LAPPARTIENT. «FROOME? DIFFICILE PRIMA DEL GIRO...»

PROFESSIONISTI | 20/03/2018 | 10:08
David Lappartient, presidente dell’Uci, è tornato a parlare del caso Froome in occasione della Sanremo. E ai colleghi Gialanella e Morici de La Gazzetta dello Sport ha piegato: «Quando si concluderà l’iter? Non lo so, a essere onesti. Spero il più presto possibile, ho detto che spero prima del Giro, ma non credo e non sono sicuro che sia possibile. Noi stiamo spingendo, ma il caso riguarda anche aspetti tecnici. Non è così semplice e serve tempo. Posso capire che i tifosi vogliamo avere un risultato, ma abbiamo procedure precise all’Uci, e dobbiamo seguirle per la credibilità del nostro sport. Il caso è al Lads, il servizio legale antidoping Uci, dove si confrontano i nostri avvocati e quelli del corridore: stanno discutendo». 

E ancora: «Entrambe le parti hanno avvocati forti, il caso è molto più complicato di uno normale. E’ stato coinvolto il giudice monocratico del tribunale antidoping dell’Uci per risolvere qualche questione procedurale. Prima di passare al passo successivo bisogna essere sicuri di aver risposto a tutte le domande».

Sul caso Moscon e le accuse di Reichenbach, Lappartient spiega: «So che il 9 aprile la commissione disciplinare Uci ascolterà il corridore, chi lo accusa e anche eventuali testimoni. Si confrontano due situazioni opposte: o bianco, o nero».

Domani, a Ginevra, il lancio del programma per combattere la frode tecnologica: «Noi non vogliamo trovare i motorini nelle biciclette: noi vogliamo dimostrare che non ci sono. E avremo a disposizione nuove e migliori tecnologie, le più forti, per dare più credibilità al nostro sport».
Al proposito l’Uci sta allestendo un pullmino, opportunamente schermato per rispettare le leggi dei diversi Paesi in materia di raggi X, con un’attrezzatura sofisticatissima: una Tac portatile per testare biciclette intere, telai, ruote. Il sistema è stato elaborato dall’ex pro’ Péraud (ingegnere nucleare) e dal fisico francese, di origine italiana, Gabriele Fioni, specialista in scienza della materia. Per gestire i controlli ci sarà un nuovo commissario Uci, in strettissimo contatto con il collega Commissario-Tv, per vedere i cambi sospetti di materiale/bici in corsa.

Copyright © TBW
COMMENTI
Ci vuole un Federer
20 marzo 2018 12:51 maurop
Casi come quello di Froome sono emblematici della drammatica crisi di credibilità di cui soffre il ciclismo di oggi. In qualunque altro sport un campione che vince per quattro volte la competizione più importante al mondo sarebbe osannato come un idolo, nel ciclismo pare invece che tutti, a partire dalla maggioranza dei tifosi e dagli stessi organizzatori del Tour, non vedano l\' ora di togliersi di torno Chris Froome. Non so come se ne possa uscire e sono alquanto pessimista per il futuro di questo grande sport. L\'unica speranza è quella che è quasi la fede in un miracolo, e cioè che il destino prossimo regali al ciclismo un campione come Roger Federer, la cui classe risplenda in modo così evidente e indiscutibile da riconciliare anche i più disillusi e scettici con la verità è la bellezza del ciclismo agonistico. Sagan e Nibali hanno fatto e fanno quello che possono, ma non bastano.

21 marzo 2018 09:39 geom54
stessa cosa VALE per l'AMERICANO;
contate fino a sette e pure avendo ingurgitato benzina, ma chè gli altri quanto sotto sono rispetto ai consentiti limiti di tutto!!!!!???
io nel mio mestiere sfrutto fino all'ultimo (MC) disponibile sennò il committente ti sbatte fuori e vorrei rammentare che tutti quanti siamo gli uni committenti degli altri pure vero certamente non travalicando i paletti peraltro posti sempre sulla lama di un rasoio e senza una fascia di salvaguardia da mantenere entro la quale chi pescasse volutamente va in somma di ammonizioni con pene proporzionali.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Quasi all’improvviso, senza neanche accorgersene, il ciclismo italiano si è ritrovato in mano un corridore che può ambire (e ambisce) a fare alta classifica in un Grande Giro. La crescita di Antonio Tiberi negli ultimi due mesi è stata lampante,...


“…su per il Balmone - La grande storia del ciclismo a Maggiora”. Quale frase migliore per parlare del libro che verrà presentato oggi, sabato 20 aprile, alle 16  nel salone SOMS in via Antonelli 2 a Maggiora (NO). L'autore Emanuele...


La VF Group Bardiani-CSF Faizanè sarà impegnata nel Giro di Turchia, in programma dal 21 al 28 aprile. Quasi tutte le tappe sono alla portata delle ruote veloci, ad eccezione della sesta frazione che sarà decisiva in ottica classifica, con...


Hanno cognomi (musicali) da veri corridori: come Balmamion. Hanno facce (novecentesche) da veri corridori: come De Prà. Hanno storie (favolose) da veri corridori: come Zilioli. Hanno occhi (parlanti) da veri corridori: come Gibì Baronchelli. Hanno cuori (grandi) da veri corridori:...


Dieci salite lunghe e severe più l’incognita meteo, che dalle temperature rigide al vento e alla pioggia offre un vasto campionario di difficoltà: si spiega così la durezza della Liegi-Bastogne-Liegi, la decana delle grandi classiche in quanto la prima a...


L'UCI e Flanders Classics hanno ufficializzato il calendario della Coppa del mondo di ciclocross UCI 2024-2025. L'edizione 2024-2025 della Coppa del mondo di ciclocross UCI prevederà 12 prove in sei diversi Paesi. La grande novità è rappresenta dalla tappa di...


Proprio dove il Tour of the Alps 2024 ha vissuto il suo ultimo atto, la salita di Palù del Fersina, c'è qualcosa che tutti gli appassionti di ciclismo dovrebbero vedere quando passano da queste parti del Trentino. Unico al mondo,...


Dopo le soddisfazioni dello scorso weekend ed il bel successo di Florian Kajamini, si torna a gareggiare con prove di grande livello. Il Team MBH Colpack Ballan CSB vede all’orizzonte ben 4 gare in pochi giorni, concentrate tra il 21...


E' un fine mese intenso per la Zalf Euromobil Désirée Fior che domenica 21 aprile tornerà a schierarsi al via di una prova del calendario professionistico italiano. Si tratta dell'87° Giro di Romagna che torna dopo 13 anni di assenza...


Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la trazione a cinghia,  una delle migliori soluzioni per l’utilizzo urbano. Affidabilità e minima...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi