È stato presentato il team juniores Lorenzo Mola – Pedale Casalese, l’unica realtà ciclistica targata Federciclo presente sul territorio lodigiano, territorio che fino a qualche anno fa è sempre stato molto fertile ciclisticamente, ma che negli ultimi anni ha visto un brusco calo di praticanti ed attenzione.
La squadra nasce agli inizi del 2013 per volere di Marco Mola, papà del compianto Lorenzo, promettente “under 23”, ed ha sede a Casalpusterlengo (LO). Dopo una stagione di rodaggio, da quest’anno entra a far parte del team, con il ruolo di Direttore Tecnico, l’ex pro Luca Colombo, 4 volte campione del mondo cronosquadre e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Barcellona nella 100 km a squadre, che metterà a disposizione tutta la sua esperienza pluriennale nel mondo del ciclismo internazionale.
Colombo si avvarrà di una struttura complessa, innovativa e di alto livello composta da figure con competenze specifiche nei vari campi. Oltre allo storico D.S. Luigi Torresani, nota figura nel Lodigiano, che sarà affiancato dal giovane Matteo Invernizzi, faranno parte dello staff tecnico anche l’Avv. Andrea Meraldi (etica norme e regole), Federico Sannelli e Guido Bottoni (preparatori atletici), Dr. Pierluigi Andronio (dietista-nutrizionista), Dr.ssa Oliveri Maria Giovanna (educatrice - psicopedagogista), Dr. Gianrico Rossi (psicologo), Massimo Ghelfi (responsabile delle comunicazioni) e Giancarlo Prevosti (meccanico). Si precisa che tutte le figure professionali che compaiono nel settore tecnico lo fanno senza percepire alcun compenso ma a puro titolo di amicizia e passione per il ciclismo.
Lo staff dirigenziale è invece composto da: Marco Mola (presidente), Giovanni Ferri (vice presidente), Massimo Omacini (segretario), Gianluigi Fontana, Nadia Campagnola, Angelo Peviani, Angelo Lucchini e Roberto Visigalli (consiglieri).
Dopo anni di assenza sul territorio Lodigiano di una squadra ciclistica Juniores, la ASD Lorenzo Mola – Pedale Casalese si propone come punto di riferimento per i giovani che intendono approcciarsi al mondo del ciclismo dilettantistico e dello sport in generale.
Gli obbiettivi del progetto sono chiari: formare i giovani atleti sia sotto profilo sportivo agonistico sia sotto il profilo dei valori, delle regole sottese alla corretta pratica sportiva nonché, soprattutto, al loro rispetto.
Il programma di formazione sportiva dei giovani atleti, oltre ai programmi di allenamento volti al miglioramento delle “performance”, prevede incontri formativi e informativi diretti a favorire la crescita della cultura sportiva e l’instaurazione di sane relazioni interpersonali.
La presentazione del progetto si è tenuta presso i locali dell’ACLI di
Casalpusterlengo. Presente, oltre a stampa e dirigenti della Federciclismo regionale anche il direttore sportivo del team world tour Omega Pharma Quick Step, Davide Bramati.
Per la stagione ciclistica 2014 l’ASD Lorenzo Mola – Pedale Casale potrà contare su dodici giovani atleti: ASTI Mauro, MARZATICO Leonardo, BENEDUSI Nikita, ABBAFATI Antony, MAURI Mirko, MINARDI Gabriele, RIVA Luca, GORLA Marco, MARINI Tommaso, STROZZI Sebastian, PISARONI Andrea e CANTALUPI Lorenzo.
I ragazzi disporranno di biciclette “RPM” della ditta RPM di Asti, con abbigliamento fornito dalla ditta Veloplus di Sirtori.
comunicato stampa
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.