3 GIORNI OROBICA. PRESENTATA L'EDIZIONE 2017

JUNIORES | 29/06/2017 | 21:45
Ancora un'edizione spettacolare con numerosi campioni al via per  la 3GIORNIOROBICA-GP LVF organizzata dal Team 2003 che si conferma la gara a tappe più importante del panorama juniores.

Edizione 2017

E' ormai ufficiale l’elenco delle squadre partecipanti: 37 le squadre al via. composte da 5 atleti ciascuna per un totale di 185 corridori.

Gli iscritti

L'edizione 2017 sarà caratterizzata dai grandi nomi della categoria e tra essi ha dato conferma di partecipazione il Campione Italiano Juniores Strada il toscano Alessio Acco (Team Romagnano Guerciotti), l'atleta che ha recentemente fatto suo il titolo nazionale davanti al compagno Samuele Manfredi, anch'esso al via della gara orobica. Il GS Romagnano punterà anche su Gabriele Benedetti, scalatore al primo anno, che l'anno passato vinse  il Trofeo Città di Bergamo.

In primissima fila tra i favoriti assoluti Samuele Rubino (Team LVF) e Karel Vacek (Team Giorgi). Daranno battaglia anche Andrea Bagioli (C.C. Canturino 1902), Samuele Carpene (Cipollini Assali Stefen) corridore completo capace di spaziare dal cross alla strada alla pista, Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle). In gara anche la Contri Autozai che vinse nel 2014 con Verza e che quest'anno sarà in gara con Filippo Zana.

 

Saranno 3  le formazioni straniere: la Nazionale della Russia, la squadra di club russa Lokosphix Cycling Team e la belga Ct Olympia Tienen Belgium (già tutte in gara lo scorso anno).

33 le italiane: 12 saranno le squadre lombarde (6 bergamasche, 2 bresciane, 1 da Varese, 2 comasche, 1 dalla provincia di Cremona), 10 le venete (3 veronesi, 1 padovana, 1 vicentina, 1 da Rovigo, 4 da Treviso), 4 dalla Toscana (1 da Pistoia, 1 da Prato, 1 fiorentina, 1 da Massa Carrara), 1 dal Lazio dalla provincia di Roma, 3 dall'Abruzzo 2 provenienti dalla provincia di Teramo e 1 da Pescara, 1 dal Piemonte dalla provincia Torino, 1 dall'Umbria proveniente da Perugia, 1 dal Trentino da Giovo, 1 dalle Marche.

9 dunque le regioni rappresentate e 21 le province. Al via naturalmente il Team LVF che correrà in casa.

Alla partenza anche la russa Lokosphix Cycling che ha ben fatto nelle ultime edizioni con Kazanov secondo nel 2015 e terzo nel 2016.

 

Il percorso

Giovedì 13 luglio 2017

Prima tappa

Casazza (Bg) - Casazza (Bg) Ore 14.30 - km. 17.1

"Trofeo TECNOSALDATURA" "Trofeo COMUNE DI CASAZZA" "Trofeo BONOMI srl"

Torna la cronometro a squadre alla 3Giorniorobica - GP LVF una specialità dal fascino particolare. Sfida dunque tra i Team più forti e dall'organico completo lungo il tracciato disegnato attorno a Casazza  e le sponde del Lago di Endine da Patrizio Lussana e Antonio Torri. La frazione che vedrà una prima parte molto tecnica, una seconda insidiosa ed una terza decisamente veloce.

 

Venerdì 14 luglio 2017

Seconda Tappa

ADRO (Bs) - COLLE GALLO (Bg) Ore 14.00 - km. 95.7

"GP CARRARA spa"  "Trofeo FILTES INTERNATIONAL" "Trofeo GF STUDIO" "Trofeo ALGIGRAF"

La 3Giorniorobica - GP LVF ritrova l'affetto di Adro che quest'anno sarà sede di partenza. Il gruppo scalerà il Solto Collina per il primo GPM di giornata. A quel punto la corsa entrerà nel vivo e i candidati al successo finale, ma anche di tappa, daranno battaglia lungo le severe rampe del Colle Gallo, Gpm di prima categoria. Una tappa adatta ai colpi di mano e che non lascerà tregua e costringerà all'attenzione gli uomini di classifica.

 

Sabato 15 luglio 2017

Terza tappa

ZANANO (fraz. SAREZZO) (Bs) - COLLIO V.T. - PASSO MANIVA (Bs) Ore 14.00 - km. 94,1

"Trofeo LUCCHINI COSTRUZIONI" "G.P. L&L ENERGIA del PIANETA" "Trofeo GALDINI AUTO" "Trofeo O3M"

E' il vero tappone della manifestazione. La terza frazione è dedicata agli scalatori e certamente sarà decisiva per la classifica generale. Dopo la partenza inedita da Zanano di Sarezzo gli atleti affronteranno un circuito iniziale di sei giri che toccherà Gardone Valtrompia per poi ridiscendere a Sarezzo. Le pendenze si faranno più severe da S.Colombano dove la battaglia avrà inizio prima del traguardo, valido anche come GPM di prima categoria, al Passo della Maniva a quota 1800 mt.

Una tappa riconfermata grazie allo spessore tecnico che custodisce: significativa, spettacolare che quest'anno sarà più lunga e sfonderà il muro dei 90 km.

 

Domenica 16 luglio 2017

Quarta tappa LALLIO (Bg) - SAN PAOLO d' ARGON (Bg) Ore 9.30 - km. 102,5

"Gran Premio MAGLIFICIO SPORTIVO SANTINI" "GRAN PREMIO LVF VALVE SOLUTIONS" "Trofeo ALLBEL" "Mem.EUGENIO GIORGI e AUGUSTO ZUCCHELLI"

Possibili sorprese anche nell'ultima frazione che presenta un tracciato adatto a fughe e colpi di mano. Dopo la partenza da Lallio il gruppo affronterà il Colle dei Pasta per ben cinque volte sempre dal versante di Torre de' Roveri. Il finale è previsto sul traguardo finale ad Albano S.Alessandro.

 

Interviste

Alessio Acco Campionte Italiano Juniores strada (Team Romagnano Guerciotti) : "Spero di onorare al meglio la maglia tricolore. La squadra sarà composta da cinque atleti e siamo tutti in forma, speriamo di fare bene nella cronosquadre e di lavorare al meglio per Gabriele Benedetti che sarà il nostro uomo per le salite. I miei favoriti per il pronostico finale sono Vacek e Bagioli".

Samuele Manfredi (Team Romagnano Guerciotti) : "La cronosquadre della prima tappa è una specialità adatta alla nostra squadra. Siamo in forma e ciascuno di noi ha già corso delle cronometro individuali: questo darà sicurezza al singolo e al gruppo. Cercheremo di onorare al meglio l'impegno.

La tappa del Maniva sarà per scalatori puri, mentre nella seconda e nella quarta con il Colle Gallo e il Colle dei Pasta - salite che conosco e che mi piacciono moltissimo - con lo stato di forma attuale potrebbero essere anche alla mia portata".

Antonio Torri, presidente Team 2003: "Anche quest'anno il cast dei partenti è di grande spessore: andiamo dal Campione Italiano Acco a protagonisti come Rubino, Vacek, Bagioli, Manfredi. Qualificante anche la presenza straniera con due formazioni russe ed una belga che nel tempo è stata una vera fucina di campioni. Confermata anche la partnership con la provincia di Brescia per il 2017: il ciclismo è dunque elemento di unione tra due terre che da sempre lo amano.

Per noi si tratta della diciassettesima edizione, in questi anni 2700 atleti hano partecipato alla gara, 44 sono state le sedi di tappa e i chilometri percorsi sono stati quasi 6.000, grazie dunque alla competenza e all'entusiasmo di staff  e sponsor".

Patrizio Lussana direttore di organizzazione 3GIORNIOROBICA-GP LVF e Team 2003 : "Anche quest'anno è confermato un tracciato impegnativo capace di mettere in evidenza atleti che sapranno ritagliarsi un futuro nel ciclismo che conta. Confermato anche il traguardo al Passo Maniva per una tappa esigente, ma anche spettacolare e dallo spessore tecnico indiscutibile. Abbiamo inserito la cronometro a squadre perchè la categoria juniores è giusto sia un campo di esperienza completo per atleti che guardano al loro futuro nel ciclismo".

 

Le maglie

Classifica Generale : Esacom

Classifica a punti : Protec

Classifica scalatore: Nava Cilindri

Classifica Giovani: Hertz

Classifica Sprint 30° km: Omva

Classifica Sprint 60 km°: L.M.M.

Classifica squadre: Time Office

Una maglia speciale sarà assegnata per la classifica  TV dell'ultima tappa

PER GUARDARE IL FILMATO CLICCA QUI

 
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.

Continua il momento magico di Stefan Kung. Dopo aver vinto domenica per distacco il Tour du Doubs, il campione svizzero della crono si è ripetuto oggi nella sua specialità preferita, vincendo la seconda semitappa della prima giornata di gara al...


Chi non lo conosceva ancora, adesso sa chi è, e probabilmente, da oggi non verrà ricordato principalmente per i gravissimi incidenti che gli hanno condizionato il cammino ciclistico, ma per aver dato letteralmente spettacolo sulla salita (e la discesa) del...


Gran bel numero di Krists Neilands alla cittadella di Namur dove si è concluso il Gp de Wallone. Il lettone della Israel Academy Cicli De Rosa è scattato a 10 chilometri dalla conclusione e si è difeso benissimo nei tre...


Davanti alla sua famiglia e ai suoi tifosi Giovanni Visconti ha conquistato il Giro della Toscana Memorial Martini e mandato un messaggio chiaro in vista del mondiale al CT Davide Cassani. Il siciliano, toscano d'adozione, della Neri Sottoli Selle Italia...


Era l'11 luglio, a due chilometri dalla conclusione della quinta tappa del Giro d'Austria, Giovanni Visconti cadeva riportava gravi conseguenze, un infortunio che ha rischiato di fargli chiudere la stagione. Due settimane più tardi, il siciliano di Toscana aveva ancora...


A caccia del successo in Puglia. La Delio Gallina Colosio Eurofeed pedala verso due appuntamenti di primissimo piano come la Coppa Ceglie Messapica e la Targa Crocifisso di Polignano a Mare rispettivamente in programma, sabato 21 e domenica 22 settembre.A...


Il ct azzurro Davide Cassani ha sciolto le riserve e ufficializzato la formazione maschile ce disputerà la Mixed Relay, la staffetta che debutterà ufficialmente al mondiale proprio sulle strade della Yorkshire. Dopo le sedute di allenamento a Riccione e Misano,...


Dopo aver presentato una rosa di atleti, il CT De Candido ufficializza i cinque titolari per la prova in linea in programma giovedì 26 settembre sulla distanza di 148.1 km, tre giri finali a Harrogate. Ecco la Nazionale Uomini Juniores:...


  Dopo la pausa estiva riprende con la presentazione del libro ALFABETO FAUSTO COPPI, nell'ambito delle iniziative di “Milano Bike City”, la serie della presentazioni di pubblicazioni legate al ciclismo che sono un tratto identificativo della varia attività nel settore...


Terzetto di corridori in arrivo in casa Team NTT per il 2020: si tratta degli australiani Benjamin Dyball e Dylan Sunderland e del danese Andreas Stokbro. Dyball, 30 anni, attualmente corre per il Team Sapura e ha avuto un'ottima stagione...


VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy