E SE FOSSE CASSANI?

TUTTOBICI | 08/09/2021 | 10:36
di Pier Augusto Stagi

È stata una grande estate azzurra, azzurrissima, anche per noi del ciclismo che abbiamo applaudito i quattro moschettieri di Marco Villa, il trenino dorato di Tokyo, i “fab four” dell’inseguimento a squadre, il nostro frecciarossa, pardon, frecciazzurra che non solo arriva sempre in orario, ma possibilmente prima di tutti gli altri, anche se di poco, ma in anticipo. Ne sanno qualcosa i danesi che già pregustavano il successo.


Filippo Ganna, Francesco Lamon, Simone Consonni e Jonathan Milan, sono loro i favolosi quattro, i Beatles dei tondini, che non suonano Yesterday, ma li suonano adesso, per restare quanto gli scarafaggi di Liverpool nella storia.


Musica leggerissima, in questa estate italiana, fatta di pallone e sprint senza respiro, di ragazzi di Mancini e accelerazioni di Marcell Jacobs e Tortu, ma anche di questi magnifici ragazzi, trascinati da un mostruoso, incontenibile Filippo Ganna. E dietro a loro, come un Roberto Mancini qualsiasi, Marco Villa, quel piccolo grande amore italiano, per rimanere sempre in ambito musical popolare. Quel piccolo grande uomo che da anni con impegno e passione lavora lontano dai riflettori, ma oggi nella luce ci va senza nemmeno andare a cercarla. Ma con lui è giusto ricordare anche chi questi Giochi li ha preparati e portati a compimento, Renato Di Rocco e Davide Cassani. Lo so, la mia è un’osservazione tanto banale quanto scontata, ma non è così. Con tutto il bene che voglio a Cordiano Dagnoni che, sono certo, saprà dare sotto la sua presidenza un’impronta e un piglio diverso e nuovo a tutta la struttura federale, è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare: che è chiaramente di Marco e Dino e via elencando, ma anche di Renato e Davide e via discorrendo.

E SE FOSSE CASSANI? Sarà per via del solleone, ma temo di ripetermi, di dire cose già dette e per questo mi scuso con voi tutti in anticipo. Ma non posso fare altrimenti, anche dopo essermi confrontato con diverse personalità del ciclismo, ad incominciare da Beppe Saronni, uno dei più grandi interpreti del ciclismo moderno, caro amico da anni.

L’interrogativo è il solito: ma era proprio una priorità cambiare il Ct? Davvero il ciclismo aveva l’esigenza-urgenza di sostituire Davide Cassani? Non credo. Nessuno è insostituibile, soprattutto dopo due cicli olimpici, ma forse era opportuno, se non proprio necessario, avere meno fretta. Come ha ben spiegato in un nostro podcast l’iridato di Goodwood Beppe Saronni c’era da gettare basi, capire quale strada intraprendere, fare una squadra di eccellenze che possano essere appunto quel “think tank”, quel laboratorio di idee, quel gabinetto strategico o gruppo di riflessione capace di consigliare per varare il nuovo corso della Federazione targata Cordiano Dagnoni.

Il nuovo presidente federale, come ho avuto già modo di dire e scrivere, ha tutto il diritto di cambiare e fare la propria squadra, ma una figura fondamentale del suo nuovo corso, la prima pietra l’ha già posta: Roberto Amadio. Un manager, un coordinatore generale che in pratica ha già preso il posto di Davide Cassani, al quale poteva essere lasciato ancora, almeno per un anno, il ruolo di Ct azzurro, in attesa di avere le idee più chiare. Invece sono in corso le consultazioni, con i nomi di Maurizio Fondriest e Filippo Pozzato su tutti, con Matteo Tosatto, Fabio Baldato, Stefano Zanini e Franco Pellizotti che potrebbero essere da supporto, aiuto o spalla, sempre che non si torni a pensare ad un Ct a gettone, con Davide Bramati in pole, o a un Roberto Amadio che potrebbe in ogni caso assolvere più che dignitosamente anche questo ruolo: perché no? A meno che non si ripensi a Cassani, uomo delle istituzioni e dell’imprenditoria italiana, uomo immagine e per questo ideale per svolgere ancora un po’ il ruolo di Ct in coppia con lo stesso Amadio o con chi sarà chiamato a prendere il suo posto. I nostri vecchi solevano dire che la fretta fa i gattini ciechi, forse è il caso di avere un po’ più di pazienza. Di visione.

Editoriale da tuttoBICI di settembre

Copyright © TBW
COMMENTI
Di Rocco e Cassani ?!?
8 settembre 2021 11:09 titanium79
Ma hanno preparato cosa ? Ma per piacere ! Il quartetto ha vinto per abnegazione e per aver trovato un fenomeno che nasce ogni 20 anni. Cassani e' stato poco incisivo come Ct. Visioni di corsa strane ( si veda il mondiale perso da Trentin ) e convocazioni spesso strane..... parlano sempre i fatti, non le parole. I suoi progetti futuri ? Ambiziosi, con i soldi degli altri. Siamo in piena crisi sociale ed economica...ma forse qualcuno non se ne e' accorto.

Cassani?
8 settembre 2021 11:59 9colli
Ma anche basta, il suo bene o Male l'ha fatto(ognuno decida se è più il bene o il Male) quindi avanti un altro.

Cassani
8 settembre 2021 12:33 Ale1960
Come ct basta. Ha fatto il suo tempo. Come ct non mi è mai piaciuto. Lo vedo meglio in vesti superiori. Classico fare da politico che non si sbilancia mai.

vai coi rosiconi!!!
8 settembre 2021 12:51 VERGOGNA
certi commenti sono talmente ridicoli che non fanno altro che dare ancora più meriti a Cassani.... e a Di Rocco. Addirittura è colpadi Cassani se Trentin ha perso il mondiale.... pazzesco!!! Trentin ha nelle monumento come migliori piazzamenti due decimi posti alla Sanremo... con Cassani ha vinto un europeo e secondo al mondiale. Si è vero... lo ha gestito proprio male!!! Ma guarda te...e il bello è che a me Cassani non è mai stato simpatico... ma se uno è bravo è bravo... punto!!

Direttore.....
8 settembre 2021 12:53 Fuga da lontano
Direttore, direttore... lei è diabolico, tra pagelle e analisi pro-Cassani ( o quanto meno non contro il CT) riesce sempre a creare discussione...

In fondo Cassani è stato solo il Coordinatore Squadre nazionali... vuole che abbia qualche merito nella gestione globale di tutte le nazionali di qualsiasi disciplina o età?

I demeriti glieli si possono appioppare senza colpo ferire, i meriti li trovano solo gli addetti ai lavori o gli incompetenti... (dei quali faccio parte).

Beppe Saronni - 4 Settembre 2021
Che valutazione dà del lavoro di Cassani?

«Guardi, con Davide sono stato in più di un'occasione severo, ma sono anche consapevole che è più facile criticare che fare. Ecco, Davide è uno che ha fatto e anche tanto».

Ma Beppe, anche tu?

Cassani
8 settembre 2021 13:17 Lunona
Cassani ha avuto il merito di rivitalizzare il movimento ciclistico, poi con gli attori a disposizione ha fatto anche troppo

pozzato ??????
8 settembre 2021 14:02 ciclomanix
spero sia uno scherzo. Sarebbe una vera sciagura. Il ciclista piu' sopravvalutato di sempre.

Di Rocco e Cassani
8 settembre 2021 14:56 IngZanatta
L’unico merito da riconoscere a Di Rocco è quello di avere scelto Cassani, per il resto gestione FCI improntata all’immobilismo ed al mantenimento dello status quo. Cassani è bravo, competente e buon oratore: come CT credo abbia fatto il suo tempo, ora deve fare l’organizzatore o comunque assumere una carica meno tecnica e più politica.

Ok.
8 settembre 2021 14:59 Bicio2702
Ragioniamo allora per assurdo. Vogliamo riconfermare Cassani? Va bene. Lo riconfermiamo. Che cosa avrà da offrire per i prossimi anni. Ve lo siete chiesto?

Ma Cassani cosa??
8 settembre 2021 15:25 Morpheus
..2 cicli olimpici con zero risultati dalla strada, e non attacchiamoci all'argento mondiale di Trentin !
Non mi pare che i risultati in pista siano figli di Cassani, ma del talento dei ragazzi e del sottovalutato Marco Villa..
Cassani è stato bravo a catalizzare su se stesso sponsorizzazioni, quello si... Ma in questo caso parliamo di un ciclista mediocre ( lo dice il suo palmares) che si è saputo ripetere sugli stessi livelli come tecnico.
Detto questo, Non essendo il ruolo di C.t. una carica a vita, ben venga il rinnovamento, magari con più attenzione al settore giovanile!

Un sogno
8 settembre 2021 16:21 Bosc79
Da inguaribile innamorato del ciclismo ho un sogno che mi sembra utopia, cioè di vedere gente nuova come responsabili del ciclismo sia a livello mondiale che nazionale, basta personaggi al quanto discutibili per il loro passato da ciclisti o da Ds.... visto che il ciclismo degl anni 90 ha più ombre che luci..... imparare dal passato è questo che la storia ci deve insegnare

pensieri in libertà
8 settembre 2021 16:50 Fuga da lontano
@Bicio2702
Ma un futuro CT cosa può offrire di diverso? il movimento professionistico offre questi corridori, è la federazione che deve mettere le basi, la fondamenta, per un rilancio del ciclismo italiano. E'un nuovo pullman il futuro del ciclismo italiano? un mezzo da world tour?
Se questo è l'obbiettivo, spostiamo Cassani da questo ruolo e mettiamolo a capo di una squadra WT nazionale, con soli atleti italiani, in sinergia con la federazione e le squadre nazionali (una specie di Gazprom all'italiana) dove garantire stage ai migliori prospetti giovanili, con una continental per i giovani, con una squadra femminile WT che garantistica alle nostre atlete di crescere, una divisione ciclocross che porti i giovani a correre in Olanda e Belgio, una squadra Mtb, etc etc.

@Morpheus
2 cicli olimpici sono ..2 gare in 8 anni.... se bastano due gare per giudicare un CT cosa facciamo con quello dell'Ecuador ? lo mettiamo subito sotto contratto... (magari nazionalizzando Carapaz)

L'argento mondiale di trentin è un argento poco nobile? questione di punti di vista.

Marco Villa è sottovalutato? ma da chi? al massimo è il "movimento della pista" che non è sufficientemente pubblicizzato ed esaltato (non abbiamo da anni una 6 giorni che esalti il pubblico e i media).
A proposito, non pubblico il link per correttezza verso questo sito, cercate l'intervista audio a Marco Villa dove dice che con Cassani si è fatto un gran lavoro di sinergia tra strada e pista e che si è lavorato bene (lo dice anche Saronni).

Mediocre ciclista?
n°2 tappe del giro d'Italia
n°1 tappa Tirreno-adriatico
n°1 tappa del giro dei paesi baschi
Milano-Torino
Giro dell'Emilia (3 volte)
Coppa Bernocchi
Coppa Agostoni (2 volte)

2° Amstel Gold race
3° freccia vallone
3° lombardia
4° Liegi Bastogne Liegi

Ognuno ha la sua idea di mediocrità ma io penso che molti professionisiti farebbero la firma per una carriera di questo livello...

@bosc79
posso concordare con lei, ma tutti i nomi fatti riguardo al futuro CT sono tutti legati al periodo 90-00


Commenti ridicoli.
8 settembre 2021 17:28 titanium79
Sara', ma io di CT che ai mondiali trainano gli atleti in mondovisione, non ne ho mai visti. Direi figura da VERGOGNA...a dir poco. Inoltre l'Europeo da sempre e' snobbato da tanti ( si veda chi non parte quest'anno), quasi fosse da serie B.

Cassani
8 settembre 2021 18:13 fransoli
A me Cassani come personaggio è sempre piaciuto... come CT ritengo che ha fatto quel che ha potuto con il poco talento a disposizione.... qui si tende a sopravvalutare troppo il ruolo del CT, le tattiche infatti lasciano il tempo che trovano se non si hanno le gambre per metterle in pratica, e quelle in Italiia mancano da diversi anni,,,, leggo critiche al limite del grottesco come quelle dell'utente titanium79 in relazione al secondo posto mondiale di Trentin (dove sta la colpa di Cassani se quello perde la volata a due lo sa solo lui) salvo poi cambiare argomento e riesumare la trainata di Nibali al mondiale di Firenze.... e ricordiamo che nel palmares di Trentin ci stanoo 0 monumento... detto questo se il nuovo presidente ritiene giusto cambiare non ci trovo niente di scandaloso, d'altro canto Cassani sono diversi anni che occupa il posto... tanto come ho detto all'inizio uno vale l'altro.. se hai i campioni a disposizione puoi sempre perdere, ma se non li hai non puoi mai sperarre di vincere

@fransoli
8 settembre 2021 19:04 titanium79
Per intenderci NON ho scritto da nessuna parte ( ti invito a rileggere ) che e' colpa di Cassani se Trentin ha perso. Ho scritto " VISIONI DI CORSA STRANE". Con questo intendo dire che spesso ha fatto fare compiti o impartito ordini, in maniera errata. Poi, il cambio argomento era relativo a Bergen 2017 con Moscon ( il traino di Nibali a Firenze lo hai visto solo tu, con una diretta speciale suppongo).

critichiamo, ma senza esagerare
8 settembre 2021 19:12 marchetto
Anche a me Cassani non è dispiaciuto nel suo ruolo, ma trovo comunque giusto il cambio dopo tanto tempo, e credo anche che negli ultimi anni abbia ricoperto troppi ruoli. Penso anche che ognuno abbia diritto di criticare, ma alcuni commenti mi sembrano un po’ esagerati, soprattutto la critica al fatto che abbia tirato Moscon al mondiale: a parte il fatto che non è certo l’unico a farlo in mondovisione, basti vedere la squalifica nel mondiale under 23 quando che ha vinto poi ha vinto Battistella a tavolino, o quando Nibali è stato squalificato ad una Vuelta, e quante volte le immagini tv staccano per evitare di inquadrare le tirate delle ammiraglie: è una pratica diffusa nel ciclismo, non credo che Cassani si debba giudicare solo per questo errore.

@ marchetto
8 settembre 2021 19:33 titanium79
A differenza di qualcuno, non scrivo consigli. Non ti piace il commento o ti sembra esagerato ? Passa oltre. Per me la correttezza di una persona si basa nell congruenza tra fatti e parole. E' una pratica diffusa ? bene, speriamo ci sia piu'attenzione ! Vivi e lascia vivere

Niente da fare
8 settembre 2021 20:09 titanium79
i commenti vengono spesso NON pubblicati. Assurdo

una corsetta....
8 settembre 2021 20:12 Fuga da lontano
Evenpoel, Campenaerts, Gilbert, Teuns, Vermeersch, Bardet, Barguil, Cosnefroy, Mohoric, Pogacar, Mollema, Langveld, Schelling, Colbrelli, Ganna, Moscon, Trentin, Cortina, Izagirre, Landa, Geschke, Hirschi, Mader, Almeida, Rui Costa, Guerreiro, Oliveira, Sivakov, Eiking, Kristoff, Bennet, Grosschactner, Stybar, Sagan, Padun, Valter, Eriksson...

Evenpoel, Pogacar, Mohoric, Mollema, COlbrelli, Sagan, Almeida, Kristoff.... per semplificare.

E'proprio vero, gli europei sono una copia di una kermesse di basso livello....

CT
8 settembre 2021 20:23 fido113
CASSANI forewerrrrr

Se ne riparla a breve ...
8 settembre 2021 21:40 Ago
Basterà un annetto di Pozzato o Fondriest, uno vale l'altro!

titanium79
8 settembre 2021 23:40 Nicola70
Come "vivi e lascia vivere"?? Prima spari ad alzo zero sul lavoro altrui (pubblicamente) e poi pretendi che gli altri utenti sorvolino sui tuoi "voli pindarici" (scusate la ripetizione). Non sarà mica tu voglia usare questo Social per tua esclusiva soddisfazione presenzialista?!

Insomma
8 settembre 2021 23:56 lupin3
Brochard, Camenzind, Vainsteins, Astarloa, Rui Costa, Hushovd... Non sempre serve un Fuoriclasse x vincere i mondiali. Detto questo Cassani abra fatto il suo tempo come ct e soprattutto é piu adatto ad altri ruoli, ma Pozzato no per favore!

@ titanium79
9 settembre 2021 07:46 marchetto
Calma calma, la critica a Cassani ci sta, anche per aver tirato Moscon, solo secondo me troppo enfatizzata, la mia osservazione era per il tono non per il contenuto.

@nicola70
9 settembre 2021 09:52 titanium79
Qui si pubblicano pareri ( giusti o sbagliati), non sermoni agli altri utenti.

@titanium
10 settembre 2021 15:50 Morpheus
Ciclista mediocre , lo ripeto, se paragonato ad altri illustri ciclisti, ovviamente non a chi come me non vince nemmeno la coppa del nonno alla gara del paese.. e in quanto ai risultati, non intendo sminuire l'argento di Trentin, ma è piuttosto evidente che i risultati portati da Cassani sono più visibili a livello di "sporcature " sulla maglia che si medaglie...
E prima che attacchi con un altro pistolotto non richiesto... Sono un romantico e mi piacciono le maglie delle nazionali senza sponsor...
E se proprio sponsor deve essere , magari meglio uno italiano che non una casa giapponese ...
Vuoi farmene una colpa?
Saluti

@morpheus
10 settembre 2021 22:06 titanium79
Scrivo ad un altro e rispondi tu. Davvero incredibile. Segno che la lettura e la comprensione di un testo e' a livelli "astrali". Non e' che hai fatto confusione a riloggarti con un altro account ? Birbante

Non mi pare...
12 settembre 2021 16:18 Morpheus
In genere se metti @morpheus penso ti sia riferito a me... O no?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nella giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione il cuore della Capitale è stato invaso dalle due ruote. Fedele ad una tradizione che ormai ha spento 77 candeline, è andato in scena il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, storico...


Era atteso ieri in volata, invece spunta a sorpresa oggi in salita: Thibau Nys vince la seconda tappa del Giro di Romandia, la Fribourg - Salvan/Les Marécottes di 171 km. Il ventunenne belga della Lidl Trek ha bruciato Andrea Vendrame...


Tobias Lund Andresen sta vivendo unio straordinario momento di forma e dopo il secondo successo consecutivo al Giro di Turchia spiega: «Di certo non ho vinto per caso perché abbiamo lavorato duro durante tutta la stagione per arrivare ad ottenere...


Francesco Della Lunga ha vinto la classica Coppa Ardigò per dilettanti svoltasi a Pessina Cremonese. Dopo il successo di fine marzo a Ponte a Egola, il toscano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo concede il bis in Lombardia anticipando in...


Sulla scia dell’Eroica Nation’s Cup a tappe vinta dallo spagnolo Hector Martinez Alvarez, un altro evento importante e di prestigio in Toscana per gli juniores, il 48° G.P. Liberazione Città di Massa con ritrovo e partenza ufficiosa nella splendida Piazza...


Slitta alle 21.50, in questo giovedì di festa, l'appuntamento settimanale con Radiocorsa su Raisport. In collegamento ci sarà Fabio Baldato, direttore sportivo della UAE Team Emirates, per capire meglio il capolavoro messo in piedi da Tadej Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi di...


Simone Buda si è imposto nella Coppa CadutI Nervianesi. Il 24enne della Solme Olmo, già vincitore in stagione del GP De Nardi, ha regolato in volata Cristian Rocchetta della UC Trevigiani - Energiapura Marchiol e Lorenzo Ursella, 21enne della Zalf...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per il Team F.lli Giorgi. La squadra del presidente Carlo Giorgi, oggi, 25 aprile, era impegnata su due diversi fronti. Cominciamo dalla splendida vittoria, la seconda personale della stagione, ottenuta dal trentino Elia Andreaus...


Le strade di Camignone regalano il primo storico podio alla formazione juniores del Team ECOTEK. A ‘impacchettare’ questo regalo alla formazione guidata dall’ex professionista Marco Zanotti è stato Paolo Nica, che ha chiuso al terzo posto il 60° Trofeo Caduti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi