
C’è un ulteriore passo in avanti per Flanders Classics nel colmare il divario tra uomini e donne nello sport: dopo aver raggiunto la parità per i premi in denaro nelle gare maschili e femminili, adesso è stata raggiunta la parità anche per la classificazione all’interno del calendario UCI.
Il 2026 sarà un anniversario importante per la Scheldeprijs, che il prossimo anno festeggerà il centesimo traguardo consecutivo nella città di Schoten e grazie proprio al contributo importante di questa comunità, la Scheldeprijs femminile entrerà a far parte dell'UCI ProSeries.
Negli ultimi anni, grazie anche a corridori che si sono dati battaglia nelle Classiche del Belgio, l’interesse da parte di squadre e corridori è notevolmente aumentato e c’è stato anche un importante record di ascolti a livello internazionale.
Il calendario di Flanders Classics si aprirà il prossimo 28 febbraio con la Omloop Nieuwsblad maschile e femminile e poi si andrà avanti un mese dopo con la Gent-Wevelgem, per arrivare al 1° aprile con Attraverso le Fiandre, sempre con edizioni maschili e femminili nella stessa giornata.
Il 5 aprile sarà la volta della prima Classica Monumento in Belgio, con il Giro delle Fiandre. Sarà questa la seconda Classica Monumento dell’anno, dopo la Milano-Sanremo del 21 marzo. Lo scorso anno il successo della Ronde andò a Tadej Pogacar per la gara maschile e a Lotte Kopecki per la gara femminile e sarà interessante vedere chi si aggiudicherà la vittoria in questa corsa, che da molti viene considerata come il festival del ciclismo.
Si arriva quindi all’otto aprile con la Scheldeprijs, che festeggerà un Giubileo importante. Il 15 aprile, sarà invece la volta della Ronde van Limburg e il 17 si arriverà alla Freccia del Brabante, dove quest’anno l successo è andato a Elisa Longo Borghini per le donne mentre nella gara maschile c’è stata la vittoria di Remco Evenepoel su Wout van Aert. Il 19 aprile invece, si andrà nel Paesi Bassi per l’Amstel Gold Race e vedremo chi sarà il successore di Mattias Skjelmose e di Mischa Bredewold. Il calendario di Flanders Classics si chiuderà il 7 giugno, con la Brussels Cycling Classic.
IL CALENDARIO 2026 DI FLANDERS CLASSIC
28.02.2026 | Omloop Nieuwsblad
29.03.2026 | Gent-Wevelgem In Flanders Fields
01.04.2026 Dwars door Vlaanderen
05.04.2026 Tour of Flanders
08.04.2026 Scheldeprijs
15.04.2026 | Ronde van Limburg
17.04.2026 De Brabantse Pijl
19.04.2026 Amstel Gold Race
07.06.2026 | Brussels Cycling Classic