3 GIORNI OROBICA. PRESENTATA L'EDIZIONE 2017

JUNIORES | 29/06/2017 | 21:45
Ancora un'edizione spettacolare con numerosi campioni al via per  la 3GIORNIOROBICA-GP LVF organizzata dal Team 2003 che si conferma la gara a tappe più importante del panorama juniores.

Edizione 2017


E' ormai ufficiale l’elenco delle squadre partecipanti: 37 le squadre al via. composte da 5 atleti ciascuna per un totale di 185 corridori.


Gli iscritti

L'edizione 2017 sarà caratterizzata dai grandi nomi della categoria e tra essi ha dato conferma di partecipazione il Campione Italiano Juniores Strada il toscano Alessio Acco (Team Romagnano Guerciotti), l'atleta che ha recentemente fatto suo il titolo nazionale davanti al compagno Samuele Manfredi, anch'esso al via della gara orobica. Il GS Romagnano punterà anche su Gabriele Benedetti, scalatore al primo anno, che l'anno passato vinse  il Trofeo Città di Bergamo.

In primissima fila tra i favoriti assoluti Samuele Rubino (Team LVF) e Karel Vacek (Team Giorgi). Daranno battaglia anche Andrea Bagioli (C.C. Canturino 1902), Samuele Carpene (Cipollini Assali Stefen) corridore completo capace di spaziare dal cross alla strada alla pista, Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle). In gara anche la Contri Autozai che vinse nel 2014 con Verza e che quest'anno sarà in gara con Filippo Zana.

 

Saranno 3  le formazioni straniere: la Nazionale della Russia, la squadra di club russa Lokosphix Cycling Team e la belga Ct Olympia Tienen Belgium (già tutte in gara lo scorso anno).

33 le italiane: 12 saranno le squadre lombarde (6 bergamasche, 2 bresciane, 1 da Varese, 2 comasche, 1 dalla provincia di Cremona), 10 le venete (3 veronesi, 1 padovana, 1 vicentina, 1 da Rovigo, 4 da Treviso), 4 dalla Toscana (1 da Pistoia, 1 da Prato, 1 fiorentina, 1 da Massa Carrara), 1 dal Lazio dalla provincia di Roma, 3 dall'Abruzzo 2 provenienti dalla provincia di Teramo e 1 da Pescara, 1 dal Piemonte dalla provincia Torino, 1 dall'Umbria proveniente da Perugia, 1 dal Trentino da Giovo, 1 dalle Marche.

9 dunque le regioni rappresentate e 21 le province. Al via naturalmente il Team LVF che correrà in casa.

Alla partenza anche la russa Lokosphix Cycling che ha ben fatto nelle ultime edizioni con Kazanov secondo nel 2015 e terzo nel 2016.

 

Il percorso

Giovedì 13 luglio 2017

Prima tappa

Casazza (Bg) - Casazza (Bg) Ore 14.30 - km. 17.1

"Trofeo TECNOSALDATURA" "Trofeo COMUNE DI CASAZZA" "Trofeo BONOMI srl"

Torna la cronometro a squadre alla 3Giorniorobica - GP LVF una specialità dal fascino particolare. Sfida dunque tra i Team più forti e dall'organico completo lungo il tracciato disegnato attorno a Casazza  e le sponde del Lago di Endine da Patrizio Lussana e Antonio Torri. La frazione che vedrà una prima parte molto tecnica, una seconda insidiosa ed una terza decisamente veloce.

 

Venerdì 14 luglio 2017

Seconda Tappa

ADRO (Bs) - COLLE GALLO (Bg) Ore 14.00 - km. 95.7

"GP CARRARA spa"  "Trofeo FILTES INTERNATIONAL" "Trofeo GF STUDIO" "Trofeo ALGIGRAF"

La 3Giorniorobica - GP LVF ritrova l'affetto di Adro che quest'anno sarà sede di partenza. Il gruppo scalerà il Solto Collina per il primo GPM di giornata. A quel punto la corsa entrerà nel vivo e i candidati al successo finale, ma anche di tappa, daranno battaglia lungo le severe rampe del Colle Gallo, Gpm di prima categoria. Una tappa adatta ai colpi di mano e che non lascerà tregua e costringerà all'attenzione gli uomini di classifica.

 

Sabato 15 luglio 2017

Terza tappa

ZANANO (fraz. SAREZZO) (Bs) - COLLIO V.T. - PASSO MANIVA (Bs) Ore 14.00 - km. 94,1

"Trofeo LUCCHINI COSTRUZIONI" "G.P. L&L ENERGIA del PIANETA" "Trofeo GALDINI AUTO" "Trofeo O3M"

E' il vero tappone della manifestazione. La terza frazione è dedicata agli scalatori e certamente sarà decisiva per la classifica generale. Dopo la partenza inedita da Zanano di Sarezzo gli atleti affronteranno un circuito iniziale di sei giri che toccherà Gardone Valtrompia per poi ridiscendere a Sarezzo. Le pendenze si faranno più severe da S.Colombano dove la battaglia avrà inizio prima del traguardo, valido anche come GPM di prima categoria, al Passo della Maniva a quota 1800 mt.

Una tappa riconfermata grazie allo spessore tecnico che custodisce: significativa, spettacolare che quest'anno sarà più lunga e sfonderà il muro dei 90 km.

 

Domenica 16 luglio 2017

Quarta tappa LALLIO (Bg) - SAN PAOLO d' ARGON (Bg) Ore 9.30 - km. 102,5

"Gran Premio MAGLIFICIO SPORTIVO SANTINI" "GRAN PREMIO LVF VALVE SOLUTIONS" "Trofeo ALLBEL" "Mem.EUGENIO GIORGI e AUGUSTO ZUCCHELLI"

Possibili sorprese anche nell'ultima frazione che presenta un tracciato adatto a fughe e colpi di mano. Dopo la partenza da Lallio il gruppo affronterà il Colle dei Pasta per ben cinque volte sempre dal versante di Torre de' Roveri. Il finale è previsto sul traguardo finale ad Albano S.Alessandro.

 

Interviste

Alessio Acco Campionte Italiano Juniores strada (Team Romagnano Guerciotti) : "Spero di onorare al meglio la maglia tricolore. La squadra sarà composta da cinque atleti e siamo tutti in forma, speriamo di fare bene nella cronosquadre e di lavorare al meglio per Gabriele Benedetti che sarà il nostro uomo per le salite. I miei favoriti per il pronostico finale sono Vacek e Bagioli".

Samuele Manfredi (Team Romagnano Guerciotti) : "La cronosquadre della prima tappa è una specialità adatta alla nostra squadra. Siamo in forma e ciascuno di noi ha già corso delle cronometro individuali: questo darà sicurezza al singolo e al gruppo. Cercheremo di onorare al meglio l'impegno.

La tappa del Maniva sarà per scalatori puri, mentre nella seconda e nella quarta con il Colle Gallo e il Colle dei Pasta - salite che conosco e che mi piacciono moltissimo - con lo stato di forma attuale potrebbero essere anche alla mia portata".

Antonio Torri, presidente Team 2003: "Anche quest'anno il cast dei partenti è di grande spessore: andiamo dal Campione Italiano Acco a protagonisti come Rubino, Vacek, Bagioli, Manfredi. Qualificante anche la presenza straniera con due formazioni russe ed una belga che nel tempo è stata una vera fucina di campioni. Confermata anche la partnership con la provincia di Brescia per il 2017: il ciclismo è dunque elemento di unione tra due terre che da sempre lo amano.

Per noi si tratta della diciassettesima edizione, in questi anni 2700 atleti hano partecipato alla gara, 44 sono state le sedi di tappa e i chilometri percorsi sono stati quasi 6.000, grazie dunque alla competenza e all'entusiasmo di staff  e sponsor".

Patrizio Lussana direttore di organizzazione 3GIORNIOROBICA-GP LVF e Team 2003 : "Anche quest'anno è confermato un tracciato impegnativo capace di mettere in evidenza atleti che sapranno ritagliarsi un futuro nel ciclismo che conta. Confermato anche il traguardo al Passo Maniva per una tappa esigente, ma anche spettacolare e dallo spessore tecnico indiscutibile. Abbiamo inserito la cronometro a squadre perchè la categoria juniores è giusto sia un campo di esperienza completo per atleti che guardano al loro futuro nel ciclismo".

 

Le maglie

Classifica Generale : Esacom

Classifica a punti : Protec

Classifica scalatore: Nava Cilindri

Classifica Giovani: Hertz

Classifica Sprint 30° km: Omva

Classifica Sprint 60 km°: L.M.M.

Classifica squadre: Time Office

Una maglia speciale sarà assegnata per la classifica  TV dell'ultima tappa

PER GUARDARE IL FILMATO CLICCA QUI

 
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ventidue biciclette rubate, due dovranno presentarsi venerdì prossimo al Tribunale penale di Lilla. «Marcq-en-Baroeul disterà una decina di chilometri scarsi – racconta oggi Ciro Scognamiglio sulla Gazzetta dello Sport - : è lì che nella notte tra il 22 e...


Sarà stato fortunato, ma sicuramente bravo. Lorenzo Fortunato riparte da dove in pratica è partito e si è palesato al mondo: dallo Zoncolan, dove sabato scorso si è ripresentato per l’inaugurazione della nuova seggiovia dedicata al Giro d’Italia. Oggi La...


Una vita interamente dedicata alla bicicletta, un dinamismo, una lucidità e un entusiasmo mostrati ad ogni uscita pubblica, fino a un paio di mesi fa. Giovanni Meazzo, morto domenica a 93 anni, era la memoria storica del ciclismo alessandrino. Era...


Faè di Oderzo sta per diventare, per la 19^ volta, la capitale del ciclocross italiano. I rinomati vitigni di Prosecco di Borgo Barattin, nel cuore della pianura trevigiana, faranno come sempre da cornice al Ciclocross Internazionale del Ponte, 4^...


La Federazione Ciclistica Italiana ha tagliato ieir il traguardo dei 136 anni di storia. Nel bel libro di Roberto Livraghi “Pista! Alessandria capitale ciclistica della Belle Epoque” si ricorda nel dettaglio la prima corsa di velocipedi...


Immaginate la scena: è la sera del 22 ottobre, Ashton Lambie ha appena realizzato il suo sogno di vincere il titolo mondiale dell'inseguimento su pista e rientra nel suo albergo a Roubaix. Ha ancora addosso la maglia iridata, deve ancora...


A Vermiglio i cannoni non serviranno e ieri, dopo abbondanti nevicate, è stato ultimato il tracciato della tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole che sabato e domenica accoglierà i big del ciclocross. Sarà un circuito di 3...


Prosegue il dibattito sullo stato del ciclismo giovanile. Dopo l’appello e le argomentazioni di Daniele Di Batte relativamente alla categoria Giovanissimi in provincia di Livorno, tuttobiciweb raccoglie ora l’intervento di Roberta Santini, vicepresidente provinciale della Federciclismo labronica che si fa...


Il copertoncino tubeless CST Tirent è l’ideale per il Gravel ed è nato per affrontare i  più svariati terreni tipici della specialità. Grazie alla larghezza di 42mm e alla mescola Dual sorprende per trazione comfort. per leggere l'intero articolo vai su tuttobicitech.it


Nova Eroica Prosecco Hills è la nuova manifestazione ciclistica in provincia di Treviso. Tre percorsi di 50, 93 e 110 chilometri tra le colline del Prosecco e le colline dell’Unesco che si svolgeranno il 30 aprile e il primo maggio...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI