HOME | EDIZIONE DIGITALE | SQUADRE | ATLETI | CALENDARIO PROF. 2017 | OSCAR | RIVISTA | TUTTOBICITECH |  
 
IL SITO DI RIFERIMENTO DEL CICLISMO ITALIANO

LARCIANO, GIOVEDÌ APPUNTAMENTO CON LA STORIA

Sarà presentato il libro "Larciano. 50 anni di ciclismo"

 
LIBRI | Un appuntamento importante attende Larciano: è l'appuntamento con la storia. Si, perché quella che lega il grande ciclismo a Larciano è una storia lunga e ricca di eventi, una storia che Serafino Cappelli ha deciso di raccontare nel libro Larciano. 50 anni di ciclismo professionistico sulle sue strade, voluto dalla stessa U.C. Larcianese.

La presentazione ufficiale è in programma per giovedì 16 novembre 2017 alle ore 17.00 nella Biblioteca Forteguerriana nel quadro delle iniziative del ciclo di incontri "Leggere, raccontare, incontrarsi", quest'anno inserito nelle manifestazioni di "Pistoia 2017 Capitale della Cultura".

Il volume ripercorre la storia delle gare ciclistiche riservate alla categoria "Professionisti" organizzate a Larciano, piccolo borgo alle pendici del Montalbano, dal 1967 al 2016 (con l'eccezione di soli due anni: il 1972 e il 2015). Ad una parte iniziale dedicata più propriamente alle competizioni, seguono due capitoli dedicati ai presidenti dell'U.C. Larcianese e a tre interviste ad altrettanti protagonisti del ciclismo: Giuliano Baronti, Francesco Moser e Riccardo Magrini.

Serafino Cappelli è nato a Pistoia il 17 giugno 1962, esattamente diciassette anni dopo Eddy Merckx. Larcianese da sempre, si è diplomato all'Istituto tecnico per geometri di Pistoia e si è laureato presso la Facoltà di ingegneria dell'Università degli studi di Firenze. Da allora ha svolto la professione di ingegnere ed ha coltivato la sua passione più grande: il ciclismo. Ha ricoperto vari ruoli e cariche nel ciclismo che conta, quello che fa fare sport ai giovani. Ma il Gran Premio Industria ed Artigianato Larcianese è sempre stato il fiore all'occhiello della sua passione. Dopo la mancata effettuazione del Gran premio nel 2015 ha deciso di scrivere il libro sul ciclismo a Larciano, che ripercorre la storia delle gare professionistiche nella cittadina fino al 2016, anno in cui il Gran premio è ritornato a disputarsi.
 
14 Novembre 2017 | 08:06
 
Copyright © TBW
 

Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
 
Username:Password: 
 
Hai dimenticato i tuoi dati? Clicca qui
 
 
I PIU' LETTI
 
DA NON PERDERE
RITRATTI DALLA A ALLA Z
+ Tutti i ritratti
ALBI D'ORO
+ Albi d'oro
OSCAR TUTTOBICI
+ Oscar tuttoBICI
I NOSTRI LIBRI

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy