BORA, PER IL 2025 C'E' IL PROGETTO VAN AERT PIU' EVENEPOEL...

MERCATO | 16/01/2024 | 18:00
di Francesca Monzone

Wout Van Aert e Remco Evenepoel avrebbero potuto diventare compagni di squadra nel 2024, ma dopo la mancata fusione tra la Visma e la Soudal-Quick Step i due belgi sono rimasti con le loro squadre e quindi rivali. Oggi però l’agenzia di stampa tedesca DPA e Kicker è tornata a parlare di una possibile convivenza dei due belgi all’interno dello stesso team, possibilità questa che potrebbe concretizzarsi nel momento in cui la Red Bull decidesse di entrare nella Bora-Hansgrohe come azionista di maggioranza. Nei giorni scorsi si era già parlato di un possibile passaggio di Van Aert al team tedesco e solo nelle ultime ore si sarebbe aggiunto anche il nome di Evenepoel.


Secondo il media tedesco, le trattative tra la Bora-Hansgrohe e la Red Bull sarebbero già abbastanza avanti, tanto che Roglic sarebbe già impegnato in uno spot pubblicitario con la nota bevanda austriaca, mentre Ralph Denk sarebbe negli Stati Uniti per formalizzare il contratto insieme a Specialized, fornitore ufficiale di bici del team.


Red Bull è già entrata a far parte del team tedesco e bisogna anche ricordare che Wout Van Aert come sponsor personale ha proprio il noto marchio di bibite energetiche austriaco, tanto che in squadra corre con un casco personalizzato da Red Bull. Per tanto un suo passaggio alla Bora-Hansgrohe, nel momento in cui Red Bull dovesse acquisire il 51% per cento delle azioni del team come sta per accadere, non sarebbe poi una cosa così strana.

A questo punto c’è da chiedersi cosa legherebbe il team tedesco a Evenepoel... In questo caso a entrare in gioco ci sarebbe il produttore di bici Specialized, che è sia sponsor della Soudal-Quick Step, attuale squadra di Evenepoel, che della Bora-Hansgrohe. Tra il fiammingo e la Specialized c’è un rapporto molto forte e secondo alcune voci legate all’ambiente sembra che l'azienda statunitense veda bene Evenepoel come nuova punta di diamante nel team di Ralph Denk.

Attualmente c’è Primoz Roglic come leader nella Bora, ma bisogna ricordare che tra lo sloveno e il giovane belga ci sono 11 anni di differenza. Inoltre in casa Bora-Hansgrohe ci sono corridori importanti come Jai Hindley, Aleksandr Vlasov e Lennard Kämna in scadenza di contratto, pertanto verrebbe liberato un budget considerevole che potrebbe essere impiegato proprio per acquistare le due stelle del ciclismo belga. 

Bora aveva già mostrato interesse per Evenepoel nel 2021 e all’epoca Patrick Lefevere si era già lamentato del metodo di lavoro di Denk e soci, per le proposte che gli erano state fatte per portare Evenepoel in Germania. Tre anni fa Lefevere fu categorico e il passaggio non venne fatto. In seguito ci sarebbe stata un’offerta fatta al padre di Remco, più precisamente a marzo del 2023, ma in quel periodo tutto venne congelato e un ulteriore blocco arrivò poi con la tentata fusione tra Jumbo-Visma e Soudal-Quick Step.

Adesso sembra che tutto sia diverso e che eventuali proposte potrebbero essere accettate da tutte le parti, considerando anche che le due stelle del ciclismo belga hanno dei contratti che scadranno nel 2026.

Bora-Hansgrohe vuole crescere ancora e, dopo aver portato in squadra Primoz Roglic con l’intento di vincere il prossimo Tour de France, per il 2025 vorrebbe rafforzare il team con uno specialista delle corse di un giorno e un giovane di talento destinato a vincere le grandi corse a tappe. Solo nei prossimi mesi sarà possibile sapere cosa accadrà e bisogna anche ricordare che il ciclomercato comincerà ufficialmente solo il prossimo 1 agosto.

Copyright © TBW
COMMENTI
Ma le regole valgono o no?
17 gennaio 2024 02:59 Bastiano
Siamo parlando di portare in Bora, due atleti con contratto in scadenza 2026 ma stiamo scherzando oppure dovremo ritenere i contratti in optional? Se è così, l'UCI che figura ci fa con tutte le regole che vanno sistematicamente a farsi benedire?
Sarà interessante capire se i contatti in futuro avranno valore solo per una parte e se L'UCI sarà spettatore passivo di trattative fatte con atleti sotto contratto.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Finale della tappa di ieri, praticamente all'imbocco della salita di Montemagno, gruppo lanciatissimo all'inseguimento dei battistrada, curva ad angolo retto affrontata a tutta velocità e... all'improvviso si materializza uno spartitraffico non protetto! I primi passano indenni - come testimonia il...


Il Giro d'Italia di Michael Woods si è concluso a Lucca. Lo scalatore canadese, coinvolto in una caduta e giunto ieri al traguardo a 13'51" da Benjamin Thomas, scortato dai compagni di squadra Pickrell e Raisberg, non ripartirà questa mattina....


Doppio appuntamento serale con il ciclismo oggi a Raisport. Si comincia alle 19.30 con Radiocorsa, dedicato, in buona parte, alle gare giovanili del momento, junior e U23 (Badoere, San Michele di Feletto, Caneva, Tre Valli Varesine e poi Circuito...


Nel lunedì mattina di Novara, Pier Augusto Stagi aggirandosi nella carovana del Giro d'Italia ha riaccolto Davide Cassani e raccolto per i nostri microfoni la sua disamina tecnica, come sempre illuminante. Il tema principe al di là di Pogacar &...


L’arrivo di Lucca può essere paradigmatico a proposito dell’utilità dell’attività su pista. Lì sono stati assai indicativi il tempismo e la freddezza di un pistard poliedrico di valore, pluri iridato quale il vincitore, il francese Benjamin Thomas – non considerato...


La sesta tappa del Giro, che parte da Torre del Lago Puccini per arrivare a Rapolano Terme dopo 180 km e 1.900 metri di dislivello, è una delle più temute in questa fase iniziale della corsa soprattutto per via dei...


Sono passati dieci anni, era una bella giornata di sole e in redazione ci stavamo preparando a seguire la prima tappa del Giro d'Italia, era la cronosquadre di Belfast, con quel piacevole senso di emozione che regala sempre il ritorno...


Oggi il Giro d’Italia resterà in Toscana per una tappa molto interessante, quella che da Viareggio porterà il gruppo a Rapolano Terme, dopo aver percorso 180 chilometri con tre tratti di sterrato posti negli ultimi 50 chilometri di gara. I...


Nei giorni scorsi, si è parlato tanto del pantaloncino “color granata” indossato da Pogacar sotto la maglia rosa. Se questa fosse una storiella si potrebbe pensare ai vestiti dell’imperatore, perché in tre giorni, lo sloveno ha cambiato ben tre colorazioni...


Se la vostra gravel è l’unica bici che usate nel fuoristrada, un reggisella telescopico potrebbe essere  l’unico elemento con cui semplificare le discese ed i passaggi più complicati. KS, marchio storico importato in Italia da Ciclo Promo Components,  propone per il...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi