Sagan: «Era uno scherzo, non volevo offendere le donne»

TWITTER | 01/04/2013 | 09:45
Dopo un Fiandre da grande protagonista, dopo un secondo posto che vale quanto un primo, Peter Pan Sagan si lascia andare ai festeggiamenti e burlone come pochi tocca con la manina il lato B di una bella miss. Lui sorride divertito in mondovisione e nel giro di pochi minuti questa immagine fa il giro del mondo, molto più delle sue vittorie e delle sue ormai note e proverbiali impennate. Con la stessa velocità arrivano su twiitter le scuse del giovane fuoriclasse slovacco. «Non era mia intenzione mancare di rispetto alle donne sul podio del Fiandre. Era solo uno scherzo e mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso da questo». Beata gioventù! Evviva Sagan!
Copyright © TBW
COMMENTI
1 aprile 2013 10:06 Giors
sconveniente?
ma è diventato un mito per tutti, anche per chi lo criticava!
un po' di ironia e poi credo che tutti gli atleti sul podio abbiano pensato di farlo ma lui è l'unico che lo h messo in pratica.
Sagan è il numero 1 in corsa e fuori corsa

sei forte
1 aprile 2013 11:03 pianista
bravo Peter ,mi piaci sempre di più

Poveracci...
1 aprile 2013 12:16 Stoccolma
abituati alle barzelettine sconce di Berlusconi al "quante volte viene lei", quell'ebete di Sagan è diventato il vostro idolo. E` sintomatico di una nazione malata che i commenti su FB di Tuttobiciweb esaltino per la maggior parte la "figata" di Sagan. Ma vi manca tanto la "gnocca" per eccitarvi alle palpate degli altri?
La Cannondale dovrebbe chiedere scusa per l'accaduto, ma forse pensano che la miss ci ha goduto pure lei! Anche il ";-)" pubblicato da Tuttobici su FB vi dovreste far vergognare...e il ciclismo femminile di cui tanto parlate??? Ma palpiamole le vincitrici la prossima volta invece dei fiori!!!
PS. Naturalmente qualche cretino penserà che sia una buona idea!!!

il simpatico peter
1 aprile 2013 13:10 generoots
bravo peter un pò di umorismo dopo quasi 300 km ci vuole, da grande campione le scuse immediate, anche queste da campione, proprio a voler dimostrare quanto il gesto fatto non voleva essere niente di volgare o di cattivo gusto.
Stoccolma rilassati un po'

La mamma dei moralisti è sempre incinta..
1 aprile 2013 13:14 teos
Sagan è una ventata di freschezza e rinnovamento per il ciclismo, anche fuori dalla strada. I soliti bacchettoni che devono sempre trovare da criticare non mancheranno mai, ma chi lo conosce bene sa che è un giocherellone e che il suo gesto era puramente sarcastico senza il benché minimo intento di offendere le donne. Ed è per questo che noi italiani lo abbiamo adottato quasi corresse per il nostro Paese piuttosto che per la Slovacchia, perché alla fine nello spirito goliardico e scherzoso e nella voglia di competere sempre e comunque è italiano fin nel midollo. Non cambiare mai Peter, e fregatene dei bacchettoni moralisti che purtroppo abbondano nel mondo dei media.. Anzi un consiglio: la prossima volta non scusarti nemmeno. Chi usa il cervello sa che non stavi violentando nessuna né tantomeno volevi far passare il messaggio della donna merce di scambio..

A chi come Stoccolma afferma "Ma vi manca tanto la "gnocca" per eccitarvi alle palpate degli altri?" mi limiterei a dire che dimostra di non aver capito nulla del gesto, visto che non istiga ad alcunché è arrivato a pensare (evidentemente prima di tutti gli altri, e chissà perché..). Goliardia è una cosa, impulso irrefrenabile verso il sesso è evidentemente altro..

Per Stoccolma
1 aprile 2013 13:42 magico47
Una persona che si "nasconde" dietro uno pseudomino non meriterebbe neppure una risposta,ma io che sempre mi firmo in questo serio spazio posso rimanadare al mittente il "CRETINO" da lui apostrofato,qui non siamo dei poveracci,parla per te che avrai in famiglia tanti guai da far accapponare la pelle...capito?

Io mi firmo sempre perchè NON ho timore di nessuno!,la prossima volta se hai sangue nelle vene firmati anche tu.

-----------------------------------------------------

Loriano Gragnoli Dir. di Corsa e di organizz. Internaz.

------------------------------------------------------

Ma.........
1 aprile 2013 14:11 Cristallo
Caro Sagan,
sarai un campione in bicicletta, ma in educazione sei nelle ultime posizioni della classifica generale, (insieme a chi ha scritto l'articolo e ai primi due commentatori).
Come si dice " LA CLASSE NON E' ACQUA" ed è proprio vero, solo che pochi la possiedono.

da Stoccolma
1 aprile 2013 15:09 Stoccolma
Certo è che Teos confonde il rinnovamento e la freschezza con il buon gusto e l'educazione. Ed è anche certo che di "goliardi" in questo periodo in Italia non mancano, percui Sagan fa parte dell'entourage di turno. Toccare i culi va benone e vi fa fare 4 risate (ma non quelli di mia moglie, mia figlia o di mia sorella…o no?)

E lei Sig. Gragnoli sarebbe un direttore di corsa? E pure intermazionale? Certo che di sangue freddo ne ha pochetto, anzi si incazza un pò troppo! Ma perchè non suggerisce la palpata durante le Sue corse, vedrà che successone. E magari già che copre tanta carica (e di tempo ne avrá poco) lasci stare la mia famiglia e miei guai. Grazie

E se la fa star meglio mi "googli" Giorgio Masnikosa, sono fotografo e vivo a Stoccolma da 25 anni.

Naturalmente Tuttobici non fa una piega e non si fa sentire, figuriamoci!
Cyclingnews.com scrive: In light of the images circulating of his sorry bout of Sagan's bad behaviour on the podium, it is to be hoped that Sagan mature at a somewhat quicker pace off the bike

Lei Sig Gragnoli ha capito di sicuro, traduco per gli altri: nella luce delle immagini che circolano sul web del suo (di Sagan) povero comportamento sul podio, c'è da sperare che Sagan maturi anche al di fuori della bicicletta.

Ma forse sono cretini anche al Cyclingnews.com

1 aprile 2013 15:30 dopatodichianti
Stoccolma anche meno!

Sterili polemiche, vecchi moralismi
1 aprile 2013 15:38 CotturTS
Siamo troppo schiavi dei concetti sociali. Cosa sarebbe successo se la miss avrebbe palpeggiato Sagan?? assolutamente niente; un gesto non e niente, senza il contesto che le da il significato, il suo, era scherzoso non cerano intenzioni offensive.

Chi e il sessista e maschilista?? chi e responsabile di un gesto scherzoso, o chi dietro il gesto vede “mancanza di rispetto” o “bieco maschilismo”

Chi e il sessista? Chi si fa una risata rabbonita dal gesto di un giovane esuberante o chi utilizza quel gesto per fare giornalismo e sterili polemiche arrivando a sventolare ogni discriminazione sensuale del ciclismo.

Sicuramente il maschilismo esiste nel ciclismo come in molti altri ambienti, ma non e certo Sagan esponete o causa di questo maschilismo. Ma sopratutto il maschilismo, di certo forma di pensiero ignorante e retrograda, non e la causa della poca visibilità del ciclismo femminile, credo che tale causa debba esser cercate tra i vari sponsor, organizzazioni e mass media.

Mamma mia...
1 aprile 2013 17:03 medioman
...qui qualcuno si prende troppo sul serio: è stata una "bischerata", ha chiesto scusa...
Allora se la mettiamo così, caro Stoccolma, non dovrebbero esserci nemmeno le miss perchè sono mercificazione della donna.
Un po' di leggerezza non guasta, soprattutto considerando l'età di Sagan: è pur sempre un ragazzo che si sta facendo il mazzo allenandosi e sacrificando parte della sua giovinezza nello sport che amiamo.

relax!
1 aprile 2013 17:53 rufus
Relax, ragazzi, relax!!! Prendiamola per quello che è: uno scherzo di un ragazzo di 22 anni! Mi sembra che si stia esagerando,e che ci si voglia vedere quello che non c'è. Comunque le scuse di Sagan mi sembrano opportune per chiudere definitivamente il "caso".
Flavio Gibertoni

Insomma...
1 aprile 2013 19:25 Giov92
Poteva risparmiarsela, effettivamente. Non credo proprio che le miss siano lì per farsi palpare, meno male che si è subito scusato.

x stoccolma
1 aprile 2013 19:28 AERRE56
le consiglio una visita, ma non alle emorroidi.

medico di base

sempre x stoccolma
1 aprile 2013 19:30 AERRE56
sagan, toccali i culi, non c'è poto per i bigotti!

sempre il medico di base

sempre x stoccolma
1 aprile 2013 19:30 AERRE56
sagan, toccali i culi, non c'è poto per i bigotti!

sempre il medico di base

Stoccolma
1 aprile 2013 20:12 mdesanctis
Scriva nome e cognome.
Bigotto e coniglio..

mdesanctis (appassionato di ciclismo)

SAGAN
1 aprile 2013 21:10 fido113
Bravo Peter!! che ne sanno i bigotti delle rinunce che devi sostenere per essere a quei livelli e della forza di volontà che trova sostegno solo dalla serietà con cui si fa il mestiere dell\'atleta...a volte si cede a tanta grazia.
Non è un delitto ma la semplice dimostrazione che sei un ragazzo di 22 anni anche se atleticamente sei un FENOMENO.

un gesto indegno
1 aprile 2013 21:10 ale66
signor sagan, mi dispiace, hai fatto un gesto indegno di un campione. la tua gioventu' non e' una scusa.

e tutti voi che lo tolerate, anzi gli spingete, vergona propria. siete campione solo della ignoranza.

mi dispiace se vi sembro di mal umore, ma a sentirvi parlare ho pocchissimo orgoglio della mia patria.

Nel moto mondiale
1 aprile 2013 22:47 Monti1970
Alle premiazioni bagnano completamente le miss con lo spumante e nessuno fá polemica , ma qui siamo nel "serio" e oramai "derelitto" ,ciclismo bisogna far sempre polemica anche su queste cose.vero Stoccolma ?? Le ha mai viste,lei,le premiazioni del motomondiale

1 aprile 2013 23:28 bertu
Chiedete alle vostre mogli fidanzate sorelle di farsi palpeggiare da uno sconosciuto, ma diteglielo che si tratta solo di una gogliardata. Forse sarete sorpresi nello scoprire che le donne non amano certi comportamenti (da emeriti sconosciuti).
Alberto Vico

Per mdesanctis
1 aprile 2013 23:34 bertu
Chiede agli altri di firmare gli interventi ma lei non lo fa, pero' insulta.
In piu Stoccolma ha declinato le sue generalita e citta di desidenza nel suo secondo post, ma forse era troppo lungo e lei non e' riuscito a leggerlo tutto.
sempre Alberto Vico

2 aprile 2013 02:07 Legend
Sembra quasi che Sagan debba scusarsi con voi, moralisti retrogradi, piuttosto che con la signorina in questione! Cercate di divertirvi un pò di più nella vita.

x Bertu
2 aprile 2013 08:55 mdesanctis
La mia firma non è un anagramma. E' l'iniziale del nome + il cognome. Un normodotato lo capisce al volo.
Quanto a Stoccolma, forse io ho altri post sul forum perché le sue generalità continuo a non vederle. Vedo che offende il Sig. Gragnoli, questo si, lo vedo benissimo.
Quanto agli insulti: bigotto e coniglio le sembrano insulti?! Beh mi spiace per lei ma li confermo entrambi (fino a prova contraria).
mdesanctis

X Tutti e per Stoccolma
2 aprile 2013 09:12 ilNik
IO adoro Sagan da quando correva in MTB, mi dispiace per Stoccolma che evidentemente lo detesta da sempre. E' vero, Peter è un goliarda e i suoi 23 anni lo hanno fatto esagerare. Dico esagerare perchè se un gesto come quello può essere consentito nell'ambito della propria compagnia di amici (se il tutto versa in una risata), non può essere ammissibile in mondovisione. Anche se immediatamente smentito dalle scuse, Peter avrebbe dovuto pensarci prima, perchè la dignità di quella ragazza rimarrà sempre immortalata da quel gesto scherzoso ma poco simpatico. Avrebbe potuto dirlo in un'intervista che una tentazione irrefrenabile l'aveva preso sul podio...sarebbe stato encomiabile. Credo che debba maturare e credo che che Cannondale debba delle scuse alla Miss. Gli uomini sanno rispettare le donne e dobbiamo dimostrarlo anche nei piccoli gesti

Per mdesanctis
2 aprile 2013 09:18 bertu
Un normodotato capirebbe che mdesanctis non e' quel che si usa convenzionalmente una firma. La m sta per Mario marco marcello mirko ecc e desanctis e' tutto attaccato oppire de sanctis? Non credo che in banca o all'anagrafe si accontentino di un genetico mdesanctis e la' sono tutti normodotati.
Visto che lei non ci arriva glielo riscrivo io: Stoccolma e': Giorgio Masnikosa di Stoccolma.

MA
2 aprile 2013 09:55 Per89
Forse dovreste andare a vedere un po' di gare minori, dove le mano morte capitano spesso, le fanno gli atleti durante le presentazioni delle squadre, ho visto alcuni Ds e accompagnatori farla durante le foto con le miss dopo aver ritirato il trofeo, quindi sinceramente non mi meraviglio... Sagan ha fatto una bischerata ma non è il caso di farne una questione di stato....

ilNik
2 aprile 2013 10:11 bertu
Concordo! A me sembrano cose talmente ovvie...
Grazie per l'equilibrio del suo intervento.
Alberto Vico

e poi la facciamo finita...o no?
2 aprile 2013 10:20 Stoccolma
ok, a certi non rispondo neanche...(AERRE56)
x CotturTS (triestino come me suppongo) hai ragione, il problema è più ampio del gesto in se ma è il fatto che Sagan diventi un'icona del "fighismo" che mi disturba!
xmdesanctis legga meglio lei confonde il bigottismo con il buon senso credo…buon senso che in Lei è una cosa diversa dalla mia!
xfido 113 ecco è una questione di serietà. Non vedo Gilbert o Evans comportarsi così. Peter è esuberante ma forse si sta montando la testa. Sagan ha le gambe per diventare un grande (la testa ancora no). Che impari!
x Monti 1970 del moto mondiale non me ne frega un fico secco…
x legend bravo continua a divertirti!

Probabilmente la Cannondale ha obbligato Sagan a chiedere scusa in video (seconda figuraccia),
a me piacerebbe ancora sapere cosa ne pensano i responsabili e redattori di Tuttobici…ma fanno finta di non vedere e mi sembra un peccato.

Ma che bello leggere tutti questi pontificatori
2 aprile 2013 11:47 mdesanctis
Buon senso? E allora perché non l'educazione, l'etica, la morale, il rispetto. Ma lei chi è per pontificare e giudicare? Che percorso di vita ha fatto per giudicare Sagan per un gesto e tutti noi lettori e la stessa rivista che la ospita? Da quale pulpito si erge per sentenziare?
A casa mia si dice: ma va a ciapà di rat... ;-)
mdesanctis (nickname che non uso in banca ma che è molto più trasparente di Bertu o Stoccolma)

ma ancora?
2 aprile 2013 12:38 Stoccolma
ma cosa centra il mio percorso di vita, e se voglio dire "una certa parola che non mi lasciano scrivere" lo dico e basta!! E vado pure a ciapà i rat...se vuole :-) (lo diceva il povero Jannacci in Ma mì credo). Ma a lei mettere le mani sui sederi sembra rispettoso, etico? Boh? A me no! E ancora co sto nome...Giorgio Masnikosa, fotografo abito a Stoccolma. Membro dal 1995 della AIJC (Association International des journalists du cyclisme). Ho lavorato per 4 anni con la FDJ come fotografo e mi sono fatto 3 Giri, un Tour e una Vuelta al loro seguito. Le basta? Ho 45 di scarpe!!

x Stoccolma
2 aprile 2013 14:21 mdesanctis
Lei provoca, io reagisco.
Tutto qui.
Lei non ha mai fatto un errore in vita sua? Non è mai stato redarguito da qualcuno più esperto di lei? Non si è mai pentito di qualcosa? Non è mai stato "costretto" a pentirsi di qualcosa? Io si, e comprendo sia il gesto che la reazione (spontanea o "spintanea" poco importa) di Sagan.

mdesanctis

NON FARLO MAI PIU' PETER!
2 aprile 2013 16:07 Bartoli64
Vedo che c’è gente che si scaglia in massa contro il povero Stoccolma il quale, vivendo in un Paese sicuramente più civile del nostro (ma dove certi comportamenti sono ormai sdoganati anche da decenni di un certo premier un po’ “mignot**ro), si indigna giustamente per lo sconveniente gesto che Peter Sagan ha compiuto in eurovisione.

All’estero però, specialmente in nord-Europa, c’è davvero un’altra percezione della dignità femminile e molto bene ha fatto Sagan (o meglio il suo addetto-stampa) a diramare delle scuse immediate, anche filmate, per quello stesso gesto.

Che poi lo slovacco sia un ragazzo di 23 anni, un campione, un goliardo sempre pronto allo scherzo e con il gusto dell’ironia, poco importa.

Un personaggio pubblico come lui NON può scadere così, non gli è consentito.

E poi, sinceramente, cosa c’entra il fatto che al motomondiale si bagnino miss in abiti succinti? Cosa c’entra che Sagan sta sacrificando (molto ben pagato) parte della sua gioventù? Cosa c’entra il finto perbenismo di questa società?

A me i veri maestri di sport da ragazzino indicavano una scala di tre soli gradini, ma sui quali era scritto: Uomo, Atleta, Campione… e non si è mai veri Campioni se prima non ci si poggia sugli altri 2 sottostanti gradini.

Peter, non farlo MAI più! (E che ora l’UCI ti commini una giusta ammenda).

Bartoli64

3 aprile 2013 08:16 Monti1970
Amen

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La Lega del Ciclismo Professionistico ha un nuovo presidente: si sono appena concluse le operazioni di voto che hanno portato all'elezione del deputato piemontese Roberto Pella, sindaco di Valdengo, alla carica di presidente. Come vi avevamo anticipato, il nuovo vicepresidente...


Dopo 4 anni e mezzo il ventiduenne brianzolo Andrea Piras della Named Sport M.I. Impianti diretto da Paolo Riva, ha colto in Toscana sul traguardo del Castello di Albola nei pressi di Radda in Chianti, la prima vittoria da dilettante...


In un finale di tappa convulso e con diverse cadute a causa della strada resa viscida della pioggia, la canadese Alison Jackson ha vinto la seconda tappa della Vuelta Femenina 2024. La 36enne atleta della  EF Education-Cannondale si è imposta...


Il belga Matys Grisel, portacoloriu della Lotto-Dstny Development Team, ha vinto allo sprint la quinta tappa del Tour de Bretagne, la La Gacilly - Saint-Méen-le-Grand di 203, 4 km. Grisel ha preceduto Antoine Hue (CIC U Nantes Atlantique) e il...


Dopo le vittorie conquistate in Sudamerica nei mesi di gennaio e febbraio, la Petrolike Forte Sidermec è tornata protagonista in Europa, con i buoni piazzamenti ottenuti in Italia e Spagna. Dopo aver sfiorato il podio con il messicano José Ramon...


Mentre in una piovosa Buñol le atlete stanno sfilando sul palco del foglio e a breve inizieranno a pedalare nella seconda tappa della Vuelta Femenina, arrivano buone che riguardano Ellen van Dijk: l’esperta atleta della Lidl Trek, caduta ieri poco prima...


Arriva un altro appuntamento con il grande ciclismo giovanile per tutti gli appassionati sulle pagine di tuttobiciweb: domenica 5 maggio, infatti, trasmetterenmo in diretta streaming le fasi finali del 57° Circuito del Porto Trofeo Arvedi, organizzato come sempre da Club...


Archiviata con la Liegi-Bastogne-Liegi la stagione delle Classiche di primavera, è arrivato il momento delle grandi corse a tappe e il Giro d’Italia darà il via a questa nuova parte della stagione ciclistica. Sarà questa l’edizione numero 107 della corsa...


La Settimana Internazionale Cop­pi&Bar­tali è da anni terreno di caccia ideale per tutti quei corridori che, per un mo­tivo o per l’altro, durante l’anno hanno meno spazio per met­tersi in mostra. Parliamo quindi di corridori esperti che solitamente vediamo in...


C’è Giovanni Cuniolo: in bici, e la bici ha i freni a bacchetta, il primo campione italiano di ciclismo colto mentre accompagna il nipote su una biciclettina con le rotelle. C’è Sandrino Carrea: anche lui in bici, e la bici...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi