
Tra poco più di una settimana - esattamente il 6 settembre alla Maryland Classic - disputerà la sua ultima corsa e calerà il sipario la Ceratizit-WNT Pro Cycling, una storia durata ben undici anni. La formazione tedesca non è purtroppo riuscita a trovare un nuovo sponsor che entrasse al posto di Ceratizit, che a maggio aveva annunciato la sua intenzione di concludere il suo lungo impegno sponsorizzativo.
«È con profondo rammarico che confermiamo che la Ceratizit-WNT Pro Cycling non avrà futuro al termine di questa stagione. Ringraziamo di cuore il gruppo Ceratizit, la Orbea e tutti i partner che ci hanno sostenuto, così come tutte le nostre atlete, lo staff e i nostri tanti tifosi» ha scritto il manager della squadra Claude Sun in un comunicato.
«Il momento economico attuale ha avuto un forte impatto sulla possibilità di continuare la nostra avventura nel World Tour. Malgrado i nostri ingenti sforzi per coinvolgere nuovi sponsor, l'aumento dei costi e le condizioni attuali ci rendono impossibile proseguire il cammino».
Negli undici anni di attività, la formazione diretta dall'ex prof tedesco Dirk Baldinger ha ottenuto 67 vittorie di cui 13 nelle corse di World Tour, oltre a sette titoli mondiali e quattro olimpici su pista. Grazie alla francese Cédrine Kerbaol lo scorso anno era arrivata anche una prestigiosa vittoria di tappa al Tour de France Femmes mentre in questa stagione i successi ottenuti dal team sono 5.