
Una incredula Mischa Bredewold ha tagliato a braccia alzate il traguardo della Amstel Gold Race Ladies. La 24enne olandese della SD Worx Protime si è imposta con sette secondi di vantaggio sulle connazionali Ellen van Dijk (Lidl - Trek) e Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck). In quarta posizione è giunta la campionessa francese Juliette Labous (FDJ - SUEZ) che ha concluso la prova di 157 chilometri davanti a Silvia Persico (UAE ADQ), quinta classificata.
Quando mancavano 2,5 chilometri alla linea d'arrivo, in corrispondenza dell'ultima ascesa al Cauberg, l'ex campionessa europea è scattata togliendosi di ruota Ellen van Dijk con cui era al comando in quel momento e si è involata verso la sua dodicesima vittoria in carriera.
La gara, partita da Maastricht in mattinata, ha avuto la svolta a sedici chilometri dal traguardo quando Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) ha cambiato passo uscendo dal drappello che fino a quel momento aveva guidato la corsa portandosi a ruotala campionessa francese Juliette Labous (FDJ – SUEZ). Poco dopo sulle donne di testa sono rientrate anche Silvia Persico (UAE Team ADQ) Mischa Bredewold (Team SD Worx – Protime) e Ellen van Dijk (Lidl – Trek).
A 5 chilometri dalla conclusione la cronowoman della Lidl Trek ha rotto gli indigi e partendo dalla coda del gruppetto ha sorpreso le compagne d'avventura portandosi al comando. A quel punto Bredewold ha "chiuso il buco" e si è formato così il tandem orange che ha viaggiato di comune accordo fino all'attacco decisivo di Mischa Bredewold.
1 BREDEWOLD Mischa Team SD Worx - Protime 04:03:03
2 VAN DIJK Ellen Lidl - Trek 00:07
3 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck ,,
4 LABOUS Juliette FDJ - SUEZ ,,
5 PERSICO Silvia UAE Team ADQ 00:09
6 WIEBES Lorena Team SD Worx - Protime 01:26
7 JACKSON Alison EF Education-Oatly ,,
8 HENDERSON Anna Lidl - Trek ,,
9 TON Quinty Liv AlUla Jayco ,,
10 ROLDAN Mara Team Picnic PostNL ,,
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.