ULISSI. 9 mesi di stop, torna a fine marzo

DOPING | 19/01/2015 | 10:58
Nove mesi di squalifica per Diego Ulissi: è quanto ha stabilito la Camera disciplinare svizzera per il livornese della Lampre Merida, risultato positivo al salbutamolo (valori più alti del consentito) in un controllo effettuato durante il Giro d'Italia dello scorso anno, precisamente nella undicesima tappa, del 21 maggio. La squalifica scatta dal 25 giugno, giorno in cui Ulissi è stato fermato e quindi scadrà il 28 marzo prossimo. Diego Ulissi contattato da tuttobiciweb.it si è limitato a dire che «ora potrò solo pensare ad allenarmi per recuperare il tempo perso. Preferisco che ora parli la società, come è giusto che sia».
Copyright © TBW
COMMENTI
19 gennaio 2015 11:49 foxmulder
Mi sembra una vaccata, comunque prendiamo atto...

A me, invece,
19 gennaio 2015 12:07 Fra74
piacerebbe leggere ed ascoltare il Sig.ULISSI e conoscere le motivazioni a riguardo dei nove mesi inflitti, così come poi mi piacerebbe ascoltare il referente della società LAMPRE-MERIDA in merito a ciò, nonchè la valutazione tecnica del Dott. Carlo Guardascione, medico del team LAMPRE-MERIDA in relazione a quanto accaduto: insomma, ce ne sarebbero di persone da ascoltare, ma sopratutto mi piacerebbe leggere le MOTIVAZIONI complete di detta squalifica.
Ah, infine, pure un commento del Sig. DAVIDE CASSANI mi piacerebbe leggere o ascoltare.
Ma, forse, chiedo, fin troppo. Scusatemi per la franchezza.
Francesco Conti-Jesi (AN). Punto.

Sig Fra
19 gennaio 2015 12:16 LORY
Ho quasi l'impressione che lei vada oltre.. Chi è' lei per voler sapere di tutti...
Si faccia una squadra spenda un po' di soldi e soddisferà i suoi bisogni quotidiani!!
Buona giornata
Lory

Io sono uno CURIOSO,
19 gennaio 2015 12:29 Fra74
ed appassionato di CICLISMO, Sig. o Sig.ra Lory, non so bene se Lei sia un uomo o una donna,dato che nel messaggio non si capisce ed il nome Lory potrebbe essere abbinato sia all'uno che all'altro, ma ciò ha poca importanza.
Io faccio le domande, e per carità, possono pure non trovare risposte, ma per il BENE del CICLISMO, presumo, che sta a CUORE a TUTTI, quindi, credo pure a Lei, queste domande sono d'obbligo, per la CHIAREZZA e la TRASPARENZA del CASO.
Detto ciò e precisato quanto sopra, rispondo alla Sua provocazione sulla squadra da me, eventualmente, gestita, per dirle quanto segue: se il Sig. DIEGO ULISSI fosse stato un mio ciclista, l'avrei subito LICENZIATO e, magari, conoscendo le motivazioni, richiesto pure un risarcimento di DANNI da IMMAGINE, così come anche ad altri miei ipotetici ciclisti, nella mia fantomatica squadra, se fossero stati squalificati. Questa è la mia IDEA.
A rileggerLa con piacere.
Francesco Conti-Jesi (AN).

19 gennaio 2015 12:45 VociDalGruppo
Condivido pienamente il pensiero del Sig. Conti. Mi spiace solo che i tempi siano sempre così lunghi ma soprattutto che le pene non siano più aspre.... mi sarei aspettato almeno un avvicinamento ai nuovi regolamenti UCI entrati in vigore a gennaio di quest'anno... Non dico 4 anni ma almeno 2 anni li avrei dati. Mettiamo subito in chiaro le cose con questa gentaglia che cerca sempre di fare le furbate.

per lory
19 gennaio 2015 13:20 giusette
In certi momenti è meglio tacere e aspettare, inutile rizelarsi se un appassionato fa domande. le stesse che avrebbe magari fatto per sapere cosa pensava Ulissi dopo una splendida vittoria. Aggiungo pure: concordo pienamente, fossi il responsabile del team, butterei fuori il mio corridore indifendibile rispetto alla sentenza. Lory, se ne faccia una ragione...Il suo Diego ha sbagliato e deve stare fermo, senza pensare al danno fatto all'immagine del ciclismo e la coltellata inflitta ai suoi personali tifosi, come lei.

per Fra74
19 gennaio 2015 13:22 ragno70
come mai tutte queste curiosità non le ha avute anche per Carolina Kostner e Alex Schwazer. Piantiamola di farci male da soli sembriamo tanti "Tafazzi"

x lory
19 gennaio 2015 13:30 cimo
E lei invece chi è per decidere cosa possa chiedere il signor Francesco Conti?

19 gennaio 2015 13:39 bernacca
le richieste del Sig. Conti sono lecite anzi, se fossi un giornalista approfitterei dei suoi consigli... visto che non lo sono e non ce sono quasi più mi sa che le domande poste resteranno parole al vento, purtroppo!

Ragionare sul pratico (e forza un pò)!
19 gennaio 2015 13:52 Bartoli64
Al di là se la squalifica sia commisurata o meno rispetto al tipo ed alla quantità di sostanza dopante rintracciata nei campioni biologici di Ulissi poco conta a questo punto.

La cosa che veramente conta oggi è che il corridore, a differenza di altri suoi colleghi implicati in casi analoghi (ma non uguali al suo), finalmente ha una data certa superata la quale può tornare a correre.

Ora però Ulissi deve dimostrare che può tranquillamente tornare sui suoi livelli “pre-salbutamolo”, e magari superarli anche, ed è su questo che ragionerei in Lampre più che “valutare” cosa abbia alla fine deciso Losanna sul suo corridore.

E forza un po’ che la stagione è già iniziata!

Bartoli64

Ragionare sul pratico (e forza un pò)!
19 gennaio 2015 14:09 Bartoli64
Al di là se la squalifica sia commisurata o meno rispetto al tipo ed alla quantità di sostanza dopante rintracciata nei campioni biologici di Ulissi poco conta a questo punto.

La cosa che veramente conta oggi è che il corridore, a differenza di altri suoi colleghi implicati in casi analoghi (ma non uguali al suo), finalmente ha una data certa e superata la quale può tornare a correre.

Ora però Ulissi deve dimostrare che può tranquillamente tornare sui suoi livelli “pre-salbutamolo”, e magari superarli anche, ed è su questo che ragionerei in Lampre più che “valutare” cosa abbia alla fine deciso Losanna per il suo corridore.

E forza un po’ che la stagione è già iniziata!

Bartoli64

P.S. Ma cosa mai volete che vi dicano ancora Ulissi, Cassani o la Lampre su questa vicenda? Che aveva l’asma e che non si era accorto di aver sforato con il numero dei puff ;-) maddai che pretendete?

D’altronde se anche la Camera Disciplinare Svizzera gli ha dato solo 9 mesi (con tanto di “pre-sofferto”) mi sembra evidente che qualche legittimo dubbio se lo siano posto anche loro, per questo dico che la sentenza - tutto sommato - è obiettiva.

MCCP COSA FARA' ???
19 gennaio 2015 14:17 pasquino
E ora??? La lampre esce dal MCCP oppure non tessera Ulissi???? Oppure questo movimento poco credibile, come ha già fatto in passato , darà una deroga????



Sbalordito
19 gennaio 2015 14:33 Sherman
Leggendo i commenti resto sbalordito!
Sembra che Diego Ulissi sia quanto di più marcio ci sia nel mondo del ciclismo, evidentemente chi scrive si basa sulle “notizie” che appaiono nei Media nazionali.
Così facendo potreste radiare tutti i ciclisti in attività, dilettanti, professionisti e perfino me, modesto ciclista amatore e tesserato.
Diego Ulissi è nato nel 1989 e da quando ha iniziato l’attività non è mai stato trovato positivo a nulla, fino all’Affaire Salbutamolo durante l’ultimo Giro d’Italia.
Ha vinto 2 campionati del mondo, ha partecipato al Giro d’Italia, ai campionati del mondo e non è mai stato trovato positivo a NULLA.
Neppure le parole di Cassani vi fanno riflettere?
Non stiamo parlando di Epo e non tenete conto come Ulissi visse quella tappa del controllo antidoping: spasmi bronchiali, caduta, freddo, impossibilità di urinare, ecc.
A non tenere conto di tutto ciò, significa fermarsi all’apparenza e non alla sostanza!
Evidentemente il caso Pantani non ha insegnato nulla, come non vi hanno insegnato nulla anche i casi italiani legati ad altre persone e ad altri argomenti: siete italiani medi, prima crocifiggete e poi scagionate passando dalla parte della vittima!
Ma per fortuna, non tutti siamo così…

Sì parla bene e si razzola male...
19 gennaio 2015 14:55 lillo80
Tutti giudici...tuttI medici sportivi....Pensate davvero che avesse avuto bisogno di due pompato in più di spray per vincere una gara? E comunque alle sue spalle ha uno staff medico che lo segue!si parla sempre senza mai conoscere veramente a fondo la verità...Uno cosa posso dire che ulissi tornerà più forte e saranno cazz... per tutti! Vero viz?

x Bartoli
19 gennaio 2015 15:01 foxmulder
Come sempre coglie il punto:

"D’altronde se anche la Camera Disciplinare Svizzera gli ha dato solo 9 mesi (con tanto di “pre-sofferto”) mi sembra evidente che qualche legittimo dubbio se lo siano posto anche loro, per questo dico che la sentenza - tutto sommato - è obiettiva."

Per questo, in apertura, definivo la sentenza una vaccata. Ricorda vagamente, fatte le dovute considerazioni che non farò qui, la sentenza Contador.

In presenza di dubbi, non si condanna.
19 gennaio 2015 15:30 Bastiano
Io credo che il ragazzo non abbia fatto nulla di grave ma, in questi casi, o si assolve, oppure si condanna come positività!

concordo con scherman
19 gennaio 2015 15:47 Monti1970
Carissimo è inutile perdere tempo con questa gente. Questi commentatori sono solo dei Talebani del ciclismo che si pongono domande al c...o di cane. Nessuno di questi non si pone la benché minima domanda? "Ma che cosa è questo salbutamolo???" Per loro salbutamolo o epoca è la stessa cosa

@ Bastiano e Foxmulder
19 gennaio 2015 16:07 Bartoli64
Bastiano caro,
forse non hai capito che la positività per Ulissi è stata accertata, e c’era anche tutta visto che i limiti massimi della sostanza erano stati belli che “sforati”.

Per cui, direi, non fare polemiche ulteriori sulla cosa; d’altronde anche nelle cause penali esiste un minino ed un massimo della pena che spetta al Giudice stabilire.

Per Ulissi il Giudice sembra parlare di “negligenza” più che di una volontà vera e propria di doparsi, ed è per questa negligenza che è stato alla fine condannato, non per altro!

E’ andata bene così (di lusso direi), ed io stesso avevo auspicato un provvedimento del genere che, finalmente, oggi è arrivato.

Bartoli64

P.S. x Foxmulder, ti ringrazio per l’apprezzamento. Sai che ti leggo sempre volentieri anche se, ti confesso, il tuo post non lo avevo inizialmente ben compreso.

DA ANNI ORMAI......
19 gennaio 2015 16:50 jaguar
Da anni su questo blog noto che tantissimi sono passati..... erano quelli più equilibrati e sportivi....ma saggi e piacevoli e se ne sono andati perchè il blog dovrebbe essere un piacevole scambio di pareri....io resto per curiosità ed ogni tanto ......ma proprio ogni tanto intervengo ......i soliti noti "talebani" come brillantemente scrive qualcuno imperversano e la fanno da padroni con il loro seguito di "nani e ballerine"...io direi che oltre che "talebani" sono dei saputelli mediocri ma come arroganza e giustizialismo non li batte nessuno.
Ulissi non so se ha sbagliato ma dopo la punizione ha tutto il diritto di continuare anzi per il ritardo allucinante della sentenza ha anche il diritto di lementarsi.

bravo jaguar
19 gennaio 2015 17:27 Berto65
Questa volta concordo con te. Come hanno detto, qui c'è gente che non sa la differenza tra il salbutamolo e epo. Nove mesi è una squalifica giusta per troppi "puf" ma ovviamente non si tratta di doping pesante

D'obbligo UNA PRECISAZIONE:
19 gennaio 2015 17:28 Fra74
al di là di "TALEBANI", "NANI E BALLERINE DA CIRCO", etc...etc..., io CREDO che conoscere le MOTIVAZIONI di questa SENTENZA sia una cosa COMUNE ed OBIETTIVA da chiedere/domandare; a riguardo, ho letto il comunicato del TEAM LAMPRE-MERIDA che scrive di motivazioni relative ad una negligenza da parte del Sig. DIEGO ULISSI.
Ok, ma perchè NON PUBBLICARE,a livello di TRASPARENZA e CHIAREZZA, sopratutto nei confronti del Sig. ULISSI, le MOTIVAZIONI?!? Vero che poi ognuno potrebbe "interpretarle" a sua volta, ma almeno avremmo una IDEA ben chiara di quanto accaduto. Precisato ciò, non ho commentato dl caso KOSTNER-FIDANZATO, dato che mi appassiona, per ora, il settore CICLISMO, non tanto il DOPING, come qualcuno, invece, vorrebbe sostenere.
Infine, DOMANDARE è sempre LECITO, ecco perchè mi pongo tutte queste DOMANDE, io, per PRIMO.
Alla prossima, ora vado a commentare le WILD-CARD per le corse RCS, Giro in primis.
Francesco Conti-Jesi (AN).

per fra74
19 gennaio 2015 19:31 Monti1970
Lei dice che nessuno gli risponde....(e farebbero bene) Cassani gli rispose al suo tempo me lei fece finta di nulla. Poi, gli sembra,che Ulissi non abbia fatto bichiarazzioni al riguardo? ???? Non parlava di altro alla fine di giugno

Caro Sig. Monti 1970,
19 gennaio 2015 19:46 Fra74
per quanto concerne la risposta di DAVIDE CASSANI, mi sfugge, ma è possibile che sia mia negligenza, tanto per rimanere in tema (mi permetta una battuta, una sorta di ironia): se mi invia il link a riguardo, vedrò di rispondere, è mio uso e costume rispondere sempre a tutti, in maniera civile ed educata.
Per quanto concerne il Sig. Diego Ulissi, Lei avrà notato come me che, dopo la notizia della sospensione, non mi pare che abbia rilasciati interviste o dichiarazioni con comunicati stampa di RILIEVO, anzi, se Lei ha modo di osservare il profilo twitter dello stesso, il Sig. DIEGO ULISSI è un poco scomparso dalla scena; oggi, leggo con attenzione queste frasi estrapolate da gazzetta.it e che Le rigiro, ma Le avrà ben lette:"Diego Ulissi ha affidato al team il suo commento relativo al provvedimento: "Oggi finisce un lungo periodo di attesa, certamente per me non facile. Ritengo importante sottolineare come sia stato riconosciuto che non ho agito con l’ intento di alterare le mie prestazioni, ma che sia stato stabilito che ho commesso una negligenza, della quale ovviamente mi dispiaccio, soprattutto per il relativo danno causato alla mia squadra. Dal Team ho sempre ricevuto un grande supporto, pari a quello della mia famiglia. Mi fa piacere che, alla luce della sentenza, le mie vittorie mantengano il loro valore. Ora posso guardare avanti, programmando la ripresa dell’attività agonistica".

Ora, a me, e non solo, piacerebbe SAPERE di quale NEGLIGENZA si parla nelle MOTIVAZIONI, di cosa ha SPIEGATO e DOCUMENTATO il Sig. ULISSI a riguardo, giusto per la solita TRASPARENZA e CHIAREZZA; penso che una domanda del genere non significhi CONDANNARE, ma semplicemente CHIEDERE ed OSSERVARE, senza entrare nel merito di questioni mediche o tecniche o di altro profilo. Tutto qui.

Francesco Conti-Jesi (AN).

Bravo Pasquino!
19 gennaio 2015 20:34 paciacca
Mi sembra che il solo pasquino abbia preannunciato uno scenario che a poco potrà aprirsi e su cui poi ripartirà la girandola dei commenti.
9 mesi di squalifica. Non commento se sono giusti o sbagliati. Non mi riguarda. Il Movimento per il ciclismo credibile ( si chiama così giusto?) a cui aderisce la Lampre mi sembra che dica che un team non può tesserare un atleta che ha sulle spalle più di sei mesi di squalifica. Qui casca l'asino: il team che fa non lo tessera??? Si lascia sfuggire il miglior talento italiano??? ( si perchè Diego è nato numero 1!) Il Mpcc che fa concede una deroga e diventa non credibile???? Nessuno mi sembra abbia analizzato queste possibili scenari.

MA
19 gennaio 2015 21:02 Per89
Concordo con Fra, qualcuno dovrebbe spiegarci come mai Ulissi aveva tutto quel salbutamolo in corpo, quindi come al solito manca sempre qualcosa per chiudere il cerchio. Poi se vogliamo far passare Ulissi come una vittima del sistema lo facciamo passare però i fatti sono altri e l'unica cosa certa è la concentrazione di salbutamolo che è doppia a quanto consentito.... Credo che 9 mesi siano la giusta condanna e Ulissi potrà fare tranquillamente le sue corse, è vero non è EPO ma un infrazione è stata commessa... Perchè si cita il caso Kostner e Scwarzer mi sembra che molte domande sono state fatte anche in quel caso senza avere risposte....

ulissi
19 gennaio 2015 22:38 siluro1946
Il tanto osannato, da alcuni, Prof. Donati, famoso professionista dell'antidoping, sostiene che non si possono applicare, in ugual misura, le sanzioni che vengono applicate nel ciclismo ad altri sport come il calcio o il tennis, in quanto il danno economico risulterebbe sproporzionato. In questo caso è stato tenuto conto che la Lampre è l'unica squadra italiana, e che Ulissi è il n. 1 o al massimo il n.2 del ciclismo italiano?

Per fra74
19 gennaio 2015 23:48 Berto65
Ha bisogno di un disegniino? Ci vuole tanto ha capire? La negligenza é stata quella di aver fatto qualche "puf" in più anziché 2 . Dopo 9 mesi non ha ancora capito? Oramai questa vicenda l'hanno capita anche i bambini dell'asilo

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Corridori italiani al Giro? Il dato numerico è incontrovertibile: saranno 43 (al netto di cambi dell'ultima ora) e non sono mai stati così pochi nel ventunesimo secolo. Lo scorso anno erano stati 51, nel 2022 45, precedente record negativo alla...


Radiocorsa questa sera raddoppia e "battezza" ufficialmente la corsa rosa: dalle 19.20 fino alle 22 su Raisport si parla di Giro d’Italia, edizione numero 107 pronta al via. Prima in diretta dagli studi di Milano, con Ettore Giovannelli e...


Scatta sabato 4 maggio dall’elegantissima reggia sabauda di Venaria Reale la centosettima edizione del Giro d’Italia, che dopo oltre tremila chilometri si concluderà domenica 26 maggio sull’ultimo traguardo di Roma, passando dal Santuario di Oropa (una delle storiche salite di...


Per il terzo anno consecutivo, gli otto corridori del team Intermarché-Wanty indosseranno una maglia speciale durante il Giro d'Italia, in onore del loro partner vinicolo italiano Vini Fantini. La nuova maglia, prodotta da Verge Sport, sarà svelata durante la presentazione...


Il 54° Trofeo Industrie e Artigianato di Ravina, organizzato nella giornata di mercoledì primo maggio dal Veloce Club Trentino, ha incoronato i nuovi campioni provinciali di ciclismo su strada delle categorie Allievi ed Esordienti Donne. Ad aprire la manifestazione organizzata...


Geraint Thomas lo scorso anno è arrivato secondo al Giro d’Italia e davanti a lui c’era Primoz Roglic, che finalmente, ha dimostrato di poter vincere le grandi corse a tappe al di fuori della Spagna. Thomas era contento del suo...


Arriva un altro appuntamento con il grande ciclismo giovanile per tutti gli appassionati sulle pagine di tuttobiciweb: domenica 5 maggio, infatti, trasmetterenmo in diretta streaming le fasi finali del 57° Circuito del Porto Trofeo Arvedi, organizzato come sempre da Club...


«Nel ciclismo non si possono fare discorsi di matematica» Lo ripete più di una volta Joxean Matxin quando parliamo del Giro d'Italia e del Tour de France di Tadej Pogacar quest'anno. Il direttore... dei direttori sportivi della UAE, come da...


Q36.5®, marchio bolzanino fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi, ha appena lanciato la nuova collezione Nibali SS2024 dedicata a Vincenzo, lo Squalo per intenderci. La nuova collezione estiva firmata dall’ex ciclista professionista nasce per sfidare il calore dell’estate e conquistare la...


La doppietta Giro d’Italia-Tour de France nello stesso anno è il Sacro Graal del ciclismo e in questo secolo non si è ancora vista. La inseguirà Tadej Pogacar, fuoriclasse sloveno che nel 1998 quando Marco Pantani centrò il successo nella...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi