A circa quindici giorni dai Campionati Italiani, ricordiamo con apprezzamento l’impegno e la disponibilità dimostrati in quell’occasione dal Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, e dal Presidente della Lega Ciclismo Professionistico, Roberto Pella, che manifestarono la volontà di collaborare per il bene del ciclismo nazionale.
In vista delle prossime prove del calendario autunnale dei professionisti - che prenderà il via il 6 settembre e si concluderà il 18 ottobre - è però urgente riavviare il confronto e il lavoro comune, affinché il ricco programma di gare possa svolgersi regolarmente e senza ulteriori ostacoli per gli organizzatori.
Riteniamo indispensabile riprendere un dialogo costruttivo sulla Convenzione che regola i rapporti tra le Parti, anche ridiscutendo funzioni e competenze, al fine di garantire una collaborazione più stretta fra Lega e Federazione, che metta al centro il movimento ciclistico italiano e ponga al primo posto la continuità delle competizioni, la sicurezza degli atleti e la tutela degli organizzatori.
Per questo invitiamo ancora una volta la Federazione a un tavolo operativo, una cabina di regia che veda tutti protagonisti. Lo facciamo con spirito collaborativo e con la massima disponibilità a fornire gli elementi utili richiesti riguardanti le attività della Lega, nel rispetto dei ruoli e delle rispettive competenze. E’ necessario e indispensabile un confronto nel merito e la disponibilità piena e totale delle Parti a definire ruoli e funzioni per dare slancio a tutto il movimento con progetti comuni.
Il ciclismo è una grande famiglia ed è giusto che ogni sua componente lavori assieme per obiettivi ben definiti e condivisi. Consideriamo fondamentale proseguire il percorso avviato in questi ultimi anni per promuovere il ciclismo italiano ai massimi livelli: un lavoro che, grazie al contributo di tutti coloro che operano nel settore professionistico, ha prodotto vantaggi concreti e tangibili.
L’organizzazione delle competizioni ha beneficiato di significativi miglioramenti nei servizi offerti agli organizzatori e ai corridori partecipanti, attraverso procedure operative più snelle, un supporto logistico potenziato e una maggiore attenzione alla sicurezza.
Parallelamente, è cresciuta in modo significativo l’esposizione mediatica delle gare, grazie a una presenza televisiva più ampia e a una copertura costante su quotidiani e siti di settore. Fattori che hanno contribuito ad accrescere la visibilità e l’interesse del pubblico verso il nostro movimento, favorendo al contempo l’ingresso di nuovi sponsor e la nascita di nuove corse, fondamentali per la continuità e la visibilità delle squadre italiane.
Riteniamo importante proseguire questo lavoro, a partire proprio dalle prossime gare, che costituiscono una parte importante del calendario, anche nella prospettiva della preparazione dei nostri atleti ai prossimi Campionati del mondo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.