GIRO DELLE DOLOMITI, CHE NUMERI...

AMATORI | 21/07/2017 | 07:46
 Abbiamo fatto una ricerca sui dati e fatti più interessanti e curiosi della 41° edizione del Giro delle Dolomiti. L’evento ciclistico con partecipanti a livello internazionale è in programma da domenica, 30 luglio a sabato, 5 agosto.

0... sono i chili di rifiuti di plastica, che il comitato organizzatore dell’AS Giro delle Dolomiti intende produrre in occasione della sua manifestazione sportiva. A tal fine, inoltre, gli organizzatori lavorano per ottenere la certificazione „Green Event“, cercando di eliminare le 8000 bottiglie di plastica usate l’anno scorso – anche grazie all’aiuto della Plose SPA che mette a disposizione l’acqua in bottiglie di vetro riutilizzabili.

1... settimana è il tempo a disposizione per i ciclisti di fare una full immersion in Alto Adige. Al termine del Giro, i partecipanti hanno visto tutti i volti dell'Alto Adige. Non solo singoli scorci, non ricordi di una giornata, ma un quadro completo.

2... sono le Provincie che attraversa il Giro delle Dolomiti: Bolzano e Trento. Gli organizzatori dimostrano di voler andare oltre i confini altoatesini e si impegnano al massimo per approfondire la cooperazione con gli amici trentini.

3... i Passi di montagna da scalare in occasione della quinta tappa, in programma venerdì, 4 agosto. Si tratta del Passo di Costalunga, del Passo di Nigra e del Passo di Panei – arrivando da Bolzano e facendo una bellissima ansa.

4... ore, 55 minuti e 18 secondi: è questo il tempo totale dei tratti cronometrati con il quale l’anno scorso si è imposto Thomas Gschnitzer (Vipiteno). La vincitrice del Giro delle Dolomiti 2016, la tedesca Janine Meyer, si é invece imposta in 6:12.38 ore.

5... ciclisti formano una squadra in occasione della crono a squadre in programma sabato. Sono numerose le aziende altoatesine che non si lasciano perdere questa occasione per partecipare all’ultima tappa del Giro 2017. Thun, Markas, Ladurner Ambiente e l’Assisport Alto Adige partecipano con una squadra molto competitiva. Inoltre sarà al via anche una formazione di UBS Italia, una delle aziende leader nel Wealth Management a livello mondiale.

6... sono le tappe che formano il Giro delle Dolomiti. I ciclisti possono disputare anche “solo” 3 tappe (Short Giro) o iscriversi per singole tappe. 

14... anni ha il concorrente più giovane che sarà al via del Giro delle Dolomiti – naturalmente con il permesso dei genitori. Siamo già curiosi di sapere chi invece sarà il ciclista più vecchio…

26... le nazionalità al via. E come al solito il maggior numero dei ciclisti presenti viene dall’Italia. Tante anche la adesioni arrivate dalla Germania. Purtroppo per problemi di visto non saranno presenti invece quattro ciclisti dell’Egitto.

41... edizioni del Giro delle Dolomiti: dal 1977 questo evento ciclistico altoatesino è stato organizzato ogni anno senza interruzioni.

72... per cento dei ciclisti presenti nel 2016 hanno dichiarato in un sondaggio di voler ritornare – per l’intera durata del Giro di una settimana.

80... volontari ci mettono impegno, disponibilità e soprattutto cuore in modo tale che i concorrenti presenti possono vivere una settimana indimenticabile nella Provincia più a nord dell’Italia.

748... chilometri è la lunghezza totale del Giro delle Dolomiti 2017. Lo svolgimento di una manifestazione così vasta è solo possibile grazie all’aiuto dei vari sindaci e delle amministrazioni locali, del Commissariato del Governo e della Polizia.

1300... e più posti letto ha generato il Giro delle Dolomiti l’anno scorso a Bolzano e d’intorni. Dati essenziali che dimostrano che questo evento sportivo è diventato un fattore molto importante per l’economia di Bolzano, soprattutto per il turismo nel capoluogo altoatesino.

2211... metri – è l’altitudine sul mare del Passo Pennes, che i ciclisti devono superare giovedì, 3 agosto in occasione della quarta tappa.

10.067... sono i fan sul sito Facebook del Giro delle Dolomiti. Quotidianamente vengono informati e intrattenuti con post molto divertenti e consigli utili.

11.521... metri di dislivello sono da portare a termine durante la settimana del Giro delle Dolomiti. Ciò corrisponde a una media di 1920 metri al giorno…
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Buone notizie per Jonas Vingegaard: il ventisettenne danese, coinvolto nella bruttissima caduta nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, è stato finalmente autorizzato a lasciare l'ospedale di Vitoria. Il due volte vincitore del Tour de France è rimasto ricoverato...


Ancora un caso di problemi cardiaci che portano all'interruzione di una giovane carriera. A postare il messaggio è la SD Worx-Protime, la squadra numero uno del mondo, che annuncia lo stop per Anna Shackley, ciclista britannica, classe 2001. Ecco il...


Una domenica a tutto ciclismo, quella che ci attende il 21 aprile con il Bikefestival Lodigiano che si svolgerà a Graffignana con la regia organizzativa del Pedale Casalese Armofer del presidente Mario Massimini e del general manager Luca Colombo che...


Segnatelo in agenda con il circolino rosso: quello di domenica 21 in diretta su tuttobiciweb è un papuntamento di quelli da non mancare. Il clou della giornata dedicata al Bikefestival Lodigiano che si svolgerà a Graffignana sarà il 4° Memorial...


A Vinitaly si parla come sempre anche di promozione enogastronomica, territorio e sport. Allo stand Astoria Wines ieri si è tenuto l’appuntamento oramai fisso con l’apertura della prima bottiglia ufficiale del Giro d’Italia di ciclismo, che i vini della cantina...


Alessandro Vanotti è pronto ad affrontare una nuova corsa. Stavolta non in sella ma nel segreto dell’urna. Il 43enne ex professionista lombardo, infatti, sarà candidato alla poltrona di sindaco della sua Almenno San Salvatore, in provincia di Bergamo. Vanotti guida...


L'emozione di correre sulle strade di casa si è trasformata in una serie di problemi per il Team DSM firmenich PostNL al termine della Amstel Gold Race: Oscar Onley e Warren Barguil sono stati costretti al ritiro e per loro...


Il Giro d’Italia si prepara a tornare sul Muro di Ca’ del Poggio e a San Pietro di Feletto c’è chi sta progettando una grande festa rosa che rinnovi il ricordo di due anni fa, quando ventimila persone applaudirono il...


Una scelta di campo precisa, per inseguire l'obiettivo di approdare con entrambi i team al WorldTour nel 2026. Sono giorno importanti, questi, in seno al Team Uno-X Mobility che ha deciso di chiudere il suo Devo Team ma non di...


Immaginate il ciclismo italiano tutto seduto all’interno di un’aula e di sentire tutte le mattine, al momento dell’appello, una voce che risponde “assente” praticamente dall’inizio dell’anno. Ed è una delle assenze che in assoluto si notano di più perché il...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi