GATTI&MISFATTI. IL TIRO AL TIBERI

NEWS | 01/03/2023 | 11:31
di Cristiano Gatti

Tiberi spara ai gatti, adesso il mondo spara a Tiberi. E' un altro genere di tiro al bersaglio, non meno stupido e non meno cattivo. Con quello che ho in mente di scrivere, presto il mondo farà come Tiberi, anch'esso sparerà al Gatti, persino con più gusto e maggior sadismo.


Ma non mi importa: sono comunque qui a dire che questo giustizialismo spietato e questo implacabile furore nei confronti di Tiberi mi sembrano francamente disumani. Certo è disumana anche la sua stupidità, perchè uno che prova la carabina mirando a un povero gatto dimostra di avere un talento particolare. Ma fermiamoci qui, per piacere. Diciamo a Tiberi che ha vinto a mani basse il premio Fesso dell'anno, diciamo che è il signore dei cretini, diciamogli pure che a vent'anni sarebbe anche ora di capire che gli animali non sono cose (anche se però mi chiedo: se non avesse sparato al gatto di un ministro, ma a un cinghiale o a un piccione, sarebbe comunque partito questo fracasso?).


Diciamogli tutto, facciamogli la moralona, diamogli la multona e sospendiamolo come ha giustamente fatto la sua squadra. Però torno a dire: può bastare. Tiberi ha sicuramente capito quanto si possa cadere in basso seguendo il sentiero della nostra stupidità, sicuramente non tirerà più ai gatti, sicuramente imparerà a pesare meglio i suoi pensieri e i suoi gesti. In fondo, ogni delitto ha la sua pena e la sua espiazione, come ha insegnato magistralmente Dostoevskij. E alla fine può arrivare anche la redenzione, a Dio piacendo.

Però non ho problemi a sottoscriverlo: detto tutto quello che va detto a Tiberi, quello che ha fatto per me resta nel settore ragazzate demenziali. Ma Tiberi non è un criminale. Non come lo sta dipingendo l'onda anomala di ferocia moralista che l'ha investito. Tutti cattivissimi, adesso, con Tiberi. Tutti maestri di giustizia. Ma mi chiedo: dove sono questi che ora giocano a Dio con Tiberi, quando i coetanei di Tiberi la sera bevono e sniffano come bestie e poi vanno in giro a investire la gente, dove sono quando vandalizzano le scuole, dove sono quando si danno appuntamento in centro per menarsi e seminare il panico tra la mammine col passeggino?

Chissà come mai, per Tiberi nessuna giustificazione e nessuna indulgenza, tutti draconiani e spietati, ma con i suoi coetanei tiriamo fuori l'armamentario buonista delle attenuanti e delle giustificazioni, poveri questi ragazzini, escono da due anni di Covid, manifestano chiaramente un profondo disagio, chiaro che poi sballano, è la società che non si dimostra pronta a capirli e ad aiutarli, almeno finanziamo un bel bonus psicologo, mi sembra il minimo...

Resto nel mondo dei giovani, ma volendo potrei chiedere subito a ruota dov'è tutto questo supremo senso della giustizia con i potenti che rubano i soldi della collettività, con i funzionari che si fanno corrompere, con i ricchi che corrompono, eccetera eccetera. Stiamo andando avanti a battagliare ideologicamente da mesi persino per levare il 41 Bis a Cospito e ai capi della mafia, via, saranno pure criminali, ma c'è un limite alla reazione della società civile, non possiamo diventare disumani, sono comunque creature con dei precisi diritti, guai adottare la legge del taglione...

Guarda caso, con Tiberi invece possiamo tranquillamente esagerare. Non c'è limite alla condanna. Avanti con la ghigliottina.

Non mi piace. Non seguo la massa che adotta la gogna sulla pubblica piazza. Certo non sono qui a dire – come certi – che con Tiberi bisogna andarci piano “perchè in fondo è uno dei pochi talenti che abbiamo”, un discorso idiota almeno quanto il tiro al gatto, perchè non è che le fesserie di un talento pesano meno delle fesserie di un brocco. Non è questo il discorso: almeno, non il mio.

Io mi dissocio da chi si presenta sempre in prima fila quando c'è da sparare sulla croce rossa, o sui tacchini, come dice il mio amico Angelo Costa. Quando invece c'è di mezzo un potente, non li trovi più. Forti coi deboli e deboli coi forti. Un atavico vizio dell'opportunismo italiano. E non solo italiano. Sinceramente, non mi adeguo.

E adesso mi dicano pure che non capisco la gravità del gesto di Tiberi e non amo gli animali. Il protocollo del bravo Torquemada prevede anche questo: capire quello che si vuole capire.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
capire quello che si vuole capire.
1 marzo 2023 12:06 VERGOGNA
arrivi dove puoi... ce ne faremo una ragione.

P.S. potete anche pubblicare i commenti che non vi piacciono, oppure li togliete del tutto. questo sito è imbarazzante.

Vandenbroucke
1 marzo 2023 12:13 Bosc79
posso essere in linea con il suo pensiero signor Gatti.....ma non sottovalutiamo certe tendenze sadiche.....il ciclista belga è un esempio.

Signor gatti
1 marzo 2023 12:26 Panassa
Ormai siamo in un mondo dove certi gesti così stupidi e crudeli non vanno affatto sottovalutati. Poi venisse applicata la legge ci sarebbe l reclusione per aver ucciso in gatto!!! Se tiberi non lo avessero scoperto e quindi la cosa divenuta così pubblica, mi sa che tiberi non si sarebbe nemmeno reso conto della gravità che ha compiuto. Lo si capisce benissimo dalla lettera di scuse che non ha capito nulla tiberi!!!!

Quoto Panassa
1 marzo 2023 12:37 Pozzo85
Mi dispiace direttore ma mi aspettavo un altro taglio del suo articolo, qui stiamo dimenticando che e' un reato e a mio parere la cui pena dovrebbe essere più severa. Tiberi ha parlato perché e' stato costretto e la storia e' uscita.Qui non c'è da fare i leoni da tastiera o moralisti,non si spara ad un essere vivente punto e basta..

Aggiungo io
1 marzo 2023 12:41 Bullet
Io mi domando se questo gesto, da condannare assolutamente, lo avesse compiuto un giovane talento di un altro sport, sempre portato in palmo di mano, se ci sarebbe stata la stessa grancassa mediatica e se chi seguiva quello sport avrebbe usato le stesse parole. Forse nel ciclismo dal doping in poi si sta seguendo un onda più giustizialista e moralista a prescindere? Da valutare anche questo aspetto

X Vergogna
1 marzo 2023 12:47 mdesanto
se ritiene questo sito cosi imbarazzante, ci eviti di entrare e la smetta di scriverci. le consiglio di visitarne altri così è più contento.

Gatti
1 marzo 2023 13:03 pego64
Io sto con Cristiano, ebbastaa sta già pagando anche troppo per quel gesto sconsiderato

D’accordo
1 marzo 2023 13:19 Finisseur
Prima e penso ultima volta che son d’accordo con Gatti

Direi che ha avuto fortuna
1 marzo 2023 13:41 limatore
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=2&art.idGruppo=50&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=544&art.idSottoArticolo=2&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0

D'accordo
1 marzo 2023 13:52 carloprimavera
Forse per la prima volta mi trovo d'accordo con il Sig. Gatti: atto deprecabile da parte di Tiberi, scuse tardive, pena commissionata forse troppo esigua, ma tutto ciò che gli si sta vomitando addosso è francamente troppo. Cordialità

Colpa del gatto
1 marzo 2023 13:58 Albertone
Gatti, tra poco sara' colpa del gatto. W le doppie misure

Reato
1 marzo 2023 14:21 titanium79
Caro Gatti, Le ricordo che siamo in presenza di un reato penale, con un nome ed un cognome ( Tiberi ). E' non e' una ragazzata. Finiamola con il buonismo

Vergogna
1 marzo 2023 14:47 Lunona
Vergogna nel difendere uno che si diverte con le sofferenze degli animali, spero lo caccino da san marino

