REMCO EVENEPOEL E QUELLE LEVE DEI FRENI

TECNICA | 05/08/2019 | 13:34
di Guido La Marca

È forte, lo sappiamo da un po’ e con il tempo impareremo a conoscerlo ancora meglio. È un talento assoluto, e anche in questo caso non diciamo niente di nuovo e sconvolgente. Ha personalità da vendere, e quello che vi proponiamo (vedi foto) lo spiega in maniera chiara e inequivocabile. Remco Evenepoel sa il fatto suo, e segna già il territorio con gesti e azioni. Sabato ha trionfato sul traguardo della Clasica di San Sebastian, e l’occhio ci è cascato sulla posizione delle leve dei freni. Non è l’unico del gruppo, ma chi adotta questo escamotage sono proprio pochi e si contano al momento sulle dita di una mano (a conferma abbiamo interpellato uno dei meccanici più esperti di un team di World Tour).


Tanti sono i corridori che ormai adottano una posizione bassa, più aerodinamica, poggiando gli avanbracci sul manubrio. Molti di loro un po’ rischiano, perché il manubrio non è impugnato, e basta una piccola variazione del fondo stradale per perdere la presa, che d’altra parte non c’è. Remco ha adottato questa posizione dei freni per avere un migliore confort e una maggiore sicurezza. Poggia gli avanbracci, tiene di fatto il manubrio e al contempo con i freni in quella posizione si aggrappa e sulla piega fa anche forza. È una soluzione tecnica, che Remco ha deciso di adottare e, statene pur certi, segnerà una moda e fa storia.  


 

Copyright © TBW
COMMENTI
Pistaaaaa
5 agosto 2019 18:59 tonifrigo
Caro Pier, perchè non scrivete la storia della "fabbrica di San Pietro" ovvero della pista di Treviso che non viene più completata?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Gianni Bugno e Claudio Chiappucci oggi alle 19 ospiti a Radiocorsa su Raisport. A commentare il percorso del Tour de France 2026, appena presentato. E poi tutte le immagini di tutte le gare del momento, dal Tour of Holland a...


Il barrage al bivio con Les 2 Alpes gli appassionati di ciclismo lo conoscono bene, perché posto ai piedi della salita che vide concludersi l’epica impresa di Pantani nel Tour de France 1998. Un momento, però: sempre con vista sullo...


Non è stato affatto un finale di stagione dei più semplici quello vissuto dai membri della Israel-Premier Tech. Finita nell’occhio del ciclone e su tutte le pagine dei media del settore (e non solo) per quanto accaduto alla Vuelta e...


Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su strada, e le Gregarius Adventure Shoes, progettate per affrontare percorsi misti e avventure...


L'intero percorso del Tour de France 2026 è stato svelato al Palais des Congrès a Parigi e immediatamente si immaginano le salite dove i grandi uomini della classifica generale si daranno battaglia e con i traguardi veloci dove assisteremo alla...


Continua la campagna acquisti della Unibet Rose Rockets, che dopo aver ufficializzato gli arrivi di Dylan Groenewegen e Jannis Peter, ha annunciato un altro nome di spessore: Wout Poels. Lo hanno fatto alla loro maniera, con un simpatico video in...


Ciclismo noioso perché vincono sempre gli stessi? Pogacar fenomeno perché non ha rivali? Con la consueta franchezza e precisione, Moreno Moser respinge tali osservazioni e le contro-argomenta al microfono del nostro direttore Pier Augusto Stagi alla vigilia della "Pedalata con...


Oggi al Palais des Congrès di Parigi, come da tradizione sarà svelato il percorso del Tour de France 2026. Tante indiscrezioni sono già uscite e molto si sa sulle tappe che saranno la sede di battaglia per la conquista alla...


L’ultima puntata della stagione di Velò, la rubrica di TVSEI dedicata al ciclismo, ripercorrerà il 2025 su due ruote con il bilancio complessivo di quanto è accaduto a livello internazionale e nazionale e analizzando quello che potrebbe riservare il 2026....


In Francia ha ottenuto la più importante delle undici vittorie conquistate finora nella sua carriera, e in una squadra francese correrà per i prossimi due anni. Alison Jackson, regina della Paris-Roubaix Femmes 2023, ha firmato un contratto biennale con la...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024