I VOTI DI STAGI. BERNAL, FIGLIO DI TUTTI CHE TUTTI METTE D'ACCORDO

I VOTI DEL DIRETTORE | 28/07/2019 | 21:22

Egan BERNAL. 10 con lode. Vince al secondo colpo, e fa il botto. Primo colombiano, primo sudamericano, terzo extraeuropeo ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro più prestigioso al mondo. Insomma, un uomo da record, che se non si adagerà sugli allori, ne raccoglierà ancora tanti, fino a farci annoiare. È colombiano e ama l’Italia. Il mare l’ha visto per la prima volta qui da noi, il primo bagno idem. Paolo Alberati, Gianni Savio, Giovanni Ellena, Mario Androni, adesso Beppe Acquadro: tante figure di riferimento italiane, ma è facilmente pronosticabile che ne salteranno fuori in questi giorni di ogni ordine e tipo. Tutti hanno creato un pezzettino di Egan Bernal. Ma è bene ricordare a tutti, che Egan Bernal ha in ogni caso una mamma e un papà.


TOUR de FRANCE. 9. Alzi la mano chi non si è divertito? Io da pazzi. Faccio prima a dire quando la palpebra è calata: in un paio di tappe, non di più. Per il resto è stata una corsa di adrenalina pura. Tre settimane spettacolari, grazie a un percorso disegnato benissimo e il top del ciclismo mondiale che lo corre ancor meglio. Non c’è ne voglia il nostro beneamato Giro, ma non c’è paragone. Altro mondo, altra competizione. C’è solo questo finale ristretto, infeltrito, per la grande quantità di pioggia e grandine caduta nella frazione di venerdì che ha sconvolto in pratica le ultime due tappe, ma sono assolutamente dettagli. Anche nella bufera più totale (come al Giro 2014, nella famosa tappa dello Stelvio dove le comunicazioni mandano in tilt la corsa, per appunto mancanza di comunicazioni), l’altro ieri tutto è controllato e deciso in pochi minuti. Da noi su in cima allo Stelvio le linee erano interrotte (in verità furono i social della corsa rosa a parlare di neutralizzazione quando la gara non era stata neutralizzata); in cima all’Iseran prendevano anche i cellulari. Tour e Giro: la differenza la fa il sistema Paese, non la corsa.


Julian ALAPHILIPPE. 9. È il simbolo indiscutibile di questo Tour champagne. Lui è saltato nel senso buono del termine subito e da lì in poi è stato divertimento puro. Dal un lato una Ineos meno dilagante; dall’altra convinzione da parte di tutti che la sfida fosse apertissima, perché questo Alaphilippe aveva le ore contate. Invece D’Artagnan ha lottato come un leone, fino alla fine. O tutto o niente, rischiando davvero di prendere tutto. Una resistenza che difficilmente scorderemo, e che va dritta nelle pagine di storia. Due tappe vinte, quattordici giorni in maglia gialla: non male per uno che corre e vince da febbraio. E cosa vince: Strade Bianche, Sanremo, Freccia Vallone: mica corse in Cina. Esce da questo Tour ingigantito e amato, forse con qualche dubbio in più: e se preparasse anche il Tour? Questa è la nuova sfida. Capire se questo può essere per lui possibile.

Team INEOS. 9. Più passano gli anni e più dobbiamo ammettere che Nibali è stato un mostro a interrompere la dittatura dello squadrone creato da Dave Brailsford: settima vittoria negli ultimi otto Tour. Se non ci fosse stato Vincenzo sarebbe stato filOTTO. Va detto però che quest’anno il team britannico è stato più umano, meno invasivo, ha lasciato più campo e spazio: diciamo che ha fatto fare le cose agli altri per poi sistemare negli ultimi tre giorni ogni cosa. Sono stati parecchio criticati, non dal sottoscritto, che ha fatto un tifo forsennato per l’impresa impossibile di Alaphilippe, ma non ce l’ho fatta a gettare il cervello nel cassonetto per muovere critiche assurde ad una squadra che non ha sbagliato nulla.

Peter SAGAN. 9. Vince la sua bella tappa: e sono dodici. Si porta a casa la maglia verde della classifica a punti: e fanno sette. Ogni giorno fa qualcosa di importante, per mettersi in mostra e fare spettacolo. Si complimenta con i vincenti e rincuora gli sconfitti. Invita il nostro Vincenzo a crederci e a far vedere chi è per davvero Vincenzo. Firma autografi pedalando sul Tourmalet. Insomma, fa cose da Sagan.

Geraint THOMAS. 8. Senza Froome è chiaramente lui il faro della nuova/vecchia Ineos. Parte col numero 1 e si comporta da quello che è: un numero uno. Orchestra con i suoi e il bimbo Bernal l’azione a tenaglia su Alpahilippe, che è duro a morire. Lo mettono in mezzo, e lo suonano di santa ragione. Poi è la strada a dire chi è il più forte, come sempre. Sull’Iseran parte Thomas, e viene ripreso. Parte Bernal e vince il Tour. Come scriverebbe Gabriel Garcia Marquez: “realismo magico”.

Giulio CICCONE. 8. È uno dei pochi reduci del Giro, e corre con grande sofferenza anche il Tour, ma ne esce con una dimensione di corridore tutto tondo. Cerca un successo di tappa, trova la maglia gialla, che dopo due giorni è costretto a restituire allo scatenato Alaphilippe. Per essere un debuttante se la cava alla grande.

Vincenzo NIBALI. 7. Lo sapete, sono di parte. Non l’ho mai nascosto e mai mi nasconderò. Ma come ho già avuto modo di scrivere durante questo Tour, Enzo ha commesso un grave errore: scegliere di correre il Giro anziché il Tour, che era molto più adatto ai suoi mezzi, alle sue caratteristiche di “rouleur”. Tante le vette sopra i duemila metri, e non è un caso che la vittoria di tappa arrivi proprio 2365 metri. Soffre in silenzio, e ribadisce al mondo che ‘un Tour si onora fino in fondo’. Non solo lo dice, lo fa.

Mikel LANDA. 7,5. Anche lui è un reduce del Giro: al quarto posto sulle strade rosa abbina il sesto posto in Francia. Non è brillantissimo, ma è di gran lunga il migliore dei Movistar.

Elia VIVIANI. 7,5. Sfacchina anche in salita, onorando la maglia gialla e il compagno di squadra che la veste. Tira in pianura e anche in salita, perché a lui tutti assieme, compresa la maglia gialla, gli tirano le volate. Una volata la vince, nelle altre ci va regolarmente vicino. Conferma di essere un corridore di altissimo livello: è nell’elite. 

Niccoolo BONIFAZIO. 7. Tanti piazzamenti, compreso il terzo di questa sera a Parigi. In pratica fa tutto da solo, e sarebbe il caso che la Total pensi a creare un “treno” per questo ragazzo che merità considerazione.

Calel EWAN. 9. È lui l'uomo volante, il velocista tascabile. Vince tre tappe, nessuno come lui, compresa quella di questa sera a Parigi. Per lui è la 10° vittoria stagionale, tra le quali le due al Giro d'Italia. Volata contro vento per tutti. Per Bonifazio, per Matteo Trentin (voto 8), ma lui sembra sospinto da una mano invisibile che lo porta fin sul podio finale.

Fabio ARU. 7. Non doveva neanche esserci, invece c’è e si fa vedere benissimo. Alla fine cara grazia che c’è lui, perché degli UAE Emirates ben pochi mettono il naso la davanti. Chiude nei primi quindici, soffrendo parecchio sulle Alpi. Fa fin troppo a presentarsi in Francia, con un mese di corse sulle gambe e un’operazione all’arteria femorale in primavera. Se questo è il preludio di una ripresa, prepariamoci allo scatto. Fabio c’è!

Ciclismo ITALIANO. 7,5. Tre vittorie di tappa (Viviani, Trentin e Nibali), la maglia gialla di Ciccone: alla vigilia pensavate di raccogliere tanto? E poi c’è il rilancio di Aru, senza contare i regolari piazzamenti di gente tosta e sempre presente, come Colbrelli, Pasqualon, De Marchi e degli stessi Viviani e Trentin. Per esserci presentati in Francia con soli quindici uomini e averne persi per strada un paio per incidente (De Marchi e Nizzolo) il bilancio è più che buono.

Stefan KRUIJSWIJK & Emmanuel BUCHMANN. 6,5. L’olandese non ha un solo giorno di crisi, ma neanche di assoluta eccellenza. È bello regolare, esattamente come il tedesco. Fanno corsa di coppia. È probabile che questa sera vadano anche a cena assieme.

Adam YATES. 4. Adam era la punta e arriva ad oltre un ora dalla maglia gialla. Simon (voto 7), a quasi due, ma almeno vince due tappe. La squadra, che si trova subito sguarnita di uomo classifica, cerca di medicare la situazione con una strategia di corsa garibaldina e francamente sono bravissimi: quattro vittorie, per un 8 in pagella.

Romain BARDET. 4. Se non l’avesse annunciato, il suo Tour alla fine sarebbe perlomeno da sufficienza, ma non può certo essere una maglia a pois a colmare la grande amarezza per un Tour corso a rincorrere. Voleva vincere, e il risultato minimo era il podio. Arriva a mezzora: 15°. Dietro ad Aru.

Thibaut PINOT. 5. Mi sarebbe piaciuto tanto vederlo sul podio, anche sul gradino più alto. Mi è simpatico Tibaldo, e speravo davvero che potesse essere sulle Alpi protagonista come sui Pirenei. Ma il 26 luglio è una data funesta per questo ragazzo transalpino che ama l’Italia. Poteva essere protagonista su strade a lui care e amiche, visto che lì è di casa. Invece è andato a casa.

Nairo QUINTANA. 5,5. C’è chi corre a luci spente, e chi come Nairo con le gambe vuote. Non era al top e lo si è capito subito. Ha preparato solo il Tour e non si capisce come sia possibile andare così piano per uno come lui. È vero, vince il tappone del Galibier, ma da uno come lui era lecito attendersi molto di più.

Rigoberto URAN. 5,5. Prepara solo una torta, e alla fine gli esce un po’ bruciacchiata. È meno brillante ed efficace di altre volte. Lui è un duro, uno tosto, che difficilmente molla, ma in questo Tour va in debito di ossigeno un po’ troppe volte. Chiude con un settimo posto che porterà sicuramente punti alla squadra, ma è chiaro che non fosse questo il suo obiettivo.

all’UCI. 5. Alla riforma, che deforma il calendario e i budget delle squadre. Il World Tour sempre più World, e la seconda divisione (leggi Professional), sempre più in affanno. E dire che questo Tour per lo meno fa vedere un Giulio Ciccone, due giorni in giallo, e Egan Bernal, primo sudamericano nell’albo d’oro del Tour, che arrivano dalla Bardiani Csf e dall’Androni Giocattoli. Squadre satellite, formazioni incubatrici necessarie per far sbocciare giovani ragazzi o far maturare qualche anno ragazzi che non sono ancora pronti per il gran salto (Colbrelli, Davide Ballerini, Masnada, Vendrame e via elencando…). Manca un format semplice, chiaro e duraturo. Ma c’è chi corre e chi pensa. E il fatto che loro pensino ci preoccupa assai.  

Made in ITALY. 10. A fare festa questa sera ci sarà anche tanta Italia: Castelli (abbigliamento), Sidi (scarpe), Kask (caschi) e, soprattutto, Pinarello. Per Fausto Pinarello si tratta del 15° Tour. Nessuno come lui.

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Viviani
28 luglio 2019 22:21 Ruggero
Una piccola considerazione su Elia, dal mio punto di vista ha fatto un grandissimo Tour, ma è incredibile pur essendo un grandissimo corridore anche su pista, la facilità con cui nel finale riesce a rimanee chiuso e perdere il suo "treno", prima di lasciare questa squadra ci penserei 20 volte, aspetto economico a parte.

ineos
28 luglio 2019 23:05 ConteGazza
kwiato e moscon n.p. (non pervenuti) rispetto alle moto che erano fino a pochi mesi fa. Ovviamente sappiamo tutti perchè ;-)

Aru 4
28 luglio 2019 23:28 pickett
Dopo l'intervento chirurgico non é cambiato niente,com'era facile prevedere.Ha bruciato il motore ormai da tempo,i problemi alla gamba,veri o presunti che fossero,non c'entravano nulla col suo precoce e irreversibile declino.L'intervento alla gamba serviva solo per trovare una giustificazione al suo pessimo rendimento,a fronte di un ingaggio pazzesco.Il suo bluff,per i creduloni,durerà fino al prossimo Giro,poi vedremo quali scuse tireranno fuori lui e il suo entourage.

Pinot
29 luglio 2019 05:51 SoCarlo
Non capisco il motivo per un voto così basso: perché si è ritirato?
Fino all’infortunio aveva almeno la sufficienza.

Pinot
29 luglio 2019 11:43 teos
Concordo con chi mi ha preceduto, 5 a Pinot, che fino al problema fisico aveva contribuito ad accendere il Tour, mi sembra davvero voto ingrato. Contrariamente io non sarei così tenero con Viviani, che con uno dei treni migliori, se non il migliore, del gruppo porta a casa una sola vittoria di tappa, riuscendo persino a sfilarsi nella passerella di Parigi. Considerato il supporting cast c'è gente che ha fatto decisamente meglio di lui pur non avendo nemmeno vinto. Quello che mi ha impressionato di più, soprattutto nel finale della tappa di ieri dove ha avuto gli ultimi 50-100m che pare avere un 12 cilindri al posto dei piedi, è stato Caleb Ewan, che mi sembra sempre più il nuovo Robbie McEwen, anche per frame fisico. Concordo qui col direttore sul voto dato.

Per il resto quanto ad Alaphilippe, oggi (anzi pure ieri per tutto il dopo tappa in RAI) tutti lo lodano descrivendolo come futuro uomo da corse a tappe. A me invece sembra che abbia avuto la non indifferente fortuna di ritrovarsi subito maglia gialla in un Tour dove i big non hanno mai fatto vedere incredibili colpi di classe, tranne giusto Bernal nella tappa monca dell'Iseran. E per me non basta un Tour come questo, per poter pensare che di colpo, lui che fino all'altro ieri non era mai stato né scalatore né cronoman, né da pro né tantomeno da juniores e Under 23, sia il nuovo che avanza sul fronte grandi giri. Di corridori con queste caratteristiche, che hanno avuto il Tour di grazia né ho visti non pochi, soprattutto negli ultimi anni. Staremo a vedere, ma per me farebbe bene a continuare a concentrarsi sulle classiche, suo naturale terreno di caccia.

Pinot solo 5??
29 luglio 2019 12:36 runner
Mah, con tutto il rispetto signor Direttore, mi chiedo se lei ci capisca poi tanto di ciclismo oppure no...Ma come si può dare un misero 5 a Pinot, vincitore di una splendida tappa al Tourmalet, autore di un Tour sempre all'attacco e in piena corsa per la vittoria finale fino al suo infortunio (vuole fargliene una colpa?). I casi sono due: o gli sta antipatico oppure ci capisce davvero poco...

pagelle
29 luglio 2019 18:15 Anbronte
Quindi Bernal che ha vinto il Tour senza vincere una tappa 10 e Lode, cosa avresti dato a Balmamion che ha vinto 2 Giri senza vincere una tappa ed è sempre stato considerato poco ma poco, poco? Pinto 5 Quintana 5.5, Nibali 7( ha vinto una semisemitappa), Ma io ricorro al Tar è vinco la causa.

Runner
29 luglio 2019 19:36 paree
Ha i pienamente ragione Stagi di ciclismo ci capisce proprio poco se non meno di poco ma come su fà a dare 6,t a chi è arrivato sul podio...... dico terzo

Aru
29 luglio 2019 19:46 Mariano66
Buonasera, ho appena letto il commento di pickett, premetto che in un paese libero ognuno può esprimere il proprio pensiero, ma quando questo va oltre allora no. Fabio Aru è un'atleta che ha dato e probabilmente darà ancora tanto al movimento italiano, può piacere e non piacere, può, secondo il parere personale essere da 2 o da 9 e ci stà, ma mettere in dubbio il fatto che sia stato male e si sia inventato un intervento così delicato come scusante, allora NO. Fabio è un ragazzo che ha avuto problemi di salute e sulla salute non si scherza. Ogni qualvolta si fanno commenti su un atleta prime pensate alla persona e a chi li vuol bene perchè potrebbe essere vostro figlio, fratello , amico. Comunque per finire lunga via e salute pickett.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi