
L'Union Cycliste Internationale e il suo partner Golazo annunciano il calendario 2022 della nuova UCI Gravel World Series. La Trek UCI Gravel World Series darà ai partecipanti la possibilità di qualificarsi per i Campionati del Mondo UCI Gravel che si terranno nell'autunno in Europa, con data e dese da annunciare a breve.
Nata nel Midwest degli Stati Uniti circa 15 anni fa, la gravel è cresciuta in popolarità e ora è in piena espansione in tutto il mondo. Popolare tra i ciclisti in cerca di nuove sfide, combina elementi di strada e mountain bike e si svolge principalmente su strade non asfaltate (ghiaia, piste forestali, strade agricole, ciottoli, ecc.).
La statunitense Trek Bikes è title sponsor della Serie dal 2022 al 2024, associando il suo nome a questa nuova iniziativa che risponde alla sempre crescente popolarità della ghiaia.
Il concetto della nuova serie gravel si basa su quello dell'Uci gran fondo world series già esistente e di grande successo, in cui i corridori possono anche guadagnare il loro posto per un annuale Campionato del Mondo UCI.
Il calendario UCI Gravel World Series 2022 prenderà il via il 3 aprile con un evento di 85 km nelle Filippine. La serie di 12 eventi continuerà con due gare ciascuna negli Stati Uniti e in Australia e un evento in Francia, Polonia, Svezia, Belgio, Italia, Paesi Bassi e Spagna.
L'UCI ha scelto di non rendere il regolamento troppo severo nei primi anni, consentendo ai partecipanti di gareggiare su qualsiasi tipo di bici senza assistenza elettrica (gravel, ciclocross, strada, mountain bike, ...).
Il presidente dell'UCI David Lappartient ha dichiarato: "Sono entusiasta che ora abbiamo un calendario emozionante e ricco di eventi gravel per i ciclisti con uno spirito avventuroso che amano andare in bicicletta su strade e sentieri. I migliori tra loro guadagneranno il diritto di competere nei Campionati del Mondo UCI Gravel, i cui dettagli saranno rivelati a breve. L'UCI Gran Fondo World Series è incredibilmente popolare e sono convinto che questo concetto avrà lo stesso successo per il formato gravel».
Calendario Trek UCI Gravel World Series 2022
3 Apr 2022: UCI Gravel Philippines, Bongabon, Nueva Ecija (PHI)
15 Maggio 2022: Seven, Nannup (AUS) 5 Giu 2022: Wish One Gravel Race, Millau (FRA) 18 Giu 2022: Gravel Adventure, Swieradow-Zdroj (POL) 25 Giu 2022: Highlands Gravel Classic, Fayetteville (USA) 6 Ago 2022: Jingle GX Gravel Race, Amana (USA) 20 Ago 2022: Gravel Grit n Grind, Halmstad (SWE) 27 ago 2022: Houffa Gravel, Houffalize (BEL) 3 set 2022: La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, Quattordio (ITA) 4 set 2022: Gravelista, Beechworth (AUS) 17 set 2022: Gravel One Fifty, Veenhuizen (NED) 18 set 2022: Ranxo, Ponts (ESP)Maggiori dettagli sono disponibili all'indirizzo: www.ucigravelworldseries.com.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.