| 03/10/2007 | 00:00 E’ stata presentata questa mattina presso la prestigiosa Cappella Farnese nel comune di Bologna la novantesima edizione del Giro dell’Emilia – Granarolo.
La gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, in programma sabato 13 ottobre, raggiungerà dunque l’importante traguardo delle novanta edizioni e proprio per celebrare questa ricorrenza il Gruppo Sportivo Emilia ha realizzato un volume ricco di aneddoti, storie e fotografie sulla Classica di fine stagione.
Tra gli intervenuti alla presentazione, l’assessore allo sport della Città di Bologna Anna Patullo ha sottolineato il valore in termini di immagine che una manifestazione di tale portata conferisce al capoluogo Emiliano Romagnolo.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Giorgio Ciani, direttore comunicazione della Granarolo s.p.a., che ha ricordato con quanto impegno da oltre vent’anni la Granarolo sia vicina al mondo del ciclismo e in particolare al GS Emilia.
Il ruolo di una gara come il Giro dell’Emilia – Granarolo per la promozione del ciclismo in un periodo così roseo per il movimento nazionale è stato sottolineato dal vice presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Lino Secchi.
Adriano Amici, presidente del Gruppo Sportivo Emilia, ha illustrato le iniziative collaterali legate all’evento che prevedono il coinvolgimento di oltre 3000 bambini delle scuole alla partenza, l’esibizione in tema ciclistico di artisti di strada, la distribuzione di numerosi gadget in zona partenza ed arrivo e il lancio dei paracadutisti alla partenza della gara che scenderanno dal cielo portando le bandiere dell’Europa, dell’Italia, del 90° Giro dell’Emilia – Granarolo e la bandierina a scacchi con la quale Luciano Sita, presidente della Granarolo s.p.a., e il sindaco di Formigine, Franco Richeldi, daranno il via alla corsa.
Tra gi altri intervenuti da sottolineare anche la presenza di Monsignor Testi, Rettore del Santuario della Madonna di San Luca, di Andrea Bartali, figlio di Gino e di Graziano Mioli, figlio di Ermanno, storico presidente del glorioso Velo Club Stadio dal quale il Gruppo Sportivo Emilia ha ricevuto l’eredità del Giro dell’Emilia.
L’appuntamento per la partenza e per le operazioni preliminari è fissato a Formigine, nel cuore della provincia di Modena, un territorio nel quale la passione per il ciclismo ha una sua ideale culla.
Sarà il castello ad ospitare la partenza del 90° Giro dell’Emilia – Granarolo prevista per le ore 11,00.
Dopo il via la carovana affronterà un circuito locale per dirigersi subito dopo verso Castelnuovo Rangone dove, di fronte alla principale unità produttiva della Villani Salumi, da anni vicina al ciclismo e in modo particolare al Gruppo Sportivo Emilia, si terrà il primo traguardo volante della giornata.
Subito dopo lo sprint intermedio si toccherà il centro di Vignola per dirigersi, attraverso la Via Bazzanese, a Bazzano lambendo la Rocca dei Bentivoglio. Ci sarà il tempo di gettare lo sguardo a quest’opera le cui origini sono anteriori all’anno mille e poi si raggiungerà Zola Predosa. Proprio a Zola Predosa il Giro dell’Emilia – Granarolo onorerà la memoria di un grande imprenditore con un traguardo volante: l’indimenticato Franco Raimondi, titolare della Felsineo.
Si entrerà quindi nel percorso tradizionale con il passaggio da Casalecchio di Reno e la strada inizierà a salire. Ecco gli Appennini con Sasso Marconi prima di raggiungere il primo Gran Premio della Montagna a Monzuno.
Si affronterà quindi la veloce discesa che porterà verso il fondovalle nei pressi del fiume Savena e la strada inizierà nuovamente a salire, ed ecco una delle novità del Giro dell’Emilia – Granarolo 2007, verso Loiano. Subito dopo lo scollinamento ancora discesa verso Pianoro lungo le strade che hanno fatto la storia della mille miglia automobilistica. Si toccherà Rastignano per entrare nella città di Bologna che sarà attraversata fino a raggiungere Porta Saragozza dove inizierà la salita simbolo del Giro dell’Emilia – Granarolo: il San Luca. Passato il monumentale e caratteristico Arco del Meloncello la strada sale ripidamente verso il Santuario della Madonna di San Luca.
Circa 2 km, con una pendenza media intorno al 10,8% e massima del 18%. Il tratto più ripido si incontra a metà salita, poco dopo il punto in cui la strada passa sotto il colonnato (la curva nota come delle orfanelle).
Ma un’altra novità del Giro dell’Emilia – Granarolo 2007 è prevista proprio nel finale: quando i corridori transiteranno per la prima volta sotto il traguardo vedranno esposto il cartello che indica quattro giri al termine. In totale, dunque, sono previste cinque ascese a quella che viene considerata come una delle salite più impegnative del ciclismo.
Le tornate di poco più di nove chilometri metteranno a dura prova i superstiti pronti ad entrare nella storia del ciclismo.
Le squadre e principali iscritti (aggiornato al 3 ottobre):
Quick Step – Innergetic (Bettini, Visconti)
Gerolsteiner (Rebellin, F. Wegmann)
Liquigas (Di Luca, Nibali, Pellizotti)
Lampre – Fondital (Cunego, Bruseghin)
Astana (Iglinskiy, Yakovlev)
Predictor – Lotto (Aerts, Cioni, Evans)
Rabobank (Boogerd, T. Dekker)
Team CSC (Kolobnev, Sastre, A. e F. Schleck)
Saunier Duval – Prodir (Riccò)
Team Milram (Celestino)
AG2R Prevoyance (Nocentini)
OTC Doors – Lauretana (Zagorodnyy)
Ceramica Panaria – Navigare (L. Mazzanti, Sella, Perez Cuapio)
Barloworld (Cardenas, A. Efimkin, Siutsou)
Acqua & Sapone – Caffè Mokambo (Garzelli, Vandenbrouke)
Tinkoff Credit System (Commesso, Ignatiev)
Serramenti PVC Diquigiovanni – Selle Italia (Anzà, A. Bertolini)
Team LPR (Ferrara, Nardello)
Team Universal Caffè – Ecopetrol (Perez Arango)
Team Volksbank (Glomser)
Tenax (Bosisio, Murro, Pidgornyy)
Ceramica Flaminia (Boggia, Illiano)
Landbowkrediet – Tonissteiner
Kio Ene – Tonazzo – DMT (Biondo, Shpilevsky)
I premi speciali:
Gran Premio della Montagna Granarolo: a punteggio al secondo, terzo e quarto passaggio al traguardo
Trofeo Franco Raimondi: traguardo volante a Zola Predosa (passaggio di fronte alla Felsineo)
Combinata Erreà: classifica dei passaggi a Monzuno e a San Luca
Trofeo Comune di Formigine: traguardo volante al chilometro 12
Trofeo Comune di Monzuno: gran premio della montagna al chilometro 112
Trofeo Comune di Loiano: gran premio della montagna al chilometro 121
Trofeo Unicredit Banca: al primo atleta che transiterà all’ultimo passaggio dal Colle di San Luca.
Sul sito internet www.gsemilia.it sono disponibili tutte le informazioni (tabella oraria, disposizioni tecniche, altimetria, planimetria).
Da collaboratore ha già partecipato attivamente a diversi Mondiali su strada, ma in Ruanda è per la prima volta lui il commissario tecnico: interpellato alla vigilia di Kigali 2025 dalla nostra Giulia De Maio, Marco Villa spende parole meravigliose per...
Jarno Widar non ha disputato il Campionato del Mondo a cronometro U23 nonostante fosse nella lista dei partecipanti. Il talento belga della Lotto Development ha dato forfait a causa di un infortunio al gluteo, ma è riuscito a completare l'allenamento...
Soderqvist è una dei tanti talenti che proviene dalla MTB. Svedese di Sunsdvall città di quasi 50 000 abitanti della provincia del Medelpad, 22 anni della Lidl Trek Future Racing, il nordico poi ha scelto di correre su strada perché...
A un passo dal podio, a pochi secondi dalla medaglia di bronzo. Quarto posto per Lorenzo Mark Finn, autore di una prova maiuscola nella cronometro under 23 ai mondiali di Kigali, in Ruanda. L'azzurro ha sfiorato l'impresa, prima posizione per...
Sono ore di preoccupazione e forte apprensione quelle che tutta la Sc Padovani Polo Cherry Bank sta vivendo dopo quanto accaduto ieri al termine della Piccola Sanremo di Sovizzo. Kevin Bonaldo ha superato la notte ma rimane sotto osservazione in coma farmacologico presso...
La Coppa Italia delle Regioni ha visto la 13^ prova chiudersi con il Giro della Romagna Pro che ha regalato spunti di interesse. Partiamo dalla classifica individuale dove Christian Scaroni (201, XDS Astana Team) consolida ulteriormente la sua leadership: con la vittoria...
Federica Venturelli ha portato la prima medaglia della spedizione azzurra del Mondiale in Rwanda. Un belissimo bronzo che l'azzurra ha conquistato nella prova a cronometro under 23 dominata dalla britannica Zoe Backstedt, la grande favorita della vigilia. Medaglia d'argento per la...
Ventun'anni dopodomani, britannica di Pontyclun un comune del distretto del Galles nella Contea di Rhondda, Zoe Backstedt è al suo terzo titolo iridato in questa stagione (sono otto in totale dopo quello di Ciclocross lo scorso anno tra le U23...
Mentre le colleghe passiste scalatrici si contendevano la maglia iridata a Kigali, Ilaria Sanguineti festeggiava il suo giorno più bello in compagnia di tante ruote veloci a San Bartolomeo al Mare, in provincia di Imperia. La portacolori della Lidl Trek...
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento a Sarezzo con il Trofeo Sergio Andrea Tavana alla memoria, corsa per Allievi organizzata dal Gruppo sportivo Aspiratori Otelli e in programma domenica mattina nel centro valtrumplino. La 48a edizione scatterà alle 10 a Ponte...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.