
La seconda settimana della Vuelta di Spagna si è conclusa con la vittoria di Mads Pedersen che ha tagliato per primo il traguardo della quindicesima tappa con arrivo a Monforte de Lemos. Il danese, che indossa la maglia verde della classifica a punti, è andato diverse volte vicino alla vittoria, ma solo oggi è riuscito a tagliare il traguardo prima degli altri.
«Non era scontato vincere oggi. I ragazzi che facevano parte del gruppo davanti erano davvero forti e hanno guadagnato un sacco di tempo. La mia squadra ha dovuto lavorare tantissimo per riuscire a portarmi fino alla vittoria».
Per Pedersen questa è la sessantesima vittoria in carriera ed è la quarta alla Vuelta dopo le tre conquistate nel 2022. In totale il danese ha ottenuto 11 vittorie nei tre grandi giri. «E’ ancora più bello vincere quando tutti ci guardano e tutti ci conoscono. Siamo riusciti ad ottenere una vittoria assolutamente incredibile».
La vittoria oggi non era facile o scontata e Pedersen è riuscito ad avere la meglio su Aular della Movistar e Frigo della Israel-Premier Tech. «Negli ultimi metri non ho avuto molte alternative e prima ho seguito, mantenendo la velocità un po' alta in modo che nessuno decidesse di partire in anticipo. Poi nel gruppetto in testa il ritmo è aumentato a 700, 800 metri dall'arrivo ed è stato perfetto per me, perché poi mi sono avvicinato lentamente e dopo la curva finale a 220 metri dall'arrivo ero nella posizione perfetta per fare lo sprint ed è così che è arrivato il mio momento».
Per il danese questa è la prima vittoria alla Vuelta di quest'anno, ma ci saranno ancora un paio di occasioni per i velocisti come lui nell’ultima settimana. «Volevo davvero vincere, e oggi ci siamo riusciti, quindi è fantastico. Volevamo questa vittoria a tutti i costi, perché l'abbiamo inseguita fin dall'inizio della Vuelta, siamo andati diverse volte vicino alla vittoria e oggi l'abbiamo raggiunta».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.