Il 5 Aprile 1924 nasceva a Gazzuolo (MN) Renzo Zanazzi, ci piace ricordare come per i suoi 84 anni lo abbiamo festeggiato con una pedalata di gruppo a sorpresa. Dopo gli 84, ogni anno, in un modo o nell'altro, il suo compleanno è sempre stata una festa amichevole, semplice, ciclistica. Fino a gennaio 2014. Era l'anno dei 90 di Zanazzi. Ma lui è andato a pedalare altrove. Su qualche strada tra le nuvole o in un velodromo in paradiso. Si perché quel "Diavolo di un corridore" (libro di Marco Pastonesi a lui dedicato), ci possiamo giurare, in paradiso, in bicicletta, ci è arrivato.
Noi abbiamo comunque celebrato "I 90 di Zanazzi" con una pedalata di novanta chilometri. Lo scorso anno avremmo voluto percorrerla in gruppo per sancire l'unione Zanazzi-Turbolento. Stop per covid. E di nuovo, un anno dopo, siamo qui ad aspettare tempi migliori.
Le uscite individuali sono però consentite. E dunque dalla collezione Strade Zitte ecco i due percorsi dedicati al Renzo. Amico, campione, super-gregario. Il 5 aprile 2021 ci piace ricordarlo con moltissime pedalate individuali su uno dei suoi percorsi, quello da 60 o quello da 90 poco importa. Viva Zanazzi.
E Buona Pasqua ciclistica.
Le tracce da oggi sono anche su Komoot
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.