
Torna a tingersi di tricolore il cielo sopra Capodarco. A distanza di alcuni anni, al via del 53° Gran Premio Capodarco di Fermo – Comunità di Capodarco, gara ciclistica internazionale per under 23, l’unica nelle Marche, sabato 16 agosto, ci sarà anche il campione d’Italia Alessandro Borgo (Bahrain Victorius Development) che sta svolgendo una preparazione in altura con la nazionale italiana in vista del Tour de l’Avenir.
Il trevigiano quest’anno si è imposto anche nella Gand Wevelgem Under 23. Partirà con i favori del pronostico anche il fresco vincitore del GP Sportivi di Poggiana, corsa gemellata con il GP Capodarco di Fermo, Matteo Scalco (VF Group Bardiani CSF) corridore di Thiene (Vicenza).
“E’ una grande soddisfazione avere al via il campione Italiano under 23 Alessandro Borgo – ha detto il presidente Simone Gazzoli – che verrà a Capodarco, non a fare la comparsa, ma a cercare di vincere. Ritrovare la maglia tricolore nella nostra corsa è per noi organizzatori un vanto e sicuramente valorizzerà ancora di più la 53°edizione”.
Per onorare al meglio la memoria di Gaetano Gazzoli sulla salita che porta a Capodarco, si sta organizzando una festa popolare con tanti giovani pronti a far capire a tutti i presenti il clima di festa che si respira in questa gara ciclistica unito a quello della solidarietà. E’ stato anche realizzato un murales che ricorda il grande “patron”.
“Ci sono dei ragazzi – ha concluso Simone Gazzoli – che vogliono organizzare una festa sul tratto in salita per ricordare Gaetano. Molti giovani pronti a rendere questa festa importante, cucinando e incitando i corridori nel tratto più duro del tracciato dando grinta e passione per il loro impegno”.
Quest’anno inoltre, sarà ricordata la figura di Fabio Casartelli nel trentennale della sua scomparsa in una tappa del Tour De France. A Capodarco vinse nel 1991 e tornò l’anno dopo con la fresca maglia di campione olimpico conquistata a Barcellona.
GEMELLAGGIO
Ad assistere al GP Capodarco di Fermo – Comunità di Capodarco, ci sarà anche una delegazione di amministratori comunali della città di Anglet (Francia) con cui Fermo è gemellata dal 9 maggio scorso. Sarà questa una bella occasione per far conoscere alle delegazioni estere le eccellenze del territorio, tra cui lo sport ed in questo caso una classica internazionale per Under 23.
GRAN PREMIO CAPODARCO AMATORI
La mattinata antecedente la gara Internazionale per under 23, andrà in scena il Gran Premio Capodarco Amatori sul circuito del Grappolo d’oro organizzato dall’ASD Bicigustando e dal G.C. Capodarco – Comunità di Capodarco sotto l’egida dell’ACSI. Si gareggerà su un tracciato di 9,8 km con partenza da San Marco alle Paludi. La seconda serie dovrà percorrere 5 giri pari a 56 km, la prima serie 7 giri per un totale di 75,6 km.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.