Il mondo del ciclocross è preoccupato: uno dei suoi personaggi principali, Eli Iserbyt, potrebbe non correre in questa stagione a causa di ulteriori problemi all’arteria femorale della gamba sinistra. Il belga, che difende i colori della Pauwels Sauzen - Altez Industriebouw Cycling Team, ha avuto una ricaduta dopo tre interventi chirurgici all'arteria femorale della gamba sinistra all'inizio di quest'anno e dovrà rimandare ulteriormente il suo rientro in gara. Un colpo duro per Eli, che sperava di tornare in pista a Niel l’undici novembre dopo un lungo periodo di riabilitazione, ma dovrà aspettare ancora e il suo rientro potrebbe slittare al 23 novembre con la tappa di Coppa del Mondo a Tabor.
Il fiammingo era stato costretto a sottoporsi a diversi interventi chirurgici durante la pausa stagionale a causa di una compressione dell'arteria femorale della gamba sinistra. Il primo intervento era stato effettuato in primavera e poi ancora un altro in estate e poi di nuovo per un terzo intervento. La situazione però non è migliorata e nelle ultime settimane di riabilitazione si sono riacutizzati dei problemi e per questo verrà chiesto un parere ad altri specialisti.
«Due settimane fa eravamo ancora ottimisti, ma il vecchio infortunio ha nuovamente causato problemi durante l'allenamento - ha spiegato Jurgen Mettepenningten, manager della Pauwels Sauzen-Altez Industriebouw alla televisione belga -. Le prospettive positive delle ultime settimane si sono improvvisamente trasformate in negative. Eli purtroppo sta riscontrando nuovi problemi di circolazione alla gamba sinistra e questo non è assolutamente un bene. Effettueremo ulteriori accertamenti questa settimana e chiederemo un secondo parere a uno specialista dell'Ospedale Universitario di Gand, ma è chiaro che partecipare come avevamo immaginato l’undici novembre non è fattibile».
C’è poco ottimismo in squadra e finchè non verranno fatti ulteriori test e chiarita la situazione, diventa anche difficile ipotizzare un vero e proprio ritorno alle competizioni. Alla domanda fatta a Mettepenningen sul fatto che potrebbe non esserci una soluzione al problema, ha risposto: «Penso che abbiate capito il mio tono: non è un tono esuberante. Allora sapete che non sono buone notizie. Non voglio drammatizzare troppo la situazione, ma dobbiamo essere realisti e non vedremo Iserbyt per le prossime settimane».
Mentalmente Eli Iserbyt sta attraversando un momento molto difficile, perché si trovra di fronte a difficolta che non era pronto ad affrontare. Il belga ha ottenuto 54 vittorie fino ad oggi e pensava di poter salire sul primo gradino del podio ancora tante volte. Purtroppo la situazione non si è risolta e dal punto di vista emotivo ancora non è riuscito a metabolizzare quello che sta accadendo.
In totale il belga ha affrontato tre interventi chirurgici all’arteria femorale sinistra, ma i problemi non si sono risolti e nonostante una riabilitazione mirata ancora non è stato raggiunto il livello minimo per tornare a competere.
Al mondiale di Hoogerheide nel 2023, aveva ottenuto il terzo posto alle spalle di Van Aert e del Campione del mondo Van der Poel e la stagione era andata avanti in modo positivo. Poi nel 2024 i problemi hanno iniziato a manifestarsi, anche se le vittorie non sono mancate.
Nel 2025 invece la condizione fisica ha iniziato a degenerare e per questo è stato necessario intervenire chirurgicamente sull’arteria femorale sinistra. Dopo il primo intervento, si è arrivati ad un secondo e poi ancora a un terzo intervento, sperando di risolvere in modo definitivo il problema. Purtroppo la gamba soffre ancora e non c’è più la potenza necessaria per partecipare alle gare di ciclocross. Iserbyt è sconfortato, ma la sua squadra e i suoi cari gli sono vicini e tutti sperano di rivederlo presto in gara.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.