NEL GRAN PREMIO NAZIONALE F.W.R. BARON TRIONFA IL NOVARESE MANUEL OIOLI

JUNIORES | 14/10/2021 | 07:40
di Francesco Coppola

Con il Campionato Italiano a cronometro squadre, disputato a Fiume Veneto (Pordenone) e il Giro delle Tre Province, svoltosi in provincia di Brescia, è calato il sipario sull'attività agonistica riservata alla categoria juniores e quindi sulla 9. edizione del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani. Ad aggiudicarsi l'edizione 2021 del Superprestige voluto dalla famiglia di Rino Baron (la presidente Fiorella e i figli Wais e Ronny) è stato il novarese Manuel Oioli, il forte portacolori del club piemontese Bike Tartaggia al secondo anno nella categoria che ha totalizzato 222 punti. Il 18enne corridore guidato dal tecnico Marco Della Vedova ha preceduto al termine di un entusiasmante testa a testa, il corridore della Repubblica Ceca, Martin Svrcek del sodalizio toscano Franco Ballerini con 173 punti ed il trevigiano Alessandro Pinarello, del club di Ormelle, Borgo Molino Rinascita con 169 punti.


  L'edizione numero nove del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron, abbinata ai Gran Premi Pedron Costruzioni-Davide nel Cuore, Wilier Triestina, RB, Impresa SanSiro Milano, Publinova, Garofoli, Zanon Prefabbricati e Volata, è stata tra le più belle degli ultimi anni in considerazione che durante tutta la stagione agonistica ci sono stati continui cambiamenti e con distanziamenti di pochi punti l'uno dall'altro dei corridori ai vertici della classifica del Challenge che lo hanno reso incerto ed avvincente fino all'ultima prova quella bresciana del Giro delle Tre Province dove proprio Oioli con la vittoria ha lasciato definitivamente il segno sul Gran Premio. Un'annata caratterizzata da 12 atleti che hanno indossato la maglia di leader del Gran Premio. Il corridore piemontese ha così inserito il proprio nome nel prestigioso albo d'oro che dal 2013 annovera atleti di spicco e hanno poi raggiunto i massimi livelli a cominciare da Simone Velasco (2013), Edoardo Affini (2014), Daniel Savini (2015), Samuele Battistella (2016), Fabio Mazzucco (2017), Andrea Piccolo (2018 e 2019), Lorenzo Milesi (2020) e quindi Manuel Oioli (2021). Oioli riceverà anche la stupenda bicicletta realizzata in carbonio messa in palio dalla Wilier Triestina della famiglia Gastaldello.


  "Il nostro circuito si è concluso con un bilancio molto positivo e significativo - ha raccontato con soddisfazione il promotore del Challege, Rino Baron - se si considera che eravamo partiti un pò titubanti e preoccupati per la situazione che si era creata a causa del Covid ma un pochino alla volta abbiamo potuto riappropriarci delle nostre libertà con tutte le attenzioni e le regolamentazioni ministeriali proposte. Penso che ora, ringraziando Dio, siamo sulla strada giusta per poter uscire da questo incubo se pensiamo che all'inizio eravamo tutti preoccupati e in grande disagio. Situazione che è stata superata perché molti hanno sposato in pieno la scelta di vaccinarsi e questo ci ha salvati altrimenti ci facevamo del male".

  "Da una situazione temporalesca poco alla volta abbiamo visto all'orizzonte il bel tempo - ha continuato - ed è tornata la gioia di vivere, programmare meglio la vita e far crescere i nostri giovani togliendoli dagli incubi e dalle depressioni e tenendo in considerazione che ce ne sono stati tanti in grosse difficoltà perché non li vedevamo più sorridere". "C'è da rilevare che con la categoria juniores, che è internazionale - ha detto Baron - l'Italia ha dimostrato di disporre di ottimi direttori sportivi, preparatori e una organizzazione della nazionale valida perché se andiamo ad analizzare i titoli vinti dai ragazzi. A cominciare da Samuele Bonetto del Giorgione, campione italiano strada e a cronometro, europeo dell'inseguimento su pista e iridato della specialità; Dario Igor Belletta (GB Junior Team), nonostante abbia 17 anni e che nel 2022 sarà ancora junior, ha conquistato numerosissime maglie tricolori su pista e che era da medaglia ai mondiali. Un ragazzo che il prossimo anno si farà sentire e che è anche bravo e rispettoso. Soddisfazione anche nel vedere che al secondo posto e insieme a tutti gli altri atleti azzurri nella classifica del Superprestige, c'è l'inserimento di un ragazzo di spessore della Repubblica Ceca, Martin Svrcek del Team Franco Ballerini. Sono molto contento perché vedo crescere una categoria importante composta da atleti belli, sani, puliti, educati e rispettosi che possono avere un futuro e di conseguenza ne beneficerà anche il ciclismo italiano".

  "La più difficile delle edizioni del Gran Premio Nazionale F.W.R. è stata quella dello scorso anno - ha concluso Rino Baron - perché molte gare saltarono, come alcune di quest'anno, ma basterebbe analizzare i punteggi totalizzati dagli atleti e il vincitore nonostante abbia vinto sei gare ha tanti secondi e terzi posti realizzati in appuntamenti di grande spessore e quindi quest'anno hanno potuto dimostrare entusiasmo e capacità con qualità. Se guardiamo i primi tre classificati hanno complessivamente vinto 26 corse e primi dieci minimo 50. Il nostro Gran Premio è l'unico che tiene conto realmente delle gare nazionali, internazionali, di Coppa del Mondo, dei Campionati Italiani, Europei e Mondiali e della partecipazione della nazionale all'estero".

  I protagonisti del 9° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron e con loro i direttori sportivi  - Marco Dalla Vedova (Team Bike Tartaggia), Andrea Bardelli (Team Franco Ballerini) e Cristian Pavanello (Borgo Molino Rinascita Ormelle) - saranno premiati in occasione della cerimonia, rigorosamente su invito e con  green pass obbligatorio, delle premiazioni in programma per domenica 24 ottobre a partire dalle ore 12.15 all'Hotel Ristorante Rometta di Cittadella (Padova). Per l'occasione saranno festeggiati anche Samuele Bonetto (campione europeo e del mondo su pista dell'inseguimento individuale con 9 vittorie), Diego Igor Belletta (campione mondiale su pista dell'individuale a punti e 10 vittorie) e i tutti componenti il quartetto tricolore della cronosquadre junior Matteo Scalco, Stefano Cavalli, lo stesso Alessandro Pinarello e Alberto Bruttomesso.

  Tra gli ospiti d'onore della cerimonia il Ct della Nazionale, Rino De Candido, il Supereroe e mitico Samuele Manfredi, la beniamina di casa Camilla Alessio (BePink) e il campione olimpico nell'inseguimento a squadre a Tokyo ed europeo dell'individuale, Jonathan Milan (Bahrain Victorious). Gli ultimi due, come è noto, si imposero nella cronometro individuale che il 9 maggio scorso inaugurò il 5° Trofeo Città di San Martino di Lupari. Presenti alla cerimonia i dirigenti della Federciclismo e i presidenti onorari della Sc F.W.R. Baron, Moreno Argentin, il Prof. Mario Plebani, il Comm. Alcide Cerato e Francesco Moser.

  Manuel Oioli - è nato il 17 maggio 2003 - nel 2021 ha ottenuto 6 affermazioni: a Sirmione (Brescia) nel Giro delle Tre Province-10 Trofeo Danilo Fusaro; a Casano di Luni (La Spezia) nella 4. tappa del 45. Giro della Lunigiana; a Fosdinovo (La Spezia) nella 2. semitappa del Lunigiana; a Cene (Bergamo) nel Trofeo Sistemi Ambientali-Campionato Italiano Cronoscalata; a Sarezzo (Brescia) nel Memorial Giancarlo il Challenge Nazionale Giancarlo Otelli a cronometro individuale e a Lugo di Grezzana (Verona) nella cronoscalata valida per il Gran Premio Consorzio Marmisti. A loro vanno aggiunti anche 7 secondi e 3 terzi piazzamenti.

  Martin Svrcek - è nato in Slovacchia il 17 febbraio 2003 e nel 2021 ha ottenuto 16 vittorie: a St Genis Pouilly nella classifica generale finale del Tour du Leman Juniores; a Reyvroz-Bellevaux Irmentaz nella seconda tappa del Tour du Leman Juniores; a Dubnica (Slovacchia) nella terza tappa della Medzinarodne Dni Cyklistiky Dubnica; a Monsummano Terme (Pistoia) nel Trofeo Marino Romani; a Malemort (Francia) nel Tour Region Sud Paca Juniores; a Banovce Nad Bebravou (Slovacchia) nel Campionato Nazionale su strada della Slovacchia; a Banovce Nad Bebravou (Slovacchia) nel Campionato nazionale  a cronometro della Slovacchia; a Palombara Sabina (Roma) nel Trofeo delle Cerase; a Monsummano Terme (Pistoia) nel 2° Trofeo Misericordia Valdibrana e Uzzo; a Zilina (Slovacchia) nel Gran Premio Akademia Segana Cup; a Siena nell'Eroica Juniores Siena-Montalcino; a Cotignola (Ravenna) nel Trofeo Insieme per il Ciclismo a cronometro; a Ponte a Egola (Pisa) nel Gran Premio Gifra Service; a Pieve al Toppo (Arezzo) nel 38° Trofeo Sportivi di Pieve al Toppo; a Santa Lucia di Pescantina (Verona) nel 21° Gran Premio Salumificio Pavoncelli; a Castiglione della Valle (Perugia) nel Trofeo Cicli Saccarelli Comune di Marsciano. Insieme a loro 7 secondi e 4 terzi posti.

  Alessandro Pinarello - è nato il 2 luglio 2003 e ha totalizzato 7 vittorie: a Fiume Veneto (Pordenone) nel Campionato Italiano a Cronometro squadre; a Marostica (Vicenza) nella 63^ Coppa Borgo Panica; a Forte dei Marmi-Montignoso (Massa Carrara) nel 52° Trofeo Buffoni; a Sandrigo (Vicenza) nella 43^ Sandrigo-Monte Corno; a Galciana (Prato) nel Memorial Maurizio Bresci-Piccola Liegi; a Porcia (Pordenone) nella classifica generale del 19° Giro del Friuli Venezia Giulia; a Silvella di Cordignano (Treviso) nel 62° Circuito delle Conche. Con loro 2 secondi e 3 terzi piazzamenti.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi