TAGGIA, L'INCIDENTE E QUELLE TRANSENNE IRREGOLARI E PERICOLOSE

NEWS | 14/09/2020 | 14:31
di Guido La Marca

Ieri, a Taggia (IM), durante la gara degli Allievi, un concorrente è finito contro un’auto, procurandosi guai seri con il conseguente annullamento della gara stessa. Non si conoscono i particolari dell’incidente, se l’auto fosse in movimento oppure fosse ferma, se la corsa fosse bene organizzata o meno. Se ne occuperà chi di dovere. Inopportuna quindi qualsiasi considerazione sul caso, specie da chi, come noi, non era presente alla gara.


Un fatto però non abbiamo potuto nascondere ai nostri occhi: le foto pubblicate da Sanremo News tra cui quella della presunta zona di arrivo, con quella transenna anacronistica, irregolare e fortemente pericolosa.


Per favore, chi era presente, ci dica che si tratta di foto sbagliate, che non riguardano la gara in questione in cui hanno corso prima gli Esordienti e poi gli Allievi.

Perché altrimenti, ma soltanto dopo, diremo il nostro punto di vista su chi ha concesso questo e non ha detto nulla pur vedendo e lasciato che i giovani corridori affrontassero quasto inaccettabile pericolo.

Copyright © TBW
COMMENTI
Attacco diretto o articolo di scarsa fattura?!
14 settembre 2020 17:51 Danyb1987
Non capisco Sig. La Marca, che senso ha il suo articolo cosi "cattivo" nei confronti di una società cosi storica e stoica come la Ciclistica Arma, perchè insinuare che si voglia e si possa mettere a rischio l'incolumità dei ragazzi.
Indignarsi per un "arrivo fortemente pericoloso" presumendolo da una foto degli ultimi 15 metri.
Oltre a voler difendere la Ciclistica Arma, voglio difendere anche tutte le altre società che in questo periodo di magra si impegnano ad organizzare gare, invece che indignarsi ed insinuare qualsivoglia cattiva condotta, esca e vada a dedicare la sua Domenica al ciclismo giovanile, si renda partecipe.
Al ragazzo poteva andare molto peggio, per fortuna l'automobilista non ha fatto i danni che con quella manovra avrebbe potuto fare. Abbiamo visto tutti al Lombardia come sia difficile gestire gli indisciplinati, figuriamoci durante una gara giovanile.
Daniele

per daniele
15 settembre 2020 10:47 tralepieghe
completamente in sintonia con il tuo pensiero, per giudicare bisogna anche provare ad organizzare.
problemi economici ma sopratutto di viabilità nel quotidiano caos, non sono semplici da risolvere, quindi non demonizziamo chi organizza

PER DANILE E TRA LE PIEGHE
15 settembre 2020 13:46 pasquino
Ma secondo voi quelle transenne sono regolari???? Se poi come dite sono negli ultimi 15 metro.... PEGGIO!!!!!! Ma vi rendete contodi quello che avete scritto!!!!!!!

vedi pasquino
15 settembre 2020 15:30 tralepieghe
vai un pò in giro per le corse minori, a parte qualche provincia dove la serietà e da sempre una priorità, organizzazioni un pò ballerine le trovi dappertutto.
dove stanno chi dovrebbe vigilare su queste situazioni ?
e se andassero a vigilare ! tante corse scomparirebbero.
non significa però che la sicurezza debba venire a meno, però gli incidenti avvengano anche dove c'è la massima efficenza

SICUREZZA
15 settembre 2020 17:12 DANI62
Il regolamento tecnico della FCI parla chiaro all'articolo 84, il rettilineo di arrivo deve essere transennato (nella gare regionali) 70m prima dell'arrivo e 30m dopo l'arrivo. Li ci sono alcune transenne non continue con dei vuoti pericolosi. Per non parlare poi della vettura fine gara, il codice della strada prevede che il cartello sia posizionato ad una certa altezza, ben visibile, con lampeggiante e bandiera arancione (questa cosa viene citata anche nelle autorizzazioni emesse dagli organi competenti). Il direttore di corsa si è assunto un rischio non indifferente ad approvare tutte queste magagne. Covid o meno la sicurezza viene prima di tutto

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Seguendo la procedura di registrazione per le squadre professionistiche UCI (UCI Women's WorldTeam, UCI WorldTeam, UCI Women's ProTeam e UCI ProTeam), l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) annuncia oggi i nomi delle squadre a cui è stata concessa la licenza per il...


Il Red Bull Peloton Takeoff è realtà: un’impresa storica in cui la sola forza fisica e il lavoro di squadra hanno permesso di raggiungere un primato mondiale senza precedenti. Nove corridori Red Bull-BORA-hansgrohe, guidati da Florian Lipowitz (terzo classificato al...


De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand per sapere delle bici dei team e mi ha chiesto il colore...


La stagione 2025, con le sue 54 vittorie, è già storia, e la Soudal Quick Step si sta preparando per il prossimo anno, che avrà nuovamente il via al Tour Down Under in Australia. Prima di partire per l'emisfero australe...


Non è mai un bel segnale quando una squadra, piccola o grande che sia, chiude. Ad annunciare l'addio alle competizioni stavolta è la Continental ungherese Karcag Cycling che ha dato l'annuncio sulle sue pagine social. Nella formazione magiara in questa...


Sì al Giro delle Fiandre, dove debutterà davanti al proprio pubblico, no alla Sanremo e al Giro d’Italia, obiettivo classiche delle Ardenne e poi Tour de France. È al sole dell’isola di Maiorca, dove è arrivato sabato, che Remco Evenepoel...


Davide Formolo è costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico per un banalissimo incidente domestico ed è lo stesso corridore veronese della Movistar che racconta l'accaduto: «Non c’è niente da fare, la vita è strana a volte: percorri circa 30k...


Che cosa unisce un critico d’arte a un ingegnere, che cosa collega un tecnico di laboratorio a un docente di geomatica, che cosa affratella un giornalista e un senatore? Che cosa c’entrano le politiche del territorio con l’ingegneria meccanica e...


In occasione della Beltrami TSA Open House di Reggio Emilia, ci siamo soffermati al termine dell'evento con Fabiano Fontanelli, che ci ha raccontato la genesi del suo libro che narra sia la sua vita ciclistica da vincitore e da gregario...


Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo della mountain bike. Materie di prime ricercate e lavorazioni precise restano...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024