ZONA ROSSA, ZONA ARANCIONE, FESTE E BICICLETTA: COSA SI PUO' FARE?

APPROFONDIMENTI | 24/12/2020 | 08:10
di Francesca Monzone

Con il nuovo Decreto del 18 dicembre sono arrivate le indicazioni che chiariscono le limitazioni relative l'attività sportiva, ciclismo incluso, emanate con il DPCM del 3 dicembre scorso.


Ovvero cosa sarà consentito e cosa sarà vietato per quanto riguarda l’attività motoria nelle giornate in cui l’intero Paese si alternerà tra le restrizioni adottate nelle zona rossa e arancione. La confusione è tanta e fare chiarezza, per non incorrere in multe salate, è necessario.


Quali sono le regole relative sul ciclismo in zona rossa e arancione a Natale e durante le festività dell'anno nuovo? Il ciclismo è uno sport particolare, perché la bicicletta, può essere vista sia come mezzo di trasporto che come attrezzo per svolgere un’attività sportiva. Prima di tutto dobbiamo partire dal fatto che nelle giornate del 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e poi 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio tutta l’Italia sarà zona rossa. La Nazione diventerà arancione nei giorni del 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio.

A questo punto, bisogna spiegare con precisione cosa potranno fare gli sportivi, in particolare chi vuole praticare il ciclismo nelle zone rosse e arancioni a Natale non come professione, ma per passione, ovvero chi svolge l’attività amatoriale.

Come prima cosa dobbiamo precisare che, in base a quanto riportato dal Decreto, il ciclismo rientra nelle attività sportive e non in quelle motorie: per attività motoria si intende una semplice ginnastica o la passeggiata, anche se fatta a passo veloce o la corsetta. Difatti nel Decreto del 18 dicembre si legge: L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali. Mentre per quanto riguarda l’attività sportiva si legge: L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione. Non è più praticabile all’aperto presso centri o circoli sportivi, poiché questi restano chiusi. L’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza. E’ consentito uscire dal proprio Comune solo per comprovate esigenze lavorative (es. atleta professionista) o situazioni di necessità o per motivi di salute. Portare sempre autocertificazione e mascherina a bordo.

Dopo aver letto questo, è chiaro che solo chi il ciclismo lo fa per professione, potrà uscire dal proprio comune di residenza, mentre gli altri, ovvero gli amatori o appassionati, non potranno oltrepassare i confini comunali.

Sia ben chiaro, comunque, che bisognerà sempre rispettare le regole del coprifuoco, ovvero, tutti a casa dalle 22 alle 5 del mattino. Un altro chiarimento riguarda il concetto di atleta professionista, che deve essere considerato atleta di interesse nazionale e che dovrà portare con sé la tessera che dimostri il proprio “status“ di atleta e munito di autocertificazione.

Il consiglio che ci sentiamo di dare a tutti gli appassionati è di rispettare le regole e di evitare inutili scorciatoie o false dichiarazioni, per evadere dal proprio Comune di residenza, perché il danno non sarebbe solo per chi è stato multato, ma anche nei confronti di chi si è attenuto alle regole. Per tanto per il bene di tutto il ciclismo, pedaliamo nei nostri Comuni, per evitare che per colpa di pochi si torni a quell’accanimento che nel primo lockdown ha visto molta gente prendere di mira, indistintamente, chiunque fosse su una bici.

AGGIORNAMENTO 6 GENNAIO 2021

Il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, ancora zona rossa con divieto di spostamento se non per motivi di necessità, salute e lavoro, per ricongiungimenti familiari o per fare visita ad amici o parenti una sola volta al giorno, con autocertificazione. Previste tutte le altre disposizioni del massimo livello di contenimento che abbiamo imparato a conoscere in questi 10 mesi.

Giovedi 7 e venerdi 8 gennaio il Paese torna in giallo, ma con divieto di spostamento tra regioni, salvo i consueti casi previsti. Ci si potrà muovere all'interno della propria regione. Coprifuoco sempre dalle 22 alle 5 dell'indomani. Bar e ristoranti potranno riaprire in quei due giorni fino alle ore 18, poi solo asporto fino alle 22 e consegna a casa. Negozi aperti fino alle 20, via libera anche ai centri commerciali. 

Sabato 9 e domenica 10 l'Italia tornerà arancione, e si prevede che sia così per tutto gennaio, ogni weekend. Vietato muoversi da regione e da comune, tranne le consuete eccezioni anche per centri con meno di 5 mila abitanti (in un raggio di 30 chilometri), sempre con autocertificazione. Bar e ristoranti aperti, ma solo per asporto (fino alle 22) e consegna a domicilio. Negozi aperti, centri commerciali chiusi.

Da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio si entra in una fase al momento senza certezze, dipenderà dalla divisione in fasce di colore. Saranno in ogni caso vietati gli spostamenti tra regioni, anche gialle. Nelle zone rosse la deroga agli spostamenti per due persone per andare a trovare amici o familiari è limitata al comune e non più alla regione come nelle feste di Natale. 

Venerdì 8 il Governo emanerà il nuovo DPCM che ci porterà fino al 31 gennaio, giorno in cui termina l'attuale stato di emergenza che potrà comunque essere prorogato per altri sei mesi.

Copyright © TBW
COMMENTI
DECRETO
24 dicembre 2020 10:12 ERIO
rispetterò' il decreto, pedalando 2 km a nord, 2 a est, 2 a ovest e 1 a sud, ovviamente infastidendo gli automobilisti, che anche ieri han tentato di gettarmi fuori strada...vivo parte dell anno in Svezia, vi assicuro che li bus e Tir si fermano o attendono con pazienza che li lasci passare....



L'allenamento del criceto
24 dicembre 2020 10:33 lupin3
sviluppa l'agilità, fidatevi

ciclismo giovanile
24 dicembre 2020 13:20 PIZZACICLISTA
ma un ragazzo di 14 anni tesserato regolarmente alla FCI come esordiente è da ritenersi amatore o professionista in sostanza accompagnato da un DS della società puo allenarsi o deve rinunciare ? Grazie e Buon Natale a tutti

comune
24 dicembre 2020 13:49 mandcu
Sono proprio sicuro che molti si porranno il problema di non allontanarsi dal proprio Comune. Sicurissimo.

Chi pensa
24 dicembre 2020 13:59 Miguelon
Chi pensa si chiede, per chi fa attivitá sportiva individuale, quale sia la differenza tra lo stare dentro il proprio Comune o andare in un altro, dato che si è in ogni caso da soli. L'assurdo oramai è di casa in Italia.

In bici fuori dal proprio comune
24 dicembre 2020 18:53 Francodatreviso
Non per fare il polemico, ma solo per ironizzare sulla incongruenza di certe norme, faccio notare che posso andare a trovare, una volta sola nella giornata, mia madre 92enne che risiede a 49 km circa da casa mia, giusto? Perché non posso andarci con la BDC? È o non è un mezzo di trasporto?

Dpcm
24 dicembre 2020 20:06 Anbronte
Infatti tutti abitano in comuni immensi, quelli che fanno queste regole vivono su Marte, non conoscono come è fatta k Italia, dove ci sono comuni con un estensione territoriale ridicola rispetto a chi abita in città. Un paese di mentecatti.

Legge
24 dicembre 2020 23:58 Miguelon
In ogni caso si può uscire dal Comune di residenza per attivitá sportiva. Il DPR richiama il DL del Ministro dello sport del 13 ottobre 2020. NON sono previsti confini all'attivitásportiva per gli sport non di contatto.
La legge dá ancora un margine di libertá.
Buon Natale (anche pedalato) a tutti!

faq del governo
6 gennaio 2021 19:10 marchetto
Secondo il Governo, per le attività sportive in zona rossa: Nella “zona rossa" è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell'ambito del territorio del proprio Comune, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un braccio alzato nel momento di tagliare il traguardo, poi la lunga attesa per le decisioni della giuria ed infine un largo sorriso che illumina il volto di Giovanni Lonardi, velocista del Team Polti Kometa, che scende da podio di...


Lunghissima attesa per il verdetto finale al termine della terza tappa del Presidential Cycling Tour of Türkiye, la Fethiye - Marmaris di 147, 4 km. Sul classico arrivo nella città marinara, Danny Van Poppel (Bora Hansgrohe) ha fatto valere la...


Continua la serie dei grandi appuntamenti in diretta streaming sulle pagine di tuttobiciweb e Ciclismo Live: sabato 27 aprile vi proporremo la terza edizione del Giro della Franciacorta, abbinato al Gran Premio Ecotek e al Gran Premio MC Assistance, appuntamento...


La UAE Team Emirates continua a rafforzare la propria squadra per il futuro: Isaac Del Toro estenderà il suo contratto originale di 3 anni per altri 3 anni e lo porterà così fino al 2029. Dopo aver vinto il Tour...


Un piccolo gesto che dimostra ancora una volta come quella del ciclismo sia una grande famiglia. È domenica, siamo a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, si sono da poco concluse le gare promosse dalla Società Ciclistica Cavriago che...


«Arriva la comunicazione dell’Union Cycliste Internationale ai Comitati Olimpici Nazionali e la chiusura del ranking olimpico sentenzia: dodici carte per Parigi 2024 all’Italia Team nel ciclismo su pista. Per quanto riguarda il settore maschile, grazie ai risultati ottenuti dal...


Contratti stracciati? Sì, ma per prolungarli ulteriormente. SD Worx e Protime hanno esteso il loro appoggio sponsorizzativo fino al 2028. «Questo dimostra la fiducia che entrambi gli sponsor principali hanno nella nostra squadra ma sicuramente anche nell'ulteriore sviluppo del ciclismo femminile»...


Il 25 aprile a Roma si disputerà lo storico Gran Premio della Liberazione Under 23, una delle corse più prestigiose a livello giovanile aperta a qualsiasi esito per la conformazione del percorso, molto tecnico con curve strette di difficile interpretazione....


Si sono battezzati “Sunbirds”, gli uccelli del sole, le nettarinie. Assomigliano ai passeri. Possono essere piccoli (cinque grammi) ma anche più grossi (fino a 45), più colorati (i maschi) ma anche meno (le femmine) o più o meno identici (la...


Questo martedì 23 aprile è un giorno speciale per lo scalatore belga Kobe Goossens che si schiererà al via nel Tour de Romandie. Il 27enne corridore di Lovanio appunterà il suo numero per la prima volta otto mesi dopo la...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi