ANTONIO TIBERI CHIEDE SCUSA: «IL MIO GESTO TREMENDAMENTE STUPIDO»

NEWS | 28/02/2023 | 16:37
di Antonio Tiberi

«Sono profondamente pentito di quanto è successo. Sparare al gatto è stato un gesto tremendamente stupido e irresponsabile, della cui gravità e pericolosità mi sono reso conto solo a posteriori. Non voglio trovare nessun tipo di scusa, di “se” o di “ma”, per commentare. Accetto, con senso di responsabilità e pentimento, le conseguenze e il biasimo per il mio gesto. Se non ne ho parlato pubblicamente prima (ahimè, sbagliando) è solo per un forte senso di vergogna e rammarico.


Comprendo le critiche dei tifosi, dei media e della gente in generale. Non posso far altro che chiedere loro scusa, così come ho fatto con la squadra, vittima incolpevole della vicenda, per la mia condotta per nulla adatta ad un professionista e, più in generale, ad una persona responsabile. Chiedo ancora e pubblicamente scusa al ministro di San Marino, Pedini Amati, per il danno emotivo che gli ho causato, così come ai i cittadini di San Marino. A tutti, infine, ribadisco che non era mia intenzione uccidere il gatto: è stato un incidente.


Credo sia altresì doveroso non limitarmi alle sole scuse, ma attivarmi anche con i fatti. Ho deciso pertanto di fare una donazione economica basata sui premi di cui beneficerò nella stagione corrente ad alcune associazioni del territorio di San Marino che si prendono cura dei gatti randagi, nella cui scelta vorrei collaborare con il Governo. Inoltre, vorrei scegliere una di queste associazioni e spendere un po’ del mio tempo libero per dare una mano anche fattivamente.

Mi rendo conto che tutto questo arriva solo a posteriori ma, ahimè, ora non posso far altro che dare seguito al pentimento con un gesto concreto e utile. Ho fatto un grosso errore e credo che ora, l’unica cosa che posso fare, è agire per rimediare».

ENGLISH VERSION

STATEMENT BY ANTONIO TIBERI REGARDING THE LEGAL CASE INVOLVING HIM IN THE KILLING OF A CAT IN SAN MARINO

«I deeply regret my shameful actions. Shooting the cat was something tremendously stupid and irresponsible, the seriousness and danger of which I realized only after. I don't want to make any kind of excuse to comment, to add any "if" or "but”. I accept with sense of responsibility and repentance the consequences and the blame for my action. If I have not spoken publicly about it before it was only because of a strong sense of shame and regret.

I understand the criticism from fans, the media and people in general. I can do nothing but apologize to them, just as I did to my team, who are a blameless victim of the affair. My conduct was not at all befitting a professional athlete and, more generally, a responsible and sensible person. I apologize again and publicly to the minister of San Marino, Pedini Amati, for the emotional damage I caused him, as well as to all the citizens of San Marino. Finally, to everyone, I reiterate that it was not my intention to kill the cat; it was an accident.

I believe it is also my duty not to limit myself to apology, but also to activate myself with actions as well. Therefore, I have decided to make a financial donation based on the prizes I earn from in the current season to some associations in the San Marino territory that take care of stray cats, in the choice of which I would like to collaborate with the government. In addition, I would like to choose one of these associations and spend some of my free time to help out in person as well.

I realize that all this comes only now but, alas, I can only follow up the repentance with a concrete and useful gesture. I have made a big mistake and I believe that now, the only thing I can do is to act to redeem».

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
incommentabile
28 febbraio 2023 17:18 Darkprince
vorrei scrivere tante cose ma verrebbero cassate, dico solo vergognati sei di uno squallore indefinibile

Gesto sconsiderato ma non è un criminale
28 febbraio 2023 17:37 marco1970
Tiberi ha compiuto un atto riprovevole ma non va sanzionato in modo pesante specie se si è pentito e resosi conto della gravità del gesto.Trattandosi di uno dei pochi talenti su cui il nostro ciclismo può fare affidamento spero che la squadra non ci vada con la mano pesante,lo peredoni o al massimo gli dia una piccola sospensione.

Perché
28 febbraio 2023 17:48 Bullet
Il mio pensiero su cosa viene riportato di ciclismo nei nostri quotidiani nazionali non è stato pubblicato nell'altro articolo chissà perché...il gesto si commenta da solo nulla da aggiungere

Gesto di una crudeltà unica
28 febbraio 2023 17:50 Ale1960
Puoi scusarti quanto vuoi e donare qualsiasi cifra, ma il gesto raccapricciante rimarrà sempre.

Incommentabile2
28 febbraio 2023 17:52 Pozzo85
Anch'io vorrei scrivere tante cose,cmq le prime scuse dovresti farle al povero gatto, e'un essere vivente. E' grave anche solo pensarlo un gesto così.

Mi associo a Darkprince
28 febbraio 2023 18:04 SERMONETAN
Nel precedente articolo non mi ha pubblicato il mio post non sono andato leggero.

Non ha capito niente...
28 febbraio 2023 18:22 maczaf
Non si è nemmeno reso conto della gravità del gesto compiuto.
Da quando in qua una persona sana di mente si mette a sparare fuori dalla finestra in una zona abitata?
È da dementi! Gli è andata bene che ha colpito "solo" un gatto e non un essere umano.
Questo comunicato esprime solo il dispiacere di essere stato beccato con le mani nel sacco!

xmarco1970
28 febbraio 2023 18:36 limatore
e se il gatto era quello di tua figlia? Non ho gatti ma ho sempre avuto un cane, parte della famiglia, e puntuale,ente ad ogni morte un dolore immenso. Se quel dolore avesse avuto un responsabile non so come mi sarei comportato.

Peccato
28 febbraio 2023 18:44 Nicofede66
Il ciclismo non ha bisogno di persone cosi.

Gatto sbagliato?
28 febbraio 2023 18:56 Miguelon
Avevo commentato precedentemente ma non è stato pubblicato.
Ha colpito il gatto sbagliato!
Brutto il gesto, ma indignarsi degli uomini he muoiono in guerra o per fame mai?

Gatti
28 febbraio 2023 19:03 Carbonio67
Ora VOGLIO un articolo di Cristiano Gatti, il quale definiva decerebarati alcuni giocatori di calcio. Forza Gatti, scriva adesso i suoi articoli.

@ miguelon
28 febbraio 2023 19:20 CarloBike
L'argomento e' questo, se non ti piace vai nei forum di guerra. E non spostare l'attenzione, che il gesto e' gravissimo

giovani
28 febbraio 2023 19:21 fransoli
di buoni ne abbiamo pochi, e quei pochi sono sfigati o fessi... non c'è speranza per il pedale italiano

X marco1970
28 febbraio 2023 19:38 Angliru
Vai a reggere il moccolo altrove, visto che non ti rendi conto della gravita' del fatto.

Toppa peggio del buco
28 febbraio 2023 19:55 Albertone
Uno apre la finestra, spara al gatto ( poteva colpire anche una persona, non essendo un cecchino professionista ) e dice che non era sua intenzione uccidere il gatto. Probabilmente, si spara pensando che il bersaglio schivi il colpo. Allucinante a dir poco. Se ne stia zitto, che e' meglio.

Lungi da me
28 febbraio 2023 20:07 Finisseur
Difendere l uccisione di un animale, anche perché credo non si aspettasse la conseguenza successa. Comunque dal moralismo che ne viene fuori deduco che non giocavate con la fionda da bambini

strano però....
28 febbraio 2023 20:29 maxlrose
leggo commenti quasi da ergastolo per il ragazzo,ma guarda un pò sembrano tutti nick mai letti prima,o mi sbaglio?
Non difendo il gesto sconsiderato del bimbominchia ciclista,ma come ha detto qualcuno,ha beccato il gatto sbagliato....
e siccome amo il ciclismo dico forza Antoni,hai fattop una caxxata,no lo fare piu ed entra nella top ten del giro quest'anno.

Licenziamento
28 febbraio 2023 20:33 Arrivo1991
Per un comportamento cosi, meritava di stare a casa. Sparare in un centro abitato con una carabina. Ovvero, poteva far molto

tiberi
28 febbraio 2023 20:45 siluro1946
Qualcuno si chiede cosa sarebbe successo se avesse colpito un essere umano: ho la risposta certa, NIENTE! La società deve applicare le stesse regole che vengono applicate ai lavoratori dipendenti. Qualche tempo fa in un incidente persero la vita una donna con il proprio cane, due associazioni diverse raccolsero fondi per la famiglia della donna, raccolsero 500€, per il cane 6.000€.

X Maxlrose
28 febbraio 2023 21:08 Albertone
Sei un nick decisamente editoriale, per non dire altro. Chiaro ?
@ Finisseur : a fionda ci giocavo, ma non ho mai mirato ad animali. Saluti

Peccato
28 febbraio 2023 21:24 Stef83
È veramente un peccato, sporcarsi con un gesto così grave.
Mi dispiace, perché è un ragazzo e ha fatto una cavolata....e purtroppo, anche se si pente, una volta tornato, verrà ricordato sempre per questa cavolata che ha fatto....
Dispiace.

Fatto grave, perche' non ha capito
28 febbraio 2023 21:25 Giovanni c
Potenzialmente, poteva far male anche ad un essere umano, visto che quando spari, non sai mai chi trovi.
E nonostante tutto, gli e' andata bene.


Mi spiego meglio
28 febbraio 2023 21:25 Finisseur
Anche perché sembra che non abbiate capito.
La carabina da soft air è un giocattolo; spara pallini di plastica o ceramica(ecco il paragone con la fionda)grossi come un acino. Ecco perché immagino che non abbia pensato di uccidere il gatto. Che abbia sbagliato a tirare al gatto è indubbio, una stronzata madornale.

@ utente finisseur
28 febbraio 2023 21:29 Giovanni c
Se spari, lo fai consapevolmente sapendo di far male. Ogni altra idea/ipotesi, va tolta di mezzo. Se lo giustifichi, non va bene.

Leoni
28 febbraio 2023 21:48 blardone
Chi e senza peccato scegli la prima pietra ..... Tutti leoni da tastiera ..Cosa brutta ma da giovani chi e che non a fatto una bravata ... Non mi sembra giusto metterlo al muro .... Pensate prima di giudicare ,. Non lo difendo ma non mi sento di giudicarlo .. Blardone Andrea

@ blardone
28 febbraio 2023 21:57 Albertone
Un'altro che difende l'indifendibile. Speriamo non capiti mai ad un tuo animale domestico. Saluti

Per me, non ha capito
28 febbraio 2023 23:32 Unaiggg223
Per me, non ha capito la gravita' del gesto. Gesto da condannare

Ma dai...
28 febbraio 2023 23:37 PedroGonzalezTVE
Pistola giocattolo o da soft air, ha tirato ad un essere vivente per divertimento, era ovvio che avrebbe ferito il gatto e lo ha addirittura ammazzato... bravata giovanile? No. è qualcosa di più secondo me... Blardone, che come al solito fai il controcorrente perchè fa moda ; e se il gatto o cane che sia fosse stato il tuo? Per caso o non per caso ha ucciso un essere vivente per chissà quale gioco; è una azione molto grave, c'è poco da non giudicare.

Un auspicio
28 febbraio 2023 23:55 pickett
Due miei commenti sono stati censurati e potete immaginare perchè.Non darò altri titoli nobiliari a questo essere spregevole.Invito invece le associazioni animaliste a bloccare straiandosi sull'asfalto tutte le corse a cui parteciperà,sperando che i suoi datori di lavoro alla fine lo caccino e non insozzi + il mondo del ciclismo.

@albertone&co alias multinick
1 marzo 2023 01:10 fransoli
il gesto è ovviamente indifendibile ma riponi i forconi che la pena capitale non è contemplata neanche per l'omicidio premeditato... chi dice che poteva colpire una persona è anche in malafede perché è chiaro che non ha sparato a caso ma verso il povero gatto, magari proprio non pensando che poteva anche ucciderlo.. pagherò le conseguenze del suo gesto come giusto che sia, licenziamento o no lo deciderà il suo team, io spero solo che ne tragga insegnamento per diventare una persona migliore... ma i mostri sono altri, qui mi pare che ci sia troppa voglia di lapidazione.

giovane
1 marzo 2023 07:18 kristi
si anche io da ragazzino costruivo archi e fionde e sparavo a la qualsiasi (pure a mia cugina quella carina ) ma dA GIOVANE 13 o 14 anni . a 21 avevo il primo figlio in arrivo . e al massimo sparavo con la playstation . sono uomini non ragazzi .

Giudici implacabili....
1 marzo 2023 08:53 runner
Ammettere di sbagliare e pentirsi è dimostrare di essere un uomo e gli fa onore. Poco onore lo dimostrano tutti coloro che nonostante ciò continuano a crocifiggerlo. Avesse sparato ad un essere umano avrebbe avuto molta più comprensione...Meditate...

Albertine
1 marzo 2023 09:03 blardone
I miei animali vivono tutti nella mia proprietà e inutile avere animali e farli girare per il paese ... Fidati tengo tanti animali ma a casa mia .....

@ blardone
1 marzo 2023 09:14 titanium79
Non ho mai sparato ad animali da giovane, tantomeno aprendo una finestra da casa. E il fatto che ci sia gente come te che vuole attenuare la cosa, mi da fastidio. Fosse stato il mio animale domestico, la cosa avrebbe avuto un esito serio. Questo e' un atto gravissimo, anche perche' avrebbe potuto ferire anche delle persone

Titanium79
1 marzo 2023 09:52 blardone
La cosa preocupante e che avete commentato meno sulla morte del Povero Davide Rebelin e questo che dovete pensare voi e non ad un ragazzo che fa una bravata per stupidità ..... Che la pagherà per il resto della sua vita .... Se non era il Ministro che alza il polverone per farsi pubblicità nessuno sapeva nulla ... Voi pecoroni tutti dietro a fare i puritani .... Vorrei conoscervi tutti e sapere cosa avete fatto nella nostra vita ... Già vi nascondere su dei nomi fasulli ..... Chi e che si deve vergognare ... Almeno firmatevi ..fenomeni .. Blardone Andrea

blardone
1 marzo 2023 10:13 VERGOGNA
tu, ti devi vergognare tu e chi lo difende. lui ha fatto una caxxata e finchè troverà gente che lo giustifica come te non capirà mai al 100% l'errore. oltretutto scrivi delle gran caxxate, io ho animali ma i miei gatti vanno in giro per strada, chi li tiene segregati in casa non ha capito nulla di che animale è un gatto, soprattutto se un trovatello non di razza. smettila di scrivere minchiolate. il problema non è neanche troppo che ha ucciso il gatto (che poi se fosse il mio non scriverei così...) il problema è che uno che a 21 anni (21 caxxo non 11) non ha meglio da fare che sparare ai gatti è veramente un caxxone atomico!!!

@ fransoli
1 marzo 2023 10:46 Albertone
I tuoi commenti, come al solito, fanno acqua. E sei ancora qui con la storia degli account. Patetico a dir poco.
X l'altro che storpia i nomi, ti commenti da solo

x albertone
1 marzo 2023 12:03 maxlrose
ma passi tutto il tempo a criticare e inveire contro chiunque non la pensi come te ?
Sei il portatore della verità assoluta per caso?
rilassati...oggi c'è la corsa ,goditela e non tifare contro nessuno,ma a favore.
Te la godrai di piu,fidati

Fransoli/maxlrose
1 marzo 2023 14:00 Albertone
Bastava scrivere 1 volta sola il tuo commento. Senza cambiar discorso. Poi dai agli altri del multinick

x Fransoli
1 marzo 2023 16:28 maxlrose
dimmelo che stai ridendo come sto ridendo io :-)

Mamma mia....
1 marzo 2023 20:19 scorpions
Se avesse sparato ad un cristiano meno danno....

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nella giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione il cuore della Capitale è stato invaso dalle due ruote. Fedele ad una tradizione che ormai ha spento 77 candeline, è andato in scena il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, storico...


Era atteso ieri in volata, invece spunta a sorpresa oggi in salita: Thibau Nys vince la seconda tappa del Giro di Romandia, la Fribourg - Salvan/Les Marécottes di 171 km. Il ventunenne belga della Lidl Trek ha bruciato Andrea Vendrame...


Tobias Lund Andresen sta vivendo unio straordinario momento di forma e dopo il secondo successo consecutivo al Giro di Turchia spiega: «Di certo non ho vinto per caso perché abbiamo lavorato duro durante tutta la stagione per arrivare ad ottenere...


Francesco Della Lunga ha vinto la classica Coppa Ardigò per dilettanti svoltasi a Pessina Cremonese. Dopo il successo di fine marzo a Ponte a Egola, il toscano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo concede il bis in Lombardia anticipando in...


Sulla scia dell’Eroica Nation’s Cup a tappe vinta dallo spagnolo Hector Martinez Alvarez, un altro evento importante e di prestigio in Toscana per gli juniores, il 48° G.P. Liberazione Città di Massa con ritrovo e partenza ufficiosa nella splendida Piazza...


Slitta alle 21.50, in questo giovedì di festa, l'appuntamento settimanale con Radiocorsa su Raisport. In collegamento ci sarà Fabio Baldato, direttore sportivo della UAE Team Emirates, per capire meglio il capolavoro messo in piedi da Tadej Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi di...


Simone Buda si è imposto nella Coppa CadutI Nervianesi. Il 24enne della Solme Olmo, già vincitore in stagione del GP De Nardi, ha regolato in volata Cristian Rocchetta della UC Trevigiani - Energiapura Marchiol e Lorenzo Ursella, 21enne della Zalf...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per il Team F.lli Giorgi. La squadra del presidente Carlo Giorgi, oggi, 25 aprile, era impegnata su due diversi fronti. Cominciamo dalla splendida vittoria, la seconda personale della stagione, ottenuta dal trentino Elia Andreaus...


Le strade di Camignone regalano il primo storico podio alla formazione juniores del Team ECOTEK. A ‘impacchettare’ questo regalo alla formazione guidata dall’ex professionista Marco Zanotti è stato Paolo Nica, che ha chiuso al terzo posto il 60° Trofeo Caduti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi