GIRO DELLE DOLOMITI, CHE NUMERI...

AMATORI | 21/07/2017 | 07:46
 Abbiamo fatto una ricerca sui dati e fatti più interessanti e curiosi della 41° edizione del Giro delle Dolomiti. L’evento ciclistico con partecipanti a livello internazionale è in programma da domenica, 30 luglio a sabato, 5 agosto.

0... sono i chili di rifiuti di plastica, che il comitato organizzatore dell’AS Giro delle Dolomiti intende produrre in occasione della sua manifestazione sportiva. A tal fine, inoltre, gli organizzatori lavorano per ottenere la certificazione „Green Event“, cercando di eliminare le 8000 bottiglie di plastica usate l’anno scorso – anche grazie all’aiuto della Plose SPA che mette a disposizione l’acqua in bottiglie di vetro riutilizzabili.

1... settimana è il tempo a disposizione per i ciclisti di fare una full immersion in Alto Adige. Al termine del Giro, i partecipanti hanno visto tutti i volti dell'Alto Adige. Non solo singoli scorci, non ricordi di una giornata, ma un quadro completo.

2... sono le Provincie che attraversa il Giro delle Dolomiti: Bolzano e Trento. Gli organizzatori dimostrano di voler andare oltre i confini altoatesini e si impegnano al massimo per approfondire la cooperazione con gli amici trentini.

3... i Passi di montagna da scalare in occasione della quinta tappa, in programma venerdì, 4 agosto. Si tratta del Passo di Costalunga, del Passo di Nigra e del Passo di Panei – arrivando da Bolzano e facendo una bellissima ansa.

4... ore, 55 minuti e 18 secondi: è questo il tempo totale dei tratti cronometrati con il quale l’anno scorso si è imposto Thomas Gschnitzer (Vipiteno). La vincitrice del Giro delle Dolomiti 2016, la tedesca Janine Meyer, si é invece imposta in 6:12.38 ore.

5... ciclisti formano una squadra in occasione della crono a squadre in programma sabato. Sono numerose le aziende altoatesine che non si lasciano perdere questa occasione per partecipare all’ultima tappa del Giro 2017. Thun, Markas, Ladurner Ambiente e l’Assisport Alto Adige partecipano con una squadra molto competitiva. Inoltre sarà al via anche una formazione di UBS Italia, una delle aziende leader nel Wealth Management a livello mondiale.

6... sono le tappe che formano il Giro delle Dolomiti. I ciclisti possono disputare anche “solo” 3 tappe (Short Giro) o iscriversi per singole tappe. 

14... anni ha il concorrente più giovane che sarà al via del Giro delle Dolomiti – naturalmente con il permesso dei genitori. Siamo già curiosi di sapere chi invece sarà il ciclista più vecchio…

26... le nazionalità al via. E come al solito il maggior numero dei ciclisti presenti viene dall’Italia. Tante anche la adesioni arrivate dalla Germania. Purtroppo per problemi di visto non saranno presenti invece quattro ciclisti dell’Egitto.

41... edizioni del Giro delle Dolomiti: dal 1977 questo evento ciclistico altoatesino è stato organizzato ogni anno senza interruzioni.

72... per cento dei ciclisti presenti nel 2016 hanno dichiarato in un sondaggio di voler ritornare – per l’intera durata del Giro di una settimana.

80... volontari ci mettono impegno, disponibilità e soprattutto cuore in modo tale che i concorrenti presenti possono vivere una settimana indimenticabile nella Provincia più a nord dell’Italia.

748... chilometri è la lunghezza totale del Giro delle Dolomiti 2017. Lo svolgimento di una manifestazione così vasta è solo possibile grazie all’aiuto dei vari sindaci e delle amministrazioni locali, del Commissariato del Governo e della Polizia.

1300... e più posti letto ha generato il Giro delle Dolomiti l’anno scorso a Bolzano e d’intorni. Dati essenziali che dimostrano che questo evento sportivo è diventato un fattore molto importante per l’economia di Bolzano, soprattutto per il turismo nel capoluogo altoatesino.

2211... metri – è l’altitudine sul mare del Passo Pennes, che i ciclisti devono superare giovedì, 3 agosto in occasione della quarta tappa.

10.067... sono i fan sul sito Facebook del Giro delle Dolomiti. Quotidianamente vengono informati e intrattenuti con post molto divertenti e consigli utili.

11.521... metri di dislivello sono da portare a termine durante la settimana del Giro delle Dolomiti. Ciò corrisponde a una media di 1920 metri al giorno…
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Pogacar vuole vincere Il Lombardia e se questo dovesse accadere sarebbe anche la sua prima Classica Monumento conquistata da campione del mondo. Nell’incontro con la stampa di oggi alle porte di Milano, le domande sono state tante, dal confronto con...


Remco Evenepoel domani sarà impegnato nell’ultima fatica dell’anno, Il Lombardia, quella Classica Monumento nella quale nel 2020, cadendo in un dirupo, si fratturò il bacino. La stagione è ormai finita, ma il ventiquattrenne belga ha già un occhio puntato su...


Barbara Guarischi torna alla vittoria. Sul traguardo di Ede, dove oggi si è conclusa la quarta tappa del Simac Ladies Tour, l’atleta SD Worx Protime ha regolato in volata il drappello di attaccanti che guidava la corsa lasciandosi alle spalle...


 A seguito delle forti piogge degli ultimi giorni, che hanno causato frane e allagamenti, il percorso del 118° Il Lombardia presented by Crédit Agricole subirà le seguenti modifiche. Al km 37.5 la corsa, superato il centro abitato di Cene, girerà...


È stata una vigilia di Lombardia speciale al Museo del Ghisallo dove è andata in scena la ventiseiesima edizione del premio Vincenzo Torriani, l’ormai ambito riconoscimento che ogni anno rende omaggio ai grandi dello sport e del giornalismo sportivo. Durante...


È probabile che la Cuneo-Pinerolo l’abbia ascoltata, non in radio, ma direttamente nel grembo di mamma Letizia, maestra elementare. Correva l’anno 1949, era il 10 giugno e il Giro d’Italia affrontava la 17a tappa: Fausto Coppi andò a vincere per...


Domani si correrà l’edizione numero 118 del Giro di Lombardia, quinta e ultima Classica Monumento della stagione. I favori del pronostico sono tutti per Pogacar, dominatore assoluto di questo per lui memorabile 2024, caratterizzato dalla storica tripletta Giro d’Italia, Tour...


Stamattina il Team Polti Kometa di Ivan Basso e i fratelli Contador ha annunciato non solo la propria formazione per Il Lombardia, ma ha anche svelato la bici speciale con cui Davide Piganzoli affronterà i circa 252 chilometri e 4800 metri...


HALO® è la nuova gamma di lubrificanti per catene ad alte prestazioni prodotta da Finish Line, una gamma di prodotti nata per cambiare le regole del gioco. Sviluppati in laboratorio con le più moderne tecnologie, hanno già incontrato i favori di...


L'eroe italiano della fuga Alessandro De Marchi, il potente australiano Luke Durbridge e il veloce sloveno Luka Mezgec sono pronti a rimanere al Team Jayco AlUla dopo aver firmato nuovi contratti, che li accompagneranno fino alla fine del 2025 (De...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024