HOME | EDIZIONE DIGITALE | SQUADRE | ATLETI | CALENDARIO PROF. 2017 | OSCAR | RIVISTA | TUTTOBICITECH |  
 
IL SITO DI RIFERIMENTO DEL CICLISMO ITALIANO

L'ORA DEL PASTO. VAI CON LA PREVENZIONE

A Milano il convegno «Sport e prevenzione: anche in bicicletta»

 
INIZIATIVE | Perché è più effervescente di un’aspirina e di uno sciroppo. Perché è più tonica di un gin tonic e di un’acqua tonic. Perché fa sudare più di una sauna ed evaporare più di un bagno turco. Perché si può andare a tutta birra ma in proprio, senza neppure comprarla. Perché è più terapeutica del divano di uno psicanalista e più rilassante del lettino di un massaggiatore.

Perché irrobustisce le gambe e rafforza le braccia. Perché fa stringere i denti e poi anche la cinghia. Perché fa correre il cuore e a volte anche sputare l’anima. Perché allena il sistema aerobico e stimola quello anaerobico. Perché allunga la vita e accorcia la noia. Perché velocizza i riflessi e rallenta l’ira. Perché previene l’infarto, attenua il diabete, abbassa la pressione. Perché migliora la resistenza, tutte le resistenze.

Perché è silenziosa, e se non lo è, lubrificatela. Perché è musicale, e non c’è musica perfetta come quella – appunto – del silenzio. Perché è pulita, e se non lo è fuori, lo è sempre dentro. Perché dà equilibrio, perché dà un senso e una direzione, non solo stradali, perché la prima non si scorda mai, perché la prima volta non si scorda mai, perché perché perché.

“Sport e prevenzione”: anche in bicicletta. E’ il tema del convegno organizzato dai medici del Policlinico di Milano sabato 25 novembre, dalle 8 alle 14, nell’aula magna della Clinica Mangiagalli, via della Commenda 12, Milano, ingresso libero (e tre punti per i corsi di aggiornamento per i medici). Si parlerà di epidemiologia dello sport, bicicletta e prostata, come proteggere la testa e la schiena, sport e articolazioni, sport e psiche, sport e prestazione, asma, alimentazione… E fra le relazioni anche quella dello Sport Club Genova 1913, ultracentenaria società ciclistica milanese.
Gli organizzatori pregano di confermare la presenza a sporteprevenzione2017@gmail.com, indicando cognome, nome e anno di nascita.  

Marco Pastonesi
 
17 Novembre 2017 | 07:03
 
Copyright © TBW
 

Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
 
Username:Password: 
 
Hai dimenticato i tuoi dati? Clicca qui
 
 
I PIU' LETTI
 
DA NON PERDERE
RITRATTI DALLA A ALLA Z
+ Tutti i ritratti
ALBI D'ORO
+ Albi d'oro
OSCAR TUTTOBICI
+ Oscar tuttoBICI
I NOSTRI LIBRI

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy