I VOTI DI STAGI. EVENEPOEL SE NE VA CON UN MILIONE DI EURO E NEMMENO RINGRAZIA

I VOTI DEL DIRETTORE | 16/05/2023 | 18:20
di Pier Augusto Stagi

CORT Magnus. 10 e lode. Regala alla EF un’altra tappa: dopo quella del bimbo prodigio Ben Healy, la sua. Vittoria piena, vera e autentica, dopo una giornata durissima, di grande fatica. Terza vittoria stagionale, prima al Giro d’Italia e con questa entra nel clubbino di quei corridori capaci di vincere almeno una tappa in tutti e tre i Grandi Giri. Corridore tosto e di sostanza: la vittoria di oggi è manifesto.


Derek GEE. 9. Il 25enne corridore canadese della Israel Premier Tech è uno dei tre grandi di giornata. In verità, se a Campo Imperatore la stragrande maggioranza dei corridori aveva deluso le aspettative di tutti, oggi tutti sono da applaudire. Lui, Derek, ancora di più. Perché oggi è protagonista, così come lo era stato a Campo Imperatore: secondo oggi, secondo venerdì.


Alessandro DE MARCHI. 9. È un lottatore, lo sappiamo e ce l’ha ricordato. All’attacco per tutto il giorno con Simon Clarke nella tappa di Napoli, all’attacco oggi, come se non ci fosse un domani. Arriva con le gambe finite e la lingua a penzoloni, ma è da applausi: come sempre.

Mads PEDERSEN. 8. Si vince la volata degli immediati inseguitori. La vince nettamente, lui che con le condizioni al limite della sopportazione ha sempre qualcosa di più degli altri.

Pascal ACKERMANN. 7,5. Che fatica, ma alla fine si porta in albergo un quarto posto di sostanza.

Stefano OLDANI. 7,5. Il 25enne milanese della Alpecin arriva lì, con il meglio del gruppo, dopo una tappa pazzesca, dura e fiaccante.

Jonathan MILAN. 6,5. È bravo perché è lì, con i migliori, ma nella volatina per il quarto posto parte un po’ troppo lungo e forse il gelo si fa sentire nei muscoli, resi duri dalla pioggia battente.

Mark CAVENDISH. 8. A 37 anni si sbatte come un bimbo, lì nel vivo a stringere i denti, quasi fosse un neoprofessionista. In volata fa quello che può, ma non è poco.

Mirco MAESTRI. 7. Regala alla Eolo Kometa l’ennesimo piazzamento nei dieci, per lui, per loro, va già bene così.

Filippo FIORELLI. 7. Anche per il ragazzo della GreenProject Bardiani Csf Faizané un decimo posto che fa curriculum. Che fa morale, nella speranza di tempi migliori, di tempo migliore.

Jay VINE. 6. Vive una giornata no, di grande sofferenza, anche se il suo merito è quello di arrivare in ogni caso alla fine, con un ritardo di oltre undici minuti. Forse rimpiange il ciclismo da camera, davanti ad uno schermo. Esce di classifica, ma è sempre a disposizione della squadra: di Almeida.

Remco EVENEPOEL. 1. Abbiamo scritto e ancora ne scriveremo. L’uscita di scena del Principe di Schepdaal ha fatto discutere, per i tempi e i modi, per come è stato gestita. Non bello per un campione del mondo, per un talento assoluto del nostro sport, per un riferimento ciclistico che era stato accolto in Italia da autentico re. E il disturbo era stato anche accompagnato da un generoso assegno (1 milione di euro, tanto per gradire). Forse era il caso non solo di avvertire gli organizzatori quando ha scoperto di essere positivo al Covid, ma anche di ringraziare.

Alberto BETTIOL. 10. Come i motivi per imprecare il cielo, per prendere la bicicletta e lanciarla addosso al primo che passa, magari proprio al meccanico che attraversa la strada esi blocca fermato dal timore di fare disastri, che puntualmente fa. Ha dieci motivi buoni, forse anche mille, per tirare giù improperi di ogni genere, ma alla fine si limita a fare un gesto di stizza e a gridare “perbacco!”. Premio fair-play: se non è calma olimpica è perlomeno autocontrollo mondiale.

Simone PETILLI. 4. Come i ritiri in corsa, in questa giornata difficile per tutti. Difficile per la pioggia, per il gelo, per una tappa che è un continuo mangiabevi, nel vero senso del termine. Il primo ad alzare bandiera bianca è il lecchese della Intermarché - Circus – Wanty, poi si fermerà anche Aleksandr Vlasov (era 6° nella generale), il russo invisibile che in questa tappa si dissolve, e poi l’olandese Martijn Tusveld (Team DSM), che era terzultimo a quasi due ore dalla maglia rosa e da giorni non stava bene. A casa anche Erik Fetter (EOLO-Kometa).

Domenico POZZOVIVO. 17. Non riparte, come Evenepoel e Mads Würtz Schmidt, vittime del Covid. E come Callum Scotson del Team Jayco AlUla e due atleti della Intermarché - Circus – Wanty: il norvegese Sven Erik Bystrøm e l'estone Rein Taaramäe, per problemi allo stomaco.

ONLUS “Il Mondo che vorrei”. 32. Come le vittime del rogo ferroviario del 29 giugno 2009. Sono passati già 14 anni e ad oggi i responsabili non solo non sono stati puniti, ma nemmeno individuati. Per non dimenticare, ricordiamo.

Copyright © TBW
COMMENTI
Rai e media: 0
16 maggio 2023 19:49 alerossi
Prima di chiedere ai corridori e team rispetto per il giro d'italia, bisognerebbe che i media rispettino i corridori. Remco ha avuto 2 giornate di calo dovute alla positività, quindi è chiaro che non possa correre. Gridare allo scandalo è assurdo! Toccato il punto più basso del giornalismo italiano. (Spero al giro non vengano più grandi campioni per essere trattati così)

@alerossi
16 maggio 2023 20:06 Carbonio67
Concordo. Se uno ha dei dubbi, cerca le prove. Se queste non vi sono, stiamo parlando di aria fritta !!! 1 settimana fa, dico UNA, erano qui in tanti a tessere le lodi a questo campione. Ora sembra che sia venuto da furbo a fare una gita. Semplicemente ridicolo

alerossi
16 maggio 2023 20:20 Bicio2702
Forse fanno apposta per allontanare i campioni. Così finalmente il Giro lo vince un italiano...

@alerossi ipocrita
16 maggio 2023 20:44 mandcu
@alerossi quindi stai ammettendo che era positivo da due giorni? Questa sarebbe la tanto premurata "salute dei corridori"? Se nella crono avesse guadagnato un minuto? Ovviamente sarebbe rimasto

Chiarimento
16 maggio 2023 20:56 italia
Scusate non ho capito chi avrebbe dato un milione a remco? Qualcuno cortesemente mi può rispondere.

Un po' più di distacco, per favore
16 maggio 2023 21:22 Cyclo289
Dopo anni e anni di articoli estasiati nel narrare le gesta della squadra di Lefevere ("il Wolpack qui" "il Wolfpack là") finalmente avete realizzato che non è tutto oro quel che luccica.
Per il futuro basta con i toni da ufficio stampa, un po' più di distacco, per favore.

Voti
16 maggio 2023 21:28 Bullet
De Marchi più che da 9 è da 8 visto che anche oggi non se l'è giocata benissimo perché doveva provarci quando è rientrato sui due davanti e non partire lungo subito dopo. Per Remco la squadra mi pare molto tranquilla come Se non fosse successo nulla, i cache' visto le parole usate dalla squadra dovrebbero essere più bassi così bisogna guadagnarsela la corsa ma ormai anche il ciclismo ha preso la sua deriva milionaria stile calcio.

a tutti perbenisti
16 maggio 2023 22:07 Bosc79
consiglio di rivedere le foto di Remco trasmesse da tg giro delle 20 (del 16/05)nel momento della "Fuga"...., molto dispiaciuto e affranto................!!!

Tanto per...
16 maggio 2023 22:34 Bullet
Visto che si parla di money, e direi big money, un giorno, come ogni tanto faceva Gregorio in diretta al Tour, farete un articolo sui premi del Giro dai traguardi volanti, tappe e vittoria finale? Non vorrei dire ma forse chi vince prende meno di questo ingaggio, forse solo ai tempi di Binda, ma per altri noti motivi, si era pagato di più un corridore senza vincerlo.

Se aspettiamo
16 maggio 2023 22:36 Robtrav
Ancora qualche ora dai 500.000 euro dell articolo appena uscito arriviamo a tre o quattro milioni. Sicuramente i tempi del ritiro sobo stati sbagliati ma non capisco perché ad esempio Ganna va bene il suo ritiro mentre questo doveva stare a prendersi giornate cone oggi con il rischio di peggiorare la situazione. O meglio lo capisco perché era maglia rosa e doveva onorarla. É vero ma bisogna anche fare i conti con la realtà. Il giro è sempre bello e prestigioso ma per gli sponsor conta solo il tour. Sono due anni che Vegni tra un po' fa partirenil giro dalla Slovenia e Pogacar che vincerebbe anche la coppa cobram pur di vincere non se lo fila. Inutile fare gli offesi se poi non si riesce neanche a organizzare una funivia riservata agli atleti.

Bettiol e fair play ..
16 maggio 2023 22:38 runner
Ma si, stavolta merita il premio per il fair play. Che va comunque alla pari con la borraccia che scagliò addosso al povero cameramen un paio di mesi fa, " reo" di averlo inquadrato dopo che si era staccato dai primi ..

mandcu
16 maggio 2023 22:51 alerossi
sicuramente è positivo da sabato, non so se aveva già fatto un test e lo sapeva o lo ha fatto solo domenica sera. nel caso lo sapeva già sabato ha fatto come vlasov oggi: ci ha provato ed è partito, alla crono ha dato tutto per ONORARE il giro con un'altra vittoria e arrivato sfinito ha deciso di andarsene.

alerossi
16 maggio 2023 23:59 fransoli
io non voglio discutere la positività (che fosse già positivo sabato però lo supponi te) e se non era più in grado di essere competitivo ha fatto bene a ritirarsi, ma questo non lo sapremo (in fin dei conti si è ritirato dopo aver vinto una tappa)... ma almeno le tempistiche sono state sbagliate, se provava a ripartire oggi niente sarebbe cambiato, magari il giorno di riposo gli faceva bene o forse no (e come dici tu avrebbe fatto come Vlasov, che però almeno ci ha provato)... fumo negli occhi uno potrebbe obiettare, vero ma visto il cachet mi sembra il minimo... poi in fin dei conti sono problemi suoi se ha deciso di abdicare così velocemente, era lui quello che ha preparato il giro, basta però che non mi si venga fuori con l'assurdità che si è ritirato per colpa dell'organizzazione che non lo ha tutelato, perchè in assenza di protocolli quell oche andava in giro a farsi i selfie era lui, a differenza ad esempio dei jumbo che indossavano tutti la mascherina. La sensazione di insofferenza di Lefevere & co verso il giro però mi sembra evidente, vedi anche l'uscita con cui il team manager ha paragonato le strade italiane a quelle colombiane (e che cavolo vorrebbe dire? in un sol colpo ha sperculato due paesi)

Ingaggio da 1 milione
17 maggio 2023 00:27 pickett
Confesso che non lo sapevo.Tuttobici non ne aveva mai accennato.Mi ero stupito che il bimbo avesse preferito il Giro al Tour,ora é svelato l'arcano.Chiedo alla redazione di Tuttobici perché non ne avesse mai accennato,in tutti questi mesi.Parlarne ora perché si é ritirato non mi sembra bello.A questo punto la domanda inevitabile é :anche gli altri big,in particolare Roglic e Thomas,sono stati pagati per venire al Giro?

Lefevere
17 maggio 2023 00:30 pickett
Concordo col commento di chi mi ha preceduto:con una sola,stupida frase ha offeso due Paesi e due popoli.E non due Paesi qualunque,nella storia del ciclismo.

per quanto
17 maggio 2023 06:32 kristi
mi riguarda , sono già state spese troppe parole , teorie , offese , complotti ecc ecc ...... il REmco è morto , viva il nuovo RE ,,, viva il giro , viva le tappe che verranno . e se alla fine fosse un continuo stilliccidio di ritirati eccellenti , chi lo vincerà , magari il carneade di turno , sarà il vincitore che è uscito da un giro (a vedeere i primi 10 giorni) a dir poco eroico , da pazzi , ghiacciato , veloce , pazzo , capitombolato , ebbene , chi lo vincerà per me sara comunque il migliore

alerossi
17 maggio 2023 08:01 Bosc79
Sintomi di cosa? Perché a vinto una crono a quasi 51 di media? Ma dai non diciamo sciocchezze. Riporto un mio umile pensiero sul caso Remco che forse potrà chiarire il comportamento poco rispettoso tenuto dal soggetto in questione. Non discuto sulla positività ma della modalità di come è stato gestito il caso. Probabilmente il passato da calciatore ha formato e modellato testa e carattere del bimbo Belga.....poco resiliente alle difficoltà. Sicuramente Lebvre con le sue sparate al quanto discutibili non ha aiutato anzi ha peggiorato la situazione con l'aiuto Patrick Remco e del dottore della squadra! Sicuramente RCS ha dimostrato molti limiti e spero che abbia capito la lezione che i campioni alla Remco non serve a fare grande una manifestazione.

Ingaggio ???
17 maggio 2023 09:43 Leonk80

questa è una notizia che non si può liquidare in due righe. Rcs ha dato 1 milione a Remco solo per partecipare? neanche per finirlo? E' una cosa usuale? Ci aspettiamo chiarimenti.

Fransoli
17 maggio 2023 10:12 Cicorececconi
Remco e' pagato dalla squadra, non dalla Fransoli press. Quindi si attiene a cio' che gli viene detto. E della tua opinione, giustamente se ne sbatte

Necessarie ed urgentissime spiegazioni
17 maggio 2023 10:42 italia
1 Non mi dite che per fare partecipare i campioni bisogna pagarli; o direttore ma che siamo a scherzi a parte?
2 Nel caso che sia vero ma non ci credo ma gli organizzatori come spendono i soldi? Ma non sarebbe meglio investirli sui traguardi volanti della montagna ..? Un conto è vincere un traguardo con premio di 1000 euro un conto da 50.000!! Così le corse sarebbero battagliare e non un po noiose. Comunque non credo a quanto affermato dal direttore: e impossibile essere così stolti!!

Che delusione.
17 maggio 2023 11:13 buendia
Gentile direttore, la sua caduta di stile nei confronti di Evenepoel è incredibile.
Attendiamo impazienti gli ingaggi degli altri protagonisti e l'elenco di coloro che non hanno ringraziato.

cicorececconi
17 maggio 2023 11:17 fransoli
mamma mia, se devi obiettare tanto per meglio che tu non scriva niente, così ti rendi solo ridicolo

Roglic
17 maggio 2023 12:30 scorpions
Arrivato a questo punto.....W Roglic...che si dice che era positivo al covid... 😂😂😂😂

Roglic
17 maggio 2023 14:51 SephoraAA
Pare che fosse positivo,non si sa se lo è
Ma è andato avanti e ho aspettato che passasse la buriana
Vero Campione

*
17 maggio 2023 14:56 SephoraAA
*ha aspettato

@ fransoli
17 maggio 2023 18:39 Cicorececconi
Lanciare sassate senza nemmeno sapere cosa si dice, rende te una comica

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un annuncio a sorpresa: Jasper Philipsen non correrà domenica il Giro delle Fiandre. Il vincitore della Milano-San Remo ha deciso in accordo con lo staff tecnico e dirigenziale della Alpecin Deceuninck. Il ventiseienne belga potrà così concentrarsi sullo Scheldeprijs e...


Itzulia Paesi Baschi è una delle corse a tappe World Tour in cui la Soudal Quick Step ha assaporato il successo in molte occasioni in passato, vincendo undici tappe e tre maglie: il più recente di questi successi è stato...


È ufficiale: al Giro del Belvedere numero 85, in programma lunedì 1° Aprile a Villa di Cordignano (TV), ci sarà anche Jørgen Nordhagen, il nuovo talento in rampa di lancio del Visma-Lease a Bike Development Team, già salito...


Mancano ormai pochissimi giorni al via del 61° Gp Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi che martedì 2 aprile riporterà a Negrar di Valpolicella (Vr) il meglio del ciclismo giovanile internazionale.La "corsa dei sogni", allestita anche quest'anno dallo...


Un nuovo importante e prestigioso sodalizio per la Nove Colli che accoglie Colnago, storico brand di Cambiago (MI) come nuovo bike partner. Sarà un’unione importante, una sinergia che andrà a impreziosire ulteriormente la più antica delle granfondo. A sublimare questa...


Pur ritoccato nel percorso, il giro delle Fiandre resta immutato nel significato: per tutti è una classica monumentale, per i fiamminghi un vero e proprio rito. Quest’anno cade nel giorno di Pasqua, ma in Belgio lo sarebbe stato in ogni...


Elisa Balsamo ha battuto un colpo, anzi due. Questo è l’attacco scelto dalla cuneese della Lidl Trek, che da grande vorrebbe lavorare come giornalista, per questo pezzo dedicato al suo inizio di stagione. La 26enne laureata in Lettere moderne e...


Molto spesso ci capita di parlare coi corridori o coi loro dirigenti e direttori sportivi. Meno spesso capita di accendere i riflettori sulla preparazione di ieri e di oggi. Sabato scorso abbiamo approfittato del convegno Centro Ricerche Mapei Sport per...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di di Catalunya, delle classiche belghe, di Giro d'Abruzzo e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e Alessandro Donati. Come sempre a...


Gianni Rossi, di anonimo, ha solo – ed è un paradosso – nome e cognome, che suonano così comuni da sembrare uno pseudonimo. Ma tutto il resto è speciale. La sua voglia, la sua curiosità. La sua effervescenza, la sua...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi