I VOTI DI STAGI. MATTHEWS RE DI MELFI, REMCO MEGLIO DI RE CARLO III

I VOTI DEL DIRETTORE | 08/05/2023 | 18:53
di Pier Augusto Stagi

Michael MATTHEWS. 10 e lode. Alé, Olé AlUla. Festeggia per la terza volta in carriera sulle strade del Giro, dove è stato anche maglia rosa, l’australiano della Jayco, per la gioia di Brent Copeland che non deve attendere poi molto per brindare con un buon calice di Astoria. E una bella storia è anche quella di Michael, 32enne ragazzone australiano che questa tappa ce l’aveva nel mirino da un po’. L’aveva cerchiata. L’aveva dichiarato e l’aveva chiesto ai suoi superlativi compagni di squadra - Filippo Zana su tutti -, portatemi là, poi ci penso io. E non ci ha pensato due volte: via a testa bassa, per contenere il desiderio di Mads Pedersen, che rimane tale.


Mads PEDERSEN. 5,5. Deve faticare non poco con i suoi per ritornare sotto, per tornare nel vivo della corsa, per provare a disputare la volata, ma ci arriva morto o comunque con la lingua a penzoloni. Non è brillante, e viene offuscato dall’australiano.


Kaden GROVES. 7,5. È australiano come Michael Matthews, e ha soli 24 anni. Il ragazzo della Alpecin-Deceuninck prova a mettere il naso fuori, ma ci sono quei due volponi che questa tappa l’avevano battezzata da tempo e battezzano anche lui.

Vincenzo ALBANESE. 7. Il campano sente aria di casa e prova a scaldare i motori. Sogna in grande il ragazzo della Eolo Kometa, mira al bersaglio grosso, ma resta appena sotto il podio. Amaro in bocca, ma il suo Giro, per il momento, è un babà.

Stefano OLDANI. 7. Pilota Groves, a tutta velocità, e visto che è molto veloce, resta là davanti e chiude quinto. Tra i cultori nonché i puristi del gioco di squadra, ci sarà chi potrà obiettare che se tiri una volata a tutta non resti poi nella top ten, io dico che erano tutti talmente brasati e finiti che finisce lì. Bravo!

Primoz ROGLIC. 6,5. Lo sloveno prova a fare il traguardo volante ad abbuoni e con Remco lo perde. Poi visto che sono lì a tutta, belli allungati, resta in avanscoperta e si porta a casa un 7° posto che dice poco, ma conferma che domani qualcosa succederà.

Remco EVENEPOEL. 7. Sempre nella posizione giusta, attento come pochi, pilotato da una squadra in condizione che può condizionare. Remco si prende 3” e ne guadagna uno su Primoz: vediamo se domani a Lago Laceno davvero lascerà la maglia. Mi sbilancio e gli attribuisco fin da oggi il premio Pinocchio.

Jonathan MILAN. 6,5. La maglia ciclamino della classifica a punti è ancora sulle sue spalle: 53 punti, contro i 39 di Groves e i 38 di Mathews.

Thibaut PINOT. 7. Transita per primo sia sul Gpm del Valico dei Laghi di Monticchio e poi sul Valico La Croce. Due sigilli tricolori, per vestire la maglia Mediolanum di miglior scalatore della corsa rosa.

Alexander KONYSHEV. 8. Il cognome è russo, perché è figlio dell'ex corridore professionista russo di grande livello Dmitrij - due medaglie mondiali e tante altre cose -, ma Alexander è italianissimo, essendo nato a Verona il 25 luglio del 1998. Lui prende e va, con il suo compagno di squadra (Team Corratec) Veljko Stojnic, 24enne serbo, che accetta di passare una giornata al vento, sognando qualcosa che alla fine della giornata sarà costretto a continuare a sognare. Sarà per la prossima volta. Per oggi, a tutti e due, bravi!

Wild CARD. 3. Come gli inviti per correre questo Giro. E poi dicono che non servono e fanno anche gli schizzinosi; sembra che facciano loro un favore ad invitarle. Basta vedere la tappa di oggi: pronti via e i due ragazzi Corratec che partono a razzo, mentre alle loro spalle il gruppo allargato su tutta la sede stradale procede ad andatura turistica e pensa a quello che succederà domani. Pensa che Giro sarebbe senza queste squadre garibaldine che provano a dare un senso al loro Giro, e non solo a loro.

Il Giro d’ITALIA. 10. Che è poi lo share, fatto registrare dalla corsa rosa nella prima giornata di corsa. L’esordio di sabato è più che buono, tanto è vero che fa registrare il doppio dello share dello speciale “L'Incoronazione di Carlo III d’Inghilterra” sempre su Rai2, lo “Speciale Tg2Post”. Carlo III d’Inghilterra fa registrare 969.000 individui all'ascolto (5.3%), la cronometro dei Trabocchi raccoglie 960.000 appassionati sfiorando il 10% di share. Per la cronaca, “Giro in Diretta” 783.000 (6.3%), “Giro all’Arrivo” 1.128.000 (12.6%), “Processo alla Tappa” 534.000 (6.2%). Ieri a San Salvo, fase d'arrivo 13,6% con 1 milione 392 mila spettatori, seguita da “Il processo alla tappa” con il 9,6% e 953 mila. Riassumendo, sabato Remco Evenepoel ha fatto meglio di Carlo III d’Inghilterra: il vero re è Remco.

Copyright © TBW
COMMENTI
Fabretti 3
8 maggio 2023 19:13 alerossi
Come 3 delle sue 4 proposte sono assurde. Si salva solo quella di ridurre la lunghezza nelle tappe per velocisti. Le altre vanno bocciate. Mettere qualche collina per favorire gli attaccanti no: già ci sono 51000m di dislivello, già le volate sono poche. Vogliamo estinguere i velocisti? Il giro donne che arriva prima degli uomini no: le classiche del nord lo facevano, ma non funzionava. Tutti guardano gli uomini e nessuno le donne, flanders classic ha quindi spostato le donne dopo gli uomini e così tutti hanno visibilità. La regola sulle wild card: mi aspetto che chi conduca il processo sia a conoscenza delle nuove regole uci sugli inviti ai gt a partire dal 2024 (e meno male così ci togliamo squadre che vanno al giro senza interessi sportivi: ci sono già gli spot pubblicitari su rai ed eurosport).

Il duo Alpecin
8 maggio 2023 19:26 Ale1960
7.5 Groves e 7 Oldani. I due si ostacolano nello sprint in modo evidente. 5 a tutti e due. Voto 2 alla Alpecin!

Pedersen...
8 maggio 2023 19:39 apprendista passista
Non sono d'accordo con il 5,5. E' rientrato, ha lottato, è arrivato comunque secondo. Voto troppo basso

Per apprendista passista
8 maggio 2023 19:51 emmemme68
E si è pure dovuto sorbire un malandrino spostamento verso di lui di Matthews che lo ha un attimo "sentito" con una esitazione nel suo progredire. Matthews al limite della sanzione.

pinot
8 maggio 2023 20:19 maxlrose
un voto in piu lo darei al buon thibou,ha vinto gli sprint con una facilità disarmante. Spero posso farsi vedere ancora sulle montagne portando a casa una tappa e la maglia azzurra.
Merito ad una carriera ed a una generazione di corridori (lui,Nibali;Froome,Valverde ) che hanno lasciato lo scettro (restando in tema monarchico) ai nuovi fenomeni

Oldani 5
8 maggio 2023 20:26 Roxy77
Ostacolo il proprio velocista facendogli saltare almeno due pedalate negli ultimi 30 metri....ma forse la squadra non ha chiarito i ruoli

Pedersen
8 maggio 2023 20:30 Carbonio67
Come fa Pedersen a prendere meno di Albanese ? Uno arriva secondo e l'altro 4to. Vabbe'

Carlo, Remco ed i TG
8 maggio 2023 21:04 Stefazio
Direttore, ha perfettamente ragione ... purtroppo poi nei TG i servizi su Carlo si sprecano e le notizie sul Giro non si vedono. Fabretti dovrebbe iniziare intanto a farsi un po' sentire dalle redazioni dei TG, prima di dettare "i comandamenti del ciclismo moderno secondo lui". Comunque Pedersen almeno il 6 lo meritava.

Non concordo
8 maggio 2023 21:06 Giovanni c
Come apprendista passista, uno che fa secondo non puo' prendere 5.5. E' proprio fuori discussione. Visto che poi Pedersen è fior fior di campione

Pedersen 5.5 ?
8 maggio 2023 21:41 alfiobluesman
Mah ! È arrivato secondo ha lottato come un leone per fare la volata...

Pedersen
9 maggio 2023 00:09 fransoli
almeno la sufficienza, in fin dei conti è arrivato secondo, anche se ha perso le ruote del gruppo... strano però che qualcuno si domandi perché 5,5 a lui e 7 ad Albanese e non anche perchè 7,5 a Groves e 7 ad Oldani che si sono anche impicciati tra loro... boh va a capire certe dinamiche di pensiero

un bel 4 alla RAI e a Pancani
9 maggio 2023 01:25 pickett
Nella crono di sabato pasticci a non finire con le sovrimpressioni dei tempi;ieri,incredibilmente,non hanno mostrato l'arrivo del secondo gruppo,nel quale c'erano fior di favoriti alla vittoria finale(e chissà che fra 3 settimane quei 10 secondi non si rivelino decisivi...);oggi un altro pasticcio,e Pancani che quando torna il segnale si guarda ben bene dal chiedere scusa ai telespettatori.Ogni anno é peggio.

Fabretti vai a casa!
9 maggio 2023 07:49 Buzz66
Incompetente a livelli mostruosi.
Mi dispiace dirlo, ma…spero che Vegni resista a lungo nel suo ruolo.
Ieri gli ha insegnato un po’ di ciclismo.
Tappe di 120 km in pianura? Anche no, grazie. Altrimenti guardo gli esordienti, non i professionisti.
Ci si annoia in tv? Fate vedere solo le ultime due ore…basta e avanza.
Ma non si cancella la storia di questo sport.
Ciclismo è resistenza, non velocità

Buzz66
9 maggio 2023 09:44 Ale1960
Ti appoggio in tutto! Soluzioni ridicole per creare spettacolo. Se uno si annoia basta cambiate canale. A me il ciclismo piace anche per i panorami che offre. Accorciare le tappe sarebbe un delitto. Rai sempre peggio! In questo inizio giro si sta toccando il fondo!

X Ale1960
9 maggio 2023 10:45 CarloBike
Ti appoggip in pieno. Questa storia dei meno kmt e' una barzelletta

Fabretti
9 maggio 2023 11:55 Stefazio
D'accordo con tutti voi. Questo vuole rovinare il ciclismo ... Tra l'altro qualcuno gli dica che il Tour aveva già fatto un esperimento con tappa cortissima e partenza in griglia (anche se in una tappa di montagna) e si è rilevato, per dirla alla Fantozzi, "Una cag..a pazzesca!"

Processo alla tappa
9 maggio 2023 12:27 9colli
per pura curiosità( visto quanto ne èra stato parlato) dopo la tappa mi sono messo sulla Rai a sentire cosa dicevano al processo: Da non credere a quanto ho sentito uscire dalla bocca di Fabretti, e meno male che Mauro Vegni sè Fatto sentire.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La VF Group Bardiani-CSF Faizanè sarà impegnata nel Giro di Turchia, in programma dal 21 al 28 aprile. Quasi tutte le tappe sono alla portata delle ruote veloci, ad eccezione della sesta frazione che sarà decisiva in ottica classifica, con...


Hanno cognomi (musicali) da veri corridori: come Balmamion. Hanno facce (novecentesche) da veri corridori: come De Prà. Hanno storie (favolose) da veri corridori: come Zilioli. Hanno occhi (parlanti) da veri corridori: come Gibì Baronchelli. Hanno cuori (grandi) da veri corridori:...


Dieci salite lunghe e severe più l’incognita meteo, che dalle temperature rigide al vento e alla pioggia offre un vasto campionario di difficoltà: si spiega così la durezza della Liegi-Bastogne-Liegi, la decana delle grandi classiche in quanto la prima a...


L'UCI e Flanders Classics hanno ufficializzato il calendario della Coppa del mondo di ciclocross UCI 2024-2025. L'edizione 2024-2025 della Coppa del mondo di ciclocross UCI prevederà 12 prove in sei diversi Paesi. La grande novità è rappresenta dalla tappa di...


Proprio dove il Tour of the Alps 2024 ha vissuto il suo ultimo atto, la salita di Palù del Fersina, c'è qualcosa che tutti gli appassionti di ciclismo dovrebbero vedere quando passano da queste parti del Trentino. Unico al mondo,...


Dopo le soddisfazioni dello scorso weekend ed il bel successo di Florian Kajamini, si torna a gareggiare con prove di grande livello. Il Team MBH Colpack Ballan CSB vede all’orizzonte ben 4 gare in pochi giorni, concentrate tra il 21...


E' un fine mese intenso per la Zalf Euromobil Désirée Fior che domenica 21 aprile tornerà a schierarsi al via di una prova del calendario professionistico italiano. Si tratta dell'87° Giro di Romagna che torna dopo 13 anni di assenza...


Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la trazione a cinghia,  una delle migliori soluzioni per l’utilizzo urbano. Affidabilità e minima...


Il Team ECOTEK si appresta a vivere giornate particolarmente intense, con una serie di importanti appuntamenti che attendono nei prossimi giorni i ragazzi guidati dal direttore sportivo Marco Zanotti. Si comincerà già oggi, sabato 20 aprile, con una trasferta in Piemonte, per l’esattezza...


La General Store-Essegibi-F.lli Curia prosegue la sua primavera agonistica e la prima parte di stagione schierandosi ai nastri di partenza di un altro appuntamento con i professionisti. Domenica 21 aprile il team veronese sarà al via del Giro della Romagna,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi