COLNAGO STUPISCE ANCORA: ECCO LA C64. VIDEO E GALLERY

BICICLETTE | 09/02/2018 | 12:00

Nel tiepido sole invernale di Lanzarote, nelle Canarie, Colnago ha svelato in anteprima esclusiva la sua nuova splendida C64, sessantaquattro come gli anni dello storico e prestigioso marchio, con un evento stampa che ci ha consentito anche di provare subito il nuovo gioiello. E oggi la C64 è stata svelata al mondo...


 


La nuova C64 è frutto di due anni di studi che sono partiti naturalmente da un precedente di grande successo come la C60 proseguendo seguendo lo stesso sentiero tracciato, col concetto del “handmade e taylormade”, ossia fatto a mano e su misura per garantire un'esperienza cucita addosso al ciclista. Dal genio e dall'intuizione del patron Ernesto, anche lui presente alle Canarie per raccontare questa meraviglia artigianale con tutta l'immensa passione che lo contraddistingue, viene introdotta una nuova fibra di carbonio, che riduce il peso di telaio e di forcella di circa 200 grammi. Ma le novità a bordo sono molteplici, con alcune primizie davvero succulente. Ancora una volta Colnago traccia una nuova via e saremo facili profeti a immaginare che – come già successo – molti altri concorrenti la percorreranno.

 

Le novità sono individuabili già dando una rapida occhiata alla porzione anteriore del telaio, dove si può notare che la congiunzione dello sterzo sia ora dotata di nuova forma che migliora il controllo dell’avantreno, per un miglioramento ponderale e pratico della guidabilità. Inutile specificare che è stata anche sensibilmente alleggerita.

 

La forcella si mostra in due tipi di design e lavorazione nella parte alta, per una corposa riduzione del peso, quantificabile in 40 grammi mantenendo al tempo stesso due prerogative di Colnago come la sicurezza e affidabilità.

 

Spostando lo sguardo nella parte centrale, si nota subito il passaggio dei cavi all’interno, in corrispondenza della parte alta del tubo obliquo. Più in basso, in prossimità della scatola movimento c'è forse la novità più suggestiva e interessante, che parte da un'idea tutta nuova: i foderi bassi del carro hanno infatti una sezione differente e asimmetrica, con il fodero sinistro con sezione maggiore di quello destro. Per quale motivo?

 

Come tutte le innovazioni vincenti, la risposta è immediata: perché la porzione sinistra del carro posteriore deve garantire una rigidità maggiore visto che il piede destro agisce direttamente sulla trasmissione, di conseguenza, la potenza espressa sul pedale non viene filtrata. Al contrario, dalla parte opposta c’è la necessità di una struttura più rigida perché il trasferimento della potenza deve passare necessariamente attraverso il perno del movimento e deve rimanere il più fedele possibile.

 

Il tubo verticale si presenta come un monopezzo con la congiunzione della sella e porta con sé due vantaggi: risparmiare altri grammi e migliorare la rigidità, di conseguenza la fedeltà e dunque la capacità di trasferire tutta la potenza del ciclista alla scatola movimento.

 

Il collarino reggisella tradizionale scompare alla vista, perché ce n’è uno integrato nella parte bassa del tubo orizzontale, per una pulizia visiva ragguardevole. Bello da vedere ma viene subito il dubbio è che sia un po' meno pratico. In realtà, la comodità della regolazione dell’altezza sella non viene intaccata e tutto si può configurare senza troppo sforzo.

 

Il tubo reggisella presenta ora una forma che da tonda diventa poligonale, ereditata dal monoscocca leggero V2-R di recente presentazione. L’impianto frenante è stato scelto dual pivot dunque scompare il fulcro centrale classico. Sarà presente anche la versione disco.

 

Nella parte posteriore del carro, i forcellini sono in un unico pezzo monoscocca in fibra di carbonio e non più in alluminio e sono incollati alla struttura, garantendo più leggerezza, una inattaccata efficienza del carro posteriore e una maggiore rigidità, oltre che una maggiore fedeltà nella trasmissione della potenza del corridore. 

 

C64 sarà disponibile in 14 misure: 9 sloping e 5 tradizionali, inoltre sarà possibile richiedere misure personalizzate per venire incontro a ogni esigenza.

 

da Lanzarote, Diego Barbera

Per guardare il filmato realizzato da Diego Barbera CLICCA QUI

 
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il campione del mondo Mathieu van der Poel domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi per la seconda volta nella sua carriera. L’olandese non si considera un favorito per la vittoria e, dopo aver passato qualche giorno in Spagna per recuperare,...


Ha tirato per buona parte della salita finale, ma ciò non gli ha impedito di sprintare per la vittoria sul traguardo di Levico Terme. Aurélien Paret-Peintre ha vinto la tappa finale del Tour of the Alps 2024, centrando la sua...


Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo...


Vittoria per Davide Toneatti in Serbia. Il friulano, della Astana Qazaqstan Development, ha conquistato la seconda tappa della Belgrade Banjaluka (Zvornik - Vlasenica) in svolgimento in Serbia. A tagliare per primo il traguardo è stato l'olandese Jerome Meijers, della Victoria Sport, poi squalificato...


Vittoria straniera anche nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, la Levico Terme - Levico Terme di 118 km: a regolare nettamente in volata il gruppetto dei migliori è stato Aurelien Paret-Peintre della Decathlon AG2r la...


Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica. Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf,...


Giulio Ciccone finalmente vede la luce in fondo al tunnel. Due mesi fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale e, fortunatamente, il suo recupero procede senza intoppi e senza intoppi. Il Re delle Montagne...


Stilato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. La novità è rappresentata dalla prova in Italia che si svolgerà a Oristano, in Sardegna, in data 8 dicembre 2024 e andrà quindi a sostiture Val di Sole. Dodici...


Il messaggio che arriva dal Tour of the Alps, una volta di più, è diretto a chi la bici la pratica per diletto, per sport, per passione. Indossate il casco perché il casco può salvare la vita: come accaduto alla...


È una storia che viene scritta dal 1997 sulle strade della Francia e del mondo. Una storia di coesione, sudore, superamento di se stessi, aiuto reciproco ed emozioni forti. Da 27 anni, Cofidis è protagonista chiave nel ciclismo mondiale. Cofidis,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi