Six Days of Flanders-Ghent. Da martedì 18 a domenica 23 sarà grande spettacolo al velodromo Kuipke!
Per la prima volta dopo 13 anni, Gand accoglierà nuovamente i campioni del mondo belgi a Madison: Fabio Van den Bossche e Lindsay De Vylder saranno i protagonisti dell'84a edizione. E con lo specialista di G-track Niels Verschaeren, la prossima settimana allo stadio Kuipke scenderà in pista anche un terzo campione del mondo belga.
Nel 2012, Kenny De Ketele e Gijs Van Hoecke hanno indossato la maglia iridata alla Lotto Six Days of Flanders-Ghent; quest'anno, l'onore spetta a Fabio Van den Bossche e Lindsay De Vylder, coppia che sarà protagonista per la prima volta a Ghent. L'anno scorso, Van den Bossche ha conquistato la vittoria assoluta insieme al francese Benjamin Thomas, che quest'anno forma una coppia con il connazionale Oscar Nilsson-Julien. De Vylder, da parte sua, ha già due vittorie assolute a Gand.
Oltre a Van den Bossche/De Vylder e Thomas/Nilsson-Julien, anche Jasper De Buyst ed Elia Viviani, che si è distinto ai Campionati del Mondo in Cile con una medaglia d'oro nella gara a eliminazione, sono tra i grandi favoriti insieme agli olandesi Yanne Dorenbos e Vincent Hoppezak, campioni europei in carica della Madison. E attenzione a Jules Hesters (fresco di titolo nazionale dell'omnium conquistato ieiri sera) che a Gand è nato e vive, che corre con un altro olandese velocissimo, l'esperto Yoeri Havik.
I tedeschi Roger Kluge e Tim Torn Teutenberg uniscono l'esperienza al talento giovane: all'inizio di quest'anno, Teutenberg ha vinto tre medaglie d'oro ai Campionati Europei di ciclismo su pista di Heusden-Zolder. Un altro tedesco di spicco da tenere d'occhio è Moritz Augenstein: il campione del mondo scratch farà il suo debutto a Gand con l'olandese Philip Heijnen come compagno di squadra.
Tra le donne, la stella è sicuramente Lotte Kopecky (tornata alle corse in occasione dei campionati nazionali in pista, ieri sera ha vinto il titolo dell'omnium) che sfiderà le connazionali Lucia Vierstraete, Lani Wittevrongel, Laerke Expeels, Katrijn De Clercq, Shari Bossuyt e Laura Fivé, la norvegese Anita Stenberg, l’olandee Yuli van der Molen, la francese Clemence Chereau e la giovanissima italiana Anita Baima.
Il tricolore sventolerà anche nella Sei Giorni riservata agli Under 23: tra le 12 coppie in gara, infatti, ci saranno anche gli azzurri Davide Stella e Matteo Fiorin.
LE COPPIE DELLA GARA ELITE
Fabio van den Bossche e Lidsay De Vylder (Bel)
Yanne Dorenbos e Vincent Hoppezak (Ned)
Benjamin Thomas e Oscar Nilsson-Julien (Fra)
Roger Kluge e Tim Torn Teutenberg (Ger)
Moritz Augestein (Ger) e Philip Heijnen (Ned)
Yoeri Havik (Ned) e Jules Hesters (Bel)
Noah Vandenbranden e Gianluca Pollefliet (Bel)
Mark Stewart (Gbr) e Tom Crabbe (Bel)
Milan Van den Haute (Bel) e Clement Petit (Fra)
Michele Scartezzini (Ita) e Thibaut Bernard (Bel)
Nolan Huysmans e Matijs Van Strijthem (Bel)
Jasper De Buyst (Bel) e Elia Viviani (Ita)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.