IL NUOVO SITO FANTINI: UNA FINESTRA USER FRIENDLY SPALANCATA SU VINI E TERRITORI

NEWS | 02/02/2023 | 07:41

Che Fantini - l'azienda vitivinicola fondata a Ortona nel 1994 e diventata leader tra quelle esportatrici nel Sud Italia, grazie a un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing - si fosse già stabilmente affermata nel mondo dell'enologia e fosse divenuta una sorta di case history per il comparto, già lo si sapeva. Lo sviluppo, così veloce da risultare per certi versi tumultuoso, aveva lasciato indietro alcuni aspetti. Ovvero: i grandi vini, il successo sul mercato, l'allargamento a sempre nuovi territori non avevano dato tempo e spazio per un adeguamento parallelo di tutte quelle componenti, come la modernizzazione del brand o l'ottimizzazione della presenza sul web, che pure sono strumentali e oggi del tutto necessarie a un'espansione ancor più armonica e strutturata.


La presentazione del nuovo sito, che è già online, si colloca nella più ampia operazione di ridefinizione dell'immagine del gruppo, passata nei mesi scorsi attraverso scelte importanti di rebranding con nuovi logo, payoff, identità visiva e così via. "Fantini. Tastemakers in wine" era stato appunto il payoff scelto per l'occasione; dunque non solo winemakers, produttori, ma ben di più: esperti, curatori, trendsetter che influenzano le tendenze e le mode a livello globale per quanto riguarda l'enologia e il consumo enoico. E "Fantini. Tastemakers in wine" è anche la scritta che appare subito a chi naviga sul web, poco dopo essere entrato sul nuovo sito e una volta che è andata in dissolvenza l'immagine iniziale, quella del nuovo marchio, in primo piano, per lasciare il posto a un'altra, evocativa ed emozionale: grappoli d'uva che la brezza accarezza dolcemente sui tralci, filmati controluce a uno splendido tramonto abruzzese. Colori caldi di quiete e di natura. Accanto, appunto, la scritta "Tastemakers in wine". Una dichiarazione d'intenti. Come dire: benvenuto nel mondo Fantini!


«Siamo orgogliosi di questo sito perché rispecchia la nostra anima, che è insieme nuova e legata alla storia che ci caratterizza - spiega Giulia Sciotti, che di Fantini è marketing manager & brand ambassador - Crediamo di poter proporre uno strumento semplice, chiaro, elegante. Il nostro obiettivo era poter fornire all'utente una experience che fosse dinamica, fluida, veloce, intuitiva». Contemporanea ma profondamente innestata dell'identità del gruppo.
E a proposito d'innesti... Una delle peculiarità del gruppo, forse la principale, è quella di essere una sorta di "federazione" di cantine, Fantini è nata in Abruzzo e poi ha via via aggregato a sé tanti produttori rimasti proprietari dei loro filari, selezionati in aree vocate ma non ancora valorizzate, e scegliendo i loro migliori vigneti; fornendo infine supporto tecnico ed enologico. Oggi Fantini comprende tali micro-realtà in numerose cantine del Sud e Centro Italia (Atzei in SardegnaCaldora, Vanità e la capostipite Fantini in Abruzzo; Vesevo in CampaniaCantina Sava, Vigneti del Salento e Luccarelli in PugliaCellaro, Vigneti Zabù e Riporta in SiciliaFeudi del Vescovo e Vigneti del Vulture in BasilicataTenute Rossetti e Terre Natuzzi in Toscana) e persino all'estero, con Cueva del Viento e Finca Fella in Spagna. Il nuovo sito rispecchia questa caratteristica di Fantini, l'essere insieme uno e molteplice, sfaccettato. «Abbiamo previsto una sorta d'invito alla scoperta dei nostri territori, per conoscerli e poterli vivere» soprattutto attraverso una mappa interattiva che consente di "entrare" nelle varie realtà, esplorarle, acquisire informazioni che vadano più a fondo: regioni, aree, vigne, vitigni, vini. Il sito come una porta d'accesso alle viti e a ciò che le circonda.
Ancora: su fantiniwines.com una specifica sezione testimonia l'impegno del gruppo sull'aspetto della sostenibilità, uno dei focus fondamentali su cui si stia puntando. Un aspetto sempre più centrale nel mondo di Fantini: sul sito è possibile leggere i report dedicati al tema, scaricarli, «capire così meglio i nostri progetti, importanti, sul tema».
 
Last but not least, l'e-commerce. Sarà presente un'intera sezione che consentirà all'utente web di acquistare i prodotti del gruppo Fantini direttamente con un click. Decliniamo il concetto al futuro perché questa parte non è ancora attiva, «sarà online a breve perché stiamo lavorando ad un progetto su cui puntiamo molto, in un’ottica di essere all'avanguardia in termini di presenza digitale ed esperienza d'acquisto non tradizionale»,conclude Giulia Sciotti.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Eleonora Camilla Gasparrini brinda alla seconda vittoria stagionale nella Classique Morbihan che oggi si è corsa in Francia. La portacolori della UAE Tean ADQ allo sprint ha regolato la polacca Marta Lach, della Ceratizit-WNT Pro Cycling, con la quale si...


A 31 anni Julian Alaphilippe ha finalmente deciso di correre il Giro d’Italia e domani a Venaria Reale farà il suo debutto alla corsa rosa. Il francese non corre per la classifica generale e per lui sarà importante far bene...


Dato che, nel Giro d'Italia al via domani, gli uomini classifica non della UAE sembrano quasi esistere in funzione di Tadej Pogacar, come antagonisti di un film dove l'eroe sloveno è l'assoluto protagonista e gli altri fanno di tutto per...


E’ tornata alle gare la pluricampionessa Eva Lechner che ha preso il via oggi, venerdì 3 maggio, al Campionato Italiano Short Track disputato al Podere Rive degli Angeli a Nervesa della Battaglia nel Trevigiano. La trentottenne bolzanina sta continuando la...


Due sono gli anni passati da quando la struttura della Fundacion Contador ha accolto Visit Malta tra gli sponsor. Tre sono gli anni del rinnovo appena stipulato. Il Team Polti Kometa ha nell’ente turistico maltese un alleato sempre più prezioso...


La VF Group - Bardiani CSF – Faizanè si presenta al Giro d’Italia numero 107 con diverse carte da giocare ma al tempo stesso molto compatta attorno al proprio leader Domenico Pozzovivo: questa compattezza si è notata anche nella conferenza...


Anche quest’anno, da 22 anni consecutivi, Banca Mediolanum è sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna. “Siamo orgogliosi di continuare a essere al fianco del Giro d'Italia" afferma con entusiasmo Gianni Rovelli, direttore comunicazione, marketing banca e canali digitali di...


Un nuovo grande obiettivo necessita di nuovi potenti mezzi. E Tadej Pogačar, per il suo primo assalto al Giro d’Italia, avrà dalla sua parte l’efficienza e l’eleganza delle nuovissime POGI’S, l’ultimo modello top di gamma delle scarpe targate DMT. Un look rinnovato, ancora...


È una Jayco AlUla multitasking, quella che si schiera al via del Giro d'Italia: focalizzata sulle tappe veloci con Ewan, sul quelle di montagna con Zana, sulla classifica generale con Dunbar e con un battitore libero come Luke Plapp che...


Tra i corridori da grandi giri, Romain Bardet è uno di quelli con maggiore esperienza: all'attivo ne ha ben 15 partecipazioni. Per lui domani sarà la terza volta alla corsa rosa, dopo aver partecipato nel 2021 e nel 2022. Il...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi