REICHENBACH DENUNCIA MOSCON: L'HA FATTO APPOSTA

PROFESSIONISTI | 04/10/2017 | 14:15
Sébastien Reichenbach ha denunciato Gianni Moscon all’Uci e alla giustizia italiana dopo la caduta di ieri alla Tre Vali Varesine.

«L’ho denunciato perché mi ha buttato volontariamente per terra - racconta il corridore svizzero a Le Nouvelliste mentre sta rientrando a Martigny, dove sarà operato per la frattura del gomito riportata ieri -. È stato un gesto volontario. Molti corridori hanno assistito alla scena e sono pronti a testimoniare in mio favore. Si è gettato deliberatamente contro di me. Eravamo in discesa e l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi. La mia squadra, la FDJ, mi ha incoraggiato a presentare la denuncia e mi sosterrà. Si tratta evidentemente di un regolamento di conti per quanto accaduto al Romandia, con le sue frasi razziste nei confronti di Reza, che hanno poi portato alla sospensione di Moscon da parte della Sky. Ma io non avevo fatto il suo nome…».

Nella caduta di ieri Reichenbach ha riportato anche alcune microfratture all’anca: «Mi sottoporrò a nuove radiografie all’ospedale di Martigny. Faccio fatica a camminare, ho veramente molto dolore. Probabilmente sarò operato al gomito oggi stesso o al più tardi domani e comunque dovrò restare fermo per parecchie settimane e sarò costretto ad iniziare in ritardo la preparazione per il prossimo anno».
Copyright © TBW
COMMENTI
se fosse vero sarebbe gravissimo...
4 ottobre 2017 15:58 arcidiavolo
Qualora si giungesse alla conclusione che il corridore svizzero affermi il vero, l'U.C.I. dovrebbe prendere in considerazione una possibile radiazione. Dopo gli insulti razzisti dei quali non ha mai parlato con la carta stampata e chiesto pubblicamente scusa e la figuraccia fatta in mondovisione ai mondiali norvegesi per traino irregolare, sarebbe qualcosa di impensabile e gravissimo. Mettere volutamente a repentaglio la vita di altre persone non è qualcosa di perdonabile dalla giustizia sportiva.
Una cosa simile, lo dico ancora, se accertata, non può essere catalogata come una semplice bravata. Ma va sanzionata con la pena più dura...

Di certo..si...
4 ottobre 2017 16:08 Fra74
l'IMMAGINE del Sig. Gianni Moscon in questi ultimi mesi è stata molto "ridimensionata" da questi fatti/episodi: sicuramente quello che lo ha visto protagonista con il ciclista REZA e poi quello avvenuto in Norvegia con tanto di traino prolungato con l'ammiraglia Italiana. Di questo ultimo episodio apprendiamo ora questa notizia, è presto per "valutare", attendiamo l'esito, ma sicuramente sono accuse pesanti quelle rivolte al Sig. Gianni Moscon.
Ora, la radiazione mi pare eccessiva, esagerata, fin troppo per LUI. Ma se tante volte questo episodio venisse confermato, presumo che SKY valuterà attentamente la questione.
Peccato per questo giovane. I valori sportivi sono altri. Le prestazioni molto buone. Ma l'IMMAGGINE è essenziale.
Francesco Conti-Jesi (AN).

non siamo nel pugilato!
4 ottobre 2017 16:49 arcidiavolo
Chiaramente non essendo stato presente in gruppo non conosco né cosa sia successo alla Tre Valli Varesine, né gli antefatti. Ritengo, però, poco verosimile che un corridore possa inventarsi una cosa di questo genere, dichiarando oltretutto di avere numerosi testimoni. Sarebbe altrettanto grave se Reichenbach dicesse il falso.
Non siamo di fronte ad un battibecco conclusosi alle vie di fatto, ma qualcosa di premeditato per provocare volutamente un danno fisico in un tratto, la discesa, pericoloso già di suo.
Il ciclismo non ha bisogno di tali esempi e le pene per questi comportamenti indegni devono essere esemplari. L'integrità fisica dell'atleta è la cosa più importante di tutte, metterla a repentaglio coscientemente, qualcosa di abominevole.

Non ci siamo proprio...
4 ottobre 2017 16:51 runner
Dopo il comportamento antisportivo di Colbrelli alcuni giorni fa, ora un'altro episodio da parte di Moscon, ancor più grave poichè (a quanto pare) ha provocato danni fisici ad un altro concorrente (e poteva andare ancora peggio).
Oltretutto Moscon non è nuovo a episodi scorretti, quindi non mi stupirei se fosse vera anche l'ultima scorrettezza (pare ci siano dei testimoni e non credo proprio che Reichenbach si sia inventato tutto).
Vedremo. Certo è che se questo è il "nuovo che avanza" siamo a posto...

Peccato
4 ottobre 2017 17:11 Gianni63
Peccato perché mi sembra un giovane corridore, forte, promettente. Avrei fatto volentieri il tifo per un tipo come Moscon. Invece tifo perché venga punito, duramente. Il ns sport non ha bisogno di gente così.

Basta!
4 ottobre 2017 18:36 geo
E una volta il fair-play, e poi la gentilezza con gli avversari, poi la volata che se ti sposti di 50 cm sei squalificato.....
Io sono per il ciclismo duro, dove lo sbaglio, la caduta, i bisogni tipo Domoulin al Giro, si pagano, devi aspettarti di essere attaccato. Le gomitate, le spallate ecc. ci sono sempre state e, parere personale, anche le volate tipo Van Linden, Nakano, Gavazzi, Abdujaparov ecc. mi divertivano tantissimo.
Il ciclismo non è uno sport da gentili e cortesi, è uno sport duro per uomini forti.
Riguardo Moscon, credo che sia un incidente di gara e che il francese cerca di trovare il modo di fare cassa, pubblicità per strappare qualche soldo per lui e per la FDJ.

Che cavoli state a dire ...
4 ottobre 2017 18:42 franck
Radiazione a dirittura siamo proprio messi male in questo paese , dei pregiudicati che stanno in parlamento e una vergogna storica solo in Italia e oggi vai radiazione per il giovane Moscon roba da pazzi. Prima di fare commenti aspettate la verità che cosa e successo , e anche si fosse vero sarà multato ma che radiazione cosa state dicendo ITALIANI SOLO OTTIMO A ROVINARE I SOI SPORTIVI NON VI E BASTATA LA ROVINA DI PANTANI VERGOGNA....

Lo sport è un altra cosa ...... Ed anche i campioni non sono questi.
4 ottobre 2017 18:44 Bastiano
Mi pare che questi fuoriclasse di nuova generazione, siano molto poco campioni!
Forse i team Under 23, dovrebbero cominciare se insegnare l\'educazione, prima di ogni altra cosa.

Andrea
4 ottobre 2017 19:33 Fpieris
Cassani sempre muto??

Ma voi che giudicate e commentate avete visto ??
4 ottobre 2017 21:05 Savo
Mi chiedo come sia possibile criticare senza avere le immagini...e poi trovo facile sparare su Moscon in questo momento ... parliamo di lealtà e rispetto ed è giusto che sia così se ha davvero commesso questo va punito ma senza testimonianze non anonime è lecito astenersi......la FDJ poi ....chi ha vinto la Sanremo 2016.....ah sì Demare che era attaccato alla...ma nessuno ha denunciato e la vittoria resta a lui...

Aspettiamo.
4 ottobre 2017 21:10 Eiger
Aspettiamo di sentire questi “numerosi testimoni” poi si potrà dire qualcosa. Per ora trovo incredibile che Moscon abbia commesso un atto così grave

Se confermato
4 ottobre 2017 21:11 Piciaro
Se la cosa verrà confermata paradossalmente Moscon avrà arrecato più danni a se stesso che all\'avversario. In gruppo queste non sono tollerate. Per quanto riguarda il ciclismo inteso come \"sport da duri\", ci sta; ma ad essere scorretti, non si è proprio dei duri, anzi...

Moscon
4 ottobre 2017 21:16 canepari
non ha certo bisogno della mia difesa, ma conoscendolo, sappiamo che è un ragazzo d'oro. Purtroppo in certi momenti il ciclismo è uno sport di contatto e di impulso, ma da li a dire che è uno scorretto con premeditazione passibile di denuncia penale e che fa fare figuracce al ciclismo italiano ce ne passa.....Per favore, lasciamo perdere.

xFranck
4 ottobre 2017 21:29 limatore
ho letto tutti i commenti ma non mi pare che qualcuno abbia parlato di radiazione. Riguardo a Pantani non lo hanno ammazzato i tifosi di ciclismo che lo amavano ne a quanto pare nessun altro. Moscon è un talento, ma lo era anche VDB, senza la disciplina il rispetto dell'avversario e soprattutto l'educazione non si arriva da nessuna parte. Riguardo poi quanto dice @Geo , lasciamo perdere una volata è una volata e ci stà ma atterrare un avversario volontariamente e non nell'impeto della possibile vittoria non ci stà. Se ha causato danni pagherà come è giusto, è una corsa in biciletta non una guerra.

gran bella reputazione
4 ottobre 2017 22:59 predaking
Se fosse vero Moscon si sta gacendo una bella reputazione: Sospeso sei settimane per insulti razzisti, squalificato da l Mondiale e ora questo...

5 ottobre 2017 10:32 Tarango
Siamo garantisti fino a prova contraria, diciamo però che, tra insulti razzisti, sospetti e traini, l'aria attorno a Moscon non è delle più terse.

Moscon
5 ottobre 2017 10:43 9colli
Certo che ne stà combinando una dietro l'altra( SEMPRE CHE QUEST'ULTIMA SIA VERA) prima il casino al romandia(con squalica/sospensione) poi la squalifaica al Mondiale per traino(certo se voleva poteva tranquilla mente rifiutarsi di attaccarsi alla macchina del C.T.mica era obbligato(almeno spero) ora questa alle 3 Valli Varesine !!! Non sarà che qualkcosa gli provochi questi Blackaout al Cervello.........???

Moscon
5 ottobre 2017 14:16 fulvio54
Avete gia' detto tutto. Per quel che mi riguarda fosse veritiera la versione del corridore svizzero Moscon farebbe meglio cambiare mestiere. Non aggiungo altro.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi