50&+. MOSER E IL CICLISMO SENZA ETÀ

INIZIATIVE | 20/09/2017 | 07:10
Con una emozionante cerimonia di chiusura si  sono concluse a Marinella di Cutro (Kr) le Olimpiadi dedicate agli over 50 organizzate dall'Associazione 50&Più. Il Trofeo della XXIV edizione è stato vinto dalla squadra della provincia di Lecce. Dopo il secondo posto dell'anno scorso, torna sul gradino più alto  con ben 1.706 punti. “Il risultato di un anno fa ci ha lasciato un certo rammarico, così quest'anno abbiamo deciso di non correre alcun rischio e ci siamo ben preparati portando anche nuovi atleti. La nostra forza è che siamo un gruppo molto unito e, benché numeroso, siamo tutti amici”, dichiara Antonio Martino presidente della 50&Più provinciale di Lecce.
 
Venezia 2°, 3° Belluno
La squadra provinciale di Venezia, prima nella precedente edizione, si classifica al secondo posto con 864 punti. “Rispetto al grande risultato che ci ha visti primi un anno fa, siamo comunque molto soddisfatti, considerando che ci siamo presentati con un gruppo di atleti ridotto rispetto alla precedente edizione”, dichiara il presidente provinciale 50&Più Giannino Gabriel.
 
Al terzo posto, dopo il successo alle Olimpiadi invernali di 50&Più, si classifica la squadra della provincia di Belluno con 810 punti. “E' un podio che ci appaga – dichiara il presidente della 50&Più provinciale di Belluno, Giuseppe Benozzi - anche se fino all'ultimo abbiamo sperato di arrivare secondi. Dopo tanti anni siamo riusciti a riguadagnare il primo posto nella classifica assoluti donne, oltre a un importante terzo posto. Faccio un applauso a tutto il gruppo, in particolare mi congratulo con le donne che hanno portato più punti rispetto agli uomini”.
 
Classifica assoluti donne
Con un totale di 100 punti, Maria Teresa Bianchi, 53 anni, di Belluno, sale sul podio più alto, e replica il primo posto ottenuto anche alle Olimpiadi invernali. “Sono contentissima di questo risultato – dichiara – sono cresciuta con lo sport, pratico il tennis, mountain bike, amo tutto lo sport. A queste Olimpiadi mi sono cimentata anche nella marcia e nella maratona”. Partecipa alle Olimpiadi estive di 50&Più per la prima volta ed è una delle atlete più giovani. “Ho tre figli, a Natale diventerò nonna. Ora che sono cresciuti posso dedicarmi più a me stessa, ma rimango innanzitutto una mamma”. Dirigente della pubblica amministrazione, considera lo sport come “un antidoto contro lo stress, un modo per scaricare le tossine dopo una giornata di lavoro e per tornare a casa più sereni”.
Al secondo posto si è classificata Lucia Bergamo, di Venezia, con 82 punti, e terza, Tatiana Toscani, con 76 punti, sempre di Belluno.
 
Classifica assoluti uomini
Molto combattuto il podio della classifica finale uomini. Per il secondo anno consecutivo vince Domenico Avogadro, 64 anni, di Lodi, con 95 punti, seguito da Roberto Marchesi di Milano con 91 punti. Medaglia di bronzo, con un solo punto di distacco, per Massimo Pissinis di  Vercelli che si ferma a 90 punti.
“Non mi aspettavo di ottenere questo risultato – ammette Domenico Avogadro – non pensavo di essere così allenato dopo un periodo un po' complicato”. L'anno scorso Avogadro ha condiviso il primo posto con Roberto Marchesi. “Da Roberto  - dice - ho ricevuto i complimenti. Tra noi non c'è rivalità, ma amicizia, così come con tutti gli altri. Lo spirito di aggregazione è molto forte in questa manifestazione”.
 
1.400 km in bicicletta in solitaria - Da Vicenza a Marinella di Cutro per partecipare alle Olimpiadi di 50&Più
E’ l'impresa compiuta da Nereo Gasparet, ciclista della squadra della 50&Più provinciale di  Vicenza. 1.400 km in solitaria da Vicenza a Marinella di Cutro (provincia di Crotone) in solitaria. Il viaggio è durato 2 settimane. Ha 68 anni e pedala sin da ragazzino: “Faccio ciclismo da quando avevo 7 anni, quando mio padre mi comprò la mia prima bicicletta da corsa. Martedì, giovedì e sabato sono dedicati alla bicicletta e ogni volta percorro dai 120 ai 150 km. Per la sua impresa alla XXIV edizione delle Olimpiadi di 50&Più è stato premiato dal grande campione di ciclismo Francesco Moser, ospite dell'evento sportivo, e dal presidente della 50&Più provinciale, Fiorenzo Marcato. Nereo è solito fare viaggi lunghi in bicicletta. E' arrivato fino a Istanbul e San Pietroburgo. Le tappe della 1.400 km sono state Vicenza, Bologna, Spello, Arezzo, Rieti, Roccaraso, Avellino, L'Aquila,  Salerno, e poi tutta la costiera fino a Marinella di Cutro.
 
Ha 94 anni e va forte
Si chiama Pierina Tumiatti, classe 1923, è di Rosignano in provincia di Livorno. Alle Olimpiadi di 50&Più si è cimentata nelle gare di basket e bocce. Ma la sua più grande passione è la bicicletta, tanto che alla sua veneranda età ha partecipato anche alla  cronometro. Pedala sin da bambina e continua a farlo quotidianamente. La bicicletta è il suo mezzo di trasporto.  In bicicletta va a trovare sua cugina che vive a Castiglioncello. “Sì, ma sono prudente, quando debbo fare percorsi più lunghi vado in orari dove so che c'è poco traffico. Sono prudente”. Andava in bicicletta già a 4 anni. Pierina non si accontenta solo di pedalare, ma: “Vado anche in palestra due volte alla settimana. In estate, invece, alle 8.30 sono in spiaggia e cammino per un'ora in acqua. Tutti i giorni. Poi torno a casa sempre in bicicletta. Mi tengo molto impegnata e non perdo tempo”, racconta. Tra i suoi hobby le piace lavorare a maglia “ci vedo ancora benissimo, infilo l'ago senza occhiali”.
Novantaquattro anni e non sentirli: “In realtà non mi sono accorta di averne nemmeno 70 o 80. Cerco di far quello che facevo prima. Vivo benissimo. Nella vita ho lavorato tanto, mi sono dedicata completamente alla mia famiglia. Alle donne dico di tenersi impegnate: se avete un lavoro continuate a farlo, se andate in palestra continuate ad andarci. Non siate pigre, se non avete volontà fatevela venire”.
Per tenersi in forma Pierina non segue una dieta particolare. “Mangio di tutto, pasta, carne, pesce e verdura. Mangio quello che mi va. Inizio la giornata con una tazza di latte e caffé con pane tostato. La sera, poi, se non riesco a dormire mi mangio un biscottino. E sì, me lo ha consigliato il medico. Non prendo nessuna medicina, intanto a questa età non fanno più alcun effetto”.
Per mantenere il cervello in allenamento, fa particolari esercizi di memoria. “Sì, mi metto alla prova con le ricette, per vedere se ricordo ancora tutti gli ingredienti e il procedimento. Prima di partire per le Olimpiadi ho raccolto l'uva del mio giardino per fare la marmellata”.
Com'è vivere a 94 anni? “Vivo bene, non voglio essere di peso per miei figli che comunque sono molto presenti, insieme ai miei nipoti. Sono anche bisnonna. Le mie giornate sono piene. Mi sento bene, e se ho qualche dolorino non ci faccio caso. Quello che sono lo devo soprattutto a mia madre che mi ha insegnato tante cose. Soprattutto a trovare la forza dentro di me. Questo ho trasmesso a mia figlia. Non mi sono mai fermata e anche quando ho iniziato la mia corsa in bicicletta qui alle Olimpiadi, ho pensato a lei”.
 
Prestazioni migliorate
Le Olimpiadi 50&Più hanno tenuto impegnati circa 1000 atleti over 50  da tutta Italia per un totale di 43 province. Le competizioni si sono svolte dal 10 al 18 settembre a Marinella di Cutro, in provincia di Crotone, presso il Serenè Village.
Rispetto alla precedente edizione, si è registrato un aumento delle iscrizioni alle gare, migliori prestazioni nelle discipline di velocità, come nel ciclismo, nuoto, maratona e marcia.
 
Soddisfazione dai vertici 50&Più
"Anche quest'anno – ha dichiarato il presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, abbiamo ospitato alle nostre Olimpiadi due campioni che rappresentano, ognuno nella propria disciplina, pietre miliari dello sport italiano: l'oro olimpico nella marcia Maurizio Damilano e il due volte campione mondiale del ciclismo Francesco Moser. Entrambi hanno incoraggiato i nostri atleti a continuare nello sport, certo per mantenersi in forma, ma soprattutto per socializzare, condividendo momenti dì aggregazione come questi. Un ringraziamento agli atleti di tutte le province per aver partecipato testimoniando il valore dell'amicizia e dello spirito agonistico. Vi esorto ad allenarvi per essere pronti per la prossime Olimpiadi 50&Più, dove festeggeremmo insieme la 25 edizione!
 
Premio regionale
La XXIV edizione delle Olimpiadi di 50&Più ha anche assegnato le coppe per i migliori risultati a livello regionale. Con 2.169,50 punti la vittoria è andata al Veneto, secondo posto per la Puglia (1.779 punti) e al terzo la Lombardia (1.001).

Alle Olimpiadi di 50&Più premiati gli Atleti più longevi
Il Trofeo agli Atleti più Longevi è stato assegnato a Giannina Biondini di 94 anni di Macerata e a Livio Chiarot, 92 anni, di Venezia.
Sponsor dell'evento sportivo sono stati: Doro (da oltre 40 anni leader mondiale nel mercato della telefonia semplificata e servizi per gli utenti senior) e Costa Crociere (compagnia leader delle crociere in Italia ed Europa, che nel 2018 compirà 70 anni di storia).
 
Le competizioni parallele
Parallelamente all'evento sportivo si sono svolte tre competizioni. Il Trofeo 50&Più di Burraco, messo in palio da Doro, vinto dalla coppia Adele Bonetta e Anna Arago di Lecce. Il Trofeo 50&Più Gara di Ballo, è stato vinto da Maria Avogliano e Alfonso La Rocca di Salerno. Grande partecipazione alla prima edizione del Trofeo 50&Più Calcio Balilla, vinto da Domenico Avogrado e Ezio Borelli di Lodi.
 
CHI SIAMO: 50&Più, fondata nel 1974, è un'Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l'assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell'affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – imprese per l'Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo. www.50epiu.it
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Elisa Balsamo ha battuto un colpo, anzi due. Questo è l’attacco scelto dalla cuneese della Lidl Trek, che da grande vorrebbe lavorare come giornalista, per questo pezzo dedicato al suo inizio di stagione. La 26enne laureata in Lettere moderne e...


Molto spesso ci capita di parlare coi corridori o coi loro dirigenti e direttori sportivi. Meno spesso capita di accendere i riflettori sulla preparazione di ieri e di oggi. Sabato scorso abbiamo approfittato del convegno Centro Ricerche Mapei Sport per...


Gianni Rossi, di anonimo, ha solo – ed è un paradosso – nome e cognome, che suonano così comuni da sembrare uno pseudonimo. Ma tutto il resto è speciale. La sua voglia, la sua curiosità. La sua effervescenza, la sua...


La pianta della città di Milano attraversata da tante linee colorate potrebbe far pensare alla Metropolitana ma, quella che vi proponiamo in copertina, non è la mappa dei treni del capoluogo lombardo bensì lo schema della “Bicipolitana” o, più correttamente,...


Un progetto sportivo ma soprattutto culturale, un interscambio che offra a tanti ragazzi la possibilità di fare esperienza in un Paese diverso, con background e culture differenti: la Bustese Olonia, storica formazione juniores lombarda, e la Fundacion Contador, nella fattispecie...


Reduce da altre due medaglie ai Mondiali di paraciclismo su pista a Rio de Janeiro, che proseguono la serie di podi iridati innescata a Glasgow tra inseguimento, scratch e omnium, la classe '96 Claudia Cretti è ufficialmente tra i cinque...


Concluso il primo trimestre con quattro successi ottenuti in Sudamerica, la Petrolike Forte Sidermec ritorna  a correre in Europa, più precisamente in Italia, dove parteciperà a: Giro del Belvedere (1/4), Gran Premio Recioto (2/4), Trofeo Piva (7/4), Giro d'Abruzzo (9/4...


Dopo le prime due edizioni che hanno marcato un crescente successo, anche nel 2024 il Giro della Franciacorta, abbinato al Gran Premio Ecotek e al Gran Premio MC Assistance, tornerà ad essere uno degli appuntamenti più attesi ed affascinanti del...


Natale coi tuoi, Pasquetta a Cantù. Lunedì primo aprile nella città comasca nota nel mondo per la produzione di mobili ci sarà un grande show ciclistico dedicato alla categoria juniores. In mattinata i maschi juniores disputeranno la quarantaquattresima Coppa Città...


Con Belleri in stato di grazia e un gruppo più che mai motivato l’Hopplà Petroli Firenze Don Camillo si candida a ruolo di favorita per le gare del prossimo fine settimana. Sarà un lungo week-end che culminerà martedì 2 aprile...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi