«Fa freddo? Andate davanti a tirare che vi passa...»
VIDEO | La scena, per chiunque abbia corso in bicicletta, è normale. Ma in pochi istanti ci dà l'esatta sintesi di cosa sia questo sport. Prima corsa dell'anno, categoria juniores, strade di Toscana, condizioni proibitive, ragazzi che si avvicinano all'ammiraglia della loro squadra, la Unicash, chiedendo qualcosa per riscaldarsi. La riposta del tecnico è drammaticamente semplice: «Ci fermiamo al bar a chiedere un té? Andate davanti a tirare, che vi passa il freddo...».
Nota a margine: la corsa, per il team toscano, è finita alla grande, con la doppietta firmata da Lorenzo Zega e Andrea Biancalani.
Dal numero di giovani che accorrono per praticare il ciclismo si evidenzia la capacità dei nostri addetti, pseudo-tecnici di attrarre e dialogare con i giovani. Spero che questo giovane gareggi anche nella prossima gara, probabilmente non è il n. 1 della formazione.
Non è uno sport di m...!
Martedì 20/3/2018 scorta
Nelle conversazioni private si possono usare anche espressioni colorite, ma se si sceglie di pubblicarle in video, da parte degli stessi che lo hanno profferite, sarebbe bene considerare che definire il ciclismo «uno sport di m...da», non è giusto e rischia di essere offensivo per i tanti che amano il ciclismo e che si adoperano per la sua promozione.
Le parole hanno una valore, come il ciclismo, per molti di noi, è un valore.
Silvano Antonelli
Bellissimo
Martedì 20/3/2018 maurop
Sarà che sono pratese ma vedere questi ragazzi della Cipriani e Gestri rispondere con questa volontà agli incitamenti del loro bravo diesse quasi mi commuove... per la cronaca, anche se non è questo che conta, hanno fatto primo e secondo nella Coppa Bettini di Livorno. Forza ragazzi continuate così
Grandeeeeee!
Martedì 20/3/2018 serginho
Chiunque abbia fatto agonismo nelle categorie giovanili, me compreso, condivide appieno la bontà delle parole dell'allenatore. Anche l'affermazione sullo sport di m...a è colorita, ma solo chi ha sudato in sella, può comprenderne il senso.
un solo commento....
Mercoledì 21/3/2018 lupoalberto
poveri noi in che mani!!1
Queste sono lezioni di vita
Mercoledì 21/3/2018 stc
questo filmato è l'essenza dello sport del ciclismo, il ds che conosco vuole un bene ai suoi ragazzi come fossero suoi figli, l'espressione colorita ciclismo di m....a è invece un vero è proprio tributo a questo sport in senso ironico. Non cè sport più vero che possa insegnare alle nuove generazioni .
Per poter commentare i post devi esser registrato. Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
[X]
Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy