BIKE NIGHT. PEDALANDO IN FRIULI

AMATORI | 27/07/2017 | 08:02
Vogliono andare in bici quando e come vogliono, anche se è buio o l’arrivo è lontano. Vogliono farlo insieme, mescolandosi, aiutandosi a vicenda. Vogliono vivere la bici in un modo nuovo, unico e autentico. Il loro appuntamento, ogni anno, sono le Bike Night, le pedalate notturne di 100km sulle più belle piste ciclabili d’Italia, che nel 2017 tornano in Friuli per la terza tappa del tour estivo. Sabato 5 agosto appuntamento con la Bike Night Udine – Alpe Adria, un viaggio in bici di notte da piazza Libertà fino a Ugovizza.

La seconda edizione della Bike Night Udine – Alpe Adria ripropone il tracciato già apprezzato lo scorso anno: 100km con partenza a mezzanotte dal centro di Udine per poi seguire la ciclabile Alpe Adria, una delle ciclovie più sorprendenti e apprezzate d’Italia, pedalando prima sull’ippovia e poi sulla ex ferrovia, fino all’arrivo all’alba all’antica stazione di Ugovizza. Un evento unico nel suo genere in Italia, che sa unire ciclisti diversi, dai più allenati alle famiglie, e che anche quest’anno farà scoprire la terra del Friuli di notte.

Bike Night è l’evento per chi vuole andare in bici quando e come vuole, anche se è buio o l’arrivo è lontano. Per vivere la bici in modo nuovo, unico e autentico. Dopo le oltre 2500 presenze nel 2016, la quarta edizione del tour delle Bike Night torna a illuminare le notti d’estate in bici. La prima edizione friulana portò l’entusiasmo dei 220 iscritti a pedalare di notte tra Udine e Ugovizza. Quest’anno la quota massima di iscritti è fissata a 400 persone, con 150 persone già registrate. C’è tempo fino a domenica 30 luglio per iscriversi al prezzo speciale di 25 euro, online sul sito ufficiale www.bikenight.it, o nel negozio Sportler a Tavagnacco (UD). Qualora il giorno dell’evento fossero ancora disponibili posti, sarà possibile iscriversi al villaggio Partenza al prezzo di 35 euro, dalle ore 18.00 alle 23.30 in piazza Libertà a Udine.

Il progetto Bike Night, ideato e curato da Simone Dovigo, con il suo marchio Witoor, è iniziato nel 2014 a Ferrara, per poi svilupparsi come vero e proprio tour dal 2016. Bike Night è co-organizzato e prodotto dalla cooperativa culturale ferrarese Città della Cultura / Cultura della Città  (CC/CC). Grazie a questa sinergia è stato possibile sviluppare un vero e proprio "Villaggio Partenza" pensato come una area ricreativa accogliente e sicura sia per le migliaia di iscritti in arrivo sia per le loro biciclette. Il format delle Bike Night prevede assistenza medica e tecnica lungo l’intero percorso, e ai partecipanti sono offerti tre ristori ogni 25km circa più la colazione all’arrivo. Sono inoltre garantiti servizi di noleggio bici e casco, rientri in pullman o treno.

Il tour delle Bike Night entra nel vivo con la tappa più affascinante e sorprendente, la Udine – Alpe Adria, l’unica con scenari così diversi lungo i 100km del percorso: per la seconda edizione le pedalate notturne arrivano in Friuli con uno degli eventi ciclistici più innovativi e genuini in regione e non solo, in grado di radunare appassionati da tutta Italia. La Bike Night Udine – Alpe Adria è l’unico modo per vivere le terre friulane in bici: da mezzanotte all’alba 100km su un percorso interamente ciclabile, l’Alpe Adria, inizialmente per circa 30km su sterrato, nel Parco del Cormor e poi sull’ippovia fino a Gemona, per poi trasformarsi nell’ex ferrovia, con gallerie e ponti spettacolari sul Tagliamento. Proprio per questo è consigliato partecipare con una bici da corsa con copertoni almeno da 26”, oppure con una mtb o gravel.

Il ritrovo inizierà sabato 5 agosto dalle ore 18.00 in piazza Libertà, dove sarà allestito il villaggio partenza e inizierà l’attesa dei partecipanti per la mezzanotte. Ospiterà l’info point di Witoor per le nuove registrazioni e la consegna dei pacchi iscrizione, un’area dove depositare i bagagli che verranno poi trasportati all’arrivo, un’area tecnica con un meccanico per eventuali messe a punto dell’ultimo minuto alla propria bici, lo spazio dove ritirare la bici o il casco a noleggio per coloro che hanno prenotato il servizio, lo shop di Witoor con i prodotti ufficiali della Bike Night (maglia, calza tecnica, cappellino), stand di espositori legati al mondo della bici.

La partenza avverrà poi alle ore 24 da piazza Libertà, per andare poi a prendere la ciclabile al parco del Cormor. Lungo il percorso saranno allestiti tre ristori: a Treppo Grande, in collaborazione con l’associazione Valle del Cormor, a Venzone, presso la Pasticceria D’Altri tempi, e a Chiusaforte, alla vecchia stazione, prima del gran finale a Ugovizza, dopo 100km. La sede dell’arrivo è l’antica stazione lungo la ciclovia, che dall’alba ospiterà i ciclisti per la colazione (calda e fredda), bagni e spogliatoi. Ci sarà la possibilità anche di effettuare docce. Per chi volesse rientrare in treno a Udine, è possibile prenotare il servizio con trasporto bici al momento dell’iscrizione, grazie alla collaborazione con MICOTRA. Sarà infine fornita assistenza tecnica durante tutti i 100km del tracciato, nonché assistenza medica, per garantire sicurezza e supporto ai partecipanti.

La grande novità è la festa il giorno prima della Bike Night, venerdì 4 agosto: l’appuntamento è alle ore 19.00 alla ciclofocacceria Mamm, in via S. Valentino a Udine, per la consegna dei pacchi iscrizione. Un momento per i partecipanti di ritrovarsi e iniziare a respirare l’attesa della partenza e anche ascoltare storie uniche di bici, grazie alla collaborazione con Ediciclo Editore. Saranno presenti gli autori Robert Schumann, guida turistica che ha realizzato un libro sulle meraviglie dell’Alpe Adria, e Mila Brollo, per raccontare la sua ‘follia’ in bici: un viaggio solitario di 2000km dal Friuli fino in Sicilia. Alla festa interverrà anche Giancarlo Diplotti, reduce dalla traversata in bici da Udine a Capo Nord.

Bike Night innesca anche importanti collaborazioni con partner locali e non solo. La tappa di Udine è realizzata con la preziosa collaborazione dell’Hotel Suite Inn, albergo bike-friendly da sempre promotore di una fruizione cicloturistica della città di Udine, e con Eugenia Fort, cicloguida friulana esperta dei percorsi locali in bici. Coccinelle Bike Tours ha invece ideato un pacchetto turistico di tre giorni, proposto da Easy Nite, per offrire un’esperienza completa che vada oltre al momento della Bike Night, con momenti particolari come la seduta di yoga con Timo Pritzel: il campione del mondo di free rider e Recordman da Guinness dei Primati arriverà da Berlino per avvicinare allo yoga chi pratica il ciclismo, a tutti i livelli. La Bike Night Udine – Alpe Adria ha il patrocinio del Comune di Udine e della LIVE FVG, a sostegno di una manifestazione che promuove il territorio anche dal punto di vista turistico: il 40% dei partecipanti alla Bike Night di Udine provengono infatti da fuori provincia. Sponsor ufficiale delle Bike Night è invece Sportler. Per chi volesse raggiungere Udine in modo più sostenibile, è stata attivata una collaborazione con il car sharing per eventi Happy Ways, che organizza viaggi in auto condivise. In collaborazione con MICOTRA è stato predisposto un ulteriore vagone per il trasporto bici sulla linea ferroviaria da Ugovizza a Udine per il rientro dei partecipanti dopo la pedalata.
 
Il tour 2017 delle Bike Night, dopo le tappe di Ferrara e Bolzano, arriva in Friuli per l’Udine-Alpe Adria, con arrivo a Ugovizza, dopo aver pedalato lungo la «ciclabile dell’anno 2015», sabato 5 agosto. Proseguirà con la Verona-Lago (arrivo a Riva del Garda) di sabato 2 settembre, fino al gran finale sabato 16 settembre con la Milano-Lago.

«Non conta il cronometro – spiega Simone Dovigo - non c’è ordine di arrivo: è un evento che racchiude elementi quasi primordiali che portano a salire in sella alla bici». Bike Night risponde alla crescente voglia di bici, in costante aumento negli ultimi anni anche in Italia, e offre una dimensione non competitiva e coinvolgente per tutti coloro che amano la bici e sono animati da una «passione che non dorme mai». «C’è il viaggio, il movimento. C’è l’orario inconsueto, generalmente destinato ad altro: la notte, che i ciclisti illuminano con le loro luci, diventa elemento sorprendente. C’è il buio da affrontare, il sole che sorge, a regalare calore e sorrisi per avercela fatta tutti insieme». Cresciuta anno dopo anno, la Bike Night mette insieme gli appassionati autentici della bici, paralleli a qualsiasi moda del momento, tecnica o di atteggiamento. Ci sono tutti i tipi di ciclisti alla Bike Night: l’agonista, quelli su scatto fisso, le famiglie, gruppi di ragazzi, uomini donne e bambini. È una festa, dove non serve agghindarsi ma si interpreta finalmente soltanto sé stessi.

Organizzazione, sponsor e partner del progetto

La Bike Night è organizzata da Witoor e Città della Cultura/Cultura della Città.

Il progetto Bike Night 2017 con cinque tappe in Italia è reso possibile dal prezioso contributo di Sportler, e dai partner Agenzia Muraro Viaggi, Club Village & Hotel Spiaggia Romea, Ediciclo Editore, Happy Ways, Biciclista, Miss Grape e Oxeego.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Gradita sorpresa in casa della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo che applaude con immenso piacere la vittoria del giovane 18enne Riccardo Lorello. Nella prima stagione tra gli under 23, il corridore fiorentino mette la sua firma sulla classica Coppa Penna...


Siamo pronti a partire con il Giro, con la nostra corsa, con la gara che ci rappresenta nel mondo e che ci accompagna da anni. Siamo pronti a raccontare una nuova storia e anche a raccontarci, perché siamo pur sempre...


Nicolò D'Alessandro, varesino di Castellanza, è il nuovo campione lombardo della categoria juniores. Il corridore della SC Fagnano Nuova ha conquistato il titolo a Clusone, nella Bergamasca dove ha preceduto il compagno di fuga Filip Novak della Repubblica Ceca e...


Arriva sul traguardo di Saragoza la seconda vittoria alla Vuelta Femenina della EF Education-Cannondale, a firmarla è Kristen Faulkner. La 31enne atleta originaria dell'Alaska è scattata quando mancavano cinque chilometri al traguardo, ha distanziato le compagne di avventura e si...


Maxim van Gils entra di diritto nel gruppo dei grandi: dopo il settimo posto a Sanremo, il terzo alla Freccia e il quarto a Liegi, il ventiquattrenne belga della Lotto Dstny mette a segno il colpo giusto a Francoforte, nel...


L’olandese Jesse Kramer, che difende i colori della Team Visma-Lease a Bike Development, ha vinto la settima e ultima tappa del Tour de Bretagne: sul traguardo della  Le Hinglé - Dinan di 159, 3 km ha preceduto il belga Viktor...


Vittoria di Giovanni Bortoluzzi nel quinto Gran Premio General Store per dilettanti che si è disputato a Sant'Ambrogio Valpolicella nel Veronese. Il friuliano, che difende i colori della General Store Essegibi F.lli Curia, è stato dunque profeta in patria regalando...


Oggi dalla Francia ha preso il via la Ronde de L'Isard con la prima tappa, da L'Isle en Dodon a Triesur-Baïse. Subito protagonisti i ragazzi italiani che sfiorano il successo con il giovane Juan David Sierra (Tudor Pro U23) che...


Successo di Luca Patuelli nel 67simo Gran Premio di San Prospero per juniores svoltosi a San Martino di San Prospero nel Modenese. Il ravennate ha superato Alessio Stefanelli, della Polisportiva Monsummanese, mentre al terzo posto si è classificato Federico Saccani...


Podio sfiorato da Kristian Sbaragli nel GP Vorarlberg. Il 33enne toscano, da quest’anno alla Corratec - Vini Fantini, ha concluso la gara austriaca al quarto posto alle spalle dello sloveno Jaka Primožič (Hrinkow Advarics), del ceco Michael Boroš (Elkov –...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi