
Riflettori puntatik sulle classiche delle Ardenne, i cui percorsi sono stati presentati oggi dagli organizzatori di ASO. La Doyenne, tornata nel cuore di Liegi nel 2019, lo farà anche nel 2020. Per il secondo anno consecutivo, la Liegi-Bastogne-Liegi maschile e quella femminile si concluderanno sul boulevard d'Avroy, dove Jakob Fuglsang e Annemiek van Vleuten hanno celebrato i loro trionfi in solitaria la scorsa primavera.
Non ci sono grandi novità nel tracciato per il 2020: il percorso per la gara maschile comprende 11 salite, dalla Côte de La Roche-en-Ardenne fino alla Côte de La Roche-aux-Faucons. Novità invece per le donne che affronteranno per la prima volta la Côte de la Haute-Levée, un classico passaggio del percorso maschile.
Quattro giorni prima, la stagione delle Ardenne si aprirà con la Freccia Vallone. La salita della Côte du Chemin des Gueuses (1,8 km con una pendenza media del 6,5%) farà per la prima volta la sua comparsa sul percorso sia per gli uomini che per le donne e prenderà il posto della Cote de Cherave nel circuito finale che si svolgerà attorno al Muro du Huy.
Gli organizzatori hanno rivelato i nomi delle squadre che prenderanno parte alle gare: oltre ai 19 WorldTeams e alle prime due squadre delle classifiche UCI ProTeams nel 2019, - vale a dire il Team Direct Energie (Fra) e la Circus - Wanty Gobert (Bel) sonos tate selezionate tre formazioni belghe e una francese: la Alpecin - Fenix di Mathieu Van der Poel, la Sport Vlaanderen - Baloise, il Team Arkéa - Samsic di Quintana e Barguil e la Wallonie Bruxelles.
Le gare hanno due nuovi partner
- L'Ente nazionale per il turismo italiano, fondato nel 1919 sotto il nome di ENIT, diventa partner ufficiale degli Ardennes Classics nel 2020. Maggiori informazioni qui: www.italia.it/en/
- Ardenne-Etape, specialista nella localizzazione on-line di case vacanza nelle Ardenne, diventa partner ufficiale degli Ardenne Classici nel 2020. Maggiori informazioni qui: https://en.ardennes-etape.be/
La Freccia Vallone maschile...
... e quella femminile.
La Liegi rosa...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.