GIRO DELLE DOLOMITI, CHE NUMERI...

AMATORI | 21/07/2017 | 07:46
 Abbiamo fatto una ricerca sui dati e fatti più interessanti e curiosi della 41° edizione del Giro delle Dolomiti. L’evento ciclistico con partecipanti a livello internazionale è in programma da domenica, 30 luglio a sabato, 5 agosto.

0... sono i chili di rifiuti di plastica, che il comitato organizzatore dell’AS Giro delle Dolomiti intende produrre in occasione della sua manifestazione sportiva. A tal fine, inoltre, gli organizzatori lavorano per ottenere la certificazione „Green Event“, cercando di eliminare le 8000 bottiglie di plastica usate l’anno scorso – anche grazie all’aiuto della Plose SPA che mette a disposizione l’acqua in bottiglie di vetro riutilizzabili.

1... settimana è il tempo a disposizione per i ciclisti di fare una full immersion in Alto Adige. Al termine del Giro, i partecipanti hanno visto tutti i volti dell'Alto Adige. Non solo singoli scorci, non ricordi di una giornata, ma un quadro completo.

2... sono le Provincie che attraversa il Giro delle Dolomiti: Bolzano e Trento. Gli organizzatori dimostrano di voler andare oltre i confini altoatesini e si impegnano al massimo per approfondire la cooperazione con gli amici trentini.

3... i Passi di montagna da scalare in occasione della quinta tappa, in programma venerdì, 4 agosto. Si tratta del Passo di Costalunga, del Passo di Nigra e del Passo di Panei – arrivando da Bolzano e facendo una bellissima ansa.

4... ore, 55 minuti e 18 secondi: è questo il tempo totale dei tratti cronometrati con il quale l’anno scorso si è imposto Thomas Gschnitzer (Vipiteno). La vincitrice del Giro delle Dolomiti 2016, la tedesca Janine Meyer, si é invece imposta in 6:12.38 ore.

5... ciclisti formano una squadra in occasione della crono a squadre in programma sabato. Sono numerose le aziende altoatesine che non si lasciano perdere questa occasione per partecipare all’ultima tappa del Giro 2017. Thun, Markas, Ladurner Ambiente e l’Assisport Alto Adige partecipano con una squadra molto competitiva. Inoltre sarà al via anche una formazione di UBS Italia, una delle aziende leader nel Wealth Management a livello mondiale.

6... sono le tappe che formano il Giro delle Dolomiti. I ciclisti possono disputare anche “solo” 3 tappe (Short Giro) o iscriversi per singole tappe. 

14... anni ha il concorrente più giovane che sarà al via del Giro delle Dolomiti – naturalmente con il permesso dei genitori. Siamo già curiosi di sapere chi invece sarà il ciclista più vecchio…

26... le nazionalità al via. E come al solito il maggior numero dei ciclisti presenti viene dall’Italia. Tante anche la adesioni arrivate dalla Germania. Purtroppo per problemi di visto non saranno presenti invece quattro ciclisti dell’Egitto.

41... edizioni del Giro delle Dolomiti: dal 1977 questo evento ciclistico altoatesino è stato organizzato ogni anno senza interruzioni.

72... per cento dei ciclisti presenti nel 2016 hanno dichiarato in un sondaggio di voler ritornare – per l’intera durata del Giro di una settimana.

80... volontari ci mettono impegno, disponibilità e soprattutto cuore in modo tale che i concorrenti presenti possono vivere una settimana indimenticabile nella Provincia più a nord dell’Italia.

748... chilometri è la lunghezza totale del Giro delle Dolomiti 2017. Lo svolgimento di una manifestazione così vasta è solo possibile grazie all’aiuto dei vari sindaci e delle amministrazioni locali, del Commissariato del Governo e della Polizia.

1300... e più posti letto ha generato il Giro delle Dolomiti l’anno scorso a Bolzano e d’intorni. Dati essenziali che dimostrano che questo evento sportivo è diventato un fattore molto importante per l’economia di Bolzano, soprattutto per il turismo nel capoluogo altoatesino.

2211... metri – è l’altitudine sul mare del Passo Pennes, che i ciclisti devono superare giovedì, 3 agosto in occasione della quarta tappa.

10.067... sono i fan sul sito Facebook del Giro delle Dolomiti. Quotidianamente vengono informati e intrattenuti con post molto divertenti e consigli utili.

11.521... metri di dislivello sono da portare a termine durante la settimana del Giro delle Dolomiti. Ciò corrisponde a una media di 1920 metri al giorno…
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La UAE Team Emirates continua a lavorare sulla propria rosa per il futuro con l'ingaggio di Isaac Del Toro che ha firmato un accordo per tre stagioni. Il 19enne della Bassa California ha vissuto un anno straordinario, culminato con una...


Sabato 14 ottobre alle ore 10, nella Sala Tiepolo 2 del Centro Congressi Kursaal a Jesolo si terrà la Conferenza sulla Sicurezza e il Cicloturismo promossa dallo Jesolo Bike Festival. Il tema della sicurezza per chi va in...


Per l’Italia non è certo un volto nuovo: nel 2019 lo abbiamo visto in maglia Colpack, nel 2021 e 2022 con la Mg.K Vis, e nel 2024 lo ritroveremo con la Eolo-Kometa. Paul Double quest’anno ha vissuto la sua prima,...


Si avvicina l'appuntamento con la diretta streaming di un'altra grande corsa su tuttobiciweb e CiclismoLive. Domenica 1° ottobre, infatti, potrete seguire sulle nostre pagine il Lombardia  Under 23 , classica internazionale per Under 23 che vede al via i piu' bei...


Il gilet è un capo che potete usare tutto l’anno, anche se offre il suo miglior utilizzo in primavera, in estate e in autunno. Questo capo offre il giusto isolamento se fa fresco in discesa o se le temperature sono...


Il gentiluomo del ciclismo. Così talentuoso, da ragazzo, che lo chiamarono Coppino, tanto ricordava il Campionissimo. Così bravo, da professionista, che lo nominarono capitano, vicecapitano, il secondo capitano, l’altro capitano. Così serio, da compagno, che Eddy Merckx non si azzardò...


È il vincitore della Vuelta a Espana 1999 e del Tour de France 1997 Jan Ullrich l’ultimo nome nell’elenco dei 106 ex professionisti che domenica 8 ottobre parteciperanno a Casazza alla 16° edizione della Pedalando coi campioni, cronosquadre di beneficenza...


Una strada nel comune di Vittorio Veneto per Renato Longo, là doveè vissuto fino all’8 giugno ed è deceduto a 85 anni. La decisione è stata presa dalla giunta comunale per onorare la memoria del pluricampione che sviluppò quasi...


Green Project Bardiani Csf Faizanè. Una filastrocca che gli appassionati di ciclismo italiani hanno imparato a memoria con l'ingresso nella "famiglia Reverberi" dell'agenzia Green Project, che aggiungendosi in testa al nome non ne ha eliminato la coda: Faizanè, azienda vicentina...


Il nuovo numero di tuttoBICI, quello di OTTOBRE 2023, è arrivato! Il 118esimo numero digitale di tuttoBICI è disponibile nei chioschi virtuali. Da più di dieci anni, ormai, abbiamo detto addio alla carta, addio alle edicole: tuttoBICI è stato il primo ad entrare nella nuova era...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi