
C'è qualche nube nera all'orizzonte per la Jumbo Visma a causa di uno degli sponsor, la catena di negozi Hema. Entrata a far parte del team come sponsor dal 1° gennaio scorso (il nome appare sul fianco delle maglie giallonere), la Hema infatti è attesa da una giornata cruciale, che potrebbe chiudersi con la richiesta di fallimento da parte dei creditori. In particolare è la Holding Ameh che dovrà rimborsare un prestito di circa 50 milioni di euro nelle prossime ore.
Hema, spiegano i media olandesi, ha subito perdite per anni arrivando ad un debito di 750 milioni di euro, ma alla fine del 2018 l'investitore olandese Marcel Boekhoorn ha acquisito Hema dalla British Lion Capital impegnandosi a ridurre significativamente l'onere del debito. Attualmente la trattativa sembra essere in fase di stallo: Boekhoorn vuole investire denaro solo se i creditori cancellano parte del debito, i creditori spono disposti a farlo solo acquisendo la prpoprietà di Hema.
La situazione finanziaria è la seguente: Hema ha attualmente 750 milioni di obbligazioni in circolazione, che devono essere rimborsati nel 2022 e nel 2023. Il problema più grande è il debito aggiuntivo di 50 milioni da versare domani. Qualora ciò non avvenisse, i creditori possono presentare ricorso in tribunale per il fallimento della holding Ameh.
Nelle ultime ore si sono succeduti offerte e nuovi tentativi, ma Boekhoorn non pare aver trovato gli accordi necessari per risolvere il problema, le sue proposte ai creditori sono state respinte al mittente.
Quali conseguenze potrebbero esserci sul team? Difficile a dirsi, certamente non tali da mettere in crisi la formazione di Roglic e Dumoulin, anche perché quella versata da Hema alla Jumbo Visma - con i suoi prodotti, in particolare con le panetterie, Hema è un partner commerciale di Jumbo Supermarkten - è una somma relativamente modesta: ma se dovesse saltare l'accordo sarebbe comunque un bel problema per il team olandese in un momento in cui reperire nuove risorse è davvero difficile.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.