GIRO DELLE DOLOMITI, CHE NUMERI...

AMATORI | 21/07/2017 | 07:46
 Abbiamo fatto una ricerca sui dati e fatti più interessanti e curiosi della 41° edizione del Giro delle Dolomiti. L’evento ciclistico con partecipanti a livello internazionale è in programma da domenica, 30 luglio a sabato, 5 agosto.

0... sono i chili di rifiuti di plastica, che il comitato organizzatore dell’AS Giro delle Dolomiti intende produrre in occasione della sua manifestazione sportiva. A tal fine, inoltre, gli organizzatori lavorano per ottenere la certificazione „Green Event“, cercando di eliminare le 8000 bottiglie di plastica usate l’anno scorso – anche grazie all’aiuto della Plose SPA che mette a disposizione l’acqua in bottiglie di vetro riutilizzabili.

1... settimana è il tempo a disposizione per i ciclisti di fare una full immersion in Alto Adige. Al termine del Giro, i partecipanti hanno visto tutti i volti dell'Alto Adige. Non solo singoli scorci, non ricordi di una giornata, ma un quadro completo.

2... sono le Provincie che attraversa il Giro delle Dolomiti: Bolzano e Trento. Gli organizzatori dimostrano di voler andare oltre i confini altoatesini e si impegnano al massimo per approfondire la cooperazione con gli amici trentini.

3... i Passi di montagna da scalare in occasione della quinta tappa, in programma venerdì, 4 agosto. Si tratta del Passo di Costalunga, del Passo di Nigra e del Passo di Panei – arrivando da Bolzano e facendo una bellissima ansa.

4... ore, 55 minuti e 18 secondi: è questo il tempo totale dei tratti cronometrati con il quale l’anno scorso si è imposto Thomas Gschnitzer (Vipiteno). La vincitrice del Giro delle Dolomiti 2016, la tedesca Janine Meyer, si é invece imposta in 6:12.38 ore.

5... ciclisti formano una squadra in occasione della crono a squadre in programma sabato. Sono numerose le aziende altoatesine che non si lasciano perdere questa occasione per partecipare all’ultima tappa del Giro 2017. Thun, Markas, Ladurner Ambiente e l’Assisport Alto Adige partecipano con una squadra molto competitiva. Inoltre sarà al via anche una formazione di UBS Italia, una delle aziende leader nel Wealth Management a livello mondiale.

6... sono le tappe che formano il Giro delle Dolomiti. I ciclisti possono disputare anche “solo” 3 tappe (Short Giro) o iscriversi per singole tappe. 

14... anni ha il concorrente più giovane che sarà al via del Giro delle Dolomiti – naturalmente con il permesso dei genitori. Siamo già curiosi di sapere chi invece sarà il ciclista più vecchio…

26... le nazionalità al via. E come al solito il maggior numero dei ciclisti presenti viene dall’Italia. Tante anche la adesioni arrivate dalla Germania. Purtroppo per problemi di visto non saranno presenti invece quattro ciclisti dell’Egitto.

41... edizioni del Giro delle Dolomiti: dal 1977 questo evento ciclistico altoatesino è stato organizzato ogni anno senza interruzioni.

72... per cento dei ciclisti presenti nel 2016 hanno dichiarato in un sondaggio di voler ritornare – per l’intera durata del Giro di una settimana.

80... volontari ci mettono impegno, disponibilità e soprattutto cuore in modo tale che i concorrenti presenti possono vivere una settimana indimenticabile nella Provincia più a nord dell’Italia.

748... chilometri è la lunghezza totale del Giro delle Dolomiti 2017. Lo svolgimento di una manifestazione così vasta è solo possibile grazie all’aiuto dei vari sindaci e delle amministrazioni locali, del Commissariato del Governo e della Polizia.

1300... e più posti letto ha generato il Giro delle Dolomiti l’anno scorso a Bolzano e d’intorni. Dati essenziali che dimostrano che questo evento sportivo è diventato un fattore molto importante per l’economia di Bolzano, soprattutto per il turismo nel capoluogo altoatesino.

2211... metri – è l’altitudine sul mare del Passo Pennes, che i ciclisti devono superare giovedì, 3 agosto in occasione della quarta tappa.

10.067... sono i fan sul sito Facebook del Giro delle Dolomiti. Quotidianamente vengono informati e intrattenuti con post molto divertenti e consigli utili.

11.521... metri di dislivello sono da portare a termine durante la settimana del Giro delle Dolomiti. Ciò corrisponde a una media di 1920 metri al giorno…
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.

Eterna promessa non vuole che diventi un appellativo adatto a lui. Uno che di soprannome fa “Roccia” ha la testa dura e non può che pretendere che il suo sesto anno tra i professionisti sia «quello buono». Davide Formolo ci...


Dopo la sua introduzione su Cento10AIR e Cento10PRO, l'iconica finitura Ramata è ora disponibile su Cento10NDR, il modello di punta per la categoria Endurace. Il Cento10NDR ha ridefinito i limiti di comfort e prestazioni per una bicicletta da corsa, riconosciuto per questo con l'Eurobike Award nel...


La Granfondo Via del Sale svela una nuova collaborazione per la sua 23° edizione, ricca di novità, che prenderà il via il prossimo 5 maggio a Cervia, Fantini Club. Alé Cycling, una delle aziende più rinomate nel panorama mondiale dell'abbigliamento ciclistico, diventa partner...


Con il Tour Down Under è partita ufficialmente la stagione e con essa anche la corsa all'Oscar tuttoBICI Gran Premio Vittoria. Come sempre, per stilare la classifica ci affidiamo alla graduatoria mondiale dell'UCI (aggiornata di settimana in settimana, sull'arco delle...


La notizia è di quelle che non possono che far piacere: Adriano Zambon e la sua Organizzazione Eventi Sportivi hanno deciso di alzare l’asticella per il 2019 e sono al lavoro per riproporre il Giro del Veneto a tappe per...


“Cycling is an art”, recita il claim di Selle Repente, nuovo partner di assoluta qualità della Gran Fondo Tarros Montura a partire dall’edizione 2019. Ed è proprio l’arte del ciclismo il filo conduttore che ha permesso alle due realtà di potersi incontrare...


Prima gara prima vittoria! Ci ha pensato il giovane corridore belga Jasper Philipsen a regalare a Sidi il primo successo nel World Tour della stagione 2019. Philipsen, 20 anni, si è aggiudicato la 5a tappa del Santos Tour Down Under, la Glenelg-Strathalbyn di 149.5 km, portando così al suo UAE Team...


UN po’ carente il calendario delle gare esordienti appena varato dal Comitato Regionale Toscana su indicazione della Struttura Regionale. Un dato di fatto che riflette il numero degli atleti tesserati per tale categoria. Il Campionato Italiano (maschi e femmine) così...


Avevo già scritto il pez­zo rituale per questa pubblicazione, un articolo “appoggiato” all’assedio che il governo sta in­fliggendo allo sport e alla col­locazione particolare del ciclismo in questo gioco di poteri, lo stavo inviando alla redazione via e-mail, quando il...


"Photofinish e Giudici di Arrivo - Il fattore umano e la tecnologia al servizio del ciclismo"; "Il nuovo Regolamento Operativo dei Giudici di Gara", "Le novità che regoleranno le Norme Attuative del 2019" e "La situazione nazionale dei Commissari di...


VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy