Questa sera la Biblioteca dello Sport Nerio Marabini di Seriate ha ospitato la presentazione del libro Atlante Colnago, geografia di un marchio, un’opera che ripercorre la storia di uno dei brand più prestigiosi e conosciuti del ciclismo mondiale.
Il volume fa parte dell’innovativo progetto Colnago Cultura, nato con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio storico, sportivo e umano del ciclismo in generale e in particolare dell’azienda di Cambiago. Lanciato a La Scala di Milano lo scorso aprile, ha trovato casa a pochi minuti da Bergamo, tra 5.000 libri e riviste di tutte le discipline sportive ed una straordinaria collezione di cimeli, anche antichi e rari, molti autografati da grandi campioni.
Manolo Bertocchi, responsabile marketing di Colnago ha illustrato gli obiettivi di Cultura Colnago, progetto nato proprio in questa biblioteca: «L'ambizione è pubblicare 10 libri nei prossimi 3 anni, oltre ad organizzare eventi e prodotti editoriali come il primo film dedicato a Tadej Pogacar che sarà diffuso il prossimo 13 novembre. Ha emozionato lui e la sua famiglia, non vediamo l'ora di mostrarlo a tutti. Tra febbraio e marzo 2027 a Siena apriremo la nostra prima mostra in cui esporremo tutte le bici più importanti della storia in termini di costruzione ed estetica, all'interno della quale nella settimana delle Strade Bianche ce ne sarà una speciale dedicata alle bici più importanti usate dal campione del mondo sloveno».
Attraverso i racconti raccolti nel libro e le immagini delle biciclette Colnago che ne hanno segnato le diverse epoche, il pubblico presente ha ascoltato le voci dei protagonisti che hanno vissuto in prima persona alcuni dei momenti più importanti del marchio. In una location che trasuda amore per lo sport attraverso un viaggio fatto di grandi imprese sportive, innovazione, passione e memoria, gli autori Federico Meda e Alessandro Turci hanno illustrato la nascita del progetto editoriale, i contenuti del volume e le storie legate alle biciclette fotografate.
Andrea Tafi, uno dei più grandi interpreti italiani delle classiche del Nord, vincitore di tre monumenti del ciclismo (la Parigi-Roubaix, il Giro delle Fiandre e il Giro di Lombardia) ha condiviso ricordi, aneddoti ed emozioni della propria carriera, offrendo una testimonianza diretta di un’epoca indimenticabile del ciclismo. «Per me questo libro più che un atlante è una raccolta di poesie, ogni storia raccontata merita il suo tempo per essere assaporata al meglio. Sono felice che le 2.000 copie della prima stampa siano andate a ruba, Colnago è una garanzia. La mia prima bici con l'asso di fiori risale al 1986 e la custodisco tutt'ora con amore vero. L'avevo prestata a mio fratello (scomparso nel 2021 per colpa del covid, ndr) e ora la uso a L'Eroica e in ogni occasione possibile» ha raccontato l'ex campione toscano che a Bergamo in carriera ha conquistato un Campionato Italiano e Il Lombardia.
Stasera è stato applaudito da una sala piena, nella quale abbiamo riconosciuto tanti altri ex professionisti di alto livello. Non sono mancati per l'occasione Gianbattista Baronchelli, primo vincitore di una gara professionistica con la scritta Colnago su una bici, Flavio Giupponi, Gianluca Valoti, Stefano Tomasini e Patrizio Gambirasio. Tanti campioni per una serata dedicata agli appassionati di sport, ciclismo e storia, per scoprire Colnago non soltanto attraverso le sue biciclette, ma soprattutto attraverso le persone e le imprese che ne hanno costruito la leggenda. Una serata che ha omaggiato il “maestro della bicicletta” Ernesto Colnago, citato con gratitudine e stima da tutti gli intervenuti, e che avrebbe senz'altro entusiasmato Nerio Marabini, imprenditore e dirigente illuminato, uomo di sport e di cultura, con il ciclismo nel sangue, che il figlio Paolo sta tenendo in vita con iniziative imperdibili come quella vissuta stasera.
Per non perdervi le prossime iniziative promosse dalla Biblioteca dello Sport Nerio Marabini di Seriate (BG) tenete d'occhio il sito bibliotecasportiva.com.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.