VAN AERT IN BRIANZA. «IL PEGGIOR ALLENAMENTO DELL'ANNO, FELICE DI ESSERE TUTTO INTERO»

PROFESSIONISTI | 17/03/2023 | 17:59
di tuttobiciweb

Non si finisce mai di imparare, ma non è stata certo una bella scoperta quella che ha fatto questa mattina Wout Van Aert. Il portacolori della Jumbo Visma ha lasciato alle 8 l'albergo di Saronno nel quale soggiorna il suo team e ha scelto le strade della Brianza e del Comasco per un'uscita di un paio d'ore, 65 chilometri in totale.


Ha toccato - citiamo alla rinfusa - Gerenzano, Turate, Appiano Gentile, Binago, Olgiate Comasco, Fino Mornasco e Cadorago e appena è rientrato ha postato l'allenamento su Strava con un commento che non ha bisogno di aggiunte: «Felice di aver concluso tutto intero il peggior giro dell'anno».


 

Copyright © TBW
COMMENTI
Peggio per lui
17 marzo 2023 18:20 Forza81
Non vedo il nesso tra il peggior allenamento e la Lombardia. E non cominciamo con le solite polemiche di auto etc etc. Geazie

Non ho capito
17 marzo 2023 18:26 Bicio2702
a cosa si riferiva. Forse al troppo traffico dove le macchine lo hanno sfiorato di continuo con lo specchietto laterale? Dove i camion a rimorchio lo hanno chiuso in sterzata fino a finire quasi nel fosso? Il tutto alla faccia del 1,5mt di distanza?
Welcome to Italy, Wout

Peggio per lui?
17 marzo 2023 18:37 Nicola70
Perché?

La normalità per chi pedala in Italia
17 marzo 2023 18:42 Bullet
Non penso ci vada uno scienziato per capire a cosa si riferisca tra traffico, viabilità e rispetto verso chi è in bicicletta e questo vale per buona parte del nord. Non per niente di prof che si allenano da noi nel periodo invernale non mi pare ce ne siano più già da diversi anni.

@bullet
17 marzo 2023 19:00 Forza81
Prima di sputare nel piatto, bisogna vedere che cosa si fa per strada. Guardacaso stamane ho incontrato in provincia di Varese una squadra prof che domani fara' la S.Remo e viaggiavano a doppia fila su una statale alle 9. Ripeto, doppia fila. Se poi, vogliamo sempre dar la colpa a chi va a lavorare o chi gira per altre ragioni, questo e' un altro discorso. Che personalmente, mi da fastidio.

Solita polemica
17 marzo 2023 19:22 Cicorececconi
Alcune delle licalita' citate, sono snodi cruciali dei frontalieri ( da e per la Svizzera ). E posso assicurare che sono zone ad alto traffico. Se uno si allena con la squadra li, di certo non e' il massimo. Bastava scegliere altre zone e altri orari...non certo alle 8.

@Forza81
17 marzo 2023 19:26 Bullet
Le squadre di solito quando sono in ritiro pregara e si allenano in gruppo hanno un ammiraglia dietro per segnalare, poi in doppia fila se si é in tanti facilita il sorpasso perché riduce la lunghezza del gruppo da sorpassare usando sempre l'altra carreggiata perche comunque se arriva un veicolo in senso opposto non si può superare anche se si é in fila indiana. Io da appassionato sarei stato contento di vedere una squadra di prof ma parlo per me

Un bel ripasso
17 marzo 2023 19:30 bove
https://youtube.com/watch?v=yuMEJo2JfaA&feature=shares

Notizia ?
17 marzo 2023 19:31 Giovanni c
Quelle zone sono altamente trafficate, credo lo sappiano anche i sassi. Bastava scegliere zone meno trafficate. Non mi sembra ci voglia una laurea per fare questa equazione. Se poi, ci vuole sempre una coda polemica ad indicare il traffico, si legga la notizia di Ciccone e della sua bici alla Tirreno. E' stucchevole cercare sempre il capro espiatorio.

Assurdo
17 marzo 2023 19:47 Greg1981
Ha pedalato in una delle zone piu' ad alto traffico esistente, in un orario di punta. Ma non e' che per caso, la colpa e' di chi ha scelto ? No perche' mi sembra assurdo dar la colpa al traffico. La prossima volta, scelga meglio, senza lamentarsi

Purtroppo
17 marzo 2023 19:48 lupin3
le strade di Lombardia e buona parte del nord Italia non sono piu frequentabili in bici. Oggi l'ha scoperto Van Aert

Forza81
17 marzo 2023 20:07 michele79
Scusa perché loro cosa stanno facendo? Grattarsi i c..ni forse. Non voglio giustificare tutto a chi pedala però il fastidio non lo comprendo. Hanno avuto la bravura di fare uno sport come lavoro, chi sta tristemente in ufficio o si spacca la schiena per lo stipendio non può certo incolpare i ciclisti professionisti.

@forza81
17 marzo 2023 20:31 Dani76
Ma piantiamola per favore. Anche loro stanno lavorando. E se vanno in doppia fila vanno più forte delle auto. Non si può negare che in Italia sia pericoloso andare in bici, lo dicono i dati. Ed è colpa di quegli automobilisti indisciplinati, non tutti, specializzati in sorpassi a sfioro e superamenti dei limiti di velocità. Van Aert vive in Belgio, pedala in tutto il mondo e se dice così vuol dire che altrove è meno pericoloso. E anche in Belgio vanno a lavorare...m

Consiglio
17 marzo 2023 20:49 fido113
Se ti vuoi salvare devi andare in doppia fila altrimenti sei morto.
Nei paesi anglosassoni è vivamente consigliato dalle forze dell'ordine (esperienza personale).

Scelta sbagliata!!!
17 marzo 2023 21:23 marcello69
Vivo a 5 km dall'albergo. La scelta di uscire alle 8 del mattino dove tutti stanno andando al lavoro non è stata sicuramente felice. Poi se si mettono in doppia fila con dietro l'ammiraglia!! Bastava scegliere un albergo più distante da Milano, magari verso Varese dove la distanza da abbiategrasso è la medesima. La responsabilità è della squadra bastava uscire alle 9 e il traffico sarebbe stato un terzo.

W Wout!
17 marzo 2023 21:27 Fuga da lontano
Tuttobiciweb è un sito fortissimo,
fatto di commentatori fantastici,

Un corridore professionista si lamenta, civilmente, dei rischi che ha corso nel traffico lombardo e cosa si legge su questo sito dedicato al ciclismo...
Peggio per lui, sputi nel piatto, scegli altre zone, non conosce le strade della Lombardia (...questi fiamminghi che non conoscono le strade della Lombardia).

Le stesse strade che sono pericolose per tutti, pedoni, ciclisti, motociclisti e anche autisti...

peggio per tutti...

Polemica inutile
17 marzo 2023 21:33 Ale1960
Luogo e orario mi sembrano già abbastanza per chiudere una polemica inutile. Cosa pretendeva???

fido113
17 marzo 2023 22:13 VERGOGNA
BRAVOOOOOO!!!! È quello che sostengo da una vita... un gruppetto di 5/6/7 in fila indiana occupa molto più posto piuttosto che andare in doppia... in più se vai in fila ti fanno il pelo e prima o poi ti centrano, in doppia ti becchi degli accidenti ma le auto si fermano e porti a casa la pelle... è anche sopravvivenza!! Poi sul fatto che fossero in strade trafficate non conosco le zone ma se fosse direi errore abbastanza stupido... potevano tranquillamente spostarsi con il pulmann o le ammiraglie in zone piu tranquille.

La strada…
17 marzo 2023 22:14 Bortolot
non è solo fatta per le macchine. Mi spiegate perché una macchina con dentro uno (potrei essere io stesso) deve avere precedenza rispetto ad una bicicletta. La bici non inquina, non fa rumore, non da fastidio a nessuno tranne al coglione che suona e vuole superare perché deve andare a comprare il pane o il latte. Bisogna ribaltare la narrazione che la strada è per le macchine. La strada è per tutti i mezzi di locomozione e i più deboli(vedi bici) dovrebbere avere la precedenza assoluta (naturalmente rispettando il codice) poi ci sono le autostrade e lì cambia il discorso.

X dani76
17 marzo 2023 22:32 Greg1981
Van aert puo' dire cio' che vuole, ma non e' la Bibbia. Si abbia rispetto dei luoghi e della gente del posto. A me questo qualunquismo da fastidio.

Non d'accordo
17 marzo 2023 22:48 ghisallo34
Come ha fatto notare qualche utente prima, ha pedalato in zone ultra trafficate. Cosa serve lamentarsi poi ? Forse la gente deve stare in casa perche' passa la Jumbo ? Mi sembra assurdo. Con un pochino di buon senso, andavano in zone meno trafficate e pedalava ugualmente. Ricordate poi a Van Aert, che si lancia sulle pietre della Roubaix a 50 orari, che non siamo in un paese senza regole. Perche' detta cosi come l'ha scritta lui, sembra una cosa poco carina. Sinceramente non mi e' piaciuta come uscita.

@ marcello69
17 marzo 2023 23:00 CarloBike
Hai detto il giusto. Scelta del posto e dell'orario sbagliata. Ma la colpa e' degli automobilisti che secondo qualcuno, vanno a prendere in fretta il pane e il latte, te pensa ! La prossima volta, staranno tutti a casa perche' deve allernarsi Wout ( che ringraziamo delle parole gentili sul posto,nemmeno fossimo in una giungla ). Pedalo infinitamente meno di lui, ma se giro per strada in orari trafficati,mi verra' il dubbio che non sono solo ?
Per l'utente fuga da lontano, essere un professionista, significa capire ( anche ), che la strada e' di tutti. Qui, invece, sembra che il ciclista sia uno che puo' sempre regolarsi come meglio crede. Sbagliando.

Gia' che c'era...
17 marzo 2023 23:13 Arrivo1991
Di certo non conosce le zone, ma questo compito lo devono fare quelli del team. Zona che piu' congestionata non si puo'. Gia' che c'erano, potevano fargli fare su e giu' dal centro commerciale li vicino. E' inutile lamentarsi cosi pubblicamente, perche' il traffico li e' sempre pesante e congestionato. Penso che se si allenava in una pari zona industriale in Belgio, avrebbe trovato anche li caos. E tutto il mondo e' paese,caro Wout

@greg1981
17 marzo 2023 23:33 Dani76
Ma quale qualunquismo! Lui stava solo andando in bici e a meno che nn fosse su un'autostrada poteva farlo legalmente senza dover rischiare la vita. Il rispetto che manca è il vostro, che pensate che solo perché siete in auto potete rischiare di ammazzare qualcuno. Sono schifato..

Poco intelligente
17 marzo 2023 23:54 lupin3
la Jumbo a scegliere luogo e orario. Ma sull'attitudine sclerata degli automobilisti lombardi/italiani penso non si possa dire niente

incredibili
18 marzo 2023 06:34 kristi
alcuni commenti (traleascio mister forza81 perchè vabbe , vai a vedere il calcio)...il problema non è traffico si , traffico no , milano vicino milano lontano ecc ecc...il problema come alcuni han detto è il comportamento INCIVILE di una gran parte di guidatori (auto , moto , bus , camion , ruspe ecc ecc) che non hanno il min imo rispetto del prossimo , sia esso in passeggino in bici o fermo ad un semaforo , deevono correrre , in fretta , guai a chi ostacola .... a molti qui non piacerà leggerlo ma in italia girare in bici a QUALSIASI ora è molto molto rischioso .

@dani76
18 marzo 2023 06:54 Greg1981
Il rispetto che manca e' il tuo, visto che non hai capito nulla di dove e' andato ad allenarsi, rischiando lui gratis. La prossima volta, se magari gira in centro a Milano, forse trova ancora piu' traffico. Ma per favore !

Sprovveduto
18 marzo 2023 07:02 Albertone
Ho girato in lungo e in largo il suo paese, e lo invito a scegliere una zona limitrofa ad una grande citta'. Poi vediamo cosa trova. Traffico e caos, visto che sulle loro ciclabili ci trovi di tutto. Detto cio', la scelta della squadra e' stata sbagliata. Non e' perche' uno e' ciclista che deve sempre aver ragione,anzi. La prossima volta, avvisi per tempo dove va, in modo che la gente prenda 1 giorno di ferie per farlo allenare = lavorare, in santa pace. Mi pare chiaro, non? Contento lui, contenti gli altri lavoratori.

Ci meritiamo quello che siamo
18 marzo 2023 07:08 Domenic
l'Italia penso che sia il paese più incivile al mondo da questo punto di vista e cosa si legge qui , critiche alla vittima perché ha osato criticare lo stato delle strade italiane dell'inciviltà degli automobilisti .
Critiche proprio da chi si allena in bicicletta !! il ciclismo in Italia è da equiparare agli sport estremi come pericolosità.

X utente dani76
18 marzo 2023 07:30 ghisallo34
Personalmente quando giro in auto, sono molto attento a non fare strike. Poi, non so come guido tu. Qui mi sembra la stessa storia di Tiberi, dove piano piano si passa a cercare scuse. Il ciclista e' una persona, ma non e' che deve pensare di poter fare tutto cio' che vuole, dove vuole. Se vai in zone trafficate, sei tu che devi regolarti o gli altri ? Perche' mi pare assurdo sempre scaricare il barile della vergogna, all'automobilista.

Meravigliosi...
18 marzo 2023 10:08 Fuga da lontano
...credo che molti dei commentatori che criticano WWA, pensano che Scarponi e Rebellin, in fondo in fondo,, se la siano andata a cercare....

In strada ci vuole rispetto da tutti.
18 marzo 2023 10:54 Kinoppi1970
Ci vuole più rispetto da parte di tutti coloro che usano la strada,io sono sempre solo in bici ed alcune volte ho rischiato veramente forte di essere agganciato xchè ti sorpassano in curva ,a distanza massima di 20 cm, ti tagliano la strada ecc ecc

Sono allibito
18 marzo 2023 11:16 Dani76
Evidentemente anche in un contesto di appassionati di bici sembra non sia normale andare in bici per strada. Ma mi spiegate che mancanza di rispetto ci sia ad allenarsi in una strada in cui è perfettamente legale andare in bici? Mi spiegate perché doveva andare da un'altra parte? Io da automobilista se c'è una bici, aspetto e supero quando si può. Questo odio verso i ciclisti che traspare anche in alcuni commenti sta diventando davvero pericoloso

@ kristi
18 marzo 2023 11:52 Forza81
Qua l'unico che puo' andare al campetto di pallone sei tu. In Italia, siamo specializzati nel farci perculare. Uno arriva, va ad allenarsi nel traffico pieno tra frontalieri e caos, e ci viene anche a fare la morale ! Incredibile. La colpa e' dell'automobilista. Vabbe' dai, giusto cosi

X fuga da lontano
18 marzo 2023 11:57 Forza81
Sei pregato di non ironizzare su persone defunte, appiccicando pensieri del genere ad altri. Almeno non a me, grazie. Che gia' in passato hai avuto uscite infelici.

Strade impraticabili,quasi
18 marzo 2023 12:45 Raigal55
Da automobilista e ciclista investito da auto tra l'altro, concordo pienamente con Van Aert, traffico fuori controllo, comportamenti assurdi, polizia in strada mai, buche e asfalto rotto ovunque. Certo la squadra può scegliere meglio i percorsi, ma basta passare un confine e la situazione si normalizza all'improvviso! Amici ciclisti purtroppo lo vediamo tutti i giorni!

@forza81
18 marzo 2023 15:05 Fuga da lontano
...ogni volta che contesti un mio pensiero so di aver scritto una cosa corretta...

Rileggiti e rileggetevi, scoprirete che non vi è nessuna ironia, ma solo l"applicazione della vostra logica, quando scrivi e scrivete:
Uno arriva, va ad allenarsi nel traffico pieno tra frontalieri e caos, e ci viene anche a fare la morale !
Oppure
Se vai in zone trafficate, sei tu che devi regolarti o gli altri ?
Oppure
Non e' perche' uno e' ciclista che deve sempre aver ragione,anzi. La prossima volta, avvisi per tempo dove va, in modo che la gente prenda 1 giorno di ferie per farlo allenare
Oppure
non hai capito nulla di dove e' andato ad allenarsi, rischiando lui gratis
Oppure
. Scelta del posto e dell'orario sbagliata

Insomma Van Aert, che cosa vuoi?
Ma anche tifosi di Rebellin e Scarponi, cosa volete?
Si stavano allenando su una strada trafficata, oppure ad un orario sbagliato, oppure non potevano pretendere una strada tutta riservata a loro...

La vostra logica, non la mia, carissimo forza81 e i suoi soci di tastiera

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi