
Era la fine di ottobre 1981 quando due persone verso mezzogiorno suonarono al campanello dell’Hotel Estense di Gatteo Mare. Un signore alto, gentile e sorpreso dell’orario aprì.
Cominciò così un’intensa, lunga e piacevole collaborazione con Valter Tonielli e il mondo delle due ruote e in particolare con i Giudici di Gara. Nel suo hotel furono organizzati i primi sette corsi per Commissari Nazionali UCI, raduni regionali, stages e tanto altro ancora. Ultimamente era il punto di ritrovo per le Giurie delle prime tappe della Coppi e Bartali.
La sua naturale gentilezza, la disponibilità immensa, la capacità di sdrammatizzare sono stati punti di riferimento per tutti quelli che l’hanno conosciuto e che hanno lavorato con lui.
Poi venne il 3 marzo 2020 e, in punta di piedi, Lui è diventato un ricordo, un caro ricordo, per tutti coloro che l'hanno conosciuto e apprezzato.
E’ qui sopra riportato il breve ma sentito e affettuoso ricordo di Giuseppe Baldi, già conosciuto giudice UCI internazionale e sempre partecipe ai valori vissuti dalla categoria, tuttora sulla breccia ciclistica, in posizione di responsabilità, con il G.S. Emilia di Adriano Amici, per Valter Tonielli, figura di rilievo del settore alberghiero romagnolo, scomparso lo scorso 3 marzo 2020 all’età di 70 anni.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.