Caro Gatti
1 marzo 2023 14:59 Greg1981
Caro Gatti, massí e' una bricconata. Si figuri,uno che imbraccia per divertimento una carabina e spara ( saranno contenti i suoi vicini a S.Marino ) su un animale, che cosa e' se non una bricconata !!! Ma per favore, dica le cose per quelle che sono ! Questo ragazzo deve pagare un conto salato per questo reato. Punto

Non ci siamo
1 marzo 2023 15:12 Àaaaaaa
Cospito c'entra con questa storia quanto la panna nella carbonara. Qui si tratta di condannare un fatto grave commesso da un ragazzo. Senza girarci troppo attorno o dire " eh, ma chi commenta chissa' cosa ha fatto in vita sua ". Non ho mai sparato addosso ad animali e mi da fastidio che si voglia far passare la cosa come una semplice cavolata. Come ha scritto qualcuno, la notizia c'e' e stop. Ora speriamo gli vengano riservate punizioni esemplari. Caro Gatti, ma se per caso l'animale a cui avessero sparato era il suo ? Troppo comodo far finta di nulla

Atto da condannare fermamente
1 marzo 2023 15:32 The punisher
Fosse stato anche un noto politico ( puro esempio) mi sarei ugualmente idignato, anzi forse ancora di piu'. Caro Sig.Gatti, e' inutile portare la discussione su altri piani facendo paragoni e parallelismi. Tiberi ha avuto modo di imbracciare una carabina e sparare, uccidendo un povero animale.Questo e' quanto ed e' inutile girarci attorno. Per uno che si vede ammazzare il proprio animale domestico cosi, credo sia uno shock assurdo. Si abbia rispetto anche delle parti lese,che sentando parlare di ragazzata, non credo siano molto felici,anzi.

mdesanto
1 marzo 2023 16:55 VERGOGNA
per tua informazione ne visito sicuramente altri, questo è ormai l'ultimo che prendo in considerazione. Detto questo un sito che si professa come sito di giornalismo è visitato da un pubblico anche di adolescenti e ha IL DOVERE di essere poco fazioso e molto concreto. Aggiungo che il Sig. Tiberi se era così pentito del suo gesto poteva muoversi in prima persona da subito per scusarsi e cercare di rimediare in qualche modo, no dopo che il fatto è diventato pubblico. così ha dimostrato di essere anche falso, che era stuxido già si era capito. Comunque tranquilli, a quanto si dice è già stato cacciato da S.Marino.

concordo appieno
1 marzo 2023 17:30 fransoli
con Gatti, il fatto non deve passare sotto traccia ma la gogne mediatiche sono insopportabili, anche perché non sono democratiche, se questa cosa l'avesse fatta un perfetto sconosciuto non sarebbe certo venuta fuori sulla stampa. Detto questo giusto che sia la Trek e Guercilena, che ben conoscono Tiberi, a prendere la decisione pià consona, ricordando sempre che peccare errare humanum est. Che mi ricordi non ho mai visto alcuna squadra di calcio licenziare un calciatore a cui è stata ritirata la patente perché beccato ubriaco al volante. Poi se vogliamo fare del moralismo spicciolo facciamolo pure.

trasalisco
1 marzo 2023 17:47 Darkprince
siamo ad una persona adulta, maggiorenne, in grado di fare tutte le scelte che richiede la vita, che si compra una carabina ad aria compressa, cosa legittima di per se, ma per farci cosa? divertirsi a sparare ad animali indifesi e che non gli erano di nessun nocumento, cosi per spasso, per passarsi il tempo, e si signor gatti e un criminale perche per la legge e un reato, giustamente uccidere cosi un animale la legge prevede per fortuna che sia un reato. dopodiche il signorino spera che nessuno lo sappia nessuno se ne accorga e poi solo dopo che il fatto e pubblico inizia a chiedere scusa, prima spera che passi in cavalleria e solo dopo che viene beccato si profonde in scuse. ignobile

UCI / FCI battete un colpo
1 marzo 2023 17:53 Nicofede66
Mi piacerebbe sapere il pensiero di UCI FCI a riguardo.

sfrangioli
1 marzo 2023 17:58 Carbonio67
Detto da te, che passi le giornate a scrivere sui forum per battibeccare, e' il top. Resta il fatto che si sta cercando di portare la discussione su altri binari, per sminuire il fatto. Cosa furba, ma che non funziona. E basterebbe usare un solo account, vero ?

Puo' bastare ?
1 marzo 2023 18:17 Arrivo1991
Non fosse stato per la notizia, hai voglia a chiedere scusa e chinare la testa. Ma per lei, e' una cosa comune che uno esca con una carabina e spari su un animale domestico in un centro abitato ? Per me no, e non e' difendibile. Per niente
@ Fransoli, io di giocatori di calcio licenziati per ubriachezza non ne conosco, di certo non ho mai letto di uno che si improvvisa cecchino. Giusto per fare la morale spicciola

Che grancassa mediatica
1 marzo 2023 18:30 marco1970
Se avesse vinto la Milano-Sanremo,Tiberi non avrebbe avuto la stessa rilevanza mediatica,Il Corriere della Romagna gli ha dedicato un titolone in prima pagina.D'accordo ha fatto un gesto esecrabile ma mi sembra che ci sia una certa dose di accanimento,calciatori che hanno commesso stupri sono stati giudicati con meno severità.

X marco1970
1 marzo 2023 18:49 Carbonio67
Vale la stessa cosa che ho scritto al tuo amico. Qui si parla di un fatto, tu citi altre cose.

Tiberi
1 marzo 2023 19:59 Panassa
Non lo ripeto più. Tiberi si è rovinato da solo. Inoltre attenzione perché sono gesti che fatti una volta potrebbero essere pericolosamente ripetuti!! Per questo bisogna essere spietati nei commenti. Per sperare che non lo ripeta mai più. Poi in ogni caso è stato più spietato lui ad uccidere un gatto che se fosse stato di ognuno di noi vorrei poi vedere che cosa diremmo di un certo Tiberi

Responsabilità, considerazione:
1 marzo 2023 20:24 geom54
se Mi si telefona per informarMi, costi quel che costi costi, che vuoi venire a casa MIA e per fare ciò intraprendi un viaggio costi quel che costi costi, ma IO ti avviso anche in CINESE, RUSSO e INDOPACHISTANO che a casa mia NON devi venire costi quel che costi costi, e nel mentre del comodissimo viaggio verso casa MIA, costi quello che costi costi, perisci, la colpa è del “visitatore” SEMPRE, comunque dovunque;
prendere un’arma, mirare volutamente!?, cosa questa da appurare comunque, e sparare uccidendo il vivente, il micio, (gatto) in questo caso;
ebbene
nel primo caso mi chiedo se ho a che fare, con chi è nall’altro capo del telefono, con un decerebrato, ma credo che lo sia, costi quello che costi costi;
nel secondo caso, appurata la intenzionalità, mirare e sparare, pure si tratta di decerebrato;
poi spetta ai sommi probi giudicanti, gli ermellini, per intendere, e se siamo in ITALIA e lo siamo, può anche essere che sia sovvertito l’ovvio;
in ogni caso, sto col micio, e meno con i decerebrati.

Bravo
1 marzo 2023 21:28 titanium79
Approvo in pieno cio' che ha scritto Geom54. Hai riassunto perfettamente il mio pensiero. Chi vuol far passare sottotraccia il fattaccio, vuol dire che non ha capito la gravita' del fatto. Quando si spara, puo' sempre succedere di tutto.

Follia collettiva
1 marzo 2023 23:24 runner
Concordo in pieno con Gatti. Anzi, questa reazione giustizialista preoccupa molto più dell'uccisione di un gatto...Una cattiveria e un accanimento che lascia l'amaro in bocca. Il ragazzo ha sbagliato, si è pentito ed ha pagato. Ora però finiamola qui!! Coraggio Tiberi, d'ora in poi avrai un tifoso in più.

Considerazione fuori tema
2 marzo 2023 01:24 lupin3
Le ultime tre volte che il ciclismo ha avuto risalto su giornali e siti generalisti italiani: VdP insegue ragazzine in mutande, camion (non camionista) travolge Rebellin, Tiberi spara a un gatto.

@ Runner
2 marzo 2023 07:18 Forza81
Io possiedo 4 gatti. E non oso immaginare fosse capitato a me. Evidentemente, non hai idea di cosa significhi. Uno tiene in casa una carabina, cosi, per fare le pulizie domestiche ? Non credo che a 21 anni non si sappia che a sparare puoi far male. Atto da condannare, in maniera ferma e decisa. Anche perche' concordo con chi ha scritto che se la notizia non fosse uscita, hai voglia a rendersi conto del fattaccio.

Vergogna
2 marzo 2023 09:40 Lunona
Chissa' a quanti altri gatti avra' sparato anche ferendoli, gran bella persona, non merita la fortuna di essere in una squadra di prima fascia😱

Zero tutele all'atleta
2 marzo 2023 10:19 comodi70
Mediaticamente massacrato per una ragazzata che ha pagato con 4000 euro di multa e messo alla gogna dai leoni da tastiera animalisti convinti e non tutelato dal lato sportivo. Credo che la sfera privata debba essere distinta da quella professione e non è giusto che debba subire sospensioni o minacce di licenziamento per fatti che non riguardano l'attività di corridore. Va difeso e tutelato in questo ambito.

@comodi
2 marzo 2023 10:57 Carbonio67
Quando commetti un reato penale, normalmente vieni segnato. Ed alcune aziende non tollerano cio'. Dove lavoro, se non sei immacolato, non ti assumono. Fai te

Tiberi....
2 marzo 2023 11:18 Fuga da lontano
E’ maggiorenne ? SI
Ha fatto una cavolata? SI
Ha fatto un'idiozia? SI
E’ un gesto da persona immatura? SI
Un ciclista di 21 anni è diverso da un coetaneo che studia, caxxeggia, lavora ? NO
Può lasciare perplessi che si acquisti una pistola a pallini? Per me SI
E’ illegale? NO
Può utilizzarla per colpire le persone/animali ? NO
Può essere perseguito dalla legge? SI
E ‘stato punito dal suo datore di lavoro? Si (e non erano obbligati)
Si è scusato? SI (si spera con coscienza e non dietro a pressioni esterne)
La legge prevede una pena (qualsiasi natura essa sia) stabilita dall’ordinamento giuridico dello stato in cui si è svolto l’atto illegale ? SI
La legge prevede che la punizione sia decisa dal tribunale popolare dei social e degli utenti di tuttobiciweb? NO
Il tribunale popolare di tuttobiciweb chiederebbe il licenziamento di amici, parenti, figli per questa bravata? Insomma…
Il tribunale popolare di tuttobiciweb si indigna con più vemenza per l’uccisone di un gatto che per il decesso di un ciclista? Insomma, 70 commenti contro una decina fanno pensare.
Chi vorrebbe vendicarsi o ipotizza di farlo è meglio di Tiberi? Insomma….

Esistono animali di serie A (quelli domestici) e di serie B ? sembrerebbe di si, nessuno ha risposto a Gatti riguardo alla interessante domanda (mi chiedo: se non avesse sparato al gatto di un ministro, ma a un cinghiale o a un piccione, sarebbe comunque partito questo fracasso?) pertanto, penso che nessuno si sarebbe sdegnato nel tiro al piccione, al cinghiale, al capriolo.. etc etc.. in fondo non sono animali da accarezzare davanti al camino, ma magari da mangiare in allegra compagnia…

Maradona
2 marzo 2023 14:00 Stef83
Non giustifico Tiberio sia chiaro.....ma un certo Maradona sparava ai giornalisti se non ricordo male...... Ops

Pazzesco
2 marzo 2023 14:32 Bosc79
quanta cattiveria ci possa essere verso un ragazzo di 21 anni. Attenzione fatto grave e barbaro ma io penso quanti di voi "boia" da tastiera giocando con la fionda si mirava alle "povere" lucertole.......

@fuga da lontano
2 marzo 2023 17:31 Carbonio67
Tutto bello, ma e' inutile portare la discussione sui SE e sui MA. I fatti sono questi e sono ( e restano ) GRAVI. Poco mi interessa SE poteva essere un piccione o SE un cinghiale. Ha fatto un casino e come tale se lo gestisce. A mio avviso, un reato penale tale resta.

@Carbonio67
2 marzo 2023 17:52 Fuga da lontano
Guardi che i se e i ma non sono riferiti al gesto di Tiberi, quello resta e c'è poco da aggiungere.
I se e i ma sono riferiti alla giuria popolare di tuttobiciweb e ai relativi commenti.
Alla fine nessuno ha risposto alla domanda di Gatti, lei compreso.

@fuga da lontano
2 marzo 2023 22:36 Carbonio67
Non devo rispondere a Gatti, che domanda : " Se ". Ripeto : la storia e' questa, facciamola finita. Evidentemente e' giusto giustificare uno che imbraccia una carabina e spara in centro cittadino. Benissimo. Poi, se lo si contesta per strada, il "cretino" diventa di colpo lo spettatore. Caro Fuga da Lontano, mi sembra che il suo commento, sia quantomeno di una linea buonista. Perche' su questo sito si e' sempre dietro a indicare automobilisti e regole pro ciclista. Se invece il ciclista si improvvisa cecchino,massi e' una ragazzata. Applausi.

@carbonio67
3 marzo 2023 12:26 Fuga da lontano
Il mio commento non assolve Tiberi.
Non è colpa mia se lei non comprende o vuol capire quello che le fa più comodo.
La questione che pone Gatti è chiara siete scandalizzati e implacabili perché la vittima è un gatto domestico oppure perchè è un gesto vile verso un animale di qualsiasi specie esso sia?
Risposte zero....
Quindi se si tratta di cane o gatto vi stracciate le vesti mentre se Tiberi abbatteva un cinghiale era un ottimo cacciatore.
Si tratta di coerenza.
Io avrei storto il naso anche per l'uccisione di un cinghiale e non solo per un gatto...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


È l’unico team manager italiano del World Tour e mira al pri­mo posto nel ranking mon­diale sia con le sue ra­gazze che con i suoi ragazzi. Luca Guercilena sa che non è un risultato semplice né immediato da raggiungere ma...


Geraint Thomas guiderà ancora una volta la sfida dei Granatieri INEOS al Giro d'Italia 2024. Supportato da una squadra esperta e molto forte, il gallese, che si è classificato clamorosamente secondo nel 2023, torna in Italia con l'ambizione di ben...


Una festa del ciclismo rovinata. Almeno per le tre squadre, sia maschili che femminili, che ieri sono state vittima di un furto all'ora di pranzo nei pressi delle Terme di Caracalla a Roma. Nel momento d'intermezzo tra il Gran Premio...


Dopo il successo ottenuto a Chiaramonte Gulfi, Daniel Bartolotta ha regalato al Team Bike Sport Ballero l’ennesima soddisfazione conquistando con autorità il 3° Memorial Angelo Castiglia a Solarino. Il corridore diretto da Angelo Canzonieri è stato autore della fuga decisiva...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di classiche, du ìRomandia, di Giro d'Italia e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e Ruggero Marzoli. Come sempre a fare il...


La “Coppa Liberazione Trofeo i Greppi” promossa ieri a Donoratico dalla locale Unione Ciclistica non ha tradito le attese, doveva essere una giornata di festa scandita dalle pedalate dei giovani ciclisti e festa è stata. Nella Gara Unica per Esordienti...


Federico Biagini conquista il terzo posto al GP Liberazione. Una gara ricca di scatti e controscatti che non hanno impensierito il corridore reggiano, sempre presente nel gruppo dei migliori. Biagini si è giocato la vittoria nella volata ristretta di sei...


Una buona prova per la Petrolike Forte Sidermec di Gianni Savio e Marco Bellini, che ha piazzato il messicano Jose Ramon Muniz al quinto posto nel Gran Premio Liberazione, gara internazionale riservata agli Under 23, nel cuore di Roma. La...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi