
Era la tappa più attesa da tutti ed oggi Elisa Longo Borghini ha confezionato una vera e propria impresa ribaltando il Giro e prendendo la maglia rosa. Non è arrivata la vittoria, strappata via da Sarah Gigante, la più forte in assoluto in salita, ma nella discesa poco prima dell'inizio di Monte Nerone la campionessa italiana ha messo a segno un attacco a dir poco perfetto. Fondamentale è stata l'azione di Silvia Persico che ha sorpreso il gruppo trascinando dietro la sua capitana. Marlen Reusser ha provato a salvare il salvabile senza mai essere brillantissima ed ora paga ben 22" dalla nuova maglia rosa.
LA CORSA. Tappa regina di questa edizione del Giro Women, ma anche giornata di gara più lunga, 150 km con partenza da Fermignano e arrivo sul temutissimo Monte Nerone, un salita di quasi 15 km con pendenza media del 6,7%. I gpm ufficiali di giornata sono stati “solo” 4 ma la corsa è stata costellata da un continuo su e giù che non ha concesso un attimo di respiro. La prima atleta a riuscire a prendere il largo è stata l'olandese Mijntje Geurts (Visma Lease a Bike) che è stata all'attacco in solitaria per quasi 70 km.
In prossimità del Gpm della Forchetta sono riuscite a riportarsi sulla figgitiva Usoa Ostolaza (Laboral Kutxa), in cerca di punti per la maglia azzurra e Shirin Van Anrooij (Lidl Trek), entrambe uscite dal gruppo nei precedenti gpm. Nel plotone hanno lasciato fare concedendo alle fuggitive quasi 6 minuti di vantaggio.
Shirin Van Anrooij è rimasta sola al comando, ma il vero momento decisivo della tappa è arrivato a circa 20 km dal tragaurdo quando, approfittand di un tratto di discesa, Silvia Persico (Uae Team Adq) ha provato a fare la differenza prontamente seguita dalla capitana Elisa Longo Borghini. Il gruppo maglia rosa è stato colto totalmente di sorpresa, la stessa Marlen Reusser ha sottovalutato inizialmente il pericolo, soltanto Liane Lippert infatti ha provato ad accodarsi. Quella che sembrava essere una semplice azione si è trasformato presto in un attacco vero e proprio complice una stratosferica Silvia Persico che ha traghettato la capitana per oltre 10 km. Elisa Longo Borghini, rimasta sola, ha incrementato il suo vantaggio ed è poi andata a riprendere Shirin Van Anrooij.
Nel gruppo maglia rosa Marlen Reusser ha spremuto le sue compagne di squadra, ma ha sfruttato soprattutto il lavoro della Ag Insurance in preparazione dell'attacco di Sarah Gigante. La forte scalatrice australiana, già vincitrice della tappa di Pianezze, ha salutato la compagnia a 5 km dal traguardo e in un amen si è riportata su Elisa Longo Borghini. La campionessa italiana ha ben gestito i difficili chilometri finali chiudendo poi in seconda posizione a 45" dalla vincitrice, ma riuscendo ad accaparrarsi dei preziossissimi 6" di abbuono. La maglia rosa ha reagito solo nel finale, ma ormai i giochi erano fatti, Marlen Reusser è arrivata quarta e ha dovuto cedere il simbolo del primato a Elisa Longo Borghini. In una tappa ricca di sorprese segnaliamo la bellissima prova di Barbara Malcotti, (Human Powered Health) poi sesta al traguardo, mentre Anna Van Der Breggen (Sd Worx Pro Time) è uscita presto dai giochi e a fine giornata ha dovuto cedre il podio virtuale.
Domani il Giro Women affronterà l'ultima tappa da Forlì ad Imola che si prepara ad essere veramente spettacolare. Nel finale si entrerà nel circuito dei mondiali del 2020 che è tutt'altro che semplice. A separare Elisa Longo Borghini e Marlen Reusser ci sono appena 22" e ci sarà da allacciare le cinture, lo spettacolo è assicurato.
CLICCA QUI per leggere la cronaca completa della tappa.
ORDINE DI ARRIVO
1 Gigante Sarah AG Insurance-Soudal Team 04:44:14
2 Longo Borghini Elisa UAE Team ADQ + 45
3 Holmgren Isabella Lidl-Trek + 01:14
4 Reusser Marlen Movistar Team + 01:17
5 Niedermaier Antonia CANYON//SRAM zondacrypto + 01:17
6 Malcotti Barbara Human Powered Health + 01:21
7 Zigart Urska AG Insurance-Soudal Team + 01:37
8 Rooijakkers Pauliena Fenix-Deceuninck + 01:48
9 Muzic Evita FDJ-SUEZ + 02:17
10 van der Breggen Anna Team SD Worx-Protime + 02:48
CLASSIFICA GENERALE
1 Longo Borghini Elisa UAE Team ADQ 20:56:48
2 Reusser Marlen Movistar Team + 22
3 Gigante Sarah AG Insurance-Soudal Team + 01:11
4 Rooijakkers Pauliena Fenix-Deceuninck + 02:55
5 Niedermaier Antonia CANYON//SRAM zondacrypto + 03:07
6 van der Breggen Anna Team SD Worx-Protime + 03:46
7 Holmgren Isabella Lidl-Trek + 03:54
8 Zigart Urska AG Insurance-Soudal Team + 04:32
9 Malcotti Barbara Human Powered Health + 04:44
10 Aalerud Katrine Uno-X Mobility + 05:01