GIRO DELLE DOLOMITI, CHE NUMERI...

AMATORI | 21/07/2017 | 07:46
 Abbiamo fatto una ricerca sui dati e fatti più interessanti e curiosi della 41° edizione del Giro delle Dolomiti. L’evento ciclistico con partecipanti a livello internazionale è in programma da domenica, 30 luglio a sabato, 5 agosto.

0... sono i chili di rifiuti di plastica, che il comitato organizzatore dell’AS Giro delle Dolomiti intende produrre in occasione della sua manifestazione sportiva. A tal fine, inoltre, gli organizzatori lavorano per ottenere la certificazione „Green Event“, cercando di eliminare le 8000 bottiglie di plastica usate l’anno scorso – anche grazie all’aiuto della Plose SPA che mette a disposizione l’acqua in bottiglie di vetro riutilizzabili.

1... settimana è il tempo a disposizione per i ciclisti di fare una full immersion in Alto Adige. Al termine del Giro, i partecipanti hanno visto tutti i volti dell'Alto Adige. Non solo singoli scorci, non ricordi di una giornata, ma un quadro completo.

2... sono le Provincie che attraversa il Giro delle Dolomiti: Bolzano e Trento. Gli organizzatori dimostrano di voler andare oltre i confini altoatesini e si impegnano al massimo per approfondire la cooperazione con gli amici trentini.

3... i Passi di montagna da scalare in occasione della quinta tappa, in programma venerdì, 4 agosto. Si tratta del Passo di Costalunga, del Passo di Nigra e del Passo di Panei – arrivando da Bolzano e facendo una bellissima ansa.

4... ore, 55 minuti e 18 secondi: è questo il tempo totale dei tratti cronometrati con il quale l’anno scorso si è imposto Thomas Gschnitzer (Vipiteno). La vincitrice del Giro delle Dolomiti 2016, la tedesca Janine Meyer, si é invece imposta in 6:12.38 ore.

5... ciclisti formano una squadra in occasione della crono a squadre in programma sabato. Sono numerose le aziende altoatesine che non si lasciano perdere questa occasione per partecipare all’ultima tappa del Giro 2017. Thun, Markas, Ladurner Ambiente e l’Assisport Alto Adige partecipano con una squadra molto competitiva. Inoltre sarà al via anche una formazione di UBS Italia, una delle aziende leader nel Wealth Management a livello mondiale.

6... sono le tappe che formano il Giro delle Dolomiti. I ciclisti possono disputare anche “solo” 3 tappe (Short Giro) o iscriversi per singole tappe. 

14... anni ha il concorrente più giovane che sarà al via del Giro delle Dolomiti – naturalmente con il permesso dei genitori. Siamo già curiosi di sapere chi invece sarà il ciclista più vecchio…

26... le nazionalità al via. E come al solito il maggior numero dei ciclisti presenti viene dall’Italia. Tante anche la adesioni arrivate dalla Germania. Purtroppo per problemi di visto non saranno presenti invece quattro ciclisti dell’Egitto.

41... edizioni del Giro delle Dolomiti: dal 1977 questo evento ciclistico altoatesino è stato organizzato ogni anno senza interruzioni.

72... per cento dei ciclisti presenti nel 2016 hanno dichiarato in un sondaggio di voler ritornare – per l’intera durata del Giro di una settimana.

80... volontari ci mettono impegno, disponibilità e soprattutto cuore in modo tale che i concorrenti presenti possono vivere una settimana indimenticabile nella Provincia più a nord dell’Italia.

748... chilometri è la lunghezza totale del Giro delle Dolomiti 2017. Lo svolgimento di una manifestazione così vasta è solo possibile grazie all’aiuto dei vari sindaci e delle amministrazioni locali, del Commissariato del Governo e della Polizia.

1300... e più posti letto ha generato il Giro delle Dolomiti l’anno scorso a Bolzano e d’intorni. Dati essenziali che dimostrano che questo evento sportivo è diventato un fattore molto importante per l’economia di Bolzano, soprattutto per il turismo nel capoluogo altoatesino.

2211... metri – è l’altitudine sul mare del Passo Pennes, che i ciclisti devono superare giovedì, 3 agosto in occasione della quarta tappa.

10.067... sono i fan sul sito Facebook del Giro delle Dolomiti. Quotidianamente vengono informati e intrattenuti con post molto divertenti e consigli utili.

11.521... metri di dislivello sono da portare a termine durante la settimana del Giro delle Dolomiti. Ciò corrisponde a una media di 1920 metri al giorno…
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
È partito con la Avola-Licata (179 chilometri) e una top-10 per l’Androni Giocattoli Sidermec il Giro di Sicilia. Nella prima frazione della corsa di Rcs, vinta allo sprint da Molano della Uae, ha colto la decima posizione il colombiano Jhonatan...


Phil Bauhaus ha vinto allo sprint la Osijek – Varaždin, frazione d’apertura della CRO Race 2021. Alla conclusione dei 237 chilometri in programma il tedesco della Bahrain Victorius ha anticipato sulla linea del traguardo Olav Kooij (Team Jumbo-Visma) e Kristoffer...


Dopo il Giro del Valdarno, Andrea Piccolo si è aggiudicato in Toscana anche la Ruota D’Oro-Gran Premio Festa del Perdono, gara internazionale svoltasi a Terranuova Bracciolini con la presenza al via anche del Campione del Mondo Filippo Baroncini (festeggiatissimo)e del...


Al termine di una gara velocissima (oltre 45 la media finale) con uno sprint di potenza Mattia Piccini, si è aggiudicato il Trofeo Commercio Industria Artigianato sul traguardo di Rignano sull’Arno, riservato agli juniores ed organizzato dalla Cipriani e Gestri,...


Il primo sprint del Giro di Sicilia premia il colombiano Juan Sebastian Molano della UAE - Team Emirates che sfreccia sul traguardo di Licata andando a riprendere e a superare proprio negli ultimi metri Vincenzo Albanese che aveva attaccato a...


L'edizione numero 25 dello storico Giro di Sicilia si apre con una tappa tranquilla che viene vinta con una volata molto particolare da Juan Sebastian Molano (UAE Emirates) che brucia in volatona Vincenzo Albanese (Eolo Kometa). Bella soddisfazione pure per...


Bravò! Alé, fornitore ufficiale delle maglie della nazionale francese di ciclismo, si congratula con tutta la squadra dei “bleus” e con il nuovo campione del mondo 2021: Julian Alaphilippe (team Deceuninck-Quickstep). Il francese bissa il successo 2020 con...


Festa grande in casa di Enrico Battaglin e della moglie Arianna che questa mattina hanno accolto Pietro, il loro primogenito. Al portacolori della Bardiani CSF Faizané, a mamma Arianna e soprattutto al piccolo Pietro i migliori auguri di buona vita.


Per la Nove Colli è tempo di bilanci dopo che alle 19 in punto di domenica sera Alessandro Borgonovo da Bollate ha tagliato per ultimo il traguardo di Viale Carducci: si sono spenti così i riflettori sulla cinquantesima edizione della regina delle Granfondo,...


La seconda giornata targata “Ride The Dreamland” vedrà andare in scena, venerdì 15 Ottobre, una competizione inedita e unica nel suo genere, la “Serenissima Gravel” prima gara gravel dedicata ai professionisti. Un percorso offroad che è un inno alla bellezza...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI