COPPA DELLA PACE. STOCCATA VINCENTE DI HOOLE, TERZO GUZZO

DILETTANTI | 30/05/2021 | 19:21

Clima estivo e leggermente ventilato sulla Marecchiese in località Sant’Ermete, in occasione della partenza della 49° Coppa della Pace – 46° Trofeo Fratelli Anelli.


A presenziare alle fasi di avvio della competizione ciclistica internazionale Dilettanti Under 23, Emma Petitti – Presidentessa dell’Assemblea Regione Emilia- Romagna, Alice Parma – Sindaca di Santarcangelo di R., Fabrizio Moretti – vicepresidente Camera di Commercio della Romagna, Enrica Cavalli - Presidente Banca Malatestiana. Il compito di abbassare la bandiera a scacchi dello start all’ospite d’onore di questa edizione: il campione del ciclismo Gianni Bugno.


“Ringrazio per l’invito – Gianni Bugno salutando dal palco della partenza – è una bella giornata, le squadre sono competitive, il percorso tecnico, si preannuncia una bella competizione”. A questi per le premiazioni si unirà Alessandro Spada presidente Crer.

A garantire il rispetto delle norme e la regolarità della gara la giuria UCI, presieduta dallo spagnolo Pedro Garcia Mozo e composta da Coccioni Tiziana, Occhini Federica, Colalongo Remo e Lamanda Simone.

Prima della partenza ufficiale il minuto di silenzio in ricordo di Bruno Anelli, poi il fischio ufficiale della direzione di gara affidata quest’anno a Stefano Ronchi, coadiuvato da Nicola Delmonte.

163 gli atleti al nastro di partenza, schierati da 29 formazioni, tra le quali 11 le straniere e 15. Uno schieramento di atleti di altissimo livello. Diverse, infatti, le squadre che stanno mettendo a punto la preparazione in vista del prossimo impegno con il Giro d’Italia under 23.

La prima fase di gara, sul circuito pianeggiante, che si smoda tra Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana, è stata affrontata a una velocità sostenuta, se si pensa che la media è stata superiore ai 47 km orari. Diverse le prove di allungo sempre riassorbite dal gruppo che se pur allungato rimarrà pressoché compatto fino al chilometro 54.

 

Al chilometro 55 di stacca la fuga di 7 corridori che arriverà ad avere un vantaggio sul gruppo di 1’ 10”. Nel drappello di testa: Paties Monta (Work), Bereznyak (Gazprom), Staune Mitte Jumbo, Pena Jimenez (Colombia), Pezzo Rosoli (Tirol), De Pretto (Beltrami), Milesi (Beltrami. Saranno loro, orfani solo di Milesi a transitare per la prima volta sotto la linea del traguardo per lanciarsi poi sulla salita di San Paolo.

Al primo passaggio al GPM abbiamo nell'ordine Pena Jimenez - Colombia, Paties Monta -Work Service e Staune Mitte- Jumbo. Alle loro spalle i compagni di fuga e il gruppo che ha accorciato le distanze a 48".

Una testa della corsa che rimarrà compatta e invariata per gran parte della seconda fase di gara, fatto salvo per qualche avvicendamento, mentre il distacco del gruppo di mantiene costante fino a 4 giri dal termine quando si rimescolano le carte.  Sono in 11 a riportarsi sui battistrada andando a formare un gruppetto di 15 corridori che a 35 chilometri dalla conclusione si porterà a oltre 2 minuti di vantaggio sul gruppo.

Dieci chilometri dopo il distacco tra la testa della corsa e la prima avanguardia del gruppo scenderà fino a 1’24”, mentre tra i battistrada cominciano schermaglie e forcing.

Al suono della campana che sancisce l’ultimo giro di gara prima dell’arrivo sono sempre in 14 al comando e un primo gruppo di 19 atleti all’inseguimento che riduce il distacco a un minuto.

A 9 chilometri dall’arrivo testa della gara sempre compatta, così ancora allo scollinamento al GPM che segna i 6 chilometri al traguardo.

All’ultimo chilometro iniziano le schermaglie nel gruppo di testa da cui emergerà all’inizio del rettilineo d’arrivo Daan Hoole  SEG – Racing Academy, olandese classe 1999, che si lancia in solitaria sul traguardo seguito dal compagno di squadra Stan Van Tricht e da Federico Guzzo Zalf Fior Euromobil. Corsa chiusa per lui in 4 ore e 5 minuti, con una media finale di 42, 105 km/h, e con lui al traguardo 67 dei 163 partenti.

Si aggiudica il trofeo riservato alla classifica a punti per i traguardi volanti, dedicato a Bruno Anelli, Johannes Staune Mittet – Jumbo Visma Development Team, secondo Gabriele Benedetti e terzo Federico Guzzo entrambi Zalf Euromobil Desiree Fior.  

Classifica a punti per i GPM che porta il nome di Gino Mondaini, appannaggio di J. David Pena Jimenez – Colombia Tierra Deatletas. Argento a Federico Guzzo – Zaf, bronzo Daan Hoole – SEG.

 

Il Pedale Riminese, la Polisportiva Sant’Ermete e la ditta Fratelli Anelli ringraziano sentitamente quanti, volontari, tecnici, forze dell’ordine, sanitari, sponsor, enti pubblici, atleti e tifosi, per avere reso possibile questa gara, e danno l’appuntamento alla 50° edizione della Coppa della Pace – Trofeo Fratelli Anelli.  

  

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Antonio Tiberi non si è nascosto nella quarta tappa del Tour of the Alps. Quarto stamani, alla partenza da Laives, il corridore nostrano della Bahrain-Victorious ha infatti attaccato con decisione sull’ultima ascesa di Col San Marco e, pur non riuscendo...


Successo dell'olandese Senna Remijn nella seconda semitappa della prima tappa dell'Eroica juniores. Il 18enne di Zuid-Beveland si è imposto al traguardo di Castiglione della Pescaia dove ha superato lo spagnolo Hector Alvarez e il francese Aubin Sparfel (campione europeo di...


È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e la scelta del pedale perfetto per ogni eventuale esigenza. I cinque modelli...


Con un'azione molto simile a quella offerta lo scorso anno a Brunico, Simon Carr domina e vince la quarta tappa del Tour of the Alps 2024, che ha portato i corridori da Laives a Borgo Valsugana per 140 km. Il...


Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto che ricordano quelli del Giro delle Fiandre dominati di...


Tutti pronti per la sfida Tadej Pogacar – Mathieu van Der Poel alla Liegi – Bastogne – Liegi di domenica: a Radiocorsa su Raisport oggi alle 19 se ne parlerà con Beppe Saronni, consulente UAE Emirates, la formazione del campione...


Ieri sera ci siamo immersi nella Design Week di Milano, zona Brera, con un obiettivo ben preciso: il lancio ufficiale di un progetto che esempifica la filosofia di sperimentazione e pionierismo della storica Bianchi. Attraverso un visore Apple Vision Pro,...


Nell’incantevole scenario di Punta Ala con la cronosquadre ed arrivo a Castiglione della Pescaia, si è aperta la gara a tappe “Eroica Juniores” gara di Coppa delle Nazioni 2024, la cui prima prova si è svolta il 7 aprile in...


Tanti i temi nella puntata numero 8 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo. Insieme al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’analisi del Giro d’Abruzzo appena andato agli archivi e lo sguardo già...


Ventuno squadre, 126 atlete al via, tutti i continenti rappresentanti: la seconda edizione del Giro Mediterraneo in Rosa, la competizione internazionale di ciclismo femminile promossa dall'associazione Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo, è pronta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi