I VOTI DI STAGI. DAVIDE BAIS BATTE “GOLIA” REMCO & C. TRE GIGANTI E POCHI IMPERATORI

I VOTI DEL DIRETTORE | 12/05/2023 | 18:51
di Pier Augusto Stagi

Davide BAIS. 10 e lode. Il primo ad attaccare è suo fratello, Mattia, ma la fuga buona la pesca lui. Suo sia il Gran Premio di Roccaraso, così come quello di Calascio. Sua è anche la tappa (e la maglia azzurra dei GPM), che manda in sollucchero il 25enne trentino e tutta la Eolo Kometa, che può festeggiare un inizio di Giro davvero da capogiro. È un non vincente di successo, un ragazzo serio e scrupoloso che, guarda caso, anch'egli è cresciuto alla scuola del Cycling Team Friuli di Roberto Bressan, come i Milan e gli Aleotti, tanto per fare qualche nome. Vince al termine di una corsa maiuscola, da applausi. Lui/loro, si meritano tutta la scena, tutti gli applausi, tutti i nostri ringraziamenti da appassionati. A lui/loro, va la nostra ammirazione e considerazione. Oggi Davide ha battuto Golia/Remco&C. Davide oggi è stato un gigante.


Karel VACEK. 9. È il fratello di Mathias, neoprofessionista della Trek Segafredo (non presente qui al Giro). Il 22enne ceco tiene alti l’onore e l’umore della Corratec, formazione invitata e chiamata a dare battaglia, una battaglia che dà ogni giorno fino alla fine. Vacek si porta in albergo un prestigioso secondo posto: chi li considera ancora degli imbucati speciali, deve ricredersi.


Simone PETILLI. 8. Il 30enne lecchese della Intermarché Circus Wanty parte dopo soli 7 chilometri. Già nel piazzale dei bus Simone girava e rigirava in attesa di partire. In testa aveva questa fuga, che trova immediatamente. Alle sue spalle solo Davide Bais (Eolo Kometa), Henok Mulubrhan (Green Project Bardiani Csf Faizanè) e Karel Vacek (Corratec). Della fuga Simone è il più esperto ma anche il meglio piazzato in classifica generale, con 7'49'' da Leknessund, e per lungo tempo è anche maglia rosa virtuale. Poi ha la grande occasione: portarsi a casa la tappa. Sulla carta è il più scalatore di tutti, ma dopo tutto sulla carta quella di oggi doveva essere una tappa che avrebbe mandato in frantumi la classifica.

Henok MULUBRHAN. 6. Il campione d’Africa sfida il gelo, con una gara d’attacco. Del gruppetto di testa è l’unico con delle vittorie al proprio attivo, quattro. Non vince, ma purtroppo è anche il primo a staccarsi e a salutare i compagni di avventura.

Remco EVENEPOEL. 4. È il primo dei battuti, tolto quei tre là davanti. È il primo a passare la linea su a Campo Imperatore, ma c’è poco da fare il “ganassa”, oggi tutti quanti fanno la loro bella figura. Tutti assieme appassionatamente, ad un passo dal cielo, come se fossero a fare una volata in via Caracciolo, ma qui non c’è il mare, qui c’era da onorare il Giro d’Italia e non lo hanno fatto.

Copyright © TBW
COMMENTI
Forse volevano godersi il paesaggio
12 maggio 2023 19:17 Logan1
Cicloturismo sul Gran Sasso

Onorare il Giro
12 maggio 2023 19:21 Europa2002
Grande parola Direttore , ONORARE IL GIRO , oggi da tutte le TV, Radio, e tifosi un solo pensiero ,Grossa Delusione. E' impossibile che tutte le squadre oggi hanno ragionato allo stesso modo.

Petilli
12 maggio 2023 19:28 Anbronte
Mi spiace per Petilli, troppo generoso, tirava il doppio degli altri due, inoltre non si è accorto di quanto era furbo Bais, vedi il TV di Roccaraso , li ha lasciato tirare 1 km e poi lo ha saltato, inoltre a questo Bais non hanno detto che i TV e gpm si dividono tra chi è in fuga? Fossi uno della squadra di Petilli o di Vacek a quelli della Eolo non fare più vincere nulla.

il meno colpevole
12 maggio 2023 19:44 maxlrose
non capisco il 4 al belga,credo che sia il meno colpevole ,semmai gli altri dovevano attaccarlo per saggiare la sua condizione dopo le due cadute e il valore della Soudal. La vera delusione è la Ineos,ha uno squadrone e se ne sta lì a guardare? Non vorrei dar ragione a chi ,giorni addietro,affermava che certe squadre vengono mal volentieri al giro e ne farebbero volentieri a meno..

4 a chi doveva attaccare
12 maggio 2023 19:59 Ale1960
E non era certo il belga! 4 a Ineos e Jumbo. Evenepoel si è riposato in vista della crono. Dare 4 a lui come capo espiatorio non ha senso. I tre protagonisti di giornata meritano tutti e tre 10. Applausi a Bais. Finalmente una fuga a lunga gittata portata in porto.

Anbronte
12 maggio 2023 20:13 VERGOGNA
molla il fiasco.... Petilli mi dispiace per lui ma ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare... comunque che in fuga ci si divide i premi con gli altri te l'hanno raccontata su una panchina al parco. Detto questo come prima settimana di giro direi che siamo allo zero meno meno... brutto brutto. I giri d'Italia dell'era Cairo sono una bella ciofeca.

Evenepoel
12 maggio 2023 20:14 alerossi
Avrei usato qualsiasi nome del gruppo ma non evenepoel per dare il 4. Alla fine remco è l'unico che non deve attaccare, ma seguire, forte della crono disputata e quella da disputarsi.

Remco
12 maggio 2023 20:50 Thelonious
Se Remco merita 4 Roglic merita 2 e la Ineos in blocco 1

Mi dispiace dirlo
12 maggio 2023 20:55 lupin3
ma per ora é proprio un brutto giro. Percorsi discutibili, voglia di attaccare bassina, poca gente sulle strade tranne ieri, mettiamoci anche il meteo.... É che ormai qualsiasi semiclassica in linea ormai é piú emizionante. Se questo é il momento dell'anno piu importante per lá visibilità del ciclismo in Italia...siamo messi male

Forse il voto 4
12 maggio 2023 21:00 Bicio2702
a Evenepoel è stato frainteso. Il giornalista intendeva 4 come posizione di arrivo di tappa, e poi Roglic 5° a una ruota...

Gregge in transumanza
12 maggio 2023 21:01 marco1970
Una delle tappe di montagna più brutte nella storia del Giro.Credo che i due big Roglic ed Evenepoel non stessero bene in seguito alle cadute dei giorni scorsi. Al Catalogna se ne davano di santa ragione in ogni salita.Non capisco gli altri avversari che domenica a crono si beccheranno come minimo due minuti. Avvilente vedere un gruppo che sembrava gregge in tranusmanza che non ha accennato alla lotta nemmeno negli ultimi 2/3 km. Brutto colpo per il Giro. Speriamo che non si ripete uno spettacolo così deprimente.

Ganna
12 maggio 2023 21:04 Panassa
Il fuoriclasse ganna ne ha preso 25 minuti in una tappa a passeggio a ma vabbè tanto darà la colpa a questo a quello o ai giornalisti

Giro brutto? Proprio per niente
12 maggio 2023 21:10 apprendista passista
Un grosso applauso a TUTTI i ciclisti e a quello che hanno fatto finora. Oggi, certo, non un grande spettacolo dei big ma una grande corsa a tappe si vince alla fine di 3 settimane. Oggi salita lunga ma molto pedalabile, vento contrario e la fuga che stava bene a tutti. Capita, anche nel calcio di vedere partite bloccate tatticamente. E, alla fine della fiera, sciroppatevi voi tappe da 200 km sotto pioggia, vento, freddo e insidie di ogni genere. Bravissimi ai tre in fuga...

Da dimenticare subito
12 maggio 2023 21:19 Howling Wolf
Una bruttissima pagina del Giro 2023. Per ora la più brutta. Speriamo di non vederne più così. La profanazione del Gran Sasso da parte una corsa divisa in due. Una vergogna inenarrabile. Invito tutti a dimenticarsi di questa bruttissima giornata della storia del Giro.

Giro
12 maggio 2023 21:52 girapedali
Giro o ghiro e i girini sono tutti ghirini, spettacolo assente! Propongo squadre da cinque corridori e tempo massimo dimezzato, avremmo più scontri diretti e meno gente che ogni giorno prende venti minuti

Garzelli voto: 9
12 maggio 2023 21:54 Bullet
Ci sta anche un bel voto a Garzelli che si "scalda" un po' e dice chiaramente che coi capitani, quelli veri, in corsa di qualche anno fa una tappa di tale importanza avrebbero provato a vincerla senza far arrivare la fuga, sarà che oggi capitani che comandano in corsa non ce n'è e sono tutti ben pilotati da gente seduta comoda in ammiraglia a fare i conti. E questo è il risultato.

X utente vergogna
12 maggio 2023 22:21 Cicorececconi
Ha vinto Bais, ma la condotra di gara e' stata discutibile da parte sua. Petilli ha esagerato a tirare, l'altro ha fatto il furbetto. Sei l'unico nel forum che alza i toni sugli altri. Ma d'altra parte se ti chiami vergogna un motivo ci sara'. Leone da tastiera

Facciamocene una ragione:
12 maggio 2023 22:53 Cyclo289
i presunti tapponi da 200 e più km non hanno senso nel ciclismo di oggi.
Poi, è chiaro, se non c'è combattività anche le tappe da 130 km non danno spettacolo.

stagi di parte
12 maggio 2023 23:14 remco forever
caro Stagi, concordo con chi ha detto che l'ultimo a cui dare 4 è remco
gli altri dovevano attaccarlo
lui è davanti..4 agli altri big al limite e almeno 7 a remco che non ha perso (dopo le cadute) e almeno ha sprintato

Cyclo289
12 maggio 2023 23:37 Buzz66
Chi lo dice che le tappe (non offendiamo i tapponi…) oltre i 200 km non hanno più senso? Fabretti o altri incompetenti come lui?
Il ciclismo professionistico è quello.
Oltre i 200 km.
Il resto è un altro sport…

Replica della tappa di Cogne
13 maggio 2023 00:57 pickett
Purtroppo tappe di montagna come quella di oggi sono sempre + frequenti.Avanti di questo passo la gente si allontanerà dal ciclismo.Se non lo ha già fatto.Non ricordo una tappa di montagna con meno gente ai bordi della strada,se non forse a Risoul nel 2016,ma lì eravamo in Francia.

buongiorno
13 maggio 2023 06:19 kristi
duuunque comincio (mio malgrado ahime =) col concordare con VERGOGNA quando scrive che la stpriella che in fuga ci si divide i TV e i GPM è appunto una favoletta per bimbi , nel 20° secolo dove cio che per ognuno conta davvero è solo la vittoria sempre , comunque , non appena possibile (possibilmente con sorriso a favor di foto per l account twitter ) .rigurdo la tappa ...boh ..non so dove sta scritto che se le tappe di montagne la terza settimana danno spettacolo , allora metterne 4/5 nelle prime due settimane costringoino (parola orribile) le squadre ad attaccare . vedi esempio lampante l anno scorso . giro vinto da hindley con uno scattino di 800 mt sulla marmolada ...

4 a Remco??????
13 maggio 2023 09:40 Maxrom1957
Direttore abbiamo esagerato col Prosecco Docg? se a Remco diamo 4 a Roglic Almeida e compagnia bella cosa diamo? non era certo lui a dover attaccare

RCS voto 2
13 maggio 2023 13:05 Nicofede66
Un bel 2 io lo darei all' RCS che ha tracciato un giro con tappe di 200 km inutili.
Secondo me per avere dello spettacolo occorrono tappe di 130/150 km, ma magari mi sbaglio.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Seconda vittoria stagionale per il trentino Elia Andreaus che centra il bersaglio a Camignone nella gara per juniores. Il giovane atleta del Team F.lli Giorgi si è imposto per distacco anticipando di 16" Gamba della Trevigliese e Paolo Nica, portacolori...


Affermazione di Paolo Marangon nel Trofeo Comune di Invorio. L’Allievo del Team Madonna di Campagna, già vincitore nel Trevigiano a fine marzo, oggi ha terminato i 53 chilometri della competizione novarese lasciandosi alle spalle Marco Zoco e Luca Frontini, entrambi...


I giovani della Biesse Carrera esultano grazie al 13enne Mattia Dolfini che ottiene la sua prima affermazione nella quarta edizione del Criterium Liberazione per esordienti di primo anno che si è svolto a Crema.. Dolfini ha regolato Raisi e Bertacchini. Nella...


Il Gran Premio della Liberazione, organizzato per il quarto anno dal team di Claudio Terenzi, si è aperto stamattina con la corsa femminile, sponsorizzata da Salumi Coati e assurta quest'anno al rango di categoria 1.1: è stata una festa per l'atteso squadrone UAE, che ha...


In veste di ambassador del Giro d'Italia nella recente conferenza stampa di Livigno, Vincenzo Nibali ha passato cinque minuti in nostra compagnia nei quali ha effettuato una sintetica ma come sempre lucida analisi sulla corsa rosa al via la prossima settimana....


Un campione del ciclismo a Buckingham Palace. Tom Pidcock è stato ricevuto ieri al palazzo reale ed ha ricevuto il titolo di MBE (Membro dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico) per i suoi servizi allo sport. Ad accogliere l'elegantissimo portacolori della Ineos...


La convalescenza di Remco Evenepoel prosegue, il giovane campione belga si sta allenando ma anche lo spitrito vuole la sua parte e allora ecco che Remco si è concesso una serata speciale, accompagnato dalla moglie Oumi. Non una cenetta romantica,...


Jai Hindley e Florian Lipowitz sono due corridori che hanno molto in comune ma sono in fasi diverse della loro carriera, entrambi sono scalatori e corridori da classifica generale che attualmente stanno affrontando il Tour de Romandie. Mentre uno ha...


Si è svolta nel magnifico scenario di Ca’ del Poggio la presentazione dell'8a edizione del Cycling Stars Criterium, l’ormai tradizionale appuntamento che porta i grandi campioni del Giro d’Italia (e non solo) sulle strade delle città venete. Anche...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